ACI INFORMATICA SPA

Ente: ACI INFORMATICA SPA

Pubblicazione: 11/02/2022

N° Gazzetta: 18

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM2747

Ente

ACI INFORMATICA SPA

Pubblicazione

11/02/2022

N° Gazzetta

18

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM2747


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ACI INFORMATICA SPA – Bando di gara d’appalto – Acquisizione in noleggio delle licenze per la Piattaforma di Data Integration e Data Governance – Numero affidamento ICT007AP22 – CIG 90921317DA

 
Bando di gara d'appalto - Acquisizione in noleggio delle licenze  per
la Piattaforma  di  Data  Integration  e  Data  Governance  -  Numero
affidamento ICT007AP22 - CIG 90921317DA 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
- Codice NUTS: ITI43 - Tel:  (+39)  06  -  52999246  -  Fax:  (+39)
06-52999259. Persona di contatto: 
Indirizzi internet: 
Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
I.2) Appalto congiunto 
Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
I.3) Comunicazione: 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: Acquisizione in noleggio delle  licenze  per
la Piattaforma di Data Integration e Data Governance 
II.1.2)   Codice   CPV    principale:    30211300-4    (Piattaforme
informatiche); 72500000-0 (Servizi informatici) 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: 
Acquisizione in noleggio delle licenze per la Piattaforma integrata
per attivita' di integrazione dati,  valutazione  della  qualita'  ed
integrita' dei dati, analisi avanzate e profilazioni in  tempo  reale
in ambito big data e governance  dei  dati  comprensiva  dei  servizi
professionali  per  l'avviamento,  il  supporto,  l'assistenza  e  la
formazione di risorse interne di ACI Informatica 
II.1.5) Valore totale stimato: € 1.422.500,00, oltre  IVA.  Valuta:
Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  sono  pari  a
0,00. 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti no 
II.2.1) Denominazione: vedi punto II.1.1 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma presso  la
sede dell'Impresa e/o sedi di ACI/ACI informatica  via  della  Grande
Muraglia n. 580 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo (ai sensi dell'art. 95, comma 6,
del D.lgs. n.50/2016) 
A. Prezzo da 0 a 20. 
B. Componente qualitativa da 0 a 80 
Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le
modalita' per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 15/16 e 17
del Disciplinare di gara. 
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa, € 1.422.500,00 cosi' composto: € 1.000.000,00,
quale importo massimo non superabile a  base  d'asta;  €  200.000,00,
quale opzione di cui al punto II.2.11, lett. a), € 222.500,00,  quale
opzione di cui al punto II.2.11, lett. b), 
I prezzi  unitari  non  superabili,  a  pena  di  esclusione,  sono
riportati nel Disciplinare di gara a cui si rinvia. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni si' 
a) richiedere un aumento delle prestazioni fino a concorrenza di un
quinto del valore del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per un valore massimo pari a quello indicato
al punto II.2.6. 
b)prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo  per  8
mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016  e  s.m.i.,
per un valore massimo pari a quello indicato al punto II.2.6 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari: 
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma  1,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., l'appalto non e' suddiviso  in  lotti  al  fine  di
garantire una gestione unitaria dei dati. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
III.1.5) Appalto riservato: No 
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizza assicurativa costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 15/03/2022 Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
La prima seduta pubblica avra' luogo in data  17/03/2022  alle  ore
10:00 presso la sede di ACI Informatica di cui al punto  I.1)  ovvero
altra modalita',  data  e  ora  che  saranno  comunicati  a  tutti  i
partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
1.Il contributo ANAC e' pari ad € 140,00. Codice CIG n. 90921317DA 
2.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
3.L'intera procedura viene espletata  in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  "Portale").
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
5.ACI Informatica si avvarra' dell'inversione procedimentale di cui
all'art. 133 comma 8 del Dlgs 50/2016. 
6.Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto, le modalita' di
presentazione delle offerte, le cause di esclusione  dalla  gara,  il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
7.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 25/02/2022. Le risposte  ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
8.Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la  gara
e' stata indetta con Determina a contrarre 03/02/2022 ed  impegno  di
spesa del Consiglio di Amministrazione del 19/01/2022. 
9.Ai sensi dell'art. 31 del  D.Lgs.  n.  50/2016,  il  Responsabile
Unico del Procedimento e' la Sig.ra Emanuela Catoni. 
10.Il presente  bando  non  vincola  ACI  Informatica  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ACI  Informatica   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e  natura.  L'aggiudicazione  non  e'  impegnativa  per   ACI
Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Termini di presentazione ricorso: 30  giorni  ex  art.  204  D.Lgs.
50/2016. 
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 07/02/2022 
Il direttore pianificazione, acquisti e appalti 
Adriana Palmigiano 
TX22BFM2747

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