Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (di seguito anche "Codice") per l'affidamento del servizio "di conservazione e gestione degli archivi cartacei, degli arredi, dei materiali audio/video e relativi servizi accessori per le necessita' degli uffici Rai situati in Roma" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale:Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale:Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia Codice NUTS: ITE43 E-mail:service.appalti@maggioli.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (di seguito anche "Codice") per l'affidamento del servizio "di conservazione e gestione degli archivi cartacei, degli arredi, dei materiali audio/video e relativi servizi accessori per le necessita' degli uffici Rai situati in Roma" Numero di riferimento:8427138 II.1.2) Codice CPV principale 63100000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Il Servizio riguarda la gestione, con mezzi e risorse proprie dell'aggiudicatario, di tutte le fasi della logistica (ricevimento, stoccaggio, picking, packing ed il trasporto e consegna a tutti gli insediamenti) dei materiali giacenti in magazzino; la messa a disposizione, da parte dell'aggiudicatario, di apposita area - dedicata all'esecuzione del Servizio - con funzione di magazzino unico centrale, ad uso esclusivo di Rai e rispondente a specifici requisiti tecnici e di localizzazione, con relativo allestimento tecnico/tecnologico; la messa a disposizione, da parte dell'aggiudicatario, di un sistema informatico per la gestione centralizzata dei materiali (cartacei, audio/video, arredi e complementi di arredo) presenti e/o movimentati dal magazzino. Il tutto come piu' dettagliatamente descritto all'interno della lex specialis di gara.L'importo complessivo stimato dell'appalto e' pari a € 5.838.017,81, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. Tale valore e' cosi' suddiviso: € 4.864.117,44 I.V.A. esclusa, quale importo per lo svolgimento dei servizi a canone, da sottoporre a ribasso d'offerta; € 972.900,37, quale importo per lo svolgimento dei servizi a richiesta, da sottoporre a ribasso d'offerta; € 1.000,00 quale importo per gli oneri della sicurezza da interferenze, non soggetti a ribasso.Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.Rai si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 5.838.017,81 I.V.A. esclusa Valuta:Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI 43 II.2.4) Descrizione dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 5.838.017,81 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 84 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo No Descrizione dei rinnovi: II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NoDescrizione delle opzioni: II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. - Iscrizione all'albo degli autotrasportatori per conto terzi con veicoli di massa fino a 3,5 t III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver correttamente eseguito, negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, servizi analoghi a quelli oggetto di gara (servizio di magazzinaggio comprensivo di movimentazione interna e movimentazione esterna con automezzi), cosi' come dettagliato nel Capitolato tecnico, per un valore complessivo pari ad almeno € 2.000.000,00 (Euro duemilioni/00). Il concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la regolare esecuzione di uno o piu' contratti. Il valore di ciascun contratto dovra' essere almeno pari a € 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00); Avere il possesso delle certificazioni del sistema di qualita' conformi alle norme europee UNI EN ISO 9001-2015, rilasciate da Organismo accreditato, con campo applicativo che includa attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Iscrizione all'albo degli autotrasportatori per conto terzi con veicoli di massa fino a 3,5 t III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: In caso di accordi quadro - giustificazione per una durata superiore a 4 anni: L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione Il sistema dinamico di acquisizione puo' essere utilizzato da altri committenti IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/03/2022 Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/03/2022 Ora: 11:00 Luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. 14 del 19/01/2022. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del Codice, e' Monica Marchiano. La presente procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto (di seguito "Piattaforma") accessibile all'indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla documentazione di gara, posta all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 25/02/2022 ore 23:59, utilizzando l'area "Comunicazioni riservate al Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area "Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del Codice per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. L'appalto e' articolato in un unico lotto, in ragione delle caratteristiche tipiche dell'affidamento e dell'oggetto dell'appalto, che rendono tecnicamente ed economicamente non praticabile per Rai la suddivisione in piu' lotti, tenuto conto della necessita' di ottenere livelli omogenei di prestazione e di garantire l'unitarieta' di metodologia da utilizzare per l'espletamento del Servizio. In particolare, il Servizio si compone di una serie di attivita' tra loro interconnesse a livello gestionale: e' evidente, infatti, che solo l'unicita' del soggetto che mette a disposizione il magazzino centrale, lo allestisce e lo "gestisce" consente - oltre al raggiungimento di economie di scala - l'individuazione di un unico centro di responsabilita', con conseguenti vantaggi in termini di efficacia nella gestione del relativo rapporto, anche sotto il profilo della sicurezza. Le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice, in conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019 e s.m.i. Il concorrente e' escluso dalla gara nel caso in cui consegua un punteggio inferiore alla soglia minima di sbarramento pari a 35 punti per il punteggio tecnico complessivo. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31/01/2022 Il direttore acquisti Monica Caccavelli TX22BFM2152
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |