Pubblicazione: 02/02/2022

N° Gazzetta: 14

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC2117

Pubblicazione

02/02/2022

N° Gazzetta

14

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC2117


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,

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILI Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como – Bando di gara – Settori speciali

 
Bando di gara - Settori speciali 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: Ministero  delle  Infrastrutture  e  della
Mobilita' Sostenibili - Gestione Governativa dei Servizi Pubblici  di
Navigazione sui Laghi  Maggiore  di  Garda  e  di  Como  -  Indirizzo
postale: Via L. Ariosto, 21 - Citta': Milano - Codice NUTS:  ITC4C  -
Codice Postale: 20145 - Paese: Italia - Persona di contatto:  Ufficio
contratti  e  appalti   -   Telefono:   +39   024676101   -   E-mail:
naviges@pec.navigazionelaghi.it - Fax:  +39  0246761059  -  Indirizzo
Internet:                    Indirizzo                    principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. 
I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp 
Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato. 
Le domande di partecipazione vanno inviate in versione  elettronica
all'indirizzo sopraindicato. 
I.6) Principali settori di attivita': 
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: Gara telematica  a  procedura  ristretta  ai
sensi dell'art. 61 del d.lgs. 50/2016 per l'affidamento di servizi di
natura assicurativa. 
II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 Servizi assicurativi. 
II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
dei servizi assicurativi dei rischi inerenti le seguenti polizze: All
Risks    Elettronica;    Furto;    Tutela    Legale;    Patrimoniale;
Responsabilita'   civile   verso   terzi   e   prestatori    d'opera;
Inquinamento; Infortuni. L'appalto e' diviso in n. 7 lotti funzionali
corrispondenti ai suddetti rischi. 
II.1.5) Valore totale stimato: € 1.964.000,00. 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
Le offerte vanno presentate per un  numero  massimo  di  lotti:  7.
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: POLIZZA ALL RISKS ELETTRONICA - Lotto n.1 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 66515000 Servizi di assicurazione
contro danni o perdite 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
Luogo principale di esecuzione: MILANO 
II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   affidamento   dei   servizi
assicurativi dei rischi della polizza all risks elettronica. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 40.000,00 EURO 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Inizio: 30/06/2022 
Fine: 31/12/2025 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: la Gestione si riserva  la  facolta'  di
prorogare la durata dei contratti, alle stesse  condizioni  normative
ed economiche e per il tempo strettamente necessario al conseguimento
delle nuove coperture assicurative, per massimo 180 giorni. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG:9080657B34. L'importo lordo annuo a base d'asta, comprensivo di
ogni imposta od onere fiscale, per il lotto I e' di € 10.000,00.  Gli
oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a zero.  Per
le altre informazioni complementari si  rinvia  al  successivo  punto
VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: POLIZZA FURTO - Lotto n.2 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 66515000 Servizi di assicurazione
contro danni o perdite 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
Luogo principale di esecuzione: MILANO 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi dei rischi della polizza furto. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 32.000,00 EURO 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Inizio: 30/06/2022 
Fine: 31/12/2025 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La Gestione si riserva la  facolta'  di  prorogare  la  durata  dei
contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche  e  per  il
tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove  coperture
assicurative, per massimo 180 giorni. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
CIG: 90806662A4. L'importo lordo annuo a base  d'asta,  comprensivo
di ogni imposta od onere fiscale, per il lotto II e' di  €  8.000.00.
Gli oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a  zero.
Per le altre informazioni complementari si rinvia al successivo punto
VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: POLIZZA TUTELA LEGALE - Lotto n.3 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 66513100 Servizi di assicurazione
protezione legale 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
Luogo principale di esecuzione: MILANO 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi dei rischi della polizza tutela legale. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 200.000,00 EURO 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Inizio: 30/06/2022 
Fine: 31/12/2025 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La Gestione si riserva la  facolta'  di  prorogare  la  durata  dei
contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche  e  per  il
tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove  coperture
assicurative, per massimo 180 giorni. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
CIG: 9080673869. L'importo lordo annuo a base  d'asta,  comprensivo
di ogni imposta od onere fiscale, per il lotto III e' di € 50.000.00.
