Bando di gara per appalti nel settore della Difesa e Sicurezza –
Gasoli
Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore.
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della
Difesa – Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale
degli Armamenti – Direzione degli Armamenti Aeronautici e per
l’Aeronavigabilita’, via di Centocelle n. 301 – Aeroporto “Francesco
Baracca”, Roma 00175 – Italia.
Punti di contatto:
9^ Divisione – All’attenzione di: Dr. Antonio ARLOTTA. Telefono:
+39 06469132051;
Posta elettronica: vdad9s0@armaereo.difesa.it,
vdad9s2@armaereo.difesa.it,
Indirizzi internet: indirizzo generale dell’amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.armaereo.difesa.it
Per gli aspetti tecnici: Ministero della Difesa – Segretariato
Generale della Difesa – Direzione degli Armamenti Aeronautici e per
l’Aeronavigabilita’ – 3° Reparto -Servizio Carbolubrificanti –
Ten.Col. G.A.r.n. Laura ALLEGRUCCI di Centocelle n. 301 Roma –
Italia. Telefono: +39 0646913 2218. Posta elettronica:
r3scl0@armaereo.difesa.it.
Il capitolato tecnico e la documentazione complementare saranno
disponibili, nella fase successiva alla presentazione delle
manifestazioni d’interesse , presso: Ministero della Difesa –
Segretariato Generale della Difesa – Direzione degli Armamenti
Aeronautici e per l’Aeronavigabilita’
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx – https://www.acquistinretepa.it,
sezione bandi/altri bandi.
Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica,
previa iscrizione al sistema, all’indirizzo web:
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi
altra autorita’ nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello
locale o regionale.
I.3) Principali settori di attivita’: Difesa.
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori.
L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no.
Sezione II) Oggetto dell’appalto.
II.1) Descrizione.
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice: Accordo Quadro con unico operatore economico per
l’approvvigionamento di combustibile navale distillato F-76 per i
Depositi della M.M. (POL Nazionali/NATO) di Taranto, Augusta e La
Spezia e/o per il Deposito ENI di Taranto e/o per le Unita’
Rifornitrici della MM e/o per il rifornimento diretto delle UU.NN.
nei Porti sedi dei Depositi stessi per le esigenze della MM per
l’ammontare complessivo di € 533.000.000,00 opzioni incluse. SMART
CIG ZA13AE16FA.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Forniture – Codice NUTS: ITC34, ITF43, ITG19
II.1.3) Informazioni relative all’accordo quadro: l’avviso riguarda
la conclusione di un Accordo Quadro: si.
II.1.4) Informazioni relative all’accordo quadro: Accordo Quadro
con un unico operatore
II.1.5) Gara europea a procedura ristretta per la conclusione di un
accordo quadro con un unico operatore nel rispetto del combinato
disposto degli artt. 16, comma 4, del D.Lgs. 208/2011 e dell’art. 54
del D.Lgs. 50/16, per l’approvvigionamento di combustibile navale
distillato F-76 per i Depositi della Marina Militare (POL
Nazionali/NATO) di Taranto, Augusta e La Spezia e/o per il Deposito
ENI di Taranto e/o per le Unita’ Rifornitrici della M.M. e/o per il
rifornimento diretto delle UU.NN. nei Porti sedi dei Depositi stessi
per le esigenze della Marina Militare per un importo di €
533.000.000,00, comprensivo di € 133.000.000,00 in caso di esercizio
dei due anni opzionali. SMART CIG ZA13AE16FA.
COSTI SICUREZZA PARI A ZERO.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 09134000.
II.1.7) Informazioni sui subappalti.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti:
si.
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale: EURO € 533.000.000,00
(I.V.A. esente) opzioni incluse Valore stimato, IVA esclusa: EURO €
533.000.000,00 (I.V.A. esente) opzioni incluse
II.2.2) Opzioni: due anni opzionali del valore di Euro
133.000.000,00
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L’appalto e’ oggetto di rinnovo:
no
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione in mesi: 36 mesi
+ 24 mesi opzionali.
Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico.
III.1) Condizioni relative all’appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e le garanzie
richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla
fase della presentazione delle offerte che sara’ pubblicata
unitamente alle lettere di invito e visibili sul sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx e sul sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3545724.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita’ di
finanziamento e di pagamento saranno disciplinate nei singoli
contratti di adesione.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il raggruppamento
dovra’ uniformarsi integralmente a quanto previsto dall’art. 48 del
Decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o
consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna
effettuera’. I requisiti di idoneita’ tecnica e finanziaria per
l’ammissione alla gara dei soggetti di cui all’art. 45, comma 2,
lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni di
cui all’art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016.
III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione
personale degli operatori economici (che ne possono determinare
l’esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei
registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita’
necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: E’ ammessa la
partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del Decreto
legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in
ambito UE, alle seguenti condizioni: requisiti di ordine generale
indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria. Criteri relativi alla
capacita’ economica e finanziaria degli operatori economici (che ne
possono determinare l’esclusione). Informazioni e formalita’
necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: i partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una
capacita’ economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto
7.2 del disciplinare di gara.
III.2.3) Capacita’ tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita’ tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono determinare l’esclusione). Informazioni e formalita’
necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: i partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una
capacita’ tecnica conforme a quanto indicato al punto 7.3 del
disciplinare di gara.
Sezione IV) Procedura.
IV.1) Tipo di procedura.
IV.1.1) Procedura ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu’ basso.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall’amministrazione aggiudicatrice: Relazione Preliminare e
Determinazione a contrarre n. 0000028 del 20.03.2023.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e documenti
complementari o il documento descrittivo.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 5.06.2023 ore 10:00.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano.
Sezione VI) Altre informazioni.
VI.1) Informazioni sulla periodicita’. Si tratta di un appalto
periodico: no.
VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione europea. L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no.
VI.3) Informazioni complementari. L’aggiudicazione puo’ aversi
anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di gara deserta
l’Amministrazione appaltante si riserva la facolta’ di procedere
mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di
gara, ai sensi dell’articolo 18, comma 2, lett. a) del d.lgs
208/2011. La presente procedura di gara sara’ di tipo
dematerializzato ed utilizzera’ la piattaforma telematica di Consip
S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita’ ASP (Application Service
Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente
procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di
gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono
visibili sul sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaer
eo/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx e sul sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3545724.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell’area del sistema a esso dedicata
e all’indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul
contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della
procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 14:00 del
giorno 15 maggio 2023.
Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all’imposta
sul valore aggiunto ai sensi dell’art. 8-bis del decreto del
Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633 e successive
modifiche. L’aggiudicatario sara’ tenuto a rimborsare all’A.D. le
spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la
normativa vigente. Si precisa che il termine di durata dell’appalto
indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica
dell’esecutivita’ dell’Accordo Quadro.
VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR
Lazio/Roma Via Flaminia 189 – 00196 ROMA
VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al tribunale
amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione dei ricorsi.
Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa –
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilita’ –
Ufficio relazioni con il pubblico, via di Centocelle n. 301 – Roma
Italia.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.04.2023 e
pubblicato sulla GUE n. 2023/S 086-265511 del 03.05.2023.
Il direttore
gen. isp. capo G.A. ing. Lupoli Giuseppe
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