Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: DENOMINAZIONE INDIRIZZO
E PUNTI DI CONTATTO: ATER di Latina Via Curtatone, 2, 04100 Latina
LT, Italia, NUTS IT44, Paese Italia URL
http://www.aterlatina.it/gare-e-contratti/gare-in-corso Persona di
contatto: Alessandra Marchetti Tel. +39 0773/483202 e-mail
info@aterlatina.it; PEC: servizio@pec.aterlatina.it.Indirizzi
Internet: www.aterlatina.it. Indirizzi internet Indirizzo principale:
(URL): http://stella.regione.lazio.it/portale/ Indirizzo del profilo
di committente: https://www.aterlatina.it/ TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA’: edilizia abitativa e strutture per la collettivita’
COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto all’indirizzo:
http://stella.regione.lazio.it/Portale. Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato in versione
elettronica previa registrazione e abilitazione.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: DESCRIZIONE DELL’APPALTO
Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione: Gara
europea a procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro
con un unico operatore economico per la realizzazione di interventi
di efficientamento energetico e miglioramento sismico del patrimonio
edilizio di proprieta’ o in gestione ad ATER Latina da attuarsi ai
sensi del D.L. 19 maggio 2020 n. 34 convertito con modificazioni
dalla Legge 17 luglio 2020 n. 77 (cd Superbonus 110%). CIG 9766962005
Tipo di appalto: Gara europea a procedura aperta luoghi di
esecuzione: Comune di Latina – Lotto 46, 47 e 49 Via P.L. Nervi
L’avviso riguarda: Appalto pubblico Breve descrizione dell’appalto:
Conclusione di un accordo quadro da sottoscriversi con un unico
operatore economico per le attivita’ di progettazione e realizzazione
di interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico
indicati all’art. 119 del D.L. n. 34/2020. L’appalto si compone di
N.4 Gruppi Interventi. Ogni Gruppo Interventi ha indice di priorita’
1 ovvero 2. I Gruppi Interventi di priorita’ 1 sono obbligatori. I
Gruppi Interventi di priorita’ 2 sono facoltativi ed indicati in sede
di offerta. Provvedimento di indizione della procedura:
Determinazione Dirigente Sub-Area Tecnica n. 4 del 30.03.2023
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione Adunanza N.19/7 del
11.10.2022 CPV, vocabolario comune per gli appalti: 45454000-4 –
Lavori di ristrutturazione . L’appalto rientra nel campo di
applicazione dell’Accordo sugli Appalti pubblici (AAP): SI Divisione
in lotti: NO. Ammissibilita’ di varianti: SI. QUANTITATIVO O ENTITA’
TOTALE importo stimato complessivo dell’appalto: euro € 65.818.919,43
al netto di IVA di legge cosi’ distinto: A. € 57.984.000,00 per
lavori € 2.319.360,00 per oneri di sicurezza B € 5.515.559,43 per
servizi di ingegneria ed architettura. Subappalto: Si Opzioni: NO
L’Appalto e’ oggetto di rinnovo: NO Criterio di aggiudicazione:
offerta economicamente piu’ vantaggiosa Offerta tecnica 90, Offerta
economica 10. Fonte di finanziamento: Sconto in fattura di cui alla
L. 77/2020 L’Appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato dai fondi dell’unione europea: NO TEMPO UTILE PER
L’ESECUZIONE: La durata del contratto di Accordo Quadro e’ di anni 4
(quattro) decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. In
considerazione delle opzioni di obbligo e facolta’ degli interventi
in base alle priorita’ descritte i termini inderogabili dei lavori
risultano essere i seguenti, salvo intervenute modifiche legislative:
30.06.2023 : 60% dei lavori del gruppo interventi di Priorita’ 1
30.06.2023 : 60% dei lavori del gruppo interventi di Priorita’ 2
eventualmente indicati in sede di offerta 31.12.2023 100% dei lavori
del gruppo interventi di Priorita’ 1 31.12.2023 100% dei lavori del
gruppo interventi di Priorita’ 2 eventualmente indicati in sede di
offerta Termini di ulteriori lavori a seguito di modifiche normative
che comportino la modifica della scadenze di cui alla L. 17 Luglio
2020, n. 77 con limite inderogabile di anni 4 dalla sottoscrizione
del contratto di appalto per gli eventuali rimanenti interventi dei
Gruppi Interventi di Priorita’ 2.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda agli
articoli 22 e 23 del disciplinare di gara. principali modalita’ di
finanziamento e di pagamento: Sconto in fattura, erogato all’impresa
affidataria per le prestazioni oggetto di Superbonus 110%, ex art.
