Bando di gara d'appalto per la revisione delle attrezzature LOX/GOX e relativa fornitura di parti di ricambio EE.FF. 2022-2023. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: AERONAUTICA MILITARE - CENTRO TECNICO RIFORNIMENTI - Servizio Amministrativo - sezione contratti e acquisti - Via Portuense, 1818 - 00054 Fiumicino (Roma) - Italia - Tel. e Fax - 06/657664134 - Pec aerocentrorif@postacert.difesa.it - indirizzo internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare d'appalto". Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: al punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CO-01/2022 C.I.G. 9061919420. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: fornitura di beni. Luogo principale di consegna: La consegna alla Ditta delle attrezzature da sottoporre a lavorazione e a sostituzione di parti di ricambio avverra' a cura e spese dell'A.D., di norma entro gg.15 dalla ricezione dell'autorizzazione all'invio in Ditta. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Revisione delle attrezzature LOX/GOX e relativa fornitura di parti di ricambio EE.FF. 2022-2023. Le attrezzature in approvvigionamento nonche' l'approntamento al collaudo e la verifica di conformita' dovranno essere conformi al Disciplinare Tecnico "Sostituzione di parti di ricambio per revisione a quantita' indeterminata su attrezzature varie del servizio ossigeno avio" Ed. 2021. Si precisa che, ai fini di una possibile invocazione dell'art. 346 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, non si ritiene necessario garantire la tutela. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50630000-0 Servizi di riparazione e manutenzione di veicoli militari. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. Ai sensi dell'articolo 49 del D.Lgs. 50/2016 sono altresi', ammesse a partecipare le imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' quelle stabilite nei Paesi firmatari dell'Accordo sugli appalti pubblici nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1, 2, 4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'A.P.P. e le imprese stabilite nei Paesi terzi che, in base a norme di diritto internazionale o in base a accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia, ammettono la partecipazione ad appalti pubblici a condizione di reciprocita' (art. 49 D.lgs. 50/2016). Le stesse imprese dovranno indicare, l'accordo stipulato con l'Unione Europea o con l'Italia o la norma di diritto internazionale che consente la partecipazione agli appalti pubblici a condizione di reciprocita'. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78 convertito dalla legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi indicati nella black list di cui al D.M. 4 Maggio 1999 e al D.M. 21 Novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 Dicembre 2010. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo di € 480.000,00 I.V.A. compresa, cosi' ripartito: € 240.000,00 E.F. 2022 ed € 240.000,00 E.F. 2023. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 (ventiquattro) mesi a decorrere dalla data di ricezione da parte della ditta della notifica, nei modi di legge, di esecutorieta' del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come previste dagli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri dell'A.D.. I pagamenti saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni, fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta) giorni per i motivi indicati nel D.Lgs. 192/2012 decorrenti dalla data dell'avvenuta accettazione del materiale, ovvero se successiva, dal ricevimento della fattura che la Societa' dovra' emettere in ottemperanza a quanto disposto nel D.M. 3 Aprile 2013, n. 55 (Fatturazione Elettronica). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto dagli artt. 45, 47, 48 e 49 del D.Lgs. 50/2016 e SS.MM.II.. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come previsto dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti previsti dall'art. 83 comma 4 e dall'art. 86 comma 4 (comprovato con dichiarazione di almeno 2 (due) istituti bancari o intermediari autorizzati) del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: requisiti previsti dal D.Lgs. 50/2016 all'art. 83 comma 6 e all'art. 86 comma 5. In particolare la Ditta deve presentare, con le modalita' di cui al D.P.R. 445/2000: - elenco delle forniture effettuate negli ultimi cinque anni, con l'indicazione delle date, degli importi e dei destinatari, pubblici e privati delle forniture stesse (ai sensi del combinato disposto di cui all'art 83, comma 1, lett. c) e art. 86, comma 5, del D.lgs. 59/2016 nonche' all'Allegato XVII, Parte II, lettera ii) del medesimo D.lgs. 50/2016 , nonche' articolo 12, comma 2 del D.lgs. 208/2011 e Direttiva 2009/81/CE). Le etichette del prodotto, qualora applicabili, devono riportare la simbologia prevista del Regolamento (CE) N. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 Dicembre 2008. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. 50/2016. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016, la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: Le Ditte partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione, in corso di validita', attestante la rispondenza del sistema di controllo della qualita' aziendale, riferita alla norma UNI EN ISO 9001:2008, inerente ad almeno uno dei seguenti settori merceologici: - EA 12; - EA 13; - EA 26.c. Le Ditte partecipanti dovranno, inoltre, attestare di possedere una capacita' lavorativa per la lavorazione contemporanea di un minimo di n. 40 (quaranta) attrezzature. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CO-01/2022 C.I.G. 9061919420. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28/02/2022 ore 10:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: a pena di esclusione entro e non oltre il 28/02/2022 alle ore 12:00 al seguente indirizzo Pec: aerocentrorif@postacert.difesa.it . IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: l'invito a presentare l'offerta contenente le disposizioni per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto sara' inviato ai concorrenti prequalificati presumibilmente entro il 06/04/2022. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica prevista presumibilmente il 05/04/2022 ore 10:00. Luogo: come al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o persona delegata munita di procura speciale (notarile). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari. Per la richiesta di partecipazione alla gara, ai fini della qualificazione di idoneita', dovra' pervenire documentazione redatta in lingua italiana o, in caso di Ditte straniere, con annessa traduzione in italiano certificata "conforme a testo straniero" da parte della competente rappresentanza diplomatica/consolare o di traduttori accreditati. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; in tal caso l'A.D. si riserva la facolta' di verificare la congruita' dell'unica offerta valida pervenuta. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nei limiti stabiliti dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016. L'impresa che intende avvalersi delle capacita' di altri soggetti dovra' allegare una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria attestante il possesso dei requisiti generali di cui all'articolo 80 del Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, nonche' il possesso dei requisiti tecnici delle risorse oggetto di avvalimento nonche' una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui si obbliga verso l'impresa partecipante e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata dell'appalto, le risorse necessarie di cui e' carente l'impresa partecipante. La ditta concorrente dovra' allegare, altresi', alla domanda di partecipazione, in originale o copia autentica, il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti dell'impresa concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto. Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'art.80, comma 12, nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione Difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. E' ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie. L'ausiliario non potra' avvalersi a sua volta di altro soggetto. Inoltre non e' consentito, a pena di esclusione, che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante, nonche' che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che l'impresa partecipante che si avvale dei requisiti. E' ammesso il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. In caso di ricorso al subappalto l'impresa affidataria e' responsabile, in via esclusiva, nei confronti della stazione appaltante ed e' responsabile in solido con il subappaltatore in relazione agli obblighi retributivi e contributivi di cui all'articolo 29 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 nonche' dell'osservanza delle norme stabilite dai contratti collettivi nazionali e territoriali in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni da parte dei subappaltatori nei confronti dei loro dipendenti per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto (articolo 105, comma 8 e 9 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50). L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla presente gara sara' vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura finanziaria, non si procedera' alla stipula dell'atto negoziale conseguente all'aggiudicazione della gara e la Societa' aggiudicataria non potra' sollevare eccezione di sorta in merito. L'A.D. si riserva la possibilita' di ordinare per ciascuna annualita' una quantita' inferiore di prodotto rispetto a quella massima indicata senza che la Ditta contraente possa vantare nessuna pretesa in merito al mancato guadagno che da tale circostanza possa derivare. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito in Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui agli articoli 72 e 216 del D.Lgs. 50/2016 dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dalla Societa' aggiudicataria entro il termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva. Tali spese saranno di un importo presumibile di € 11.000,00. Alla domanda di partecipazione, inviata all'indirizzo Pec: aerocentrorif@postacert.difesa.it , dovra' essere applicata una marca da bollo da € 16,00, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Le ditte partecipanti saranno obbligate, inoltre, a sottoscrivere, in sede di offerta, il patto d'integrita', ai sensi di quanto disposto dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190. La domanda di partecipazione potra' essere richiesta al punto di contatto. L'avviso sui risultati della gara sara' pubblicato sul sito internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare Appalto". Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 40 del D.Lgs 50/2016, le comunicazioni e gli scambi di informazione sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici, fatto salvo quanto previsto dall'art. 52 del citato D.Lgs.. Il bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.C.E. del 20/01/2022. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento f.f. cap. C.C.r.n. Guendalina Andrea Autiero TX22BFC1666
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