Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
Indirizzi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, via del Pozzo
n. 71 – 41124 Modena; Persone di contatto: Servizio Unico Acquisti e
Logistica, Tel. +39 0594224633-0594224168, PEC:
acquisti.segreteria@pec.aou.mo.it, e-mail: azzone.giovanni@aou.mo.it
Fax: 059-4222305; Indirizzi internet – Indirizzo principale:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ Indirizzo del profilo
committente: http://www.aou.mo.it; Codice NUTS: ITH54, I.3
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ . Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo indicato. Le offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.
SEZIONE II: OGGETTO – II.1.1) Denominazione: Fornitura di
tecnologie per Cardiologia e U.T.I.C.; II.1.2) Codice CPV principale:
32441100 Sistema di monitoraggio per telemetria; II.1.3) Tipo di
appalto: Fornitura; II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di
tecnologie per Cardiologia e U.T.I.C., sistema di monitoraggio per
telemetria, indetta con Determina n. 504 del 04/04/2023.; II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 585.000,00 EURO; II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: no; II.2.3) Luogo di esecuzione:
Codice NUTS: ITH54 Modena; Luogo principale di esecuzione: Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena. Opzione di adesione per altre
aziende associate Area Vasta Emilia Nord. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Fornitura di tecnologie per Cardiologia e U.T.I.C.,
sistema di monitoraggio per telemetria, indetta con Determina n. 504
del 04/04/2023. CIG quadro 970587014E CPV 32441100; II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara; II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 390.000,00 EURO;
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24; Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Informazioni sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni, Opzioni: si’, Descrizione delle opzioni:
L’azienda capofila si riserva la facolta’ di estendere le condizioni
contrattuali, qualora se ne ravvisi la necessita’, anche alle altre
Aziende dell’Area Vasta Emilia Nord non ricomprese nella presente
gara che ne facciano richiesta, fino agli importi massimi indicati
nel disciplinare di gara. Le Aziende potranno formulare richiesta di
adesione entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto da parte
dell’AOU di Modena. Le Aziende che aderiranno provvederanno a
richiedere la presentazione della cauzione, calcolata sull’importo
contrattuale di adesione, e alla stipula dei contratti avvalendosi
della clausola in esame entro il termine di esecuzione del contratto
originario stipulato a seguito della presente gara. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea, L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no; II.2.14) Informazioni complementari: L’affidamento
avverra’ mediante procedura aperta e con applicazione del criterio
dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, ai sensi degli artt. 60
e 95 del D.Lgs. 50/2016. Per l’espletamento della gara, questa
amministrazione si avvale del Sistema per gli acquisti telematici
dell’Emilia-Romagna (SATER). Tramite il sito si accede alla procedura
nonche’ alla documentazione di gara. e strumenti per sala operatoria;
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH54 Modena;
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO – III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni
provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle
oggetto della presente procedura di gara. – III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara.; III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara;
SEZIONE IV: PROCEDURA – IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 07/06/2023 Ora locale: 12:00; IV.2.4) Lingua
utilizzabile: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: L’offerta deve essere
valida fino 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte; IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data:
08/06/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: La seduta avra’ luogo in
modalita’ virtuale, attraverso la piattaforma SATER, come da
disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI – VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: appalto non rinnovabile, VI.2) Informazioni relative
ai flussi di lavoro elettronici: Si fara’ ricorso all’ordinazione
elettronica; Sara’ accettata la fatturazione elettronica; Sara’
utilizzato il pagamento elettronico; VI.3) Informazioni
complementari: Per l’espletamento della gara, l’amministrazione si
avvale del Sistema per gli acquisti telematici dell’Emilia-Romagna
(SATER), accessibile dal sito:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.Tramite il sito si
accede alla procedura e alla documentazione di gara. E’
indispensabile: – un Personal Computer collegato ad Internet e dotato
di un browser, – la firma digitale rilasciata da un certificatore
accreditato e generata mediante un dispositivo per la creazione di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall’art. 38, comma 2
del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, – la registrazione al SATER.
L’accesso, l’utilizzo del SATER e la partecipazione alla procedura
comportano l’accettazione incondizionata di tutti i termini, le
condizioni di utilizzo e le avvertenze contenute nel presente
disciplinare, nei relativi allegati e nelle guide presenti sul sito,
nonche’ di quanto portato a conoscenza degli utenti tramite la
pubblicazione nel sito o le eventuali comunicazioni. La presentazione
dell’offerta per la procedura, i chiarimenti e tutte le comunicazioni
e gli scambi di informazioni relativi alla procedura devono essere
effettuati esclusivamente attraverso il SATER e quindi per via
telematica, mediante l’invio di documenti elettronici sottoscritti
con firma digitale, fatto salvo i casi in cui e’ prevista la facolta’
di invio di documenti in formato cartaceo. La richiesta di
sopralluogo e’ obbligatoria entro il termine indicato nel
disciplinare. Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i
quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del codice.
Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato
incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter D.Lgs. del 2001 n.
165.Ai sensi dell’art. 105 DLgs 50/2016, in caso di subappalto, il
corrispettivo verra’ versato a favore dell’aggiudicatario, fatto
salvo quanto previsto dal comma 13 del citato articolo. Le carenze di
qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la
mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarita’ essenziale degli
elementi e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti all’offerta
economica e all’offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la
procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9 del
codice. L’appalto sara’ aggiudicato anche in presenza di una sola
offerta valida, purche’ congrua e conveniente, a favore dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa, in base agli elementi, parametri e
formule indicati nel disciplinare. E’ possibile ottenere chiarimenti
sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti inviati
mediante il SATER da inoltrare entro la data e l’ora indicate nel
disciplinare di gara. Non verranno evase richieste di chiarimento
pervenute in modalita’ diversa da quella esplicitata.
L’aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7 del
codice, all’esito positivo della verifica del possesso dei requisiti
prescritti, nonche’ dopo la verifica della veridicita’ delle
ulteriori dichiarazioni sostitutive rese dall’impresa aggiudicataria,
in sede di presentazione dell’offerta. L’aggiudicatario e’ tenuto a
rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione
obbligatoria. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, i dati trasmessi saranno
utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse
all’espletamento della gara. Responsabile del procedimento: Dott.
Giovanni Azzone. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR Bologna Tar Bologna; VI.4.3) Procedure di ricorso: I
ricorsi andranno presentati entro i termini di cui agli articoli 119
e 120 del DLgs 104/2010; VI.5) Data di spedizione del presente avviso
alla Guue: 05/05/2023.
Il direttore servizio unico acquisti e logistica
dott. Mario Scaletti
TX23BFK12717