Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII –
Piazza O.M.S., n. 1 – 24127 Bergamo, Italia. Persona di contatto: dr.
Enrico Gamba – Tel.: +39 0352674084 – E-mail:
acquisti.segreteria@asst-pg23.it. Codice NUTS: ITC46 Bergamo.
Indirizzo principale: http://www.asst-pg23.it. Indirizzo del profilo
di committente: http://www.asst-pg23.it. I.3) Comunicazione: I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.ariaspa.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.ariaspa.it. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Azienda
Socio-Sanitaria Territoriale – Salute.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura concorsuale
“aperta” per l’affidamento dei servizi di supporto alla farmacia per
la gestione e l’automazione della micro logistica dei farmaci e dei
dispositivi medici. II.1.2) Codice CPV principale: 85149000 Servizi
farmaceutici. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: Procedura concorsuale “aperta” – mediante utilizzo della
piattaforma Sintel – per l’affidamento dei servizi di supporto alla
farmacia per la gestione e l’automazione della micro logistica dei
farmaci e dei dispositivi medici. Durata 108 mesi. Lotto unico. CIG:
97972491A4. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 22
950 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo
appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione:
Codice NUTS: ITC46 Bergamo. Luogo principale di esecuzione: ASST Papa
Giovanni XXIII, piazza O.M.S., n. 1 – 24127 Bergamo. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Procedura concorsuale “aperta” – mediante
utilizzo della piattaforma Sintel – per l’affidamento dei servizi di
supporto alla farmacia per la gestione e l’automazione della micro
logistica dei farmaci e dei dispositivi medici. Durata 108 mesi.
Lotto unico. CIG: 97972491A4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il
prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato:
Valore, IVA esclusa: 22 950 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 108. Il contratto d’appalto e’ oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: Opzioni: si’. Descrizione delle opzioni: Vedasi Disciplinare
di gara, art. 4.2. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14)
Informazioni complementari: Il valore stimato dell’appalto ai fini
CIG, pari a € 71.400.000,00, e’ stato determinato tenendo conto di
tutte le possibili opzioni contrattuali (proroga tecnica e adesioni
successive all’intera gara) e, pertanto, risulta piu’ alto rispetto
al valore indicato a base d’asta.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d’appalto: Si rimanda alla documentazione di gara. III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del
contratto d’appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche
professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto
d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione: Data: 14/07/2023 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’
di apertura delle offerte: Data: 27/07/2023 Ora locale: 10:00. Luogo:
Trattandosi di procedura telematica, come da consolidata
giurisprudenza (Consiglio di Stato, sez. III, n. 4050/2016; Consiglio
di Stato, sez. III, n. 4990/2016; TAR Friuli Venezia Giulia n.
229/2019), le offerte verranno aperte in seduta riservata, presso
l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo – SC Gestione acquisti.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Non sono ammesse persone all’apertura delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara’
ricorso all’ordinazione elettronica. Sara’ accettata la fatturazione
elettronica. Sara’ utilizzato il pagamento elettronico. VI.3)
Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene
espletata, interamente ed unicamente, tramite la piattaforma
telematica di Regione Lombardia, denominata SinTel. Per parteciparvi,
e’ necessario che il concorrente si iscriva alla suddetta
piattaforma, accedendo al portale dell’Azienda regionale per
l’innovazione e gli acquisti, e che partecipi al sopralluogo
obbligatorio in data 25.05.2023 (vedasi il Disciplinare di gara per i
dettagli). Per informazioni riguardo la piattaforma telematica
SinTel, rivolgersi al numero verde +39800116738. Tutti gli atti di
gara sono pubblicati sulla piattaforma all’indirizzo www.ariaspa.it e
sul sito internet dell’ASST Papa Giovanni XXIII www.asst-pg23.it
nella Sezione: Bandi. Sara’ cura di ogni concorrente – prima del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte – verificare
le eventuali modifiche alla documentazione di gara, che verranno
pubblicate, con tempestivita’,unicamente sulla piattaforma e sul sito
web sopra citati. E’ previsto il pagamento del contributo in favore
di ANAC (CIG) da parte degli operatori economici. Si procedera’
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
purche’ ritenuta congrua ad insindacabile giudizio della stazione
appaltante. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi
dell’art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016. Il contratto verra’ stipulato in
modalita’ elettronica, mediante scrittura privata ex art. 32, comma
14 del menzionato decreto. L’aggiudicatario ha l’obbligo di
corrispondere alla stazione appaltante le spese di pubblicazione
relative alla presente procedura. I pagamenti saranno eseguiti con
l’osservanza degli obblighi di tracciabilita’ dei flussi finanziari,
di cui all’art. 3 della Legge 13.8.2010 n. 136, pena la nullita’
assoluta del contratto, Si rammenta, altresi’, il rispetto della
clausola T&T per la trasparenza e tracciabilita’, di cui al
Disciplinare di gara. E’ prevista la clausola di adesione successiva
a favore delle aziende/istituti facenti parte dell’Unione ASST: ATS
Bergamo-Brescia-Valpadana, nonche’ a favore della ASST Santi Paolo e
Carlo di Milano, previa accettazione da parte dell’aggiudicatario,
come specificato nel Disciplinare di gara. Responsabile unico del
procedimento: dr. Enrico Gamba – Direttore SC Gestione acquisti.
Responsabile amministrativo del procedimento: dr.ssa Daniela Algeri
(tel. 035-2674170). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR Lombardia, Brescia, Italia. Informazioni dettagliate sui
termini di presentazione dei ricorsi: Potra’ essere presentato
ricorso, entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione o
di notifica o di conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,
dell’atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
02/05/2023
Bergamo, 02/05/2023.
Il direttore S.C. gestione acquisti
dott. Enrico Gamba
TX23BFK12386