Bando di gara BALAV 002-22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Struttura Territoriale Puglia - Indirizzo postale: Viale Luigi Einaudi, 15 Citta': Bari - Codice NUTS: ITF4 - Codice postale: 70125 Paese: Italia - Codice AUSA 0000239147 - Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Roberto SCIANCALEPORE - Funzionario di gara: Area Amministrativo Gestionale - U.O. Gare e Appalti - PEC: ba-garecontr@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: BALAV002-22 - Codice CIG: 9088377DF2 II.1.2) CPV: 45233292-2 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in seguito Codice), cosi' come modificato dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi' come da ultimo modificato dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021, di conversione con modificazioni del D.L. 31.05.2021 n. 77 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021). Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 13.12.2021. II.1.4) Breve descrizione: S.S. 7 Ter "Salentina" - Lavori di Manutenzione Straordinaria consistenti nell'innalzamento degli standard di sicurezza stradale mediante l'installazione di opere protettive tra il km 17+500 e 22+000 e tra il km 42+000 e 54+500 della S.S. 7 ter. Progetto n. 8779 del 19/03/2021 - Disp. di approvazione prot. CDG - 0793260-I del 14/12/2021 COD. SIL WEB AAMSBA00385 - Cod. CUP: F67H22000250001 II.1.5) Valore stimato: Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.979.138,22, cosi' composto: € 1.906.243,40 per lavori da eseguire, € 72.894,82 per oneri di sicurezza (di cui € 3.227,08 per oneri aggiuntivi Covid-19), non assoggettati a ribasso, € 593.539,17 per costi della manodopera. Categoria prevalente OS12A - importo: € 1.061.949,47 - Classifica III. Classifica IV con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: OG3 - importo: € 917.188,75 - Classifica III, scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura: Importo € 1.906.243,40 Oneri per la sicurezza: Importo € 72.894,82 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 72.894,82 Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili ai sensi dell'art. 105 del Codice, come vigente, nelle seguenti percentuali: Categoria prevalente OS 12-A nel limite massimo del 49,00% (quarantanovepercento), categoria scorporabile OG 3, nel limite massimo del 100,00% (centopercento). II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF45 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Lecce II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 7 Ter "Salentina" - Lavori di Manutenzione Straordinaria consistenti nell'innalzamento degli standard di sicurezza stradale mediante l'installazione di opere protettive tra il km 17+500 e 22+000 e tra il km 42+000 e 54+500 della S.S. 7 ter II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1 della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. Si procedera', ai sensi dell'art. 97, comma 8, del Codice, all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata come sopra indicato qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a dieci. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 10, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia (comma 3 bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art. 97 del codice). Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 210 (duecento) naturali e consecutivi, comprensivi dei giorni di andamento stagionale sfavorevole, decorrenti dalla data della consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Trattandosi di appalto di lavori relativo a singolo centro di manutenzione, che interessera' tratti stradali limitati per estensione chilometrica, la suddivisione in lotti non risulta conveniente per la stazione appaltante, con particolare riguardo ai seguenti aspetti: o assicurare il rispetto del principio di economicita', che si concretizza nella necessita' di garantire la razionalizzazione ed il contenimento dei costi mediante l'ottenimento di economie di scala; o la necessita' di mantenere la sostanziale omogeneita' tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA a fronte di tratti stradali con breve estensione chilometrica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 (come modificato dall'art. 8 comma 5 lett. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020) del suddetto Codice. - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato con i fondi del Piano aggiuntivo MS 2019 Puglia, come da Dispositivo di Finanziamento prot. n. CDG-0806811 del 17/12/2021. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto ovvero fino al 30% sul valore del contratto di appalto nei limiti e compatibilmente con le risorse stanziate. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Responsabile del Procedimento: Ing. Roberto SCIIANCALEPORE SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021, convertito con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108. Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di € 1.000.000,00 e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.382.000,00, pur applicando il temporaneo regime derogatorio alla normativa del Codice Appalti introdotto Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021 convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108. Cio' al fine di garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non aggravamento del procedimento, anche attraverso l'applicazione dei termini ridotti per l'urgenza e dell'inversione procedimentale. Ne consegue, in linea con la ratio del suddetto DL Semplificazioni e anche nell'ottica del rispetto del principio dell'economia procedimentale, un maggiore contenimento delle tempistiche delle procedure di affidamento, pertanto piu' funzionale al perseguimento degli obiettivi di incentivazione delle opere pubbliche al fine di far fronte alle ricadute economiche dovute all'emergenza sanitaria mondiale. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell'art. 58 del Codice. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 28/02/2022. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte La prima seduta pubblica della procedura aperta in oggetto e' fissata per il giorno 02.03.2022, alle ore 09:00 presso Anas S.p.A. - Struttura Territoriale Puglia - Area Amministrativa Gestionale - U.O. Gare e Appalti, all'indirizzo Viale L. Einaudi, 15 - 70125 Bari. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale; data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0044081-I del 26/01/2022. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile; h) Per il presente appalto trova applicazione l'art. 29 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile area amministrativa gestionale Francesco Pisicchio TX22BFM3043
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