Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Direttiva 2014/25/UE
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Poste Italiane S.p.A. Viale
Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT – 00144 – Italia. Responsabile
procedimento: Maria Peciccia. E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it Tel.: +39 02266002636 Fax: +39
02266002228. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del
profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3)
L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi postali
SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 –
Procedura aperta in modalita’ telematica per l’acquisto di una
copertura assicurativa per la “Responsabilita’ Civile Professionale
di Servizi in Appalto”. II.1.2) Codice CPV principale. 66516500
Servizi di assicurazione di responsabilita’ professionale II.1.3)
Servizi II.1.4) Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 – Procedura
aperta in modalita’ telematica per l’acquisto di una copertura
assicurativa per la “Responsabilita’ Civile Professionale di Servizi
in Appalto”. Sono previste franchigie e regolazioni (Consultare
Capitolato Speciale Oneri e Capitolato di Polizza). Ambiti,
caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel
Capitolato di Polizza, nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli
allegati documenti di gara. II.1.5) Valore totale stimato, IVA
esclusa: 1.215.000,00 EUR II.1.6) Questo appalto e’ suddiviso in
lotti: no II.2.3) Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di
esecuzione: Territorio nazionale italiano II.2.4) Appalto ai sensi
del D.Lgs. 50/2016 – Procedura aperta in modalita’ telematica per
l’acquisto di una copertura assicurativa per la “Responsabilita’
Civile Professionale di Servizi in Appalto” – CIG 9782918F4F II.2.5)
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA
esclusa: 1.215.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio:
31/10/2023. Fine: 31/10/2026. Il contratto d’appalto e’ oggetto di
rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni:
no. II.2.13) L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell’Unione europea: no
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle
condizioni: Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali
delle Imprese assicurative e le Rappresentanze Dirette delle Imprese
Assicurative Estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture
in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, ad esclusione dei
soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice delle Assicurazioni
private, di cui al D. Lgs.7/9/2005, n. 209 e s.m.i. a) Iscrizione
C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti
all’UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui
all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall’art. 133 co.
1 di detto decreto III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione: c) volume della raccolta totale dei premi lordi nel
rischio oggetto di gara, realizzato negli ultimi tre esercizi di
bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della
domanda di partecipazione/offerta, che non dovra’ essere inferiore,
pena esclusione dalla gara, complessivamente ad Euro 10.000.000,00 o,
in alternativa, d) propria, comprovata solidita’ finanziaria,
esplicitando l’ultimo rating attribuito dalla Societa’ Standards &
Poor’s o altra Societa’/Organismo equipollente, che dovra’ essere non
inferiore, pena esclusione dalla gara, al Rating BBB III.1.3) Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: e) disponibilita’ al
momento della presentazione dell’offerta o impegno a dotarsi in caso
di aggiudicazione di un ufficio centralizzato per la gestione dei
sinistri cui Poste Italiane potra’ fare riferimento; f)
disponibilita’, in caso di aggiudicazione, di un sistema
informatizzato per la gestione dei sinistri in ambito nazionale
III.1.6) Cauzioni provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Fondi
Poste Italiane S.p.A. Modalita’ pagamenti come da CSO. III.1.8)
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu’ imprese
in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici
pena esclusione RTI cosi’ composto, fatta eccezione per societa’
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del
D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante
singolarmente e quale componente RTI ovvero partecipante a piu’ RTI,
pena esclusione dalla procedura dell’Impresa medesima e del RTI al
quale l’Impresa partecipa; 3. partecipazione medesima Impresa in RTI
ed in Coassicurazione, pena esclusione dalla gara. Consentito ricorso
coassicurazione ex art. 1911 c.c.; non ammessa partecipazione
singolarmente e in qualita’ di coassicuratrice, pena esclusione gara.
La compagnia mandataria/delegataria dovra’ detenere una quota minima
di rischio non inferiore al 40%; in ogni caso dovra’ essere garantita
la copertura del 100% del rischio, pena esclus. dalla gara III.2.1)
La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare
professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative,
regolamentari o amministrative: Codice delle Assicurazioni private di
cui al D. Lgs. N. 209 del 07/09/2005 e s.m.i. III.2.2) Le condizioni
del servizio richiesto sono contenute nel Capitolato di Polizza e nei
relativi allegati, nonche’ negli atti in esso richiamati
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.8) L’appalto
e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’. IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 26/06/2023 Ora locale: 11:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte. Data: 06/07/2023 Ora locale: 11:00.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta riservata da remoto, come meglio dettagliato nel
CSO. Sara’ fornita comunicazione della data di apertura delle
offerte, tramite il sistema di messaggistica della piattaforma
PosteProcurement, a tutti gli Operatori economici interessati
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara’ accettata la fatturazione elettronica
VI.3) Gara espletata con il supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 52 D.Lgs. 50/2016. Imprese dovranno,
preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l’abilitazione al
portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese
dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata
in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst. Documentazione dovra’ essere sottoscritta (se
richiesto) con certificato di firma digitale, valido, rilasciato da
un organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia per l’Italia
digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in
italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on line sezione
dedicata gara, con modalita’ e termine di cui CSO. Risposte saranno
visibili alle sole Imprese abilitate. Caso avvalimento capacita’
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89
D.Lgs.50/2016, Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/
Coassicurazione, dovra’ fornire con domanda partecipazione/offerta
quanto previsto dall’art. 89 e documentazione come da CSO. Caso
partecipazione RTI/Coassicurazione, ogni componente dovra’ attestare
dichiarazione possesso dei requisiti lettere a) e b) punto III.1.1.
Requisiti lettere c) punto III.1.2 e d), e), f) e g) punto III.1.3
possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta imprese
raggruppande/coassicurate ed ogni partecipante dovra’ dichiarare
proprio contributo specifico. Volume raccolta totale premi lordi per
la mandataria/delegata non potra’ essere inferiore al 60%
dell’importo indicato lettera c), punto III.1.2. Ciascuna
mandante/delegante dovra’ possedere almeno il 20% dello stesso
importo. La copertura assicurativa ha effetto dalle ore 24:00 del
31/10/2023 e scadenza alle ore 24:00 del 31/10/2026 con esclusione
del tacito rinnovo. Documentazione non in italiano dovra’ essere
accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non
previsto si rinvia a CSO e allegati disponibili presso indirizzo
punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e
risposte chiarimenti. La Fornitura dei servizi assicurativi e’
costituita da un unico lotto di aggiudicazione trattandosi di
copertura assicurativa non suscettibile di divisione. Divieto di
subappalto e di affidare a terzi, in tutto od in parte, l’esecuzione
delle prestazioni oggetto dell’appalto. Fermo restando quanto
previsto da art. 32 co.7 D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta’ richiedere
prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra’ fornire
quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo
verifica comportera’ esclusione da gara. In caso avvenuta
aggiudicazione si procedera’ revoca aggiudicazione con riserva
facolta’ aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, non dare prosecuzione, in
tutto o in parte, all’espletamento della gara e/o di aggiudicare in
parte. Espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste
obbligo affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte ed in
nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l’aggiudicatario, potra’
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita’ per
presentazione offerta. Poste si riserva la facolta’ di non procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione a oggetto ex art. 95, co. 12 D.Lgs. 50/2016. Poste ha
facolta’ procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i
casi applicazione art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste, per verifica
anomalia, procedera’ ex art. 97 D.Lgs. 50/16. Poste si riserva di
avvalersi facolta’ ex art. 110 D.Lgs. 50/16. Aggiudicataria, ex art.
216 comma 11, D.lgs. n. 50/2016, dovra’ provvedere, entro 60 gg. da
aggiudicazione, a rimborso spese pubblicazione Bando su Quotidiani,
stimate in € 7.000,00 oltre IVA, rimborsate con modalita’ indicate da
Poste. Aggiudicataria inviera’ prova pagamento VI.4.1) Tribunale
Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 24/05/2023
Il responsabile CA/ACQ/ACSPP
Maria Peciccia
TX23BFM14585