Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Denominazione ufficiale: Milano Serravalle – Milano
Tangenziali S.p.A. a socio unico (di seguito Milano Serravalle)
Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato 4/A Assago (MI) Italia
Codice NUTS: ITC4C – Ufficio Approvvigionamenti – email:
ufficiogare@serravalle.it Tel: +39 02575944753 Posta elettronica
garecontratti@pec.serravalle.it Indirizzo internet principale:
www.serravalle.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/ Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/ I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5)
Principali settori di attivita’: Concessionario autostradale.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Gara Forniture n.
1/2023: Procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i. per
la fornitura di n. 22 veicoli furgonati ad uso del “Servizio
Viabilita’ Autostradale” e relativo allestimento interno, esterno e
successiva manutenzione. II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1:
34136000-9; Lotto 2: 34114110-3, CPV secondario Lotto 2: 34330000-9.
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione:
Fornitura di n. 22 veicoli furgonati ad uso del “Servizio Viabilita’
Autostradale” e relativo allestimento interno, esterno e successiva
manutenzione. II.1.5) Valore totale stimato: € 2.878.000,00 di cui
euro 0,00 per costi per la sicurezza non soggetti a ribasso cosi’
distinti: Lotto 1: € 1.100.000,00 Lotto 2: € 1.778.000,00. II.1.6)
Appalto suddiviso in lotti: SI, in relazione alle tipologie di
forniture da acquistare. Lotto 1: Fornitura di 22 veicoli furgonati,
CIG: 9752401FE2; Lotto 2: Allestimento e manutenzione di 22 veicoli
furgonati di cui al Lotto 1, CIG: 9752426487. Gli operatori economici
potranno presentare offerta e risultare aggiudicatari per 1 o piu’
lotti fino ad un massimo di 2. II. 2.2.) Opzioni: No. II.2.3) Luogo
di esecuzione: intera rete in concessione Codice NUTS: ITC4 II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Fornitura di n. 22 veicoli furgonati ad uso
del “Servizio Viabilita’ Autostradale” e relativo allestimento
interno, esterno e successiva manutenzione. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Minor prezzo. II.2.7) Durata del contratto d’appalto:
Lotto 1: consegna di 16 veicoli entro 365 giorni data firma
contratto; consegna dei restanti 6 veicoli non oltre 180 giorni dalla
consegna dei primi 16 veicoli. Lotto 2: consegna di 16 veicoli
allestiti entro e non oltre 90 giorni solari consecutivi data verbale
avvio servizio; consegna dei rimanenti 6 veicoli con almeno 48 ore di
anticipo rispetto la data di inizio attivita’. II.2.10) Sono
autorizzate varianti: No II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: No.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.2)
Capacita’ economico finanziaria: criteri di selezione indicati nei
documenti di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
ex art. 60 del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici (APP): No. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: Data 06/06/2023 ora locale: 12:00. IV.2.4)
Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: IT IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data 07/06/2023 ora
locale: 10:00. Luogo sede Stazione Appaltante – persone autorizzate
ad assistere alle operazioni di apertura: chiunque interessato. La
Stazione Appaltante si riserva di non procedere con seduta pubblica
in quanto procedura interamente gestita per via telematica ai sensi
dell’art. 58 del d.lgs. n. 50/2016.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari La
procedura e’ indetta con determina a contrarre dell’Amministratore
Delegato del 03/05/2023. La gara verra’ espletata in modalita’
telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile
al seguente indirizzo https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti,
previa registrazione. E’ previsto il sopralluogo obbligatorio per il
solo Lotto 2. La Stazione Appaltante intende avvalersi dei termini
ridotti di cui agli artt. 60 commi 1 e 3 del d.lgs. n. 50/2016 e 8
della Legge n.120/2020. La Stazione Appaltante si riserva la facolta’
di sospendere/revocare/annullare il bando e gli atti di gara, di non
procedere con le successive fasi della procedura e/o di non
aggiudicare o stipulare il contratto, senza che si possa dar luogo ad
alcuna pretesa economica e/o istanza di riconoscimento, a qualsiasi
titolo, da parte del partecipante/aggiudicatario. Nei casi di cui
all’art. 110 del d.lgs. n. 50/2016, Milano Serravalle si riserva la
facolta’ di affidare il servizio interpellando progressivamente i
soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti
dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto.
Costi o spese sostenute dagli operatori concorrenti durante la
procedura resteranno a carico degli stessi. L’aggiudicatario sara’
tenuto a rimborsare a Milano Serravalle le spese di pubblicazione.
Responsabile del Procedimento: Dott. Davide Rovera Per ogni altra
informazione si rinvia al disciplinare e agli altri documenti di
gara. VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano, Via Corridoni,
Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: ricorso avanti il TAR
Lombardia, Milano, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI del Bando, avverso le clausole autonomamente lesive della
partecipazione di cui al medesimo Bando, nonche’ entro 30 giorni dal
provvedimento di ammissione o esclusione o dal provvedimento di
aggiudicazione ai sensi degli artt. 29 e 76 del d.lgs. 50/2016 e
dell’art. 120 Codice del Processo Amministrativo di cui al d.lgs.
104/2010 ai fini dell’impugnazione degli stessi provvedimenti. VI.5)
Data di spedizione alla G.U.U.E. del presente Avviso: 03/05/2023.
L’amministratore delegato
dott. Pietro Boiardi
TX23BFM12272