119 D.L. 34/2020. Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell’appalto:
ai sensi dell’art.48 del D.lgs. n. 50/2016. SITUAZIONE PERSONALE
DEGLI OPERATORI: insussistenza delle condizioni di cui all’art. 80
del D.lgs. n. 50/2016 e insussistenza condizioni di cui all’art. 53,
comma 16 ter, del D.lgs. n. 165/01 e ss.mm.ii. CAPACITA’ ECONOMICA
FINANZIARIA E TECNICA: Requisiti di idoneita’ per i lavori:
certificato SOA in corso di validita’ con qualificazione in categoria
e classifica adeguata ai lavori da assumere (OG1 cl. VIII).
Certificazione del sistema di qualita’ aziendale conforme alle norme
europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell’art. 63 del D.P.R.
207/2010 e s.m.i; realizzazione di una cifra di affari non inferiore
a 2 volte l’importo dei lavori a base di gara nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando. Requisiti di
idoneita’ dei progettisti: possesso dei requisiti di cui al
Regolamento MIT approvato con DM 263 del 02/12/2016 e s.m.i;
espletamento di servizi relativi a lavori per la categoria Edilizia,
destinazione funzionale residenze, ID E.06, E.21, E.22 almeno pari a
una volta l’importo stimato della rispettiva categoria come
specificato all’art. 8.2 del Disciplinare.
SEZIONE IV PROCEDURA: TIPO DI PROCEDURA: Aperta ex artt. 54 e 60
del D.Lgs. 50/20616 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente
piu’ vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita’
prezzo ai sensi dell’art. 95 c. 2 del D.lgs. n. 50/2016. I criteri di
valutazione dell’offerta sono i seguenti: Offerta Economica:
Percentuale a titolo di TRANSACTION FEE valutazione massima
corrispondente: punti 10 Offerta Tecnica: Migliorie proposte come
specificato nel disciplinare di gara valutazione massima
corrispondente: punti 90 PUBBLICAZIONI PRECEDENTI: NO MODALITA’: La
presente procedura e’ interamente svolta attraverso la piattaforma
telematica di negoziazione del Sistema per gli Acquisti Telematici
STELLA. Per poter partecipare alla gara, consultare la documentazione
e presentare offerta, l’Operatore Economico deve essere registrato.
Tutta la documentazione di gara e’ pertanto accessibile dal sito
http://stella.regione.lazio.it/Portale. TERMINE PER IL RICEVIMENTO
DELLE OFFERTE SU PIATTAFORMA STELLA: ore 19.00 del giorno 30.06.2023
LINGUA UTILIZZABILE: IT. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L’OFFERENTE
E’ VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla data di
esperimento gara. MODALITA’ DI APERTURA DELLE OFFERTE: in seduta
virtuale alle ore 10:00 di Martedi’ 18 luglio 2023 di tramite accesso
alla piattaforma telematica STELLA.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: NO.
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO.
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: ai sensi dell’art. 29 del D.lgs. n.
50/16, il bando ed il disciplinare di gara sono pubblicati anche sul
sito Internet dell’Azienda al seguente indirizzo:
http://stella.regione.lazio.it/Portale. Ogni comunicazione
riguardante l’appalto e la gara verra’ effettuata sulla piattaforma
STELLA con le modalita’ indicate nel disciplinare. ORGANISMO
RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Lazio – Sezione di
Latina 04100 – Latina PRESENTAZIONE DI RICORSO: notifica entro 30
giorni alla stazione appaltante. DATA DI INVIO DEL BANDO ALLA GUUE:
11/05/2023
Il direttore generale
dott. Paolo Ciampi
TX23BFM13233