Bando di gara – Procedura aperta n. 38/2023
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
Denominazione Ufficiale: CITTA’ DI TORINO – Divisione contratti,
appalti ed economato – Unita’ Operativa Appalti di Servizi e
Forniture
Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta’ n. 1 -10122 Torino –
Italia
Punti di contatto: All’attenzione di stefano Gambula – Telefono:
+39 (011) 01123095; stefano.gambula@comune.torino.it –
www.comune.torino.it/appalti https://gare.comune.torino.it/
Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili
informazioni
Denominazione Ufficiale: CITTA’ DI TORINO – Area inclusione sociale
– Servizio stranieri e minoranze etniche
Indirizzo postale: Via Bologna n. 51- 10152 Torino – Italia
Punti di contatto: All’attenzione di: dott.ssa Fulvia Mantino –
Telefono: +39 (011) 01120035 – fulvia.mantino@comune.torino.it;
https://gare.comune.torino.it/
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte
Denominazione Ufficiale: CITTA’ DI TORINO – Piattaforma di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita’: autorita’ regionale o locale.
I.4) L’Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Descrizione
II.1.1.) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 38/2023
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11
II.1.3) L’avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti: SERVIZIO
DI ORIENTAMENTO E ASSISTENZA LEGALE, SERVIZIO DI ASSISTENZA
PSICOLOGICA, MEDIAZIONE CULTURALE, INTERPRETARIATO E ORIENTAMENTO
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto
principale 85.31.23.00-2.
II.1.7) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici (AAP): no
II.1.8) Divisione in lotti si’; le offerte vanno presentate per uno
o piu’ lotti.
II.1.9) Ammissibilita’ di varianti no
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale – I.V.A. esclusa: Euro
1.521.914,50 oltre ad Euro 1.521.914,50 per rinnovi ed Euro
608.765,80 per servizi analoghi
II.2.2) Opzioni si’; si veda l’art. 4.2 del disciplinare
II.2.3) Informazioni sui rinnovi.
L’appalto e’ oggetto di rinnovo si’; numero di rinnovi possibile: 1
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi:
30 (dall’aggiudicazione dell’appalto)
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 10 del disciplinare e
art. 2 del capitolato.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento:
fondi del Ministero dell’Interno e fondi comunali; pagamenti: art. 15
del capitolato.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: ai sensi dell’art.
48 del D.Lgs. 50/2016.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e’ soggetta la
realizzazione dell’appalto no
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e formalita’ necessarie per
valutare la conformita’ ai requisiti: art. 7.1 del disciplinare.
III.2.3) Capacita’ tecnica
Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai
requisiti e livelli minimi di capacita’ richiesti : art. 7.2 del
disciplinare.
III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio e’ riservata ad una
particolare professione? no
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio: no
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura
IV.1.1) Tipo di procedura Aperta
IV.2) criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu’
vantaggiosa in base ai criteri indicati all’art. 17 del disciplinare
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica no
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall’amministrazione aggiudicatrice: n. 38/2023
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la
documentazione complementare
Termine per il ricevimento di documenti o per l’accesso ai
documenti
Data: 15/06/2023 (gg/mm/aaaa)
Documenti a pagamento no. I documenti di gara sono consultabili sul
sito internet www.comune.torino.it/appalti;
https://gare.comune.torino.it/
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte
Data: 20/06/2023 (gg/mm/aaaa) Ora: 9:30:00
IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte
Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
IV.3.8) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 21/06/2023 (gg/mm/aaaa) Ora: 9:30
Luogo: Torino, Sala Gare Telematiche Piazza Palazzo di Citta’, 1 –
piano terra. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
si’.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di un appalto periodico no
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari no
VI.3) Informazioni complementari
Il bando integrale e’ stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita’ Europea in data 17/5/2023.
