Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia s.p.a., sede operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT). All'attenzione di: dott.ssa Federica Crescenzi. E-mail: fcrescenzi@infratelitalia.it. Indirizzo Internet e sito dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Accesso elettronico alle informazioni: mediante Piattaforma telematica. Ai sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016, la procedura di gara e' gestita mediante sistema telematico (di seguito, "Piattaforma"), accessibile attraverso il portale disponibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. Presentazione delle offerte mediante accesso all'indirizzo: https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato e la documentazione complementare di gara sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': messa a disposizione di reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex artt. 28 e 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura di servizi di connettivita' a banda ultralarga presso le strutture del servizio sanitario pubblico sul territorio italiano, compresa la fornitura e posa in opera della rete di accesso e di servizi gestione e manutenzione, indetta in forza di delibera del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia del 26 gennaio 2022. II.1.2) Tipo di appalto o luogo di esecuzione o luogo di consegna dei servizi: trattasi di procedura di gara per l'individuazione di operatore economico in possesso delle necessarie competenze tecnico-professionali con il quale sottoscrivere un accordo quadro per la fornitura di servizi di connettivita' a banda ultralarga presso strutture del servizio sanitario pubblico sul territorio italiano, compresa la fornitura e posa in opera della rete di accesso e servizi di gestione e manutenzione. L'intervento ha lo scopo di fornire connettivita' con velocita' simmetrica, a partire da 1 Gbit/s fino a 10Gbit/s, a tutte le strutture del servizio sanitario nazionale. L'affidamento e' composto dagli elementi sotto dettagliati: a. servizi di connettivita' dati (VPN e accesso ad Internet) e di collegamento punto-punto tra sedi; b. fornitura in opera di apparati di utente e del cablaggio interno alla struttura sanitaria fino alla CPE, compresa la fornitura in opera dei cavi, tubi e materiali di posa; c. fornitura della rete di accesso in modalita' di cessione di proprieta' o di diritto d'uso in favore di Infratel Italia per almeno venti anni; d. servizi di gestione e manutenzione. Per quanto riguarda le specifiche tecniche si rinvia al Capitolato di gara. Luogo di esecuzione delle prestazioni: territorio italiano (IT). II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro: non applicabile. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 64210000-1. NUTS: IT. II.1.5) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.6) Lotti. Ai sensi dell'art. 51 del Codice, Infratel Italia dichiara che la presente procedura di gara e' suddivisa in otto lotti, individuati su base territoriale, come di seguito specificato. I concorrenti possono presentare la loro offerta per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti i lotti posti a gara. Ciascun concorrente potra' aggiudicarsi fino a un massimo di quattro lotti rispetto agli otto lotti posti a gara; restano ferme le eccezioni di cui all'art. 18, punto 7, del disciplinare di gara. II.1.7) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'accordo quadro. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base di gara e' stato quantificato in euro 387.289.225, oltre IVA, di cui oneri per la sicurezza 1.028.734,62, oltre IVA, non ribassabili. Il predetto importo e' suddiviso, nel dettaglio, per lotto, come segue. Lotto 1: Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta: CIG 9078522959, importo a base di gara euro 44.097.112, di cui oneri di sicurezza: euro 138.153,22, di cui fornitura: euro 23.107.852, di cui servizi: euro 20.989.260, per n. strutture sanitarie: 1.649. Lotto 2: Lombardia: CIG 907855221D, importo a base di gara: euro 42.215.205, di cui oneri di sicurezza: euro 112.516,54, di cui fornitura: euro 21.508.575, di cui servizi: euro 20.706.630, per n. strutture sanitarie: 1.343. Lotto 3: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, pr.aut. Trento, pr. aut. Bolzano: CIG 90786123A0, importo a base di gara: euro 52.235.394, di cui oneri di sicurezza: euro 161.025,16, di cui fornitura: euro 27.358.074, di cui servizi: euro 24.877.320, per n. strutture sanitarie: 1.922. Lotto 4: Emilia-Romagna, Marche, Umbria: CIG 907862D84, importo a base di gara: euro 45.811.165, di cui oneri di sicurezza: euro 147.452,80, di cui fornitura: euro 24.051.145, di cui servizi: euro 21.760.020, per n. strutture sanitarie: 1.760. Lotto 5: Toscana, Lazio: CIG 90786860B2, importo a base di gara: euro 55.719.484, di cui oneri di sicurezza: euro 144.017,82 di cui fornitura: euro 30.828.754, di cui servizi: euro 24.890.730, per n. strutture sanitarie: 1.719. Lotto 6: Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia: CIG 9078702DE2, importo a base di gara: euro 44.387.393, di cui oneri di sicurezza: euro 97.519,92, di cui fornitura: euro 23.695.133, di cui servizi: euro 20.692.260, per n. strutture sanitarie: 1.164. Lotto 7: Campania, Calabria: CIG 9078719BEA, importo a base di gara: euro 51.295.361, di cui oneri di sicurezza: euro 117.794,68, di cui fornitura: euro 27.123.011, di cui servizi: euro 24.172.350, per n. strutture sanitarie: 1.406. Lotto 8: Sicilia, Sardegna: CIG 9078733779, importo a base di gara: euro 51.528.111, di cui oneri di sicurezza: euro 110.254,48, di cui fornitura: euro 26.026.731, di cui servizi: euro 25.501.380, per n. strutture sanitarie: 1.316. Gli importi si intendono al netto di IVA. II.2.2). Durata dell'accordo quadro o termine di esecuzione, eventuali opzioni. La durata dell'Accordo Quadro decorre dalla data della sottoscrizione, salva l'anticipata esecuzione in via d'urgenza, e sino alla data del 30 giugno 2026, inteso quale termine ultimo per l'ultimazione della fornitura e posa in opera della rete di accesso di tutte le strutture sanitarie. Resta fermo che l'accordo quadro regolamenta e resta vigente per l'esecuzione dei servizi di connettivita' per una durata fino a cinque anni (o a diverso termine oggetto di eventuale offerta migliorativa) successivi alla data del 30 giugno 2026. Per ulteriori informazioni si rinvia agli atti di gara. II.2.3). Informazioni sui rinnovi. L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: NO. E' escluso il tacito rinnovo alla scadenza. II.2.4). Opzioni: SI. Ferma l'applicabilita' delle ipotesi di modifica contrattuale di cui all'art. 106 del Codice, purche' compatibili con il progetto PNRR, si evidenzia che ai sensi dell'art. 106, co. 12, del Codice, Infratel Italia potra' comunque variare in aumento le prestazioni affidate sino al 20% (venti per cento) dell'importo complessivo aggiudicato. In tale ipotesi Infratel Italia ha la facolta' di richiedere all'aggiudicatario una polizza fideiussoria integrativa della garanzia definitiva gia' rilasciata. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative alla gara e all'accordo quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93, co. 1, del Codice, l'offerta dell'operatore economico, inerente ciascun singolo lotto al quale partecipa, deve essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% (due percento) dell'importo a base di gara del singolo lotto. Tale importo e' assoggettabile alle riduzioni previste dall'art. 93, co. 7, del Codice. Si specifica che, con riferimento a ciascun singolo lotto cui partecipa, l'operatore economico dovra' produrre, a pena di esclusione dal lotto, la dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una garanzia definitiva per l'esecuzione dell'accordo quadro del lotto cui si riferisce l'offerta, con le modalita' specificate all'art. 12 del disciplinare di gara. Per le ulteriori specifiche, i contenuti e le modalita' di ottenimento della garanzia provvisoria si rinvia integralmente all'art. 11 del disciplinare di gara. In caso di aggiudicazione il concorrente dovra' prestare, entro la data di stipula dell'accordo quadro, una garanzia definitiva con le caratteristiche indicate all'art. 12 del disciplinare di gara. La mancata costituzione della garanzia definitiva determina la decadenza dall'aggiudicazione e l'escussione della garanzia provvisoria da parte della stazione appaltante. III.1.2) E' obbligo dell'operatore economico aggiudicatario consegnare alla stazione appaltante, preliminarmente alla sottoscrizione dell'accordo quadro, una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalle amministrazioni beneficiarie dell'appalto a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione delle attivita' oggetto dell'appalto. La polizza deve assicurare Infratel Italia contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione delle attivita' il cui massimale e' pari a euro 5.000.000. Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (di seguito "PNRR"), con particolare riguardo alla Missione 1, Componente 2, Investimento 3.4 del PNRR denominato "Sanita' connessa", CUP: B51B21007440006. III.1.4) Condizioni di partecipazione: forma giuridica dell'operatore economico o che potra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario/i dell'accordo quadro: potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui agli articoli 45 e 46 del d.lgs. n. 50/2016. Per ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare di gara. III.1.5) Requisiti di partecipazione: ai fini della partecipazione al presente bando di gara, i concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Codice e dei requisiti ordine generale e di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 1, lettere a, b, c, del Codice, nonche' dei requisiti di cui all'art. 47, commi 2, 3 e 3 bis, del D.L. n. 77/2021. Per i dettagli si rinvia integralmente al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 60 e 95 del d.lgs. n. 50/2016. IV.2.1) Informazioni sull'asta elettronica. NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari o il documento descrittivo: tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente mediante accesso alla Piattaforma raggiungibile all'indirizzo https://ingate.invitalia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15 marzo 2022, ore 13:00. Chiarimenti: richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma all'indirizzo https://ingate.invitalia.it, area messaggi entro e non oltre dieci giorni prima dello scadere del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/ modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201, 00144 - Roma - (IT). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o un solo rappresentante per concorrente munito di delega per ciascun offerente e documento di riconoscimento. Nota bene: a causa dell'emegenza COVID-19 le sedute pubbliche potrebbero svolgersi in modalita' elettronica da remoto. La data della prima seduta pubblica e' indicata nell'avviso pubblicato sulla GUUE. Eventuali altre comunicazioni verranno rese note mediante apposito avviso sul portale: https://ingate.invitalia.it. IV.4.) Informazioni e formalita' necessarie per la partecipazione alla procedura di gara. IV.4.1) gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale: https://ingate.invitalia.it attraverso il quale si accede alla Piattaforma. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del portale medesimo e nel disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, le dichiarazioni e i documenti previsti nel disciplinare di gara e possedere i requisiti richiesti. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni gli operatori economici interessati potranno, per informazioni o supporto tecnico nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e dell'offerta, contattare il Servizio assistenza all'utilizzo della Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21 304), disponibile dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00 oppure inviando una richiesta di supporto tramite il link "Richiedi assistenza online". I recapiti del Servizio assistenza sono disponibili cliccando il link "Contatti" presente in home page. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul portale. La documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse eccezioni, utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, co. 1, d.lgs. n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, co. 2 del d.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del d.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti alla gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: NO. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso giurisdizionale: Tribunale amministrativo regionale competente. Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: eventuali ricorsi giurisdizionali potranno essere presentati, ai sensi dell'art. 120 c.p.a., nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell'atto lesivo innanzi al Tribunale amministrativo regionale competente. In ogni caso trova applicazione l'art. 48, comma 4 del D.L. n. 77 del 31 maggio 2021. VI.3.2) Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Federica Crescenzi. VI.3.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 28 gennaio 2022. Infratel Italia s.p.a. L'amministratore delegato avv. Marco Bellezza TX22BFM2323
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |