Avviso di aggiudicazione di appalto – Gestione di 15 Centri Cottura
Comunali per la refezione scolastica del Comune di Firenze
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Firenze – Direzione
Istruzione – Servizio Supporto alle Attivita’ Educative e
Scolastiche, via A. Nicolodi 2 – 50131 Firenze Codice NUTS: ITI14.
Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Dott.
Alessandro Baroncelli – tel.: +39 0552625626 E-mail:
refezione.scolastica@comune.fi.it Indirizzi Internet: Indirizzo
principale (URL): http://www.comune.fi.it/ Indirizzo del profilo di
committente (URL): https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o
locale I.5) Principali settori di attivita’: istruzione
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Appalto per la
gestione di 15 Centri Cottura Comunali per la refezione scolastica
del Comune di Firenze II.1.2) Codice CPV principale: 55524000.
II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: gestione
di 15 Centri Cottura comunali per la refezione scolastica delle
scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado degli Ist.
Comprensivi del territorio fiorentino. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti: appalto suddiviso in lotti. II.1.7) Valore totale
dell’appalto (IVA esclusa): € 32.167.217,00. II.2.1) Denominazione:
Lotto 1 Firenze 1 Centri Cottura Paolo Uccello-Donatello-Ximenes CIG
88904030A6 – Lotto 2 Firenze 2 Centri Cottura Don
Minzoni-Pilati-Settignano-Damiano Chiesa CIG 88904149B7 – Lotto 3
Firenze 3 Centri Cottura Carducci-Vittorio Veneto-Vamba CIG
8890421F7C – Lotto 4 Firenze 4 Centri Cottura
Mameli-Pertini-Vittorino da Feltre CIG 88904252CD – Lotto 5 Firenze 5
Centri Cottura Bibbiena-Lavagnini CIG 8890432892. II.2.2) codici CPV
supplementari: 55524000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:
ITI14 Firenze. II.2.4) Descrizione dell’appalto: si veda punto
II.1.4). II.2.13) Informazioni relative ai fondi UE: appalto non
connesso a progetto e/o programma finanziato dai fondi UE.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Forma della procedura: Procedura aperta. IV.1.11)
Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: offerta
economicamente piu’ vantaggiosa individuata sulla base del miglior
rapporto qualita’/prezzo ex art. 95 c. 2 e 7 D.Lgs. 50/2016. IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero
dell’avviso nella GU S: 2021/S 189-492693
Sezione V: Aggiudicazione di appalto
Un contratto d’appalto/lotto e’ stato aggiudicato: si’. Contratto
n. 65416 (Lotti 1-2) – n. 65402 (Lotto 3) – n. 65403 (Lotti 4-5).
V.2.1) Data di conclusione del contratto d’appalto: Lotti 1-2:
28/09/2022 – Lotti 3-4-5: 07/09/2022. V.2.2) Informazioni sulle
offerte: Numero di offerte pervenute (per via elettronica): 4 (Lotto
1) – 5 (Lotto 2) – 6 (Lotto 3) – 6 (Lotto 4) – 3 (Lotto 5) – ricevute
da offerenti provenienti da altri Stati membri dell’UE o da Stati non
membri dell’UE: 0. L’appalto e’ stato aggiudicato a un raggruppamento
di operatori economici. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: Lotti
1-2: CIRFOOD S.C. (mandataria), via Nobel 19 – 42124 Reggio Emilia
Codice NUTS: ITH53 / CAMST SOC. COOP. A R.L. (mandante), via
Tosarelli 318 – 40055 Villanova di Castenaso (BO) Codice NUTS: ITH55.
Lotto 3: EURORISTORAZIONE SRL, via Savona 144 – 36040 Torri di
Quartesolo (VI) Codice NUTS: ITH32. Lotti 4-5: CAMST SOC. COOP. A
R.L. (mandataria), via Tosarelli 318 – 40055 Villanova di Castenaso
(BO) Codice NUTS: ITH55 / CIRFOOD S.C. (mandante), via Nobel 19 –
42124 Reggio Emilia Codice NUTS: ITH53 V.2.4) Informazione sul valore
del contratto d’appalto/lotto (IVA esclusa): Lotto 1: € 6.213.833,00
– Lotto 2: € 6.289.234,00 – Lotto 3: € 6.228.425,00 – Lotto 4: €
6.123.421,00 – Lotto 5: € 7.312.304,00. V.2.5) Informazioni sui
subappalti: e’ probabile che il contratto d’appalto venga
subappaltato: breve descrizione della porzione del contratto
d’appalto da subappaltare: Lotti 1-2-4-5: il RTI intende avvalersi
del subappalto relativamente alle seguenti attivita’: disinfestazione
e derattizzazione – manutenzione ordinaria e straordinaria –
trasporto dei pasti. Nei limiti del 50% dell’importo complessivo del
contratto in conformita’ a quanto previsto dall’art. 105 del Codice e
dell’art. 9 del Disciplinare di Gara – Lotto 3: eventuale subappalto
inferiore al 50% per i servizi di trasporto, scodellamento pasti,
manutenzioni edili ed impiantistiche e manutenzioni attrezzature,
analisi microbiologiche e chimiche, derattizzazioni e
disinfestazioni, pulizie straordinarie refettori.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari: importo contrattuale (periodo
01.01.2022-30.06.2022 e 15.09.2022-31.10.2022): Lotto 1: €
2.493.454,00 – Lotto 2: € 2.522.562,00 – Lotto 3: € 2.499.017,50 –
Lotto 4: € 2.468.610,50 – Lotto 5: € 2.931.967,00. Facolta’ di
rinnovo e/o ripetizione per ulteriori 8 mesi (01.11.2022-30.06.2023)
e di proroga tecnica ex art. 106, c. 11 D.Lgs. 50/2016 per massimo 4
mesi alle medesime condizioni. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R Toscana, via
Ricasoli 40 Firenze 50122 Italia E-mail:
tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301. VI.4.3)
Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di
presentazione ricorsi: termini ex art. 120 D.Lgs. 104/2010 VI.5) Data
di spedizione del presente avviso alla GUUE: 05/05/2023
La dirigente del servizio amministrativo beni e servizi
dott.ssa Alessandra Battaglini
TX23BGA12341