Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Valeria Patacchiola. E-mail: posteprocurement@bravosolution.it. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1.1) Accordo Quadro per la fornitura di Consumabili originali e/o rigenerati OLIVETTI per Postel SpA suddivisa in due lotti non cumulabili II.1.2) Codice CPV principale 30192320 Nastri per stampanti. II.1.3) Forniture II.1.4) Procedura Aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Consumabili originali e rigenerati OLIVETTI per Postel SpA. Le caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO Parte II (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche). II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 962.674,23 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Il Lotto 1 non e' cumulabile col Lotto 2, secondo i criteri previsti dal CSO parte I II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Consumabili originali OLIVETTI per Postel SpA. Lotto n.: 1 - CIG 9090741CC8 II.2.2) Codici CPV supplementari 30192320 Nastri per stampanti II.2.3) Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di Consumabili originali OLIVETTI per Postel SpA - LOTTO 1 II.2.5) Prezzo. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 741.369,83 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Consumabili rigenerati OLIVETTI per Postel SpA. Lotto n.: 2 - CIG 90907471BF. II.2.2) Codici CPV supplementari 30192320 Nastri per stampanti II.2.3) Codice NUTS: IT Italia. II.2.4) Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di Consumabili rigenerati OLIVETTI per Postel SpA - LOTTO 2 II.2.5) Prezzo II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 221 304.40 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato relativo alla fornitura di "Consumabili (toner, ink jet e nastri) per stampanti" (originale o rigenerato a seconda dalla tipologia di prodotto offerto dal concorrente), realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a: Lotto 1 € 741.369,83 IVA esclusa Consumabili (toner, ink jet e nastri) originali per stampanti; Lotto 2 € 221.304,40 IVA esclusa Consumabili (toner, ink jet e nastri) rigenerati per stampanti. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti sara' sufficiente aver realizzato il fatturato specifico relativo al lotto di maggiore rilevanza economica; d) Elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato di cui alla lettera c) (originale o rigenerato a seconda dalla tipologia di prodotto offerto dal concorrente), in ordine decrescente di valore con l'indicazione per ciascuna di esse del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita' - Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti 1 e 2 l'impresa partecipante dovra' fornire l'elenco relativo al lotto di maggior valore; e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2018 ed entro il termine della data di pubblicazione del bando, almeno un contratto per la fornitura di prodotti analoghi a quelli oggetto di fornitura (originale o rigenerato a seconda dalla tipologia di prodotto offerto dal concorrente) con un unico contraente di importo complessivo pari o superiore al 10% del valore del Lotto per cui si concorre, riferito a produzione e/o commercializzazione dei prodotti per i quali si concorre. In caso di partecipazione a piu' i lotti, sara' sufficiente aver stipulato un contratto con un unico cliente di importo corrispondente a quello richiesto per il lotto di maggiore rilevanza economica III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2015 e successive versioni) allegando copia della certificazione. Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 87, comma 1, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i; g) Nel caso venga offerto il prodotto rigenerato LOTTO 2, l'operatore economico dovra' inoltre dichiarare il possesso dei seguenti requisiti: Produzione diretta dei Consumabili (toner, ink jet e nastri) rigenerati per stampanti, con una capacita' produttiva superiore a 750.000 pezzi in 36 mesi; Certificazione di qualita' in corso di validita' ISO 14000 (versione 14001:2015 e s.m.i) allegando copia della certificazione Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 87, comma 1, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. Ove non sia prevista tale certificazione nel Paese dove ha sede legale il produttore, la conformita' alla garanzia di qualita' potra' essere dimostrata ai sensi dell'art. 87 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione III.1.8) Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 2. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi diversamente composti. La Composizione del RTI/Consorzio o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/03/2022 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/03/2022 Ora locale: 13:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO parte I- Modalita' di partecipazione Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Per informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto si rinvia al CSO Parte I Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come specificato nel CSO Parte I Modalita' di Partecipazione. Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art 52 DLgs50/16 Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16 Impresa partecipante singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti: III.1.1 lett a), b) e III.1.3 lett f). Il requisito di cui al punto III.1.2 lett. e) e III 1.3 lettera g) dovra' essere posseduto interamente da ALMENO una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett c), d) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.1.2 lett c), quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al punto III.1.2 lett c),n ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i Ammesso subappalto ex art 105 dlgs 50/16, secondo quanto previsto nel CSO parte I. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16 La durata e' stabilita in 24 mesi a decorrere dalla data di stipula del Accordo quadro e potra' essere prorogata ex art 106 comma 11 del D Lgs 50/2016 e smi, come meglio specificato in CSO Poste verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16 Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16, provvedera' entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 + IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo non e' in alcun modo, impegnativo per Poste nulla potra' pretendere Impresa aggiud. caso affidamenti per importo inferiore a quello stimato VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/02/2022 Il responsabile CA/ACQ/ASSMC Valeria Patacchiola TX22BFM3238
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