Bando di gara – Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31, Faenza
RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: Arch. Monica Mongardi. E-mail:
pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet:
Indirizzo principale e del profilo di committente:
https://www.romagnafaentina.it. I.2) L’appalto e’ aggiudicato da una
centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina –
Settore Lavori Pubblici, Servizio Coordinamento Lavori Pubblici Riolo
Terme e Casola Valsenio, Via A. Moro n. 2 Riolo Terme RA, 48025
ITALIA, E-mail: monica.mongardi@romagnafaentina.it. Codice NUTS:
ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
https://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate al seguente
indirizzo: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o
locale. I.5) Principali settori di attivita’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Denominazione: Appalto per
la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori “Nuovo nido di
Riolo Terme (RA) – CUP G75E22000150006” – PNRR, Missione 4 –
istruzione e ricerca, Componente 1 – potenziamento dell’offerta dei
servizi di istruzione: dagli asili nido alle universita’ (M4C1),
Investimento 1.1 “Piani per asili nido e scuole dell’infanzia e
servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato
dall’Unione Europea – Next Generation EU. Committente: Comune di
Riolo Terme. II.2) Codice CPV principale 45214100-1. II.3) Tipo di
appalto: Appalto integrato. II.4) Breve descrizione: Affidamento
congiunto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori sulla
base del progetto definitivo per realizzare un nuovo nido a Riolo
Terme, come descritti nel progetto, nel capitolato speciale e nello
schema contratto. Il progetto definitivo e’ stato verificato e
validato con verbale prot. URF n. 39150 del 28/04/2023 approvato con
determinazione dirigenziale n. 1172 del 10/05/2023 che ha recepito
tutti i pareri trasmessi dagli enti competenti. Per il subappalto si
rinvia al disciplinare. Gara telematica su piattaforma SATER di
Intercent-ER. II.5) Valore totale stimato, IVA esclusa e/o altre
imposte e contributi di legge esclusi: € 2.543.918,19. II.6) Questo
appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.7) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: via Suor Lucia
Noiret – Riolo Terme (RA), come da progetto. II.8) Descrizione
dell’appalto: importo complessivo dei lavori e’ € 2.465.540,00 di
cui: importo netto a base di gara soggetto a ribasso € 2.385.542,68
per opere a misura e oneri di sicurezza non soggetti a ribasso €
79.997,32; importo oneri di progettazione esecutiva a base di gara
soggetti a ribasso: € 78.378,19 calcolati come da disciplinare.
Categorie di riferimento ai fini della qualificazione per esecuzione
dei lavori: Categoria prevalente OG1 per € 1.756.209,32, categorie
scorporabili: OS28 per € 378.258,59, OS30 per € 331.072,09. II.9)
Termine per redazione e presentazione progetto esecutivo 30 giorni
naturali e consecutivi dall’ordine di servizio e termine di
esecuzione lavori 420 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla
data di consegna. II.10) Sono autorizzate varianti: no. II.11)
Opzioni: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Codice CIG: 98105967ED. Garanzia
provvisoria ai sensi art. 93 D.Lgs. 50/2016 (di seguito, Codice) a
favore Comune di Riolo Terme di € 49.310,8, salvo quanto previsto da
art. 93, c. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare
pagamento ANAC di legge di € 165,00. Condizioni di partecipazione:
Possono partecipare operatori economici, anche stabiliti in altri
Stati membri, in forma singola o associata, secondo le disposizioni
di cui art. 45 Codice e limitatamente ai servizi di progettazione,
secondo le disposizioni di cui art. 46 Codice, purche’ in possesso
dei requisiti generali e speciali prescritti dal disciplinare. Ai
soggetti costituiti in forma associata si applicano artt. 47 e 48
Codice. Trova applicazione l’art. 24, c. 7, del Codice. E’ vietata
l’associazione in partecipazione ai sensi art. 48, c. 9 Codice. E’
fatto salvo quanto previsto da art. 105, c. 20 Codice. Si applicano i
divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui artt. 48 e
80 Codice, 53, c. 16-ter D.Lgs. 165/2001 nonche’ ulteriori divieti a
contrattare con la P.A. I concorrenti singoli e i componenti delle
riunioni devono essere registrati a SATER. Per partecipare alla gara,
pena esclusione, e’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti.
III.2) Trattandosi di opera finanziata con fondi PNRR, possesso
requisiti ai sensi art. 47 D.L. 77/2021 convertito in L. 108/2021,
come da disciplinare. Possesso requisiti di capacita’ professionale e
tecnica: per l’esecuzione dei lavori Attestazione, rilasciata da
societa’ organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in
corso di validita’, che documenti, ai sensi art. 61 D.P.R. 207/2010
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: OG1
classifica IIIbis, OS28 classifica II, OS30 (SIOS) classifica II. I
concorrenti possono beneficiare dell’incremento della classifica di
qualificazione nei limiti e condizioni di cui art. 61, c. 2, D.P.R.
