CAMERA DEI DEPUTATI

Ente: CAMERA DEI DEPUTATI

Pubblicazione: 04/02/2022

N° Gazzetta: 15

Cod. Rif. G.U.: TX22BFA2322

Ente

CAMERA DEI DEPUTATI

Pubblicazione

04/02/2022

N° Gazzetta

15

Cod. Rif. G.U.

TX22BFA2322


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CAMERA DEI DEPUTATI – Bando di gara – Servizi – Direttiva 2014/24/UE

 
Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione  ufficiale:  Camera  dei  deputati  Indirizzo
postale: via della Missione 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43  Roma
Codice postale: 00186 Paese: Italia  Persona  di  contatto:  dott.ssa
Gabriella Pitucco E-mail: ammproceduredigara@certcamera.it Tel.:  +39
0667604210 Indirizzi Internet:  Indirizzo  principale:  www.camera.it
Indirizzo del profilo di committente:  http://www.camera.it/leg18/316
I.3) Comunicazione  L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/
leg18/316 Ulteriori informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ Le offerte o
le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate    all'indirizzo
sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo:
Organo costituzionale I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Altre
attivita': Attivita' legislativa 
SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Servizi di agenzia di viaggi e prestazioni  accessorie
per la Camera dei deputati II.1.2)  Codice  CPV  principale  63510000
Servizi di agenzie di viaggi e servizi affini II.1.3) Tipo di appalto
Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'erogazione, da parte  di  un'agenzia  di  viaggi,  dei  servizi  di
prenotazione e rilascio  di  titoli  di  viaggio  e  alberghieri,  di
pianificazione ed organizzazione viaggi e prestazioni accessorie  per
la  Camera  dei  deputati,  nonche'  nella   messa   a   disposizione
dell'Amministrazione della Camera dei  deputati  di  una  piattaforma
tecnologica per la  gestione  autonoma  delle  prenotazioni.  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.032.000,00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43
Roma Luogo principale di esecuzione: Roma -  centro  storico  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   consiste,   in   particolare,
nell'esecuzione delle sottoelencate prestazioni, nonche' nella  messa
a  disposizione  di  una  piattaforma  tecnologica  per  la  gestione
autonoma delle prenotazioni: 
a) prenotazione, emissione e consegna  di  biglietteria  aerea  per
percorsi nazionali/ internazionali/ intercontinentali; 
b)  prenotazione  ed  emissione  di  biglietteria   ferroviaria   e
marittima per percorsi nazionali/internazionali; 
c) con riferimento alle prestazioni di cui alle precedenti  lettere
a) e b): cancellazione e/o  modifica  delle  prenotazioni;  cambio  o
rimborso di biglietti; 
d) servizio di check-in della tipologia richiesta; 
e) prenotazioni alberghiere in Italia e nel mondo ed emissione  dei
relativi  voucher;  gestione  delle  modifiche   delle   prenotazioni
(cancellazioni, integrazioni, ecc.) e altre transazioni, specialmente
in corso di svolgimento dei viaggi di missione; 
f) gestione delle richieste di noleggio di autoveicoli; 
g) gestione delle richieste urgenti e delle emergenze concernenti i
servizi di cui alle precedenti lettere da a) a f) nonche'  assistenza
nella soluzione di imprevisti (smarrimento bagagli, cancellazione  di
voli, scioperi, prenotazioni  alberghiere  non  registrate,  ecc.)  e
individuazione di soluzioni alternative (per esempio,  individuazione
di altri voli, in caso di cancellazione o di esaurimento  dei  posti;
di altri alberghi,  in  caso  di  mancanza  di  disponibilita'  nella
struttura designata); 
h) cura degli adempimenti connessi all'organizzazione dei viaggi di
missione e consulenza per  la  predisposizione  e  l'attivazione  dei
servizi  (per  esempio,  indicazione  di  interpreti  o  societa'  di
interpretariato); 
i) informazioni concernenti i visti di ingresso e,  ove  richiesto,
cura degli adempimenti finalizzati al rilascio dei visti  medesimi  a
favore di deputati e soggetti in missione; 
j) gestione dei rapporti  con  i  competenti  organi  aeroportuali,
ferroviari e marittimi per l'assistenza  a  deputati  e  soggetti  in
missione; 
La prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell'art.  48,
co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito: D.Lgs. 50/2016)  e'
costituita dal servizi di cui alle precedenti lettere a), b) e c). Le
altre attivita'  costituiscono  prestazioni  secondarie  ai  medesimi
fini. Ai sensi dell'art. 26  del  D.Lgs  81/2008,  in  considerazione
della natura  esclusivamente  intellettuale  delle  prestazioni,  non
