RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA

Ente: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA

Pubblicazione: 02/02/2022

N° Gazzetta: 14

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM2152

Ente

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA

Pubblicazione

02/02/2022

N° Gazzetta

14

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM2152


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RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA – Bando di gara – Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (di seguito anche “Codice”) per l’affidamento del servizio “di conservazione e gestione degli archivi cartacei, degli arredi, dei materiali audio/video e relativi servizi accessori per le necessità degli uffici Rai situati in Roma”

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. (di seguito anche "Codice")  per  l'affidamento  del
servizio "di conservazione e gestione degli archivi  cartacei,  degli
arredi, dei materiali audio/video e relativi servizi accessori per le
necessita' degli uffici Rai situati in Roma" 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:  Denominazione  ufficiale:Rai  -
Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale:Viale Mazzini,  14
Citta' Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia  Codice  NUTS:  ITE43
E-mail:service.appalti@maggioli.it   Indirizzi   Internet   Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.rai.it  Indirizzo   del   profilo   di
committente: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti
I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza  No  I.3)  Comunicazione  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL)   https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  L'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione
elettronica: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti
I.4) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  (di  seguito
anche "Codice") per l'affidamento del servizio  "di  conservazione  e
gestione  degli  archivi  cartacei,  degli  arredi,   dei   materiali
audio/video e relativi servizi  accessori  per  le  necessita'  degli
uffici Rai situati in Roma"  Numero  di  riferimento:8427138  II.1.2)
Codice CPV  principale  63100000  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Il  Servizio  riguarda  la  gestione,  con
mezzi e risorse proprie dell'aggiudicatario, di tutte le  fasi  della
logistica (ricevimento, stoccaggio, picking, packing ed il  trasporto
e consegna a  tutti  gli  insediamenti)  dei  materiali  giacenti  in
magazzino; la messa a disposizione, da parte dell'aggiudicatario,  di
apposita area - dedicata all'esecuzione del Servizio -  con  funzione
di magazzino unico centrale, ad uso esclusivo di Rai e rispondente  a
specifici  requisiti  tecnici  e  di  localizzazione,  con   relativo
allestimento tecnico/tecnologico; la messa a disposizione,  da  parte
dell'aggiudicatario,  di  un  sistema  informatico  per  la  gestione
centralizzata  dei  materiali  (cartacei,   audio/video,   arredi   e
complementi di arredo) presenti e/o  movimentati  dal  magazzino.  Il
tutto come piu'  dettagliatamente  descritto  all'interno  della  lex
specialis di gara.L'importo complessivo stimato dell'appalto e'  pari
a € 5.838.017,81, al netto di Iva e/o di altre imposte  e  contributi
di legge. Tale valore  e'  cosi'  suddiviso:  €  4.864.117,44  I.V.A.
esclusa, quale importo per lo svolgimento dei servizi  a  canone,  da
sottoporre a ribasso d'offerta; € 972.900,37, quale  importo  per  lo
svolgimento  dei  servizi  a  richiesta,  da  sottoporre  a   ribasso
d'offerta; € 1.000,00 quale importo per gli oneri della sicurezza  da
interferenze, non soggetti a ribasso.Ai sensi  dell'art.  106,  comma
11, del Codice, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del
contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo  contraente.Rai
si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi
quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse
essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale,  di
estendere la durata del relativo contratto per  il  tempo  necessario
all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. II.1.5) Valore  totale
stimato Valore totale stimato,  IVA  esclusa:  (in  caso  di  accordi
quadro o sistema dinamico di acquisizione  -  valore  massimo  totale
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico  di   acquisizione)   Euro   5.838.017,81   I.V.A.   esclusa
Valuta:Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'
suddiviso  in  lotti  No  II.2)  Descrizione   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI 43 II.2.4)
Descrizione dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4)  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato Valore totale stimato,  IVA  esclusa:  (in  caso  di  accordi
quadro o sistema dinamico di acquisizione  -  valore  massimo  totale
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione) Euro 5.838.017,81  I.V.A.  esclusa  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi 84 Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo No Descrizione dei rinnovi: II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  No  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni NoDescrizione delle  opzioni:  II.2.12)
Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici  Le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo elettronico  No  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  -  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. - Iscrizione all'albo degli autotrasportatori per
conto terzi con veicoli di massa fino  a  3,5  t  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione:  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti: Aver correttamente eseguito, negli  ultimi  3  (tre)  anni
antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto  di  gara   (servizio   di   magazzinaggio   comprensivo   di
movimentazione interna e movimentazione esterna con automezzi), cosi'
come dettagliato nel Capitolato tecnico, per  un  valore  complessivo
pari ad almeno € 2.000.000,00 (Euro  duemilioni/00).  Il  concorrente
potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la  regolare
esecuzione di uno o piu' contratti. Il valore  di  ciascun  contratto
dovra' essere almeno pari a € 500.000,00  (Euro  cinquecentomila/00);
Avere il  possesso  delle  certificazioni  del  sistema  di  qualita'
conformi alle norme europee  UNI  EN  ISO  9001-2015,  rilasciate  da
Organismo accreditato, con campo applicativo  che  includa  attivita'
analoghe  a  quelle  oggetto  dell'appalto.   III.1.5)   Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati  No  III.2)   Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare professione Iscrizione all'albo  degli  autotrasportatori
per conto terzi con veicoli di massa fino a 3,5 t III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative
al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:
Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto:  In  caso
di accordi quadro - giustificazione per  una  durata  superiore  a  4
anni: L'avviso comporta  l'istituzione  di  un  sistema  dinamico  di
acquisizione  Il  sistema  dinamico  di  acquisizione   puo'   essere
utilizzato  da  altri  committenti  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta
elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) Si' IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa  procedura  No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione   Data:   08/03/2022   Ora:   12:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte  Data:  09/03/2022  Ora:  11:00  Luogo:  In
videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta  a  tutti  i
concorrenti  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e   alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica:   NO   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:   SI   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determinazione  di
contrarre n. 14 del 19/01/2022. Il Responsabile del Procedimento,  ai
sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del  Codice,  e'  Monica
Marchiano. La presente procedura e'  interamente  svolta  tramite  il
sistema informatico per le  procedure  telematiche  di  acquisto  (di
seguito        "Piattaforma")        accessibile        all'indirizzo
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si
accede alla procedura nonche'  alla  documentazione  di  gara,  posta
all'interno  dell'area  di   dettaglio   relativa   alla   Procedura.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 25/02/2022 ore 23:59, utilizzando l'area "Comunicazioni  riservate
al Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura.  Le
risposte alle  richieste  di  chiarimenti  sono  fornite  in  formato
elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e
delle relative risposte sulla  Piattaforma  nell'area  "Comunicazioni
della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla  presente
procedura di gara,  nel  rispetto  delle  condizioni  previste  nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art.
45 del Codice per i quali non sussistono: (i) i motivi di  esclusione
di cui all'art. 80 del Codice; (ii) le condizioni di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del d.lgs.  n.  165/2001;  (iii)  ulteriori  divieti  a
contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato  negli  atti
di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei
limiti previsti dal Disciplinare di Gara. L'appalto e' articolato  in
un  unico   lotto,   in   ragione   delle   caratteristiche   tipiche
dell'affidamento   e   dell'oggetto   dell'appalto,    che    rendono
tecnicamente  ed  economicamente   non   praticabile   per   Rai   la
suddivisione in piu' lotti, tenuto conto della necessita' di ottenere
livelli omogenei di  prestazione  e  di  garantire  l'unitarieta'  di
metodologia  da  utilizzare  per  l'espletamento  del  Servizio.   In
particolare, il Servizio si compone di una  serie  di  attivita'  tra
loro interconnesse a livello gestionale: e'  evidente,  infatti,  che
solo l'unicita' del soggetto che mette a  disposizione  il  magazzino
centrale,  lo  allestisce  e  lo  "gestisce"  consente  -  oltre   al
raggiungimento di economie di scala - l'individuazione  di  un  unico
centro di responsabilita', con conseguenti  vantaggi  in  termini  di
efficacia nella  gestione  del  relativo  rapporto,  anche  sotto  il
profilo della sicurezza. Le offerte tecniche  ed  economiche  saranno
esaminate prima  della  verifica  della  idoneita'  degli  offerenti,
secondo quanto  previsto  dall'art.  133,  comma  8  del  Codice,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3, della legge n. 55
del 2019 e s.m.i. Il concorrente e' escluso dalla gara  nel  caso  in
cui consegua un punteggio inferiore alla soglia minima di sbarramento
pari a 35 punti per il punteggio tecnico complessivo.  Si  rinvia  al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.3)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni possono essere notificati alla stazione  appaltante  entro
trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla
gara. - Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art.  120  del
d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO: 31/01/2022 
Il direttore acquisti 
Monica Caccavelli 
TX22BFM2152

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