Anas Spa Struttura Territoriale Veneto E Friuli Venezia Giulia

Ente: Anas Spa Struttura Territoriale Veneto E Friuli Venezia Giulia

Pubblicazione: 15/05/2023

Scadenza: 04/11/2023

N° Gazzetta: 55

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM12967

Ente

Anas Spa Struttura Territoriale Veneto E Friuli Venezia Giulia

Pubblicazione

15/05/2023

Scadenza

04/11/2023

N° Gazzetta

55

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM12967


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Anas Spa Struttura Territoriale Veneto E Friuli Venezia Giulia – Bando di gara VEACQ 004-23


Bando di gara VEACQ 004-23

SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – STRUTTURA TERRITORIALE VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA: Via Millosevich, 49 Citta’: Venezia – Mestre Codice NUTS: ITD35 Codice postale: 30173 Paese: Italia – Persona di contatto: Responsabile del procedimento: dott.ssa Myriam MENNA Telefono: 041-2911490 – PEC: ve-garecontr@postacert.stradeanas.it – Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: – l’indirizzo sopra indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II : OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: VEACQ004-23 – Codice CIG: 9802779523
II.1.2) CPV 90911200-8
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di Servizi ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii.,, (in seguito Codice), cosi’ come da ultimo derogato ed integrato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito in Legge n. 108/2021.
II.1.4) Breve descrizione: VEACQ004-23 Servizio di pulizia dei locali della Struttura Territoriale del Veneto Via Millosevich n. 49 Mestre (VE) – Sezione staccata di Belluno – Sede Storica di Venezia e n. 16 Centri di Squadra. Servizio di derattizzazione per i 16 Centri di Squadra. Periodo 12 mesi.
II.1.5) Valore stimato:
Natura ed entita’ delle prestazioni: servizio di pulizia dei locali e derattizzazione. Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 212.500,00 cosi’ composto:
Servizi Importo € 211.300,00
Oneri per la sicurezza: Importo € 1.200,00
Il costo della manodopera e’ stimato in € 145.080,00
I servizi in appalto non sono subappaltabili per i motivi di seguito indicati:
a) Il servizio di cui al presente appalto, per essere eseguito a regola d’arte non puo’ prescindere da una efficiente gestione delle risorse, sia in termini di personale, sia di attrezzature e forniture strumentali alla prestazione da svolgere, nonche’ da una capacita’ di coordinamento e di celere resilienza nei confronti delle problematiche che possono insorgere; la coesistenza di piu’ operatori economici, nonche’ di molteplici addetti, dipendenti da ciascuno dei predetti operatori, non potrebbe che aumentare considerevolmente il rischio che tale coordinamento possa venire meno, concretizzandosi in un disservizio che, anche alla luce della situazione emergenziale in corso, per la quale gli accessi alle sedi oggetto del servizio sono contingentati e sottoposti a rigidi controlli, non e’ sostenibile;
b) La pulizia e l’igiene nei luoghi di lavoro devono essere assicurati e garantiti con soluzione di continuita’, tale continuita’ potrebbe essere compromessa non solo dal possibile venir meno del carattere fiduciario della prestazione tra la stazione appaltante e l’appaltatore, nel caso di intervento di un operatore terzo, ma anche dalle inevitabili tempistiche sottese alle attivita’ di verifica da effettuarsi in capo al subappaltatore ed ai conseguenti controlli analoghi a quelli che ricadono sull’impresa aggiudicataria.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
La suddivisione in lotti non e’ conveniente per la Stazione Appaltante
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codici NUTS: ITH35 – ITH31-ITH37-ITH33-ITH34- ITH36
Luogo principale di esecuzione: Province di Venezia-Verona-Rovigo-Belluno-Treviso- Padova.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: VEACQ004-23 Servizio di pulizia dei locali della Struttura Territoriale del Veneto Via Millosevich n. 49 Mestre (VE) – Sezione staccata di Belluno – Sede Storica di Venezia e n. 16 Centri di Squadra. Servizio di derattizzazione per i 16 Centri di Squadra. Periodo 12 mesi.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del D.lgs. n.50/2016, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
A. Componente economica /prezzo da 0 a 30
B. Componente tecnica da 0 a 70
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, l’applicazione delle soglie di ammissibilita’ all’offerta tecnica, le modalita’ per la presentazione delle varianti, e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di gara.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto
Durata in mesi: 12 (dodici)
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.8) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.9) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni SI
II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.3 Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.4) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art. 8 comma 5 let. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021 convertito in Legge n. 108/2021.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva costituita ai sensi dell’art. 103 del Codice e Polizza assicurativa “all risk” secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
Sussiste l’obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, con i termini ridotti per ragioni d’urgenza di cui all’art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021 convertito in Legge n. 108/2021.
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 09:00 del giorno 05/06/2023.
IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’azienda concorrente dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare , salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0339417-I del 08/05/2023.
f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”
g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell’allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) PUBBLICAZIONI
Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 55 del 15/05/2023
Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it
Sito Internet ANAS S.p.A. https://acquisti.stradeanas.it
Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it
Pubblicato su albi comuni di Venezia-Verona-Rovigo-Belluno-Treviso- Padova.
Il responsabile area amministrativa gestionale
Myriam Menna

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