sussistono rischi da interferenza ai sensi  del  citato  articolo  e,
pertanto, non e' necessaria la redazione del  DUVRI.  All'appalto  si
applicano le norme del Regolamento di amministrazione e  contabilita'
della Camera dei deputati (di seguito: «RAC»),  incluse  le  relative
norme attuative; si applicano altresi' le norme del D. Lgs.  50/16  e
le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel
capitolato o comunque  applicabili  ai  servizi  resi.  Si  applicano
altresi' le norme richiamate al punto VI.3,  in  materia  di  Sistema
informatico di negoziazione ASP. Il RAC (incluse  le  relative  norme
attuative) e' disponibile sul sito Internet della Camera dei deputati
(www.camera.it)   ed   e'    consultabile    alla    seguente    URL:
http://www.camera.it/leg18/931? rac=1. In materia  di  subappalto  si
applicano le disposizioni previste nella legislazione statale.  Fermo
restando quanto previsto in materia di accesso agli atti all'art.  53
del D.Lgs. 50/2016, l'esercizio del diritto di  accesso  puo'  essere
esercitato ai  sensi  del  Regolamento  per  l'accesso  ai  documenti
amministrativi della Camera dei deputati, consultabile alla  seguente
URL: http://www.camera.it/leg18/938?  regolamento_accesso_documenti=1
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.032.000,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
Numero minimo previsto: 1 Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del
numero limitato di candidati:La domanda di partecipazione deve essere
inviata all'indirizzo PEC  indicato  al  punto  I.1)  e  deve  essere
corredata, a pena di inammissibilita', del DGUE di  cui  all'art.  85
del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di  rete  o
GEIE,  un  distinto  DGUE  per  soggetto  raggruppato,   incluse   le
consorziate designate), che dovra' attestare anche  il  possesso  dei
requisiti di partecipazione indicati di seguito. 
La domanda di partecipazione e la  documentazione  allegata  devono
essere sottoscritte con firma digitale di  cui  all'art.  1,  co.  1,
lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal  legale  rappresentante/da  un
procuratore  munito  dei  relativi  poteri  (con  allegazione   della
procura)/da altri  soggetti  obbligati  per  legge  e  devono  essere
consegnate all'indirizzo PEC indicato al punto I.1) entro il  termine
previsto al punto IV.2.2. Il DGUE dovra' attestare  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016 e insussistenza  del  divieto  previsto  all'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia  da  parte
del consorzio  sia  da  parte  delle  consorziate  che  eventualmente
eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da  parte  di  ciascuna  delle
imprese componenti il RTI); 
b) possesso dei requisiti di  idoneita'  professionale  di  cui  al
successivo punto III.1.1); 
c) possesso del requisito di capacita' tecnica di cui al successivo
punto III.1.3). 
Nella domanda di partecipazione  dovra'  essere  altresi'  indicato
l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate
allo specifico soggetto concorrente (in caso di  mancata  indicazione
si fara' riferimento all'indirizzo PEC  desunto  dal  Registro  delle
imprese).   La   domanda   di   partecipazione   sara'    considerata
inammissibile nei seguenti  casi:  invio  con  modalita'  diverse  da
quelle stabilite ovvero oltre il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2;
mancato possesso dei requisiti previsti al  presente  punto;  mancata
sottoscrizione digitale. Si  applica  quanto  previsto  all'art.  83,
comma 9, del D.Lgs.  50/2016.  E'  inoltre  causa  di  esclusione  il
mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o  integrazioni
richiesti   dall'Amministrazione   a   qualunque   titolo.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: L'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di  disporre  la
proroga dell'appalto fino a un anno. Il valore  stimato  dell'appalto
indicato al punto II.1.5 e II.2.6 comprende anche l'eventuale proroga
annuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari
L'appalto e' in lotto unico  in  considerazione  dell'interdipendenza
delle prestazioni, che saranno svolte da un'unica struttura dedicata. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione  alla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato   e
agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana,  ad
Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili  al  codice
AtecoRI 79.11 "Attivita' delle agenzie di viaggio"  (il  possesso  di
tale requisito deve risultare dal campo "attivita'"  del  certificato
camerale, a  nulla  rilevando  quanto  riportato  in  campi  diversi,
