INFRATEL ITALIA SPA

Ente: INFRATEL ITALIA SPA

Pubblicazione: 04/02/2022

N° Gazzetta: 15

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM2320

Ente

INFRATEL ITALIA SPA

Pubblicazione

04/02/2022

N° Gazzetta

15

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM2320


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,

INFRATEL ITALIA SPA – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Infratel  Italia   s.p.a.,   sede
operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT).  All'attenzione  di:
dott.ssa Federica  Crescenzi.  E-mail:  fcrescenzi@infratelitalia.it.
Indirizzo  Internet  e  sito   dell'Amministrazione   aggiudicatrice:
www.infratelitalia.it.   Accesso   elettronico   alle   informazioni:
mediante Piattaforma telematica. Ai sensi dell'art. 58 del d.lgs.  n.
50/2016, la procedura di gara e' gestita mediante sistema  telematico
(di  seguito,  "Piattaforma"),  accessibile  attraverso  il   portale
disponibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it.  Presentazione
delle       offerte       mediante       accesso       all'indirizzo:
https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso i punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  e  la
documentazione complementare di gara sono disponibili presso i  punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice:  organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   Principali
settori di attivita': messa  a  disposizione  di  reti  pubbliche  di
telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
SEZIONE  II:  OGGETTO:  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione
conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice:  procedura
aperta ex artt. 28 e 60  del  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  per  la
fornitura di servizi di connettivita'  Internet  a  banda  ultralarga
presso scuole sul territorio italiano, compresa la fornitura  e  posa
in opera della rete di accesso e servizi di gestione e  manutenzione,
indetta in forza di delibera  del  Consiglio  di  amministrazione  di
Infratel Italia del 26 gennaio 2022. II.1.2) Tipo di appalto o  luogo
di esecuzione o luogo di consegna dei servizi: trattasi di  procedura
di gara per l'individuazione di operatore economico in possesso delle
necessarie   competenze   tecnico-professionali    con    il    quale
sottoscrivere un accordo  quadro  per  la  fornitura  di  servizi  di
connettivita'  Internet  a  banda  ultralarga   presso   scuole   sul
territorio italiano, compresa la fornitura e posa in opera della rete
di accesso e servizi di gestione  e  manutenzione.  L'affidamento  e'
composto dagli elementi sotto dettagliati: a. fornitura in  opera  di
apparati di utente e del cablaggio interno alla scuola fino alla CPE,
compresa la fornitura in opera dei cavi, tubi e materiali di posa; b.
fornitura  della  rete  di  accesso  in  modalita'  di  cessione   di
proprieta' o di diritto d'uso in favore di Infratel Italia per almeno
venti anni;  c.  servizi  di  accesso  ad  Internet;  d.  servizi  di
assistenza tecnica e manutenzione. Per quanto riguarda le  specifiche
tecniche si rinvia al Capitolato di gara. Luogo di  esecuzione  delle
prestazioni:   territorio   italiano   (IT).   II.1.3)   Informazioni
sull'accordo quadro: non applicabile. II.1.4) Vocabolario comune  per
gli  appalti  (CPV).  64210000-1.  NUTS:  IT.  II.1.5)   Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  NO.  II.1.6)
Lotti. Ai sensi dell'art. 51 del Codice, Infratel Italia dichiara che
la presente procedura di gara e' suddivisa in otto lotti  funzionali,
individuati su base territoriale,  come  di  seguito  specificati.  I
concorrenti possono presentare la loro offerta per un solo lotto, per
alcuni lotti o per tutti i lotti posti a  gara.  Ciascun  concorrente
potra' aggiudicarsi fino a un massimo di quattro lotti rispetto  agli
otto lotti posti a gara; restano ferme le eccezioni di  cui  all'art.
