Bando di gara – Servizi
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze – Direzione
Servizi Tecnici – Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio,
Via Giotto, 4, Citta’: Firenze Codice NUTS: ITI14 Firenze Codice
postale 50121 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico
del Procedimento (RUP) Arch. Giorgio Caselli E-mail:
giorgio.caselli@comune.fi.it Tel.: +39 0552624023 Fax: +39 0552624450
Indirizzi Internet: Indirizzo principale https://www.comune.fi.it
Indirizzo del Profilo del committente
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: i
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it/ Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://start.toscana.it/ I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice Autorita’ regionale o locale I.5) Principali settori
di attivita’ Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del
servizio di Direzione dei Lavori e di Coordinamento della Sicurezza
in fase di esecuzione, relativamente all’intervento denominato
“Fortezza da Basso – Nuovo Padiglione Bellavista” II.1.2) Codice CPV
principale: 71210000 Servizi di consulenza architettonica II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di
Direzione dei Lavori e di Coordinamento della Sicurezza in fase di
esecuzione, relativamente all’intervento denominato “Fortezza da
Basso – Nuovo Padiglione Bellavista” II.1.5) Valore totale stimato.
Valore, IVA esclusa: 912.238,09 EUR II.1.6) Informazioni relative ai
lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Firenze. Luogo
principale di esecuzione: Firenze, Fortezza da Basso II.2.4)
Descrizione dell’appalto: come da Capitolato Speciale d’Appalto
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 912.238,09 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 800. Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: nel caso in cui
vengano eseguiti lavori di cui all’art.106 comma 1 lettera a) del
D.Lgs. n. 50/2016, l’incarico di direzione lavori e coordinamento
della sicurezza in esecuzione sara’ esteso per un valore massimo
aggiuntivo stimato in € 78.462,56 comprensivo di spese generali e al
netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: importo a base di
gara € 798.689,42 comprensivo di spese generali e al netto di oneri
previdenziali e assistenziali e IVA.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: ll
concorrente deve possedere i requisiti di cui D.m. 2 dicembre 2016 n.
263. Per tutte le tipologie di societa’ e per i consorzi e’ richiesta
iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di
Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita’ coerenti
con quelle oggetto della presente procedura di gara. I professionisti
che espletano l’incarico dovranno avere i requisiti indicati dal
Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria:
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La
prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative: Si rinvia all’art. 7.1 del Disciplinare di gara.
III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d’appalto: come da
Capitolato Speciale d’Appalto III.2.3) Informazioni relative al
personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto:
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 16/06/2023 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte Data: 20/06/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: La prima seduta
pubblica avra’ luogo in una sala della Direzione Servizi Tecnici in
Firenze, Via Giotto, 4. Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: I concorrenti, o le persone dai medesimi
a cio’ delegate, potranno partecipare alla seduta in videoconferenza.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un
appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Si applica
l’inversione procedimentale. CUP H13G19000040007, CUI
S01307110484202100060, CIG 97513604D6. Per il dettaglio della gara e
per ulteriori informazioni e prescrizioni, comprese le condizioni di
partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara ed alla
documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza
della gara sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana
accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it/ e sul profilo
del committente. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli,
40, 50122 Firenze Italia E.mail tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it
Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini ex art.
120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso
alla G.U.U.E.: 18.05.2023.
Il dirigente del servizio belle arti e fabbrica di Palazzo Vecchio
arch. Giorgio Caselli
TX23BFF13891