Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione
aggiudicatrice; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Via E. Fermi,
54 – 00044 Frascati (RM) – Contatti: Servizio Gare e Contratti –
Ufficio Bandi e Contratti, tel +39 0694032422 / +39 0694032440,
e-mail: bandi.ac@pec.infn.it.
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per
l’accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc (Sezione
“Elenco bandi e avvisi in corso” della Piattaforma utilizzata per la
gestione della procedura di gara) selezionando la gara di
riferimento.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13494 del
13.04.2023, indizione di gara a procedura aperta per l’affidamento
della fornitura e posa in opera di un laboratorio di basse attivita’
finalizzato alle misure di radiopurezza per i Laboratori Nazionali
del Gran Sasso dell’INFN.
II.1.2) CPV 45214630-5 CIG: 96657648C7 CUP: I11G18000150007
II.1.4) Tipo di appalto: fornitura
II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 546.000,00, di cui
oneri per l’eliminazione dei rischi da interferenze non soggetti a
ribasso pari a € 10.000,00, oltre IVA al 22%. L’importo posto a base
di gara comprende i costi della manodopera che la Stazione Appaltante
ha stimato pari ad € 150.000,00.
II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Laboratori Nazionali del Gran Sasso
dell’INFN, via G. Acitelli n. 22 Assergi, L’Aquila, NUTS ITF11.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: affidamento della fornitura e
posa in opera di un laboratorio di basse attivita’ finalizzato alle
misure di radiopurezza, all’interno di una struttura esistente
ubicata nel lato Sud della Sala B dei laboratori sotterranei del Gran
Sasso dell’INFN – Progetto FARO 2030, PON Ricerca E Innovazione
2014-2020 PIR0l_00020 – Potenziamento dell’osservatorio di eventi
rari dei LNGS all’orizzonte 2030 e oltre, come da Capitolato Tecnico
a cui si rimanda integralmente.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2 e 6
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto
qualita’/prezzo, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le
formule di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di
gara. Il punteggio massimo attribuibile all’offerta presentata da
ciascun operatore economico partecipante alla gara e’ di 100 punti,
con attribuzione di massimo punti 70 all’offerta tecnica e massimo
punti 30 all’offerta economica.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 180 giorni dalla stipula
del contratto.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione: per le condizioni e i
requisiti di partecipazione si rinvia al Disciplinare di gara
disponibile sul profilo internet del committente:
https://servizi-dac.dsi.infn.it/ nonche’ su:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Procedura: aperta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 01 giugno 2023
ore 12:00 ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. c) della Legge 11
settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni, del
decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76.
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari: Persona di contatto: Ing. Roberto
Tartaglia (R.U.P.). Modalita’ di presentazione dell’offerta:
l’offerta dovra’ pervenire attraverso il sistema informatico per le
procedure telematiche di acquisto (indicata come Sistema o
Piattaforma) accessibile al seguente indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc, come
specificato nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine
perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l’esclusione. L’ora e la
data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al
tempo del Sistema. I.N.F.N. non sara’ responsabile per eventuali
disguidi. Le modalita’ di compilazione dell’offerta, e di svolgimento
della gara e sono dettagliate nei documenti di cui al Punto I.3).
Chiarimenti: a parziale rettifica del punto 1.2 del Disciplinare di
gara, si comunica che il termine ultimo per i chiarimenti e’ 25
maggio 2023 ore 12:00
Subappalto: non puo’ essere affidata in subappalto l’integrale
esecuzione del contratto. Il subappalto e’ consentito dietro
autorizzazione dell’I.N.F.N. e in conformita’ all’art. 105 del d.lgs.
50/2016 e s.m.i., solo se l’operatore economico lo avra’ dichiarato
in sede di offerta. Assicurazione R.C.: L’operatore economico
aggiudicatario dovra’ stipulare una polizza contro i rischi di
responsabilita’ civile che preveda espressamente l’assicurazione per
danni diretti e indiretti derivanti dall’esecuzione del Contratto,
con massimale unico non inferiore a 500.000,00 €. La polizza
assicurativa e’ sostituita da una polizza che tenga indenne la
Stazione Appaltante da tutti i rischi connessi all’utilizzo delle
lavorazioni in garanzia o agli interventi per la loro eventuale
sostituzione o rifacimento, ai sensi dell’art. 103, comma 7 del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 216, comma 13, del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio
dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 464 del 27
luglio 2022, utilizzera’ il FVOE per la comprova del possesso dei
requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli
operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura.
Le domande di partecipazione non vincolano l’I.N.F.N.
all’espletamento della gara. L’I.N.F.N. si riserva il diritto di non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea. Ad ogni modo, l’I.N.F.N. si riserva la facolta’ di
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida
purche’ ritenuta congrua. Si procedera’ alla verifica della
congruita’ delle offerte nel rispetto dell’art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60
giorni dall’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016.
Il contratto stipulato a seguito dell’aggiudicazione non prevedra’
alcuna clausola compromissoria. L’I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Amministrazione, Finanza e
Controllo dell’I.N.F.N. interessata dall’appalto. Si precisa che il
termine indicato al Punto IV.2.2) e’ perentorio, a pena di
esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando,
si rinvia ai restanti documenti di gara che sono parte integrante e
sostanziale del presente bando.
VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. –
Lazio, Roma, via Flaminia 189, 00196 Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n.
104/2010 e s.m.i.
VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del d.
lgs. n. 104/2010 gli atti della presente procedura di affidamento
sono impugnabili nel termine di 30 giorni.
VI.5) Bando trasmesso all’UE in data: 11/05/2023
Il direttore generale
Nando Minnella
TX23BFG13176