POSTE ITALIANE SPA

Ente: POSTE ITALIANE SPA

Pubblicazione: 16/02/2022

N° Gazzetta: 20

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM3238

Ente

POSTE ITALIANE SPA

Pubblicazione

16/02/2022

N° Gazzetta

20

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM3238


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POSTE ITALIANE SPA – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Direttiva 2014/25/UE

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
Sezione  I:  Ente  aggiudicatore.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS:  IT  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria  Patacchiola.
E-mail:  posteprocurement@bravosolution.it.   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti  di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
Sezione II: Oggetto. II.1.1) Accordo Quadro  per  la  fornitura  di
Consumabili  originali  e/o  rigenerati  OLIVETTI  per   Postel   SpA
suddivisa in due lotti non cumulabili II.1.2) Codice  CPV  principale
30192320 Nastri per stampanti. II.1.3)  Forniture  II.1.4)  Procedura
Aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la fornitura e consegna di  Consumabili  originali  e  rigenerati
OLIVETTI per Postel SpA. Le  caratteristiche  e  le  modalita'  della
fornitura sono  riportate  nel  CSO  Parte  II  (Capitolato  Tecnico,
Specifiche Tecniche). II.1.5) Valore  totale  stimato,  IVA  esclusa:
962.674,23 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'.  Le
offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  1.
L'amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Il Lotto 1 non e' cumulabile col Lotto 2, secondo  i
criteri previsti dal CSO  parte  I  II.2.1)  Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di Consumabili  originali  OLIVETTI  per  Postel
SpA. Lotto n.: 1 - CIG 9090741CC8 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
30192320 Nastri per stampanti II.2.3) Codice NUTS: IT Italia  II.2.4)
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura di Consumabili originali OLIVETTI per
Postel SpA - LOTTO 1 II.2.5)  Prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 741.369,83 EUR II.2.7) Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.1) Accordo Quadro per la fornitura  e  consegna  di  Consumabili
rigenerati OLIVETTI per Postel SpA. Lotto n.:  2  -  CIG  90907471BF.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  30192320  Nastri  per  stampanti
II.2.3) Codice NUTS: IT Italia. II.2.4) Procedura aperta in modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di
Consumabili rigenerati OLIVETTI per Postel  SpA  -  LOTTO  2  II.2.5)
Prezzo II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 221  304.40  EUR  II.2.7)
Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso
di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato
dall'art. 133  co.  1  di  detto  decreto  III.1.2)  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di  selezione:  c)  Fatturato  relativo  alla
fornitura di "Consumabili (toner, ink jet e  nastri)  per  stampanti"
(originale o rigenerato a seconda dalla tipologia di prodotto offerto
dal concorrente), realizzato negli ultimi tre  esercizi  di  bilancio
approvati   alla   data   di   scadenza    per    la    presentazione
dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente  a:  Lotto  1  €
741.369,83  IVA  esclusa  Consumabili  (toner,  ink  jet  e   nastri)
originali per stampanti; Lotto 2 € 221.304,40 IVA esclusa Consumabili
(toner, ink jet e  nastri)  rigenerati  per  stampanti.  In  caso  di
partecipazione ad entrambi i lotti sara' sufficiente aver  realizzato
il fatturato  specifico  relativo  al  lotto  di  maggiore  rilevanza
economica;  d)  Elenco  delle  forniture  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo del fatturato di cui alla lettera c) (originale
o rigenerato a  seconda  dalla  tipologia  di  prodotto  offerto  dal
concorrente), in ordine decrescente di valore con  l'indicazione  per
ciascuna di esse del committente, del periodo di  riferimento,  della
durata complessiva, dell'importo complessivo e del  relativo  importo
annuo, dell'oggetto dell'attivita' - Indicare  referenze  chiaramente
identificate e verificabili. In caso di partecipazione ad entrambi  i
lotti 1 e 2 l'impresa partecipante dovra' fornire  l'elenco  relativo
al lotto di maggior  valore;  e)  Aver  stipulato,  a  far  data  dal
01/01/2018 ed entro il termine della data di pubblicazione del bando,
almeno un contratto per la fornitura di prodotti  analoghi  a  quelli
oggetto  di  fornitura  (originale  o  rigenerato  a  seconda   dalla
tipologia  di  prodotto  offerto  dal  concorrente)  con   un   unico
contraente di importo complessivo pari o superