Esito di gara VELAV 010-22
SEZIONE I – AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione
ufficiale: Anas S.p.A. – STRUTTURA TERRITORIALE VENETO E FRIULI
VENEZIA GIULIA. Indirizzo postale: Via Millosevich n. 49. Citta’:
Venezia – Mestre. Codice NUTS: ITD35. Codice postale: 30173. Paese:
Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing.
Ettore De La Grennelais, PEC: ve-garecontr@postacert.stradeanas.it
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto
pubblico.
I.5) Principali settori di attivita’: realizzazione di
infrastrutture stradali.
SEZIONE II – OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: VELAV010-22
II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233121-3
II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di lavori e servizi ai sensi
dell’art. 28 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in
seguito, Codice) e della legge 11 settembre 2020, n. 120, di
conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (di
seguito Decreto Semplificazioni), modificato dalla legge 29 luglio
2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio
2021, n.77. (di seguito Decreto Semplificazioni bis). E’ altresi’
previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera.
L’oggetto principale e’ costituito dai lavori di sola esecuzione.
II.1.6) Suddivisione in lotti: NO
II.2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione: Lavori e servizi per l’attraversamento
dell’abitato di Tai di Cadore – COD. CIG 94933700C2.
II.2.3) Luogo di esecuzione: ITD35 – per la Struttura Territoriale
Veneto e Friuli Venezia Giulia
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: l’appalto sara’ aggiudicato con
il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi
dell’art. 95, commi 2 e 6, del D.lgs. n. 50/2016.
II.2.6) Valore stimato: Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad
€ 72.423.232,08 cosi’ composto: € 70.034.845,92 per lavori da
eseguire, € 289.214,65 per il Piano di Monitoraggio Ambientale in
corso d’opera, € 2.099.171,51 per oneri relativi alla sicurezza, non
assoggettati a ribasso.
II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un progetto/programma finanziato
dai fondi comunitari? No.
SEZIONE IV – PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice
e del Decreto Semplificazioni, cosi’ come modificato dal Decreto
Semplificazioni bis.
IV.1.6) Ricorso ad un’asta elettronica: no.
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
SI/NO.
Il Bando di gara relativo al suddetto affidamento e’ stato:
– pubblicato sul sito informatico del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti;
– pubblicato sul sito Internet aziendale www.stradeanas.it;
– pubblicato sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it;
– pubblicato su n. 2 quotidiani nazionali e n. 2 quotidiani
regionali.
SEZIONE V – AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO
V.1) DATA DI AGGIUDICAZIONE: 14.03.2023
V.2) Numero di offerte ricevute: 13
V.3) Nome e indirizzo dell’operatore economico aggiudicatario:
Denominazione ufficiale: VIANINI LAVORI SPA, con sede legale in Via
Barberini n. 68, 00187, 00187, Roma (RM) COD. FISC. 03873930584 e
P.IVA 01252951007, che indica quale prestatore del servizio di
monitoraggio ambientale in corso d’opera l’impresa ECOL STUDIO SPA
con sede legale in Via Lanzone n. 31, 20123, Milano (MI), COD. FISC.
e P.Iva 01484940463.
V.4) Informazioni sul valore dell’appalto: i lavori sono stati
aggiudicati con il ribasso percentuale offerto del 9,23% (nove
virgola ventitre) per un importo netto pari Euro 65.932.321,29
(sessantacinquemilioninovecentotrentaduemilatrecentoventuno virgola
ventinove), di cui Euro 63.833.149,78
(sessantatremilioniottocentotrentatremilacentoquarantanove virgola
settantotto) per lavori e servizi ed Euro 2.099.171,51
(duemilioninovantanovemilacentosettantuno virgola cinquantuno) per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
V.5) E’ possibile che il contratto venga subappaltato? SI
Subappaltabile entro i limiti previsti dalla normativa vigente.
SEZIONE VI – ALTRE INFORMAZIONI
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente competente ai sensi dell’art. 120 del D. Lgs del
02/07/2010 n. 104.
VI.4.3) Presentazione di ricorso: entro 30 (trenta) giorni dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita
tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
Il responsabile area amministrativa gestionale
Myriam Menna
TX23BGA12146