Bando di gara – Servizio di minuta manutenzione edile ordinaria e
straordinaria presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e
Torino
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai – Radiotelevisione italiana
S.p.A.; Viale Mazzini, 14 – Roma; 00195; Codice NUTS: ITI43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo
di committente: (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti; Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60, d.lgs.
50/2016, articolata in n. 4 lotti, per l’affidamento, del “Servizio
di minuta manutenzione edile ordinaria e straordinaria presso gli
insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino”. Numero di
riferimento: 9099856 II.1.2) CPV principale 50324200-4 – 50700000-2 –
79993000-1 – CPV Secondario 45453000-7 II.1.3) Tipo di appalto
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di minuta manutenzione
edile per mantenere l’efficienza e l’idoneita’ all’uso in sicurezza
delle componenti edili del patrimonio immobiliare Rai articolato in
(i) prestazioni a canone che ricomprendono la manutenzione ordinaria
preventiva e riparativa con servizi associati e la cd. presenza
continuativa minima e (ii) prestazioni a richiesta relativi alla
manutenzione straordinaria relativa a interventi manutentivi, non
programmati ne’ programmabili, della stessa tipologia di quelli
previsti nella manutenzione programmata, nella manutenzione
correttiva o comunque applicabili agli stessi elementi strutturali
oggetto di appalto. Il dettaglio degli immobili e delle consistenze
da manutenere oggetto del presente appalto nonche’ i quantitativi, le
tipologie e le frequenze degli interventi di manutenzione sono
dettagliati nel Progetto di servizi Parte 3a. II.1.5) Valore totale
stimato, IVA esclusa: € 16.648.180 cosi’ suddiviso Lotto n. 1 – Roma
C.I.G. 9826833F1D € 10.977.596 di cui € 800 per gli oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso, cosi’ di seguito ripartiti: – €
6.586.077,60, per la durata base di 36 mesi, suddivisi: € 4.878.576
per prestazioni a canone da ribassare ed € 1.707.501,60 per
manutenzione straordinaria (a richiesta) da non ribassare; – €
4.390.718,40 per la durata opzionale di max ulteriori 24
(ventiquattro) mesi, suddivisi in € 3.252.384 per prestazioni a
canone da ribassare ed € 1.138.334,40 per manutenzione straordinaria
(a richiesta) da non ribassare. Lotto n. 2 – Napoli C.I.G. 982683619B
€ 1.217.846,00 di cui € 200 per gli oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso, cosi’ di seguito ripartiti: – € 730.587,60, per
la durata base di 36 mesi, suddivisi: € 541.176 per prestazioni a
canone da ribassare ed € 189.411,60 per manutenzione straordinaria (a
richiesta) da non ribassare; – € 487.058,40 per la durata opzionale
di max ulteriori 24 mesi, suddivisi in € 360.784 per prestazioni a
canone da ribassare ed € 126.274,40 per manutenzione straordinaria (a
richiesta), da non ribassare; Lotto n. 3 – Milano C.I.G. 9826838341 €
2.436.996 di cui € 300 per gli oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso, cosi’ di seguito ripartiti: – € 1.462.017,60, per la durata
base di 36 mesi, suddivisi: € 1.082.976 per prestazioni a canone da
ribassare ed € 379.041,60 per manutenzione straordinaria (a
richiesta), da non ribassare; – € 974.678,40 per la durata opzionale
di max ulteriori 24 mesi, suddivisi in € 721.984 per prestazioni a
canone da ribassare ed € 252.694,40 per manutenzione straordinaria (a
richiesta) da non ribassare; Lotto n. 4 – Torino C.I.G. 9826843760 €
2.015.742 di cui € 300 per gli oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso, cosi’ di seguito ripartiti: – € 1.209.265,20, per la durata
base di 36 mesi, suddivisi: € 895.752 per prestazioni a canone da
ribassare ed € 313.513,20 per manutenzione straordinaria (a
richiesta) da non ribassare. – € 806.176,80 per la durata opzionale
di max ulteriori 24 mesi, suddivisi in € 597.168 per prestazioni a
canone da ribassare ed € 209.008,80 per manutenzione straordinaria (a
richiesta) da non ribassare. II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti Si’ Quantitativo dei Lotti: 4 Le
offerte vanno presentate per: tutti i lotti Numero massimo di lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.3) Codice
Nuts: lotto n. 1 ITI43 Lotto n. 2 ITF33 Lotto n. 3 ITC45 Lotto n. 4
ITC11 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara. II.2.7) Durata del Contratto: 36 mesi II.2.11) Il
Contratto e’ oggetto di rinnovo: Si’. Facolta’ di rinnovo per max 24
mesi agli stessi patti e condizioni, come specificato nei documenti
di gara. L’opzione potra’ essere esercitata max 4 volte e ciascun
rinnovo e’ valido per una durata minima di 6 mesi.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni
provinciali per l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle
oggetto della procedura di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e
tecnica: a) aver eseguito negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di
pubblicazione del Bando di gara in G.U.R.I., almeno n. 3 servizi
analoghi a quelli oggetto della presente procedura (servizi di minuta
manutenzione edile) resi in favore di Pubbliche Amministrazioni,
Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati per un
importo complessivo (somma dei n. 3 o piu’ contratti analoghi) pari
a: – € 4.600.000 per il Lotto n. 1; – € 530.000 per il Lotto n. 2; –
€ 1.000.000 per il Lotto n. 3; – € 840.000 per il Lotto n. 4. In caso
di partecipazione a piu’ lotti e’ sufficiente il soddisfacimento del
requisito previsto per il lotto di importo maggiore; b) possesso di
una valutazione di conformita’ del proprio sistema di gestione della
qualita’ alla norma UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da un organismo
di certificazione accreditato in ITALIA c/o Accredia l’ente italiano
di accreditamento o c/o altro organismo di accreditamento estero
firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento, con perimetro di
certificazione che includa le attivita’ oggetto dellappalto;
c) possesso di una valutazione di conformita’ delle proprie misure
di gestione alla norma UNI EN ISO 14001:2015, rilasciata da un
organismo di certificazione accreditato in ITALIA c/o Accredia l’ente
italiano di accreditamento o c/o altro organismo di accreditamento
estero firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Il
riconoscimento o la registrazione EMAS III (Regolamento CE n.