18, punto 7, del disciplinare di  gara.  II.1.7)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'accordo quadro. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:
l'importo complessivo posto a base di gara e' stato  quantificato  in
euro 184.424.460, oltre IVA, di cui oneri per la  sicurezza  pari  ad
euro 830.678,70, oltre IVA, non ribassabili. Il predetto  importo  e'
suddiviso, nel dettaglio, per lotto, come segue. Lotto  1:  Piemonte,
Liguria, Valle d'Aosta: CIG 90711662FE, importo a base di gara:  euro
16.323.836, di  cui  oneri  di  sicurezza:  euro  76.407,36,  di  cui
fornitura: euro 10.395.836, di cui servizi: euro  5.928.000,  per  n.
scuole: 912. Lotto 2: Lombardia: CIG 9071195AEA, importo  a  base  di
gara: euro 21.491.729, di cui oneri di sicurezza: euro 105.897,92, di
cui fornitura: euro 13.275.729, di cui servizi: euro  8.216.000,  per
n. scuole: 1264. Lotto  3:  Friuli-Venezia  Giulia,  Veneto,  pr.aut.
Trento, pr. aut. Bolzano: CIG 90712020B4, importo  a  base  di  gara:
euro 17.204.027, di cui oneri di sicurezza: euro  75.820,90,  di  cui
fornitura: euro 11.321.527, di cui servizi: euro  5.882.500,  per  n.
scuole: 905. Lotto 4: Emilia-Romagna, Marche, Umbria: CIG 9071227554,
importo a base di gara: euro 12.694.884, di cui oneri  di  sicurezza:
euro 54.959,68, di cui fornitura: euro  8.430.884,  di  cui  servizi:
euro 4.264.000, per n. scuole: 656.  Lotto  5:  Toscana,  Lazio:  CIG
9071234B19, importo a base di gara: euro 26.941.060, di cui oneri  di
sicurezza: euro 115.448,84, di cui fornitura: euro 17.984.060, di cui
servizi: euro 8.957.000, per  n.  scuole:  1378.  Lotto  6:  Abruzzo,
Basilicata, Molise, Puglia: CIG 907828127A, importo a base  di  gara:
euro 23.215.750, di cui oneri di sicurezza: euro 101.960,26,  di  cui
fornitura: euro 15.305.250, di cui servizi: euro  7.910.500,  per  n.
scuole: 1217. Lotto 7: Campania, Calabria: CIG 9078294D31, importo  a
base di gara: euro  46.115.886,  di  cui  oneri  di  sicurezza:  euro
211.460,72, di cui fornitura: euro 29.709.886, di cui  servizi:  euro
16.406.000, per n. scuole: 2524.  Lotto  8:  Sicilia,  Sardegna:  CIG
9078305647, importo a base di gara: euro 20.437.288, di cui oneri  di
sicurezza: euro 88.723,02, di cui fornitura: euro 13.553.788, di  cui
servizi: euro 6.883.500, per n. scuole: 1059. Tutti  gli  importi  si
intendono al netto di IVA.  II.2.2).  Durata  dell'accordo  quadro  o
termine di esecuzione,  eventuali  opzioni.  La  durata  dell'Accordo
Quadro decorre dalla data della  sottoscrizione,  salva  l'anticipata
esecuzione in via d'urgenza, e sino alla data  del  30  giugno  2026,
inteso quale termine ultimo per l'ultimazione della fornitura e  posa
in opera della rete di accesso di tutte le scuole.  Resta  fermo  che
l'accordo quadro regolamenta e resta  vigente  per  l'esecuzione  dei
servizi  di  connettivita'  -   decorrenti   dall'attivazione   della
fornitura per ciascuna singola scuola o gruppi di scuole  -  per  una
durata fino a sei anni (o a  diverso  termine  oggetto  di  eventuale
offerta migliorativa) successivi alla data del 30  giugno  2026.  Per
ulteriori  informazioni  si  rinvia  agli  atti  di  gara.   II.2.3).
Informazioni sui rinnovi. L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: NO.
E' escluso il tacito rinnovo alla  scadenza.  II.2.4).  Opzioni:  SI.
Ferma l'applicabilita' delle ipotesi di modifica contrattuale di  cui
all'art. 106 del Codice, purche' compatibili con il progetto PNRR, si
evidenzia che ai sensi dell'art. 106, co. 12,  del  Codice,  Infratel
Italia potra' comunque variare in  aumento  le  prestazioni  affidate
sino al 20% (venti per cento) dell'importo  complessivo  aggiudicato.
In  tale  ipotesi  Infratel  Italia  ha  la  facolta'  di  richiedere
all'aggiudicatario  una  polizza   fideiussoria   integrativa   della
garanzia definitiva. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative  alla  gara  e
