Pubblicazione: 31/01/2022

Scadenza: 28/02/2022

N° Gazzetta: 13

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC2045

Pubblicazione

31/01/2022

Scadenza

28/02/2022

N° Gazzetta

13

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC2045


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA’ Provveditorato Interregionale OOPP Lombardia Emilia Romagna Sede coordinata di Bologna in nome e per conto gestione Commissariale Sisma DL Regione Lombardia – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
Ministero   Infrastrutture    e    Trasporti    -    Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     mail:
contratti.bo@mit.gov.it 
Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
http://trasparenza.mit.gov.it 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
- La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it 
Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo postale sopra indicato. 
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) DESCRIZIONE 
II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
Codice CIG 90572463D8 
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
procedura  aperta  telematica  ai  sensi  dell'art.  art.60   D.Lgs
50/2016, con applicazione del  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.2 D.Lgs 50/2016. 
Luogo principale di esecuzione  dei  lavori:  palidano  di  Gonzaga
(MN)codice NUTS: ITC4B 
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  891/  E  -   (MN   1/1)
-PROCEDURA APERTA per l'appalto dei Lavori  di  restauro  e  recupero
funzionale con miglioramento  sismico  del  complesso  scolastico  di
Villa Strozzi, sito a Palidano di Gonzaga (MN), danneggiato dal Sisma
del 2012. CUP D32C15000080001 CIG 90572463D8 
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 45454100 
II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
II.1.8) Divisione in lotti: no. 
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
II.2.1) Quantitativo o entita' totale : importo complessivo a  base
d'asta: € 9.916.030,93 di cui €  8.365.851,55  per  lavori  a  misura
soggetti a ribasso, € 1.184.433,71 per  lavori  a  corpo  soggetti  a
ribasso, € 23.755,98 per Incremento 2% spese generali  conseguenti  a
emergenza COVID-19 soggetti a ribasso,  €  341.989,69  per  oneri  di
sicurezza non  soggetti  a  ribasso,  comprensivi  di  quellii  della
sicurezza conseguenti a COVID-19, non soggetti a ribasso. 
Categorie di cui si  compone  l'opera:  -  Cat.  OG2  prevalente  €
5.855.120,90 : Scorporabili  subappaltabili:  OS2-A  €  1.405.622,44,
OG11 € 1.132.636,21, OS25  €  42.658,76,  OS7  €  773.222,45,  OS6  €
706.770,16. 
II.2.2) Opzioni :no 
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: complessivi  997
gg, con le modalita' previste  dal  Capitolato  Speciale  di  appalto
art.12. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
III.1.1) - una garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del
Codice, pari al 2% (due per cento) ai sensi dell'art. 93 del  DLeg.vo
50/16 sotto forma di cauzione e costituita secondo  gli  schemi  tipo
del DM. 31 del 19/01/2018. 
- garanzia definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'art.
103 del D.Leg.vo 50/16. e con le modalita' di cui all'art.93 c 3  del
citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo  del  DM.  31  del
19/01/2018 
- polizza di cui all'art. 103 c. 7 del D.Leg.vo 50/16 per le  somma
e i massimali indicati all'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Fondi  Regione
Lombardia e Provincia di Mantova giusta Convenzione stipulata in data
16/12/2015 
I pagamenti saranno effettuati ogni qualvolta il  credito  maturato
ammontera', al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute a
€ 700.000,00  come  indicato  all'art.  15  del  Capitolato  Speciale
D'appalto. 
Ai sensi dell'art. 207, comma 1, della legge n. 77 del  2020,  come
modificato dall'art. 13, comma 1, della legge n.  21  del  2021,  poi
dall'art. 3, comma 4, del decreto-legge n. 228 del  2021,  convertito
dalla  legge  n.  XX  del  2022),   la   corresponsione   in   favore
dell'appaltatore dell'anticipazione di cui all'art. 35  c.  18  d.lgs
50/2016  e  ss.mm.ii   puo'   essere   incrementata   fino   al   30%
(compatibilmente  con  le  disponibilita'  finanziarie)  dell'importo
contrattuale. La corresponsione avverra' con  le  modalita'  indicate
all'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.45
D.Lgs 50/2016. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applica
l'art. 48 D.Lgs 50/2016. 
III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto : no 
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
-  I  concorrenti  dovranno  essere  iscritti  nel  registro  della
C.C.I.A.A. o  presso  i  competenti  ordini  professionali  ai  sensi
dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. 
- non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni  previste:  dagli  artt.  24  c.7  e  80  del  D.Lgs
50/16dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06. 
- Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16., 
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
- I concorrenti  dovranno  possedere  l'attestazione  in  corso  di
validita',  rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/10)   regolarmente
autorizzata, che documenti la qualificazione per  l'esecuzione  nelle
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere . 
- Il possesso della qualificazione  puo'  essere  dimostrata  anche
avvalendosi dei requisiti di  un  altro  soggetto  ,  secondo  quanto
stabilito nel disciplinare  di  gara  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 89 del D.Lgs 50/16. Ai sensi dell'art.1 c.2 DM 248/2016 non
e' ammesso l'avvalimento per le opere di cui all'art.2  del  medesimo
DM. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura : Aperta 
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa determinato, ai sensi dell'art.95 c.3
lett.b) D.Lgs 50/2016 vantaggiosa in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito : 
a) A- adeguatezza dell'offerta in relazione alla tutela del bene ai
sensi del d.lgs 42/2004 Punti  20;  B-  adeguatezza  dell'offerta  in
relazione   all'organizzazione   del   cantiere   e   gestone   delle
interferenze ai sensi del d.lgs. 81/2008: punti 30; C-  proposta  per
la  gestione  informativa  (ogi)  -  valutazione  della  qualita'  ed
affidabilita' dell'ogi in  relazione  alle  richieste  contenute  nel
capitolato  informativo:  punti   30;   D   -   Ribasso   percentuale
sull'importo stimato dall'Amministrazione a base d'asta: punti 20. 
La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara , parte integrante del presente bando 
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   La   documentazione   di   gara   e'
disponibile   sul   sito   internet:    http://trasparenza.mit.gov.it
(attraverso la ricerca effettuata tramite codice CIG) 
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti,  per
l'accesso  ai  documenti,  per   invio   quesiti   ed   effettuazione
sopralluogo: Data 24/02/22 .Documenti a pagamento no - 
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 28/02/22 ore
12.00 . 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data Gara : 02/03/2022 
Luogo :vedi punto l.1 
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si,  i
legali rappresentanti o loro delegati muniti di apposita delega. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Infomazioni sulla periodicita' :  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea  :L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea no 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
- al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni  dei  termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16,  in  applicazione
di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 L.120/2021. 
- si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
- in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
- gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs 50/16; e ss.mm.ii.. 
- La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
- La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
-  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
- Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
- I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
- Data di validazione del progetto esecutivo 26/10/21 
-  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. . 19404 del 04/11/2021. 
-  Responsabile  del  procedimento  Dott.  Arch.   Alfonso   Pagano
(alfonso.pagano@mit.gov.it ). 
- per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti contratti.bo@mit.gov.it 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
VI.4.2) Presentazione del ricorso  :  secondo  i  termini  previsti
dalla vigente normativa. 
Il provveditore 
dott. ing. Fabio Riva 
TX22BFC2045

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su