207/2010. L’impresa qualificata nella categoria OG11 puo’ eseguire
lavori delle categorie OS28 e OS30. Le lavorazioni di cui alle
categorie scorporabili OS28 e OS30, a qualificazione obbligatoria,
non possono essere eseguite direttamente da operatore economico in
possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente, se
privo delle relative adeguate qualificazioni. Le predette
lavorazioni, come da art. 20 schema contratto e da motivazione della
determina a contrarre del Dirigente, sono comunque subappaltabili per
intero ad imprese in possesso delle relative qualificazioni. Ammesso
avvalimento ai sensi art. 89 Codice, eccetto per categoria OS30 ai
sensi art. 89, c. 11, Codice e art. 1, c. 2, del D.M. 248/2016, come
precisato in disciplinare. L’ausiliaria dovra’ essere registrata alla
piattaforma SATER. Il concorrente, privo di adeguate qualificazioni
per la categoria OS28, che non dichiari il subappalto o
l’avvalimento, viene escluso dalla presente procedura, fatta salva la
partecipazione in raggruppamento di tipo verticale per la categoria
non posseduta e non subappaltata. Il concorrente, privo di adeguate
qualificazioni per la categoria OS30, che non dichiari il subappalto,
viene escluso dalla presente procedura, fatta salva la partecipazione
in raggruppamento di tipo verticale per la categoria non posseduta e
non subappaltata. Nel caso di subappalto necessario di una o di
entrambe le categorie scorporabili, come precisato dal disciplinare,
il concorrente dovra’ essere in possesso, a pena esclusione, di
attestazione SOA, in corso di validita’, per categoria prevalente OG1
Classifica IV, nel rispetto art. 92, c. 1, D.P.R. 207/2010. I
concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualita’
UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati, in corso di
validita’. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari, le
aggregazioni di imprese di rete e i GEIE di cui art. 45, c. 2 lett.
d), e), f) e g) Codice, a pena esclusione, i requisiti
tecnico-organizzativi devono essere posseduti come da disciplinare.
Per l’esecuzione della progettazione esecutiva possesso dei requisiti
di idoneita’ del concorrente e del gruppo di lavoro come da
disciplinare, possesso del requisito di capacita’ tecnica e
professionale di avere espletato negli ultimi dieci anni antecedenti
la data di pubblicazione del bando, due servizi di ingegneria e
architettura come da disciplinare; ammesso avvalimento limitatamente
a predetto requisito di capacita’ tecnica e professionale. Per i
raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari, le aggregazioni di
imprese di rete e i GEIE e per i consorzi stabili, a pena esclusione,
i requisiti di idoneita’ e di capacita’ tecnica e professionale
devono essere posseduti come da disciplinare. Come previsto da art.
59, c. 1-bis, Codice, i requisiti sono posseduti dalle imprese
attestate per prestazioni di sola costruzione attraverso un
progettista/progettisti raggruppato/i (associato) o indicato/i in
sede di offerta, in grado di dimostrarli, scelto/i tra i soggetti di
cui art. 46, c.1, Codice come da disciplinare, per le imprese
attestate per prestazioni di progettazione e costruzione, il possesso
dei requisiti per lo svolgimento della progettazione e’ dimostrato
dal proprio staff di progettazione come indicato nel disciplinare.
III.3) Le condizioni di esecuzione sono indicate nello schema
contratto e nel capitolato. L’offerta presentata in gara costituisce
obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi art. 103
Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita’ e termini
artt. 4, 5 e 18 dello schema contratto. Per le controversie relative
al contratto si richiama art. 28 schema contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Forma della procedura: Procedura
aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu’ basso,
determinato mediante ribasso unico percentuale, da applicare
all’importo a base di gara per progettazione esecutiva e all’elenco
prezzi posto a base di gara per i lavori. IV.3) L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no. IV.4) Termine
per il ricevimento delle offerte: Data: 05/06/2023 Ora locale: 13:00.
IV.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
Italiano. IV.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Sara’ accettata la
fatturazione elettronica. VI.2) Informazioni complementari: Con
proprio decreto n. 3 del 09/05/2023 Prot. Gen. 1613/2023 il Sindaco
del Comune di Riolo Terme, con riferimento al presente intervento
PNRR ha decretato di operare nell’esercizio dei poteri dei Commissari
straordinari di cui all’art. 4, commi 2 e 3, del D.L. n. 32/2019,
convertito con modificazioni dalla L. n. 55/2019, attribuiti ai
Sindaci in materia di edilizia scolastica anche finanziati dal PNRR
dall’art. 7-ter del D.L. n. 22/2020, come convertito dalla L. n.
41/2020, e dall’art. 24 del D.L. n. 13/2023, convertito dalla L. n.