all'accordo quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi
dell'art. 93, co. 1, del Codice, l'offerta dell'operatore  economico,
inerente ciascun  singolo  lotto  al  quale  partecipa,  deve  essere
corredata da una garanzia  provvisoria  pari  al  2%  (due  percento)
dell'importo a base di  gara  del  singolo  lotto.  Tale  importo  e'
assoggettabile alle riduzioni  previste  dall'art.  93,  co.  7,  del
Codice. Si specifica che, con riferimento a ciascun singolo lotto cui
partecipa,  l'operatore  economico  dovra'  produrre,   a   pena   di
esclusione dal lotto, la dichiarazione di un  fideiussore  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  una
garanzia definitiva per l'esecuzione dell'accordo  quadro  del  lotto
cui si riferisce l'offerta, con le modalita' specificate all'art.  12
del disciplinare di gara. Per le ulteriori specifiche, i contenuti  e
le modalita' di ottenimento  della  garanzia  provvisoria  si  rinvia
integralmente all'art. 11  del  disciplinare  di  gara.  In  caso  di
aggiudciazione il concorrente  dovra'  prestare,  entro  la  data  di
stipula  dell'accordo  quadro,  una  garanzia   definitiva   con   le
caratteristiche indicate all'art. 12 del  disciplinare  di  gara.  La
mancata costituzione della garanzia definitiva determina la decadenza
dall'aggiudicazione e  l'escussione  della  garanzia  provvisoria  da
parte della stazione appaltante. III.1.2) E'  obbligo  dell'operatore
economico  aggiudicatario  consegnare   alla   stazione   appaltante,
preliminarmente alla sottoscrizione dell'accordo quadro, una  polizza
di assicurazione che  copra  i  danni  subiti  dalle  amministrazioni
beneficiarie  dell'appalto  a  causa  del  danneggiamento   o   della
distruzione  totale  o  parziale  di   impianti   ed   opere,   anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione delle  attivita'
oggetto dell'appalto. La  polizza  deve  assicurare  Infratel  Italia
contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel  corso
dell'esecuzione delle attivita' il  cui  massimale  e'  pari  a  euro
5.000.000. Per ulteriori informazioni si rinvia  al  disciplinare  di
gara. III.1.3) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   le
prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere
sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (di seguito "PNRR"),  con
particolare riguardo alla Missione 1, Componente 2, Investimento  3.3
del PNRR denominato "Scuola connessa", CUP: B59J21028510006. III.1.4)
Condizioni  di   partecipazione:   forma   giuridica   dell'operatore
economico o  che  potra'  assumere  il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario/i dell'accordo quadro: potranno  partecipare
soggetti singoli ed in forma riunita di cui agli articoli 45 e 46 del
d.lgs.  n.  50/2016.  Per  ulteriori  informazioni   si   rinvia   al
disciplinare di gara. III.1.5) Requisiti di partecipazione:  ai  fini
della partecipazione al presente bando di gara, i concorrenti  devono
essere in possesso, a pena di esclusione,  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui  all'art.  80  del  Codice  e  dei  requisiti  ordine
generale e di idoneita' professionale di cui all'art.  83,  comma  1,
lettere a, b, c, del Codice, nonche' dei requisiti  di  cui  all'art.
47, commi 2, 3 e 3 bis, del D.L. n. 77/2021. Per i dettagli si rinvia
integralmente al disciplinare di gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA:  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ai sensi  degli  artt.  60  e  95  del  d.lgs.  n.  50/2016.  IV.2.1)
Informazioni  sull'asta  elettronica.  NO.  IV.3)   Informazioni   di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:    NO.     IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari o  il
documento descrittivo: tutti i documenti di gara sono  disponibili  e
scaricabili   gratuitamente   mediante   accesso   alla   Piattaforma
raggiungibile  all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it.   IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 15 marzo 2022,  ore  13:00.
Chiarimenti:  richieste  di  chiarimento  possono  essere   inoltrate
tramite Piattaforma all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it,  area
messaggi entro e non oltre  dieci  giorni  prima  dello  scadere  del
termine  per  la  presentazione   delle   offerte.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione. Italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)  Luogo/
modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201,  00144
- Roma -  (IT).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  legale  rappresentante  o  un   solo   rappresentante   per
concorrente munito di delega per ciascun  offerente  e  documento  di
riconoscimento. Nota bene: a causa dell'emegenza COVID-19  le  sedute
pubbliche potrebbero svolgersi in modalita' elettronica da remoto. La
data della prima seduta pubblica e' indicata  nell'avviso  pubblicato
sulla GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante
apposito  avviso  sul  portale:  https://ingate.invitalia.it.  IV.4.)
Informazioni e  formalita'  necessarie  per  la  partecipazione  alla
procedura  di  gara.  IV.4.1)  gli  operatori  economici  interessati
dovranno      preventivamente      registrarsi      sul      portale:
https://ingate.invitalia.it  attraverso  il  quale  si  accede   alla
Piattaforma. A tal fine dovranno seguire  le  istruzioni  disponibili
sulla home page del portale medesimo  e  nel  disciplinare  di  gara.
Ciascun concorrente dovra'  presentare,  a  pena  di  esclusione,  le
dichiarazioni e i documenti  previsti  nel  disciplinare  di  gara  e
possedere  i  requisiti  richiesti.  In  caso  di  necessita'   nello
svolgimento  delle  suddette  operazioni  gli   operatori   economici
interessati potranno,  per  informazioni  o  supporto  tecnico  nelle
operazioni di  inserimento  e  trasmissione  della  documentazione  e
dell'offerta, contattare il Servizio  assistenza  all'utilizzo  della
Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21  304),  disponibile  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore  18:00  oppure  inviando
una richiesta  di  supporto  tramite  il  link  "Richiedi  assistenza
online".  I  recapiti  del  Servizio  assistenza   sono   disponibili
cliccando il link "Contatti" presente in home page.  Per  partecipare
alla presente gara gli operatori economici dovranno  altresi'  essere
in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul  portale.  La
documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse  eccezioni,
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, co.
1, d.lgs. n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, co.  2
del d.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del d.lgs. 82/05.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione  a  portale.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti alla gara. 
SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
SI. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile  delle
procedure  di  ricorso  giurisdizionale:   Tribunale   amministrativo
regionale competente. Informazioni sui termini di  presentazione  dei
ricorsi:   eventuali   ricorsi   giurisdizionali   potranno    essere
presentati, ai sensi dell'art. 120 c.p.a., nel termine di  30  giorni
dalla   pubblicazione   dell'atto   lesivo   innanzi   al   Tribunale
amministrativo regionale competente. In ogni caso trova  applicazione
l'art. 48, comma 4 del  D.L.  n.  77  del  31  maggio  2021.  VI.3.2)
Responsabile unco  del  procedimento:  dott.ssa  Federica  Crescenzi.
VI.3.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 28 gennaio 2022. 
Infratel Italia S.p.A. - L'amministratore delegato 
avv. Marco Bellezza 
TX22BFM2320

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