Gli oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a  zero.
Per le altre informazioni complementari si rinvia al successivo punto
VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: POLIZZA RC PATRIMONIALE - Lotto n.4 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516000 Servizi di assicurazione
di responsabilita' civile 
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano 
Luogo principale di esecuzione: MILANO 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi dei rischi della polizza RC Patrimoniale. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 36.000,00 EURO 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Inizio: 30/06/2022 
Fine: 31/12/2025 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La Gestione si riserva la  facolta'  di  prorogare  la  durata  dei
contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche  e  per  il
tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove  coperture
assicurative, per massimo 180 giorni. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
CIG: 908068417F. L'importo lordo annuo a base  d'asta,  comprensivo
di ogni imposta od onere fiscale, per il lotto IV e' di  €  9.000,00.
Gli oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a  zero.
Per le altre informazioni complementari si rinvia al successivo punto
VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: POLIZZA RCT/O - Lotto n.5 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516000 Servizi di assicurazione
di responsabilita' civile 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
Luogo principale di esecuzione: MILANO 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi dei rischi della polizza  responsabilita'  civile  verso
terzi e prestatori d'opera. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.400.000,00 EURO 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Inizio: 30/06/2022 
Fine: 31/12/2025 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La Gestione si riserva la  facolta'  di  prorogare  la  durata  dei
contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche  e  per  il
tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove  coperture
assicurative, per massimo 180 giorni. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
CIG:9080690671. L'importo lordo annuo a base d'asta, comprensivo di
ogni imposta od onere fiscale, per il lotto V e' di € 350.000,00. Gli
oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a zero.  Per
le altre informazioni complementari si  rinvia  al  successivo  punto
VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: POLIZZA RC INQUINAMENTO - Lotto n.6 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 66516000 Servizi di assicurazione
di responsabilita' civile 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
Luogo principale di esecuzione: MILANO 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi dei rischi della polizza RC Inquinamento. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 120.000,00 EURO 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Inizio: 30/06/2022 
Fine: 31/12/2025 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La Gestione si riserva la  facolta'  di  prorogare  la  durata  dei
contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche  e  per  il
tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove  coperture
assicurative, per massimo 180 giorni. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
CIG: 9080695A90. L'importo lordo annuo a base  d'asta,  comprensivo
di ogni imposta od onere fiscale, per il lotto VI e' di €  30.000,00.
Gli oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a  zero.
Per le altre informazioni complementari si rinvia al successivo punto
VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: POLIZZA INFORTUNI - Lotto n.7 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 66512100 Servizi di assicurazione
contro gli infortuni 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
Luogo principale di esecuzione: MILANO 
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   l'affidamento   dei   servizi
assicurativi dei rischi della polizza infortuni. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 136.000,00 EURO 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Inizio: 30/06/2022 
Fine: 31/12/2025 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La Gestione si riserva la  facolta'  di  prorogare  la  durata  dei
contratti, alle stesse condizioni normative ed economiche  e  per  il
tempo strettamente necessario al conseguimento delle nuove  coperture
assicurative, per massimo 180 giorni. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
CIG: 9080704200. L'importo lordo annuo a base  d'asta,  comprensivo
di ogni imposta od onere fiscale, per il lotto VII e' di € 34.000,00.
Gli oneri per i rischi interferenti sono stati valutati pari a  zero.
Per le altre informazioni complementari si rinvia al successivo punto
VI.3). Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
la richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale  della
Societa', la forma  giuridica,  l'indirizzo  della  sede  legale,  il
codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il  numero  di  telefono,  il
numero di riferimento della presente gara G05832, il lotto o i  lotti
per il quale o i quali  si  intende  partecipare,  nonche'  la  presa
visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa
Navigazione Laghi reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it),  deve
essere redatta in lingua italiana  e  sottoscritta  digitalmente  dal
legale  rappresentante  della  Societa'  (in  caso  di  riunione   di
imprese/coassicurazione dal legale rappresentante  di  ogni  societa'
che costituisce o che costituira'  l'associazione/coassicurazione)  e
deve essere munita di una copia digitale del documento  di  identita'
dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE
(Documento di gara unico europeo),redatto in  lingua  italiana  nelle
parti II, III, IV e  VI,  secondo  le  Linee  Guida  predisposte  dal
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3  del
18/07/2016 ed in conformita' a quanto stabilito nel  presente  bando.
Tale  DGUE  deve  essere   sottoscritto   digitalmente   dal   legale
rappresentante della Societa', deve essere  corredato  da  una  copia
digitale del relativo documento  d'identita',  e  deve  attestare  il
possesso, pena l'esclusione, dei  requisiti  di  seguito  specificati
nonche' quelli di cui ai successivi punti III.1.2) e III.1.3): 
1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  territorialmente  competente  (per
gli operatori economici non  residenti  in  Italia  l'iscrizione  nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi'
come previsto dall'art.83 comma 1 lettera a) del d.lgs. 50/2016,  con
l'indicazione del numero di iscrizione e  l'oggetto  sociale  da  cui
risulti  fra  le  attivita'  esercitate  la  voce  "Esercizio   delle
assicurazioni" (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE). Per  le  societa'
cooperative/consorzi di cooperative l'iscrizione all'albo di  cui  al
d.m. del 23/06/2004 del Ministero delle Attivita'  Produttive  (Parte
IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 
2) il possesso dell'autorizzazione  del  Ministero  dello  Sviluppo
Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si
chiede la partecipazione ai sensi  del  d.lgs.  209/2005  (Parte  IV,
Sezione A, n.2 del DGUE); 
3) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.80  del
D.lgs. 50/2016, nonche' della causa interdittiva di  cui  all'art.53,
comma 16-ter del d.lgs. 165/2001 (Parte III Sezione A, B,  C,  D  del
DGUE). La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di  cui
all'art.80, comma 1  e  comma  2,  del  d.lgs.  50/2016  deve  essere
riferita a tutti  i  soggetti  previsti  dal  comma  3  del  medesimo
articolo, senza l'indicazione del  nominativo  dei  singoli  soggetti
(per l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si
deve fare riferimento anche a quanto  stabilito  nel  Comunicato  del
Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in  cui  un  operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma  1
o comma 5 del D.Lgs. 50/2016, e qualora abbia adottato  delle  misure
di autodisciplina o self-cleaning  di  cui  all'art.80  comma  7  del
medesimo  Decreto,  devono  essere  fornite  tutte  le   informazioni
necessarie per consentire alla Gestione Governativa ogni  valutazione
circa  l'adeguatezza  delle  specifiche  misure   poste   in   essere
dall'operatore economico, al fine di valutare la non esclusione dello
stesso dalla procedura di gara, cosi' come previsto dal comma  8  del
citato art.80. I suddetti requisiti  devono  essere  posseduti,  pena
l'esclusione, da ciascuna Societa' che costituisce o che  costituira'
l'associazione /  la  coassicurazione.  In  caso  di  associazione  /
coassicurazione il DGUE  deve  essere  redatto  da  ciascun  soggetto
facente parte del raggruppamento o della coassicurazione.  In  questa
fase non va compilata  la  sezione  D  della  Parte  II  relativa  al
subappalto e nemmeno la parte V. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: - l'aver realizzato, pena l'esclusione, una  raccolta  dei
premi assicurativi nel triennio 2018-2020  per  servizi  identici  al
lotto per cui si chiede di partecipare, almeno pari a €  4.000.000,00
lordi (Euro quattro milioni) per i lotti I, II, IV, V, VI e  VII,  ed
almeno pari a € 500.000,00 lordi (Euro cinquecentomila) per il  lotto
III (compilare la Parte IV,  Sez.  B,  n.6  del  DGUE).  In  caso  di
associazione d'imprese/consorzi ex  art.  48  del  d.lgs.50/2016,  il
requisito in argomento puo' essere cumulativamente  dimostrato  dalle
associate, fermo restando che  l'impresa  mandataria  deve  possedere
tale requisito in maniera maggioritaria rispetto alle  mandanti.  Nel
caso della coassicurazione ciascun soggetto deve esserne in possesso. 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
- l'elenco delle principali prestazioni eseguite nel triennio  2018
- 2020 da cui deve  risultare,  pena  l'esclusione,  che  l'operatore
economico ha  stipulato  con  Pubbliche  Amministrazioni  o  privati,
almeno due servizi assicurativi il cui importo  di  ciascun  servizio
sia almeno pari all'importo annuale lordo  per  il  lotto  a  cui  si
partecipa (riportante la descrizione 
delle prestazioni stesse, gli importi, le  date  di  esecuzione,  i
destinatari pubblici o privati) (compilare la Parte  IV,  Sezione  C,
n.1b) del DGUE). In caso di associazione d'imprese/consorzi  ex  art.
48 del d.lgs.50/2016, il requisito in questione deve essere posseduto
dalla mandataria. Nel caso di coassicurazione  deve  essere  in  capo
alla delegataria. 
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,
definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del d.lgs. 50/2016. 
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
esercizio. 
III.1.8)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art.45 del d.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui all'art.
48 del citato decreto. Le coassicuratrici sono ammesse a  partecipare
secondo le modalita' dell'art.1911 c.c.. In relazione ad ogni singolo
