Bando di gara ARIA_2021_116 - Gara monolotto a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di pianificazione ed acquisto di spazi pubblicitari ed. 4 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aria SPA Citta': Milano Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_116 - Gara monolotto a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di pianificazione ed acquisto di spazi pubblicitari ed. 4 Numero di riferimento: ARIA_2021_116 II.1.2) Codice CPV principale 79340000 Servizi pubblicitari e di marketing II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre 2007 per l'affidamento del servizio di pianificazione ed acquisto di spazi pubblicitari in favore dei soggetti indicati nell'articolo 1, comma 455, della legge 296/2006 e nell'articolo 1 della legge regionale 27 dicembre 2006, n. 30, secondo quanto disciplinato al comma 3 dell'articolo 1 della legge regionale 28 dicembre 2007, n. 33 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 17 500 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti Contraenti e/o presso le sedi del Fornitore aggiudicatario, anche attraverso modalita' di svolgimento a distanza, con collegamento da remoto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di pianificazione ed acquisto di spazi pubblicitari II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 15 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si riserva di esercitare una proroga tecnica, ex art. 106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, fino al completo espletamento della procedura d'aggiudicazione dell'affidamento successivo, avviata prima della scadenza della Convenzione, e comunque per un periodo massimo di 180 (centoottanta) giorni alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore o piu' favorevoli per ARIA S.p.A., per un importo al massimo pari ad ulteriori € 2.500.000,00 IVA esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 9064537491. L'importo dei costi per la sicurezza da interferenze e' pari a € 0,00. Al punto II.1.5) e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto, ex art. 35 c.4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta della procedura. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei seguenti requisiti speciali di idoneita' professionale: a) essere iscritto per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei seguenti requisiti speciali di capacita' economica e finanziaria: aver realizzato complessivamente, negli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari ad € 7.500.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve essere in possesso de seguenti requisiti speciali di capacita' tecnica e professionale: aver eseguito, negli ultimi n. 3 (tre) esercizi finanziari disponibili alla data di pubblicazione del bando, un elenco di servizi analoghi all'oggetto dell'appalto, per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati, per un importo complessivo almeno pari ad € 800.000,00 IVA esclusa, di cui almeno un servizio di importo pari o superiore ad € 300.000,00 IVA esclusa. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/03/2022 Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 05/11/2022 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/03/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: mediante operazioni da remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai concorrenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel Disciplinare e Allegati nonche' nei manuali tecnici. 2) Tutte le informazioni riguardanti la presente procedura sono contenute nel Disciplinare e allegati a cui si rimanda. 3) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs 196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del 24/02/2022 Ora: 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare. 5) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare. 6) Il RUP e' Francesco Epifani. 7) Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016, modificato dall'art. 49 del D.L. n. 77/2021 conv. in L 108/2021 come da Disciplinare. 8) L'offerta e' vincolante per 240 gg dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 9) Alla presente procedura si applica l'art 133, c. 8, del D.Lgs 50/2016. 10) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, c. 12 del D.Lgs 50/2016. 11) La Convenzione non conterra' la clausola compromissoria. 12) Norma di contratto T&T per la trasparenza e tracciabilita' - Obblighi dell'Aggiudicatario e delle filiere dei subcontraenti: Al fine di garantire la tracciabilita' e la trasparenza della esecuzione del contratto, l'Aggiudicatario ed i subcontraenti, sono tenuti, nei modi e tempi specificati nello Schema di Convenzione, a trasmettere alla Amministrazione contraente, per ogni subcontratto affidato, le informazioni di cui al comma 2 dell'articolo 105 del Dlgs 50/2016, quelle di cui al comma 1 dell'articolo 3 della legge 136/2010 e quelle di cui all'articolo 17 della legge 55/1990. 13) L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attivita' non sono frazionabili, secondo quanto piu' dettagliatamente riportato nel Disciplinare di gara. 14) I requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnico professionale sono richiesti in considerazione della necessita' di assicurare che le prestazioni oggetto di affidamento siano espletate da un Operatore Economico dotato di solidita' economica e finanziaria e in grado di garantire standard di qualita' adeguati, secondo quanto piu' dettagliatamente riportato nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Citta': Milano Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/01/2022 Il responsabile unico del procedimento Francesco Epifani TX22BFM2543
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