ovvero, nel  caso  di  soggetti  di  nazionalita'  non  italiana,  da
dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione
con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione  europea  nel
quale il  soggetto  concorrente  e'  stabilito).  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: I soggetti concorrenti devono avere svolto, nei  tre  anni
antecedenti il termine di cui al punto IV.2.2), servizi riconducibili
a  quelli  descritti  al  punto  II.2.4),   lettere   a),   b),   c),
positivamente collaudati, a favore di  una  medesima  amministrazione
aggiudicatrice (come definita all'art. 3,  comma  1,  lett.  a),  del
D.Lgs. 50/16) 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  28/02/2022  Ora
locale:  17:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte  o  a  partecipare  Data:
09/03/2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 18 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  I
soggetti che avranno presentato idonea  richiesta  di  partecipazione
riceveranno  lettera  di  invito  all'indirizzo  PEC  indicato  nella
richiesta (ovvero, in difetto, acquisito  presso  il  registro  delle
imprese).   Le   ulteriori   fasi   della   procedura   (chiarimenti,
presentazione delle offerte e successive) saranno  svolte  attraverso
la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione  in  modalita'
ASP (Application Service Provider) gestito da Consip S.p.A. (conforme
all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art. 58
del medesimo D.Lgs. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di  cui
al D.Lgs. n. 82/2005) nella sezione dedicata alla presente  procedura
accessibile     nell'area     Bandi/Altri     Bandi     del      sito
https://www.acquistinretepa.it.  Trovano  altresi'  applicazione   le
previsioni  contenute  nel   documento   «Regole   del   sistema   di
e-procurement  della  Pubblica  Amministrazione»  di  CONSIP   S.p.A.
reperibile   nell'Area   «Modello   di   funzionamento»   del    sito
https://www.acquistinretepa.it.   Ai   fini    della    presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni  necessarie  al  riguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed al  modello  di  DGUE  sia
nella  suddetta  sezione  del   sito   https://www.acquistinretepa.it
dedicata alla presente procedura, sia  in  corrispondenza  della  URL
http:// www.camera.it/leg18/316. Preliminarmente alla  registrazione,
gli   operatori    economici    interessati    potranno    richiedere
l'anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara
all'indirizzo e-mail indicato  nel  punto  I.1  del  presente  bando.
L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero,  in
difetto, acquisito  presso  il  Registro  delle  imprese)  e  l'«Area
comunicazioni»   resa   disponibile   dal   suddetto   Sistema    ASP
costituiscono, anche  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs.  50/2016,
domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione  di  ogni
comunicazione inerente la presente procedura  (compreso  il  soccorso
istruttorio). I casi di inammissibilita' dell'offerta  sono  indicati
nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica,
che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto  Sistema
informatico di negoziazione in  modalita'  ASP.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione  ufficiale:  Consiglio   di   Giurisdizione   Indirizzo
postale: Via della Missione 10 Citta':  Roma  Codice  postale:  00186
Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.:  +39  0667602264
Fax:  +39  0667602504  Indirizzo  Internet:   www.camera.it   VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione  Denominazione
ufficiale: Servizio  Amministrazione  Indirizzo  postale:  Via  della
Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia  E-mail:
amm_segreteria@camera.it Tel.: +39  0667609929  Fax:  +39  0667603089
Indirizzo  Internet:  www.camera.it  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni dalla data di pubblicazione dell'atto  o  dalla  data  in  cui
l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto
piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Segreteria degli  Organi  per  la  Tutela  Giurisdizionale  Indirizzo
postale: Via della Missione 8  Citta':  Roma  Codice  postale:  00186
Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.:  +39  0667602264
Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet:  www.camera.it  VI.5)  Avviso
pubblicato sulla GUUE del 31/01/2022 con n. 2022/S 021-052282 
La consigliera capo servizio amministrazione 
dott.ssa Gabriella Pitucco 
TX22BFA2322

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