1221/2009) assorbono il possesso della certificazione ISO 14001:2015;
d) possesso, con riferimento alle prestazioni di manutenzione
straordinaria, di attestazione SOA per la categoria OG1 classifica II
per il Lotto n. 1 e Classifica I per ciascuno degli altri lotti. In
caso di partecipazione a piu’ lotti e’ sufficiente il soddisfacimento
del requisito previsto per il lotto di importo maggiore.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3)
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No IV.1.8)
Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si’
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 28/06/2023 Ora: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla
propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte Data: 05/07/2023 Ora: 10:00 Luogo: In videostreaming,
garantendo l’accessibilita’ della seduta a tutti i concorrenti. Sara’
consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Determina a contrarre n. SCA/LC/4345 del 20/04/2023. Il Responsabile
del Procedimento ex art. 31 del Codice e’ Olga Ferraioli. La
procedura e’ interamente svolta tramite il sistema informatico per le
procedure telematiche di acquisto (di seg. Piattaforma) accessibile
all’indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
Tramite il sito si accede alla procedura nonche’ alla documentazione
di gara posta all’interno dell’area di dettaglio relativa alla
Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro
e non oltre il 16/06/2023 ore 23:59, utilizzando l’area Comunicazioni
riservate al Concorrente, presente nell’area di dettaglio della
procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono date in
formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma
anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell’area
Comunicazioni della SA. Sono ammessi a partecipare tutti gli
operatori economici di cui all’art. 45 del dlgs. n. 50/2016 per i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all’art. 80
del dlgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all’art. 53 co.
16-ter, del dlgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre
con la PA, secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso
al subappalto ed il sopralluogo facoltativo sono ammessi alle
condizioni e nei limiti di cui al Disciplinare. Le offerte tecniche
ed economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita’
degli offerenti ex art. 13 co. 8 del Codice, in conformita’ a quanto
previsto dall’art. 1 co. 3 dalla l. n. 55/2019. Sono esclusi dalla
gara i concorrenti che conseguano, prima della riparametrazione, un
punteggio tecnico inferiore alla soglia minima di sbarramento di
35/70. Si applica, ai sensi dellart. 51 co. 3 del Codice, il divieto
di aggiudicazione multipla: ciascun offerente puo’ presentare offerta
per tutti e 4 i lotti di gara ma puo’ aggiudicarsi un solo lotto
seguendo l’ordine decrescente del relativo importo economico a
partire dal lotto del valore piu’ alto. Nel caso in cui non fosse
possibile aggiudicare uno o piu’ lotti per mancanza di offerte
valide, la SA si riserva di aggiudicare gli eventuali lotti residui,
anche in deroga al limite sopra indicato, in presenza di offerte
valide presentate da concorrenti risultanti gia’ aggiudicatari di 1
lotto. Per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale
di cui all’art. 50 del Codice.
Ai sensi dell’art. 106 co. 1 lett. a) del Codice, Rai si riserva di
estendere la durata del contratto anche a seguito dell’esercizio
dell’opzione qualora l’importo contrattuale non fosse esaurito alla
scadenza, per il tempo necessario all’utilizzo dell’intero importo;
di inserire od escludere dal contratto, in tutto o in parte, anche
per limitati periodi, insediamenti che siano acquisiti e/o ceduti
ovvero entrino o escano dalla disponibilita’ giuridica della SA
ovvero siano oggetto di interventi di ristrutturazione, senza diritto
da parte dell’Aggiudicatario ad alcuna indennita’ o altro
riconoscimento economico, fermo restando i corrispettivi per le
prestazioni regolarmente eseguite sino alla data della modifica. La
valutazione economica di tali modifiche/varianti avverra’ con
riferimento ai corrispettivi contrattuali; il canone sara’
proporzionalmente adeguato, tenuto conto della incidenza delle parti
escluse/incluse e/o del periodo di esclusione dalla manutenzione,
sulla base delle informazioni contenute nella documentazione di gara.
Al ricorrere delle condizioni di cui all’art. 106 co. 12, del Codice,
l’Aggiudicatario e’ tenuto all’esecuzione alle stesse condizioni
contrattuali. Ai sensi dell’art. 106 co. 11, del Codice, Rai si
riserva la facolta’ di prorogare la durata del contratto per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie
per l’individuazione di un nuovo contraente. Si rinvia al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto
quanto concerne la procedura.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
territorialmente competente ai sensi dell’art. 120 del d.lgs. n.
104/2010.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL’AVVISO ALLA GUUE: 22/05/2023
Il direttore acquisti
Massimo Rosso
TX23BFM14441