lotto e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
coassicurazione, ovvero di partecipare  anche  in  forma  individuale
qualora abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario  di
concorrenti.   L'inosservanza   dei   suddetti    divieti    comporta
l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. In  caso  di
ATI/coassicurazione, il rischio dovra' essere sottoscritto per almeno
il  40%  in  relazione  ad  ogni  singolo   lotto   dalla   compagnia
mandataria/delegataria e per almeno il 20% dalle  mandanti/deleganti.
In ogni caso dovra'  essere  garantita  la  copertura  del  100%  del
rischio. 
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione.  Citare  le  corrispondenti  disposizioni   legislative,
regolamentari  o  amministrative:  la  prestazione  dei  servizi   e'
riservata alle Imprese di Assicurazione,  non  commissariate,  aventi
legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia, autorizzate
ai sensi di Legge all'esercizio dell'assicurazione nei  rami  oggetto
del presente appalto. D.lgs. 209/2005. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
il 28/02/2022 entro le ore: 12:00. 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
VI.3) Informazioni complementari: 
La Stazione appaltante e' assistita da societa' di  brokeraggio  ai
sensi dell'art.109 del d.lgs. 509/2005. Il  corrispettivo  dovuto  al
broker sara' a carico delle compagnie di assicurazione aggiudicatarie
nella misura del 12% dei  premi  imponibili.  La  presente  procedura
viene espletata in modalita' completamente  telematica,  mediante  la
piattaforma   di   e-procurement    di    cui    all'indirizzo    web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di RTI/coassicurazione e' necessario che sia iscritto al
portale almeno la Societa' capogruppo/delegataria. E' disponibile  un
servizio    assistenza    per    gli    operatori    economici     al
link:https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppg
are_doc_assistenza_tecnica.wp. Per tutte le dichiarazioni rese  dalle
Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la  facolta'
di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei  requisiti  minimi
di  cui  ai  punti  III.1.1),  III.1.2)   e   III.1.3),   comportera'
l'esclusione dalla gara stessa. Nel caso in cui  dovessero  pervenire
nell'ambito  di  uno  stesso  lotto   due   o   piu'   richieste   di
partecipazione da Agenzie appartenenti alla rete  distributiva  della
stessa Compagnia di  Assicurazione,  l'invito  sara'  inoltrato  alla
Compagnia stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun  modo
l'Amministrazione appaltante. Non sono  prese  in  considerazione  le
richieste d'invito e le offerte pervenute via pec o  comunque  al  di
fuori  della  piattaforma   telematica.   La   Gestione   Governativa
Navigazione   Laghi   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione della gara anche in caso di presentazione  di  una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai
sensi dell'art.95 comma 12 del d.lgs. 50/2016 la Gestione Governativa
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dei  lotti
per i quali i premi annui offerti  non  fossero  ritenuti  congrui  o
convenienti. Non sono ammesse offerte in aumento sull'importo posto a
base d'asta. Le prestazioni  oggetto  del  presente  appalto  possono
essere affidate  in  subappalto  ai  sensi  dell'art.105  del  d.lgs.
50/2016 e s.m.i., fermo restando che, a pena di  nullita',  non  puo'
essere affidata a  terzi  l'integrale  esecuzione  delle  prestazioni
contrattuali. La Gestione Governativa ha  la  facolta'  di  applicare
l'art.110 del d.lgs. 50/2016.  In  caso  di  avvalimento  l'operatore
economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C)  il  nominativo  della
Societa' di cui intende avvalersi (ausiliaria)ed i requisiti  oggetto
di avvalimento.  La  Societa'  ausiliaria  deve  presentare  un  DGUE
distinto  debitamente  compilato  e  firmato  con   le   informazioni
richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III,  dalla
Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI.  L'operatore  economico  in
caso di avvalimento allega  la  documentazione  di  cui  all'art.  89
d.lgs. 50/2016. Non e' consentito, a pena di  esclusione,  che  della
stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un  concorrente,  ovvero
che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria  sia  l'ausiliata.
Ai sensi dell'art. 97, comma 3,  d.lgs.50/2016  la  congruita'  delle
offerte sara' valutata sulle offerte che presenteranno  sia  i  punti
relativi al prezzo  sia  la  somma  dei  punti  relativi  all'offerta
tecnica, entrambi pari o superiori ai 4/5  dei  corrispondenti  punti
massimi previsti dai documenti di gara. Ai sensi  dell'art.  209  del
d.lgs. 50/2016  si  evidenzia  che  il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Per ogni controversia e' competente il  Foro
di cui agli artt.  6  e  7  del  R.D.  30/10/1933  n.1611.  Ulteriori
informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e  nei  relativi
allegati. I dati raccolti saranno trattati ai sensi  dell'art.13  del
d.lgs.  196/2003,  esclusivamente  per  la  presente  procedura.   Il
Responsabile Unico del Procedimento e' il  Direttore  Generale,  Avv.
Alessandro Acquafredda. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
competente - Citta': Milano - Paese: Italia. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 27/01/2022. 
Il direttore generale 
avv. Alessandro Acquafredda 
TX22BFC2117

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