Gli interessati dovranno formulare l’offerta sulla piattaforma di
negoziazione telematica: https://gare.comune.torino.it/ entro le ore
9:30:00 del 20 giugno 2023 con le modalita’ indicate nel bando e nel
disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ e https://gare.comune.torino.it/
L’esito della gara sara’ pubblicato sul sito Internet del Comune di
Torino alla pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno
successivo all’aggiudicazione.
Nel caso in cui l’istanza di ammissione alla gara venga presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente.
Ai sensi dell’art. 83 c. 7 del D.lgs. 50/2016 verra’ richiesto alle
ditte di comprovare, attraverso l’utilizzo del sistema FVOE (ANAC), i
requisiti di capacita’ tecnico-organizzativa.
I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere
tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui
all’art. 89 del D.Lgs. 50/2016.
Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e’
quello previsto dall’art. 97 cc. 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016.
I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di
Euro 18,00 per il lotto 1, di Euro 33,00 per i lotti 2 e 6, di Euro
165,00 per il lotto 3, Euro 77,00 per i lotti 4 e 5 a favore
dell’ANAC (istruzioni contenute sul sito Internet:
www.anticorruzione.it).
Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e
l’aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini
previsti dall’art. 76 del D.Lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica
certificata, all’indirizzo fornito dai concorrenti.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL
PIEMONTE. Indirizzo postale: via Confienza n. 10 10129 Torino –
Italia. Telefono: +39 (011) 557.64.11
ALLEGATO B – INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI
Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice:
LOTTO n. 01
1) Breve descrizione: Servizi di orientamento ed accompagnamento
legale – CODICE C.I.G. ANAC 9723840E9A
3) Quantitativo o entita’: valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro
120.375,00 oltre ad Euro 120.375,00 per rinnovo ed Euro 48.150,00 per
servizi analoghi
LOTTO n. 02
1) Breve descrizione: Servizi di assistenza e sostegno psicologico
per destinatari SAI. Attivita’ di consulenza, formazione e
supervisione agli operatori pubblici e privati della rete SAI –
CODICE C.I.G. ANAC 9723871831
3) Quantitativo o entita’: valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro
163.710,00 oltre ad Euro 163.710,00 per rinnovo ed Euro 65.484,00 per
servizi analoghi
LOTTO n. 03
1) Breve descrizione: Servizi di mediazione interculturale,
interpretariato, informazione e orientamento presso la Divisione
Inclusione Sociale – Servizio Stranieri e Minoranze Etniche – CODICE
C.I.G. ANAC 9723895BFE
3) Quantitativo o entita’: valore stimato, I.V.A. esclusa:Euro
550.515,00 oltre ad Euro 550.515,00 per rinnovo ed Euro 220.206,00
per servizi analoghi
LOTTO n. 04
1) Breve descrizione: Servizio di mediazione interculturale presso
il Servizio Minori – CODICE C.I.G. ANAC 9723919FCB
3) Quantitativo o entita’: valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro
259.207,50 oltre ad Euro 259.207,50 per rinnovo ed Euro 103.683,00
per servizi analoghi
LOTTO n. 05
1) Breve descrizione: Servizio di mediazione interculturale e
interpretariato presso i quattro Distretti Sociali territoriali –
CODICE C.I.G. ANAC 9723946616
3) Quantitativo o entita’: valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro
272.850,00 oltre ad Euro 272.850,00 per rinnovo ed Euro 109.140,00
per servizi analoghi
LOTTO n. 06
1) Breve descrizione: Servizio di interpretariato linguistico,
informazione e orientamento presso l’Anagrafe centrale di via
Consolata 23 e presso gli Uffici Anagrafici decentrati – CODICE
C.I.G. ANAC 9723971AB6
3) Quantitativo o entita’: valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro
155.257,00 oltre ad Euro 155.257,00 per rinnovo ed Euro 62.102,80 per
servizi analoghi
VI.5) Data di spedizione del presente bando: 17/5/2023.
La direttrice del dipartimento servizi generali, appalti ed economato
dott.ssa Monica Sciajno
TX23BFF13456