Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ed
indirizzi Azienda Unita’ Sanitaria Locale della Romagna, Via De
Gasperi, 8-48121 – Ravenna – ITH57 – Italia –
acquisti@pec.auslromagna.it
Persona di contatto: U.O. Programmazione e Acquisti di Beni e
Servizi – Pirone Davide tel: 0547394974 e-mail:
acquisti@auslromagna.it, PEC: acquisti@pec.auslromagna.it
Indirizzi internet:
https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/g
are
I.2) Appalto.
I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili ad accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:
http://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale_ic/ e
https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/g
are.
Le offerte vanno inviate esclusivamente in via informatica tramite
il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia Romagna (SATER)
disponibile all’indirizzo:
http://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale_ic/
Codice NUTS: ITH57
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita’ regionale o
locale
I.5) principali settori di attivita’: Salute;
SEZIONE II: OGGETTO E TIPO DI APPALTO: II.1.1) Denominazione:
Procedura aperta per la fornitura di mezzi di soccorso e relativo
servizio di manutenzione meccanica
II.1.2) Codice CPV principale:
II.1.3) Tipo di appalto: fornitura
II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la fornitura di
mezzi di soccorso e relativo servizio di manutenzione meccanica
suddivisa in quattro lotti aggiudicabili separatamente:
Lotto 1 – fornitura di Ambulanze, in modalita’ Accordo Quadro
(OEPV) aggiudicabile a numero 3 (tre) Operatori Economici
posizionatisi utilmente in graduatoria di aggiudicazione, con la
seguente ripartizione: 70% al I° (primo) concorrente, 20% al II°
(secondo) e 10% al III° (terzo);
Lotto 2 – fornitura di Ambulanze a trazione integrale, in modalita’
Accordo Quadro (OEPV) aggiudicabile ad un solo Operatore Economico;
Lotto 3 – fornitura Auto medicalizzate a trazione integrale, in
modalita’ Accordo Quadro (OEPV) aggiudicabile ad un solo Operatore
Economico;
Lotto 4 – Manutenzione meccanica dei mezzi, (criterio del “minor
prezzo”, previa verifica di conformita’ – ai sensi dell’art. 95,
comma 4, lett. b del D. Lgs. 50/2016).
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: euro. 30.573.775,00 al
netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: SI
Lotto 1 – “Fornitura di ambulanze” CODICE CIG: 9735527B06, importo
euro. 6.160.000,00 IVA ed opzioni escluse;
Lotto 2 – “Fornitura di ambulanze a trazione integrale”, CODICE
CIG: 973554490E, importo euro. 1.260.000,00 IVA ed opzioni escluse;
Lotto 3 – “Fornitura Auto medicalizzate a trazione integrale”,
CODICE CIG: 9735550E00 importo euro. 840.000,00 IVA ed opzioni
escluse;
Lotto 4 – “Manutenzione meccanica dei mezzi” CODICE CIG:
9735589E2F, importo euro. 2.569.000,00 IVA ed opzioni escluse;
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57, ITH58 e ITH59 –
Ausl Romagna
II.2.4) Descrizione dell’appalto: la procedura prevede
l’affidamento della fornitura di mezzi di soccorso e del relativo
servizio di manutenzione meccanica di tipo full-risk
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: tutti i criteri sono indicati
nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto di appalto: 48 mesi per i lotti 1, 2 e
3 e max 7 anni per il solo lotto 4 – Rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Il contratto di appalto potra’ essere modificato, senza una nuova
procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a),
del Codice, nei punti 1 e 2 e ai sensi del comma 11, nel punto 3:
1) Importi aggiuntivi opzionali: la scrivente Amministrazione si
riserva il diritto di esercitare tali opzioni, alle medesime
condizioni di aggiudicazione, cosi’ definite:
– aumento delle prestazioni oggetto dell’appalto fino al 65% in
piu’ dell’importo a base di gara, per ciascun lotto di riferimento,
calcolato sulla base d’asta e sull’importo della proroga tecnica di
nove mesi, per eventuali attivazioni di servizi/forniture opzionali o
aumento dei quantitativi/numero dei mezzi di soccorso in funzione
delle diverse e modificate esigenze cliniche e/o organizzative, al
momento non prevedibili, alle stesse condizioni contrattuali. Detta
opzione di incremento potra’ essere esercitata in relazione al
contratto principale e/o alla proroga tecnica; la stessa dovra’
essere preventivamente autorizzate anche dal Direttore
dell’Esecuzione del Contratto (DEC), motivando espressamente tale
necessita’.
– Incremento importo relativo al servizio di manutenzione meccanica
in relazione alla eventuale fornitura opzionale prevista per i tre
lotti aggiudicabili in modalita’ AQ (1-2-3), cioe’ per n. 26
ambulanze, delle quali 6 in versione con trazione integrale, e n. 6
automediche;
2) Proroga tecnica: la durata del contratto/i nel corso
dell’esecuzione potra’ essere modificata per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure necessarie per
l’individuazione del nuovo contraente/i. In tal caso, il contraente/i
e’/sono tenuto/i all’esecuzione delle prestazioni oggetto del
contratto agli stessi – o piu’ favorevoli – prezzi, patti e
condizioni. La proroga e’ stimata di 9 (nove) mesi per un importo
complessivo presunto indicato nei documenti di gara.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea:
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione, elenco e
breve descrizione delle condizioni:
Art. 83 c. 1 lett. a) D.Lgs 50/2016
a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio
industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con
quelle oggetto della presente procedura di gara.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o
in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3, del Codice, presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel
quale e’ stabilito.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: no
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: criteri di selezione
indicati nei documenti di gara
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura aperta
IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici: no
IV.2.2) Termine per offerte: 06/06/2023 ore 13:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: 18 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte)
IV.2.7) Apertura delle offerte: 07/06/2023 ore 09:30
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso il SATER
e ad esse potra’ partecipare ogni ditta concorrente, collegandosi da
remoto al sistema, tramite la propria infrastruttura informatica,
secondo le modalita’ esplicitate nelle guide per l’utilizzo della
piattaforma SATER, accessibili dal sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sis
tema/guide/
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI . 2) Informazioni relative ai
flussi di lavoro elettronici: si fara’ ricorso all’ordinazione
elettronica, e’ obbligatoria la fatturazione elettronica, e’
utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari:
La procedura e’ interamente svolta attraverso una piattaforma
telematica di negoziazione ai sensi dell’art. 58 del D.lgs. 50/2016 e
smi, in particolare attraverso il SATER/IntercentER, accessibile dal
sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it al quale occorre
essere registrati.
La documentazione di gara, nonche’ le eventuali rettifiche alla
stessa e i chiarimenti saranno pubblicati esclusivamente su SATER e
sul sito
https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/g
are. Lo scambio di informazioni tra l’Azienda USL e gli operatori
economici avverra’ solamente per via elettronica mediante il
SATER/IntercentER.
Il Responsabile del procedimento e’ il Dr. Davide Pirone
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
Emilia-Romagna – Bologna – IT
Strada Maggiore, 80 Bologna (BO)
VI.5) Data di spedizione avviso in GUUE: 28/04/2023 – Det.
indizione n. 1379 del 28/04/2023
Il direttore U.O. programmazione e acquisti di beni e servizi
avv. Morris Montalti
TX23BFK12418