Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Camera dei deputati Indirizzo postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00186 Paese: Italia (IT) Persona di contatto: dott.ssa Gabriella Pitucco E-mail: ammgareinformatica@certcamera.it Tel.: +39 0667604210 Indirizzi Internet Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg18/316 I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/leg18/316 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Attivita' legislativa SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Servizio di messaggistica elettronica II.1.2) Codice CPV principale: 64212100 Servizi del servizio di brevi messaggi di testo (SMS) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto un servizio di messaggistica elettronica finalizzato a garantire: 1) la spedizione di messaggi SMS per mezzo di un sistema messo a disposizione dell'appaltatore con invio immediato o programmato ad una pluralita' di numeri telefonici cellulari (sia di operatori italiani sia di operatori esteri) gestiti tramite liste di messaggi SMS annui; 2) assistenza telefonica all'utilizzo del sistema, tramite numero verde senza oneri a carico del chiamante, nei giorni lavorativi dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9:00 alle ore 20:00, e, comunque, nei giorni di sabato e festivi in cui si tenga una seduta dell'Assemblea; 3) eventuali giornate di formazione all'uso del sistema. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 325.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 79511000 Servizi di operatore telefonico Codice CPV principale: 80500000 Servizi di formazione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha una durata di quattro anni, con facolta' di proroga per l'Amministrazione per un quinto anno, ed un importo stimato annuo di euro 65.000,00 oltre l'IVA. Il servizio di messaggistica elettronica oggetto dell'appalto comprende l'esecuzione delle seguenti attivita': a) la spedizione con invio immediato o programmato ad una pluralita' di numeri telefonici cellulari (sia di operatori italiani sia di operatori esteri) gestiti tramite liste, mediante un sistema costituito dall'insieme di risorse tecniche a tal fine impiegate dall'appaltatore: a1) di un minimo garantito di n. 500.000 messaggi SMS annui; a2) di un massimo di n. 1.000.000 messaggi SMS ulteriori annui, aggiuntivi rispetto a quelli della lett. a1); b) assistenza telefonica all'utilizzo del suddetto sistema, tramite numero verde senza oneri a carico del chiamante, dalle ore 9:00 alle ore 20:00 dei giorni lavorativi dal lunedi' al venerdi', nonche' nella medesima fascia oraria fino al termine della seduta nei giorni di sabato e festivi in cui si tenga una seduta dell'Assemblea; c) eventuali giornate di formazione all'uso del suddetto sistema. Il suddetto sistema deve consentire agli utenti di utilizzare le seguenti funzioni e le ulteriori funzioni descritte nella documentazione di gara accedendo alle medesime funzioni da una postazione informatica o da un dispositivo mobile mediante la rete Internet tramite un'interfaccia web conforme con le norme in materia di accessibilita' e compatibile con i piu' diffusi browser web (tanto proprietari quanto Open Source), senza esigenza di installazione di software aggiuntivi: 1) la spedizione di messaggi SMS in entrambe le tipologie standard (160 caratteri) e long message (corrispondente ad un massimo di 10 SMS); 2) la gestione di liste di destinatari; 3) la verifica, attraverso appositi rapporti di attivita' dell'esito di ciascuna spedizione di messaggi SMS; 4) il controllo automatico del numero di messaggi SMS inviati da parte dei gruppi di utenti, impedendo nuovi invii in caso di superamento dei limiti stabiliti; 5) la gestione di identificativi di messaggi di testo distinti per ogni specifico gruppo (ALIAS/mittente) ai fini della verifica dell'autenticita' del mittente dei messaggi. L'appaltatore ha altresi' l'obbligo di mettere a disposizione: a) un'applicazione web based che consenta all'Amministrazione di provvedere alla gestione degli utenti; b) le funzioni di SSO (Single Sign On) e "Gestioni credenziali" descritte nella documentazione di gara; c) un'interfaccia a servizi programmabile basata su API (Application Programming Interface) o web service. Ai fini di quanto previsto dall'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni, si precisa che le prestazioni oggetto dell'appalto, in considerazione della loro natura e delle relative modalita' di erogazione risultano al di fuori dal campo di applicazione della normativa relativa al DUVRI. All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (di seguito: «RAC», consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/931? rac=1), incluse le relative norme attuative: in particolare, trova applicazione il quinto d'obbligo previsto nell'art. 46, comma 8, del RAC. Si applicano altresi' le norme del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato o comunque applicabili ai servizi resi. Si applicano altresi' le norme richiamate al punto VI.3, in materia di Sistema informatico di negoziazione ASP. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti all'art. 53 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai sensi del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati, consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/938? regolamento_accesso_documenti=1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 325.000.00,00. Valuta: EUR. II.2.7 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Numero minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La domanda di partecipazione deve essere inviata all'indirizzo PEC indicato al punto I.1) e deve essere corredata, a pena di inammissibilita', del DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione indicati di seguito. La domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura) /da altri soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo PEC indicato al punto I.1) entro il termine previsto al punto IV.2.2. Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1); c) possesso del requisito di capacita' tecnica di cui al successivo punto III.1.3). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno. Il valore stimato dell'appalto indicato al punto II.1.5 e II.2.6 comprende anche l'eventuale proroga annuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto viene aggiudicato in un unico lotto trattandosi di prestazioni da rendere in modo coordinato con imputazione ad unico centro di responsabilita'. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del Codice dei contratti pubblici, la prestazione principale e' costituita dalle prestazioni relative alla spedizione di un minimo garantito di n. 500.000 SMS annui e di un massimo di n. 1.000.000 SMS annui. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Elenco e breve descrizione delle condizioni: A1) iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura riferita, in base al campo "attivita'" del certificato camerale (a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso), per attivita' riconducibili a servizi di telecomunicazione (in alternativa, dal campo attivita' della visura del certificato della Camera di commercio deve risultare attribuito il codice 61 della classificazione delle attivita' economiche Ateco 2007) (nel caso di consorzio stabile, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto) A2) iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) di cui all'art. 1 della legge 31 luglio 1997, n. 249, ai sensi dell'art. 25, comma 4, del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, e autorizzazione generale di cui al citato art. 25 (nel caso di consorzio stabile, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto). Nel caso di RTI o consorzi entrambi i suddetti requisiti devono essere posseduti da ciascuna delle singole imprese raggruppate o consorziate e nel caso di consorzio di cooperative o imprese artigiane che designi una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto, deve essere posseduta sia da parte del medesimo consorzio sia da parte della/e singola/e consorziata/e eventualmente designate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Regolare esecuzione di uno o piu' contratti di appalto comprendenti nel proprio oggetto servizi di invio immediato o prorogrammato, ad una pluralita' di telefoni cellulari, di messaggi SMS erogati mediante un sistema informatico che consenta, attraverso un'interfaccia web accessibile da una postazione informatica o da un dispositivo mobile connessi ad Internet, l'utilizzo di funzionalita' relative: a) alla spedizione dei medesimi messaggi SMS; b) alla gestione di liste di destinatari; c) alla verifica dell'esito di ciascuna spedizione di messaggi SMS; nonche' la relativa assistenza all'utilizzo del sistema. Tali contratti devono essere stati erogati a favore di Pubbliche Amministrazioni ovvero stipulati con societa' commerciali, per un corrispettivo globale specificamente riferito ai suddetti servizi, conseguito nel triennio antecedente al termine di presentazione delle offerte, pari almeno ad euro 100.000,00 al netto dell'IVA (considerando validi, ai fini della verifica del possesso del requisito, in caso di pluralita' di prestazioni ovvero di periodi temporali diversi, i soli corrispettivi conseguiti in tale triennio specificamente riferiti ai suddetti servizi). Nel caso di RTI o consorzi entrambi il suddetto requisito deve essere posseduto dalle imprese raggruppate o consorziate in proporzione al proprio apporto all'appalto e nel caso di consorzio di cooperative o imprese artigiane che designi una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto, i contratti devono essere stati eseguiti dalle medesime imprese designate. III.2 Condizioni relative al contratto di appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: No IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/03/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 29/03/2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: No VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: I soggetti che avranno presentato idonea domanda di partecipazione riceveranno lettera di invito all'indirizzo PEC indicato nella richiesta (ovvero, in difetto, acquisito presso il registro delle imprese). Le ulteriori fasi della procedura (chiarimenti, presentazione delle offerte e successive) saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider) gestito da Consip S.p.A. (conforme all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005) nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri Bandi del sito https://www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute nel documento «Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione» di CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area «Modello di funzionamento» del sito https://www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per l'accesso alla suddetta piattaforma come indicato nel documento contenente le informazioni necessarie al riguardo, che viene pubblicato unitamente al presente bando ed al modello di DGUE sia nella suddetta sezione del sito https://www.acquistinretepa.it dedicata alla presente procedura, sia in corrispondenza della URL http://www.camera.it/leg18/316. Preliminarmente alla registrazione, gli operatori economici interessati potranno richiedere l'anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara all'indirizzo e-mail indicato nel punto I.1 del presente bando. L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso il Registro delle imprese) e l'«Area comunicazioni» resa disponibile dal suddetto Sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura (compreso il soccorso istruttorio). I casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Consiglio di Giurisdizione Indirizzo postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione Indirizzo postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione, 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3 febbraio 2022 La consigliera capo servizio amministrazione dott.ssa Gabriella Pitucco TX22BFA2822
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