Pubblicazione: 07/02/2022

N° Gazzetta: 16

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM2543

Pubblicazione

07/02/2022

N° Gazzetta

16

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM2543


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AZIENDA REGIONALE PER L’INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI SPA – Bando di gara ARIA_2021_116 – Gara monolotto a procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento del servizio di pianificazione ed acquisto di spazi pubblicitari ed. 4

 
Bando di gara ARIA_2021_116 - Gara monolotto a procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  l'affidamento  del
servizio di pianificazione ed acquisto di spazi pubblicitari ed. 4 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Aria  SPA
Citta': Milano 
Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 
Paese: Italia 
E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Organismo di diritto pubblico 
I.5) Principali settori di attivita' 
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: 
ARIA_2021_116  -  Gara  monolotto  a  procedura  aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di
pianificazione ed acquisto di spazi pubblicitari ed. 4 
Numero di riferimento: ARIA_2021_116 
II.1.2) Codice CPV principale 
79340000 Servizi pubblicitari e di marketing 
II.1.3) Tipo di appalto 
Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: 
L'appalto ha ad oggetto la stipula  di  una  Convenzione  ai  sensi
della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre 2007 per
l'affidamento del servizio di pianificazione  ed  acquisto  di  spazi
pubblicitari in favore dei soggetti indicati nell'articolo  1,  comma
455, della legge 296/2006 e nell'articolo 1 della legge regionale 27 
dicembre 2006, n.  30,  secondo  quanto  disciplinato  al  comma  3
dell'articolo 1 della legge regionale 28 dicembre 2007, n. 33 
II.1.5) Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 17 500 000.00 EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
Presso le sedi e i locali degli Enti Contraenti e/o presso le  sedi
del  Fornitore  aggiudicatario,   anche   attraverso   modalita'   di
svolgimento a distanza, con collegamento da remoto. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Affidamento del servizio di pianificazione  ed  acquisto  di  spazi
pubblicitari 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 15 000 000.00 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
ARIA S.p.A. si riserva di esercitare una proroga tecnica,  ex  art.
106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, fino al  completo  espletamento  della
procedura d'aggiudicazione dell'affidamento successivo, avviata prima
della scadenza della Convenzione, e comunque per un  periodo  massimo
di 180 (centoottanta) giorni alle medesime condizioni contrattuali ed
economiche in vigore o  piu'  favorevoli  per  ARIA  S.p.A.,  per  un
importo al massimo pari ad ulteriori € 2.500.000,00 IVA esclusa. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
CIG  9064537491.  L'importo  dei  costi   per   la   sicurezza   da
interferenze e' pari a € 0,00.  Al  punto  II.1.5)  e'  riportato  il
valore massimo stimato dell'appalto, ex art. 35  c.4  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Al punto II.2.6) e' riportato il valore corrispondente  alla
base d'asta della procedura. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo  la
forma  con  cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni   del
Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei seguenti  requisiti
speciali di idoneita' 
professionale:  a)   essere   iscritto   per   attivita'   inerenti
all'oggetto del presente appalto  nella  C.C.I.A.A.  o  nel  registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato  in  conformita'  con
quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo  la
forma  con  cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni   del
Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei seguenti  requisiti
speciali  di  capacita'  economica  e  finanziaria:  aver  realizzato
complessivamente,  negli  ultimi  n.  3  (tre)  esercizi   finanziari
disponibili alla  data  di  pubblicazione  del  bando,  un  fatturato
globale, IVA esclusa, almeno pari ad € 7.500.000,00. 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo  la
forma  con  cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni   del
Disciplinare di gara) deve essere in possesso de  seguenti  requisiti
speciali di capacita' tecnica e professionale: aver  eseguito,  negli
ultimi n. 3  (tre)  esercizi  finanziari  disponibili  alla  data  di
pubblicazione del 
bando, un elenco di servizi analoghi all'oggetto dell'appalto,  per
i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti,
pubblici o privati, per un  importo  complessivo  almeno  pari  ad  €
800.000,00 IVA esclusa, di cui almeno un servizio di importo  pari  o
superiore ad € 300.000,00 IVA esclusa. 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 10/03/2022 Ora locale: 14:00 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
L'offerta deve essere valida fino al: 05/11/2022 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 11/03/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: 
mediante operazioni da remoto, condotte con  sistemi  telematici  e
secondo   apposite   istruzioni   tempestivamente    comunicate    ai
concorrenti. 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
Sara' accettata la fatturazione elettronica 
VI.3) Informazioni complementari: 
1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it,  la  cui  descrizione  e
modalita' di  utilizzo  e'  precisata  nel  Disciplinare  e  Allegati
nonche' nei manuali tecnici. 2) Tutte le informazioni riguardanti  la
presente procedura sono contenute nel Disciplinare e allegati  a  cui
si rimanda. 3) I concorrenti, con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai 
sensi del D. Lgs 196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679 per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 4) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare, entro e non oltre il termine del 24/02/2022 Ora: 14:00.
I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le
modalita' di cui al Disciplinare. 5) I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, 
il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto
che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita'  indicate  nel
Disciplinare. 6) Il RUP e' Francesco Epifani.  7)  Il  subappalto  e'
ammesso  in  conformita'  all'art.  105  del  D.  Lgs.  n.   50/2016,
modificato dall'art. 49 del D.L. n. 77/2021 conv. in L 108/2021  come
da Disciplinare. 8) L'offerta e' vincolante per 240 gg dalla scadenza
del termine per la sua presentazione. 9) Alla presente  procedura  si
applica  l'art  133,  c.  8,  del  D.Lgs  50/2016.  10)  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art.  95,  c.  12  del  D.Lgs
50/2016. 11) La Convenzione non conterra' la clausola compromissoria.
12) Norma di contratto T&T per  la  trasparenza  e  tracciabilita'  -
Obblighi dell'Aggiudicatario e delle filiere  dei  subcontraenti:  Al
fine di garantire la tracciabilita' e la trasparenza della esecuzione
del contratto, l'Aggiudicatario ed i subcontraenti, sono tenuti,  nei
modi e tempi specificati nello Schema di Convenzione,  a  trasmettere
alla Amministrazione contraente, per ogni subcontratto  affidato,  le
informazioni di cui al comma 
2 dell'articolo 105 del Dlgs 50/2016, quelle  di  cui  al  comma  1
dell'articolo 3 della legge 136/2010 e quelle di cui all'articolo  17
della legge 55/1990. 13) L'appalto e' costituito da un unico lotto in
quanto trattasi di un 
servizio omnicomprensivo, le cui attivita' non  sono  frazionabili,
secondo quanto piu' dettagliatamente riportato  nel  Disciplinare  di
gara. 14) I requisiti di capacita' economica e finanziaria e  tecnico
professionale sono richiesti in considerazione  della  necessita'  di
assicurare che le prestazioni oggetto di affidamento siano  espletate
da 
un Operatore Economico dotato di solidita' economica e  finanziaria
e in grado di garantire standard di qualita' adeguati, secondo quanto
piu' dettagliatamente riportato nel Disciplinare di gara. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
Citta': Milano 
Codice postale: 20122 Paese: Italia 
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Citta': Milano 
Paese: Italia 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
Citta': Milano 
Codice postale: 20122 Paese: Italia 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
31/01/2022 
Il responsabile unico del procedimento 
Francesco Epifani 
TX22BFM2543

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