Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione
aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Via E. Fermi,
54 – 00044 Frascati (RM) – Contatti: Servizio Gare e Contratti –
Ufficio Gare e Contratti PNRR, e-mail:
ac.daf.garecontrattiPNRR@lists.infn.it.
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per
l’accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc (Sezione
“Elenco bandi e avvisi in corso” della Piattaforma utilizzata per la
gestione della procedura di gara) selezionando la gara di
riferimento.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13450 del
17.03.2023 – indizione gara a procedura aperta finalizzata
all’acquisto di n. 900 DOM Internal Mechanics nell’ambito del
Progetto KM3NeT4RR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) –
MISSIONE 4 – “Istruzione e Ricerca” – COMPONENTE 2 – “Dalla ricerca
all’impresa” – Linea di investimento 3.1.
II.1.2) CPV 42113130-4, CIG: 9759668CCE, CUP I57G21000040001.
II.1.3) Tipo di appalto: fornitura.
II.1.4) Importo complessivo a base di gara: € 200.000,00, oltre IVA
al 22%, di cui oneri da interferenza non soggetti a ribasso pari a
zero, per un totale complessivo di € 244.000,00.
II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: Laboratorio CAPACITY
dell’I.N.F.N. Sezione Napoli – Via Carlo III di Borbone, 81020 San
Nicola la Strada (CE) Codice NUTS ITF33.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: indizione gara a procedura aperta
finalizzata all’acquisto di n. 900 DOM Internal Mechanics nell’ambito
del Progetto KM3NeT4RR – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
(PNRR) – MISSIONE 4 – “Istruzione e Ricerca” – COMPONENTE 2 – “Dalla
ricerca all’impresa” – Linea di investimento 3.1, “Fondo per la
realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e
innovazione”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio del minor prezzo ai
sensi dell’art. 95, comma 4, del d.lgs 50/2016 e s.m.i.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: la consegna va effettuata
entro il 30 novembre 2024.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: per le
condizioni e i requisiti di partecipazione si rinvia al Disciplinare
di gara disponibile sul profilo internet del committente:
https://servizi-dac.dsi.infn.it/ nonche’ su:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta.
IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte: 20 giugno 2023 ore
12:00.
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari:
Persona di contatto: dott. Pasquale Migliozzi (R.U.P.). Modalita’ di
presentazione dell’offerta: l’offerta dovra’ essere fatta pervenire
attraverso il sistema informatico per le procedure telematiche di
acquisto (indicata come Sistema o Piattaforma) accessibile al
seguente indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc, come
specificato nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine
perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l’esclusione. L’ora e la
data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al
tempo del Sistema. I.N.F.N. non sara’ responsabile per eventuali
disguidi. Le modalita’ di compilazione dell’offerta, di svolgimento
della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel
Disciplinare di gara. Subappalto: non puo’ essere affidata in
subappalto l’integrale esecuzione del contratto. Il concorrente
indica all’atto dell’offerta le parti della fornitura che intende
subappaltare. In caso di mancata indicazione delle parti da
subappaltare il subappalto e’ vietato. L’aggiudicatario e il
subappaltatore sono responsabili in solido nei confronti della
stazione appaltante dell’esecuzione delle prestazioni oggetto del
contratto di subappalto. La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art.
216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione
del Consiglio dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n.
464 del 27 luglio 2022, utilizzera’ il FVOE per la comprova del
possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto,
tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura.
Le domande di partecipazione non vincolano l’I.N.F.N.
all’espletamento della gara. L’I.N.F.N. si riserva il diritto di non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea. Ad ogni modo, l’I.N.F.N. si riserva la facolta’ di
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida
purche’ ritenuta congrua. Si procedera’ alla verifica della
congruita’ delle offerte nel rispetto dell’art. 97 co. 2, 2bis e 2
ter del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le spese relative alla
pubblicazione obbligatoria del bando sono a carico
dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione
Appaltante entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione, ai
sensi dell’art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto
stipulato a seguito dell’aggiudicazione non prevedra’ alcuna clausola
compromissoria. L’I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679
ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con
strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Amministrazione, Finanza e
Controllo dell’I.N.F.N. interessata dall’appalto. Si precisa che il
termine indicato al Punto IV.2.2) e’ perentorio, a pena di
esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando,
si rinvia ai restanti documenti di gara che sono parte integrante e
sostanziale del presente bando.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: T.A.R. – Lazio, Roma, via Flaminia 189, 00196
Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.
VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del
d.lgs. n. 104/2010 gli atti della presente procedura di affidamento
sono impugnabili nel termine di 30 giorni.
Il direttore generale
Nando Minnella
TX23BFG12357