41/2023, delegando il Dirigente coordinatore della Stazione
Appaltante dell’Unione della Romagna Faentina alla pubblicazione
degli atti di gara del presente appalto, consentendo le deroghe
previste dal comma 1 del predetto art. 7-ter del D.L. n. 22/2020.
Documenti richiesti da presentare con modalita’ precisate in
disciplinare: domanda di partecipazione; documento di Gara Unico
Europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa
ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89
Codice, PASSOE dell’ausiliaria nonche’ dichiarazione antiriciclaggio
e dichiarazione assenza conflitto di interessi dell’ausiliaria;
dichiarazione sostitutiva ed integrativa del concorrente esecutore
dei lavori; dichiarazione sostitutiva ed integrativa per i
progettisti indicati o associati; dichiarazione antiriciclaggio;
dichiarazione assenza di conflitto di interessi; per gli operatori
economici che occupano oltre 50 dipendenti, ai sensi art. 46 D.Lgs.
198/2006: copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale
con attestazione di conformita’ a quello eventualmente gia’ trasmesso
alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al
consigliere regionale di parita’, ovvero in caso di inosservanza dei
termini previsti dal c. 1 art. 46 D.Lgs. 198/2006 con attestazione
della contestuale trasmissione alle rappresentanze sindacali
aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parita’,
come previsto da art. 47, c. 2 D.L. 77/2021, convertito dalla L.
108/2021 e a paragrafo 4.3 disciplinare; certificazione di qualita’
UNI EN ISO 9000; ricevuta pagamento contributo ANAC; PASSOE del
concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia
conforme all’originale della certificazione di cui art. 93, c. 7
Codice, se si beneficia di riduzione cauzione; mandato/atto
costitutivo e statuto/dichiarazioni per concorrente riunito;
attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo; eventuale procura
in copia conforme all’originale. Verifica requisiti tramite BDNCP e
FVOE come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra
irregolarita’ essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del
DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica, potranno
essere sanate ai sensi art. 83, c. 9 Codice. Si tiene conto delle
indicazioni del Bando tipo ANAC n. 1/2021. Sanatoria avviene a pena
esclusione ai sensi art. 83, c. 9 Codice e come da disciplinare.
Costituiscono irregolarita’ essenziali non sanabili, per cui il
concorrente e’ escluso, carenze della documentazione che non
consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile
della stessa. Per modalita’ presentazione e sottoscrizione offerta,
nonche’ modalita’ svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia
al disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate,
alternative nonche’ irregolari ai sensi art. 59, c. 3 Codice o in
aumento o inammissibili ai sensi art. 59, c. 4. Verra’ escluso il
concorrente che non presenta l’offerta economica. Esclusione
automatica ai sensi art. 97 Codice. Per aggiudicazione, stipula
contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Le offerte
vanno presentate esclusivamente per via telematica attraverso la
piattaforma SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della
procedura guidata della piattaforma, a pena esclusione, entro il
giorno 05/06/2023, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in
seduta pubblica in modalita’ di cui a delibera di Giunta dell’Unione
della Romagna Faentina n. 119 del 22/09/2022 presso la sede della
Stazione Appaltante dell’U.R.F. – Faenza, Unita’ Contratti/Gare il
giorno 06/06/2023, ore 11:00. Si aggiudichera’ anche in presenza di
una sola offerta valida. Si applicano art. 95, c. 10 e art. 97, c. 5,
6 e 7 Codice. Si applica art. 95, c. 12 Codice. Progetto definitivo
comprensivo di schema contratto, capitolato speciale, Relazione CAM e
Relazione DNSH, pareri, bando, disciplinare, modulo domanda di
partecipazione, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione
sostitutiva ed integrativa del concorrente esecutore dei lavori,
modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa per i progettisti
indicati o associati, modulo attestazione avvenuto assolvimento
imposta bollo, Protocollo d’Intesa per la qualita’ e la trasparenza
degli appalti pubblici, modulo dichiarazione antiriciclaggio, modulo
dichiarazione assenza conflitto di interessi, sono pubblicati su
profilo committente-sito Internet di Unione Romagna Faentina:
https://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su
procedura come da disciplinare. RUP: Arch. Monica Mongardi. VI.3)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna – Sezione Bologna,
Bologna, Italia. VI.4) Procedure di ricorso: Potra’ essere proposto
ricorso avanti al TAR Emilia-Romagna – Sezione Bologna, nei casi e
nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo
di cui all’Allegato 1 al D.Lgs. 104/2010.
Per delega del Sindaco del Comune di Riolo Terme, Commissario
straordinario ai sensi dell’art. 7-ter del D.L. n. 22/2020, come
convertito dalla L. n. 41/2020, e dall’art. 24 del D.L. n. 13/2023,
convertito dalla L. n. 41/2023.
Faenza, li’ 15/05/2023
Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell’U.R.F.
avv. Pierangelo Unibosi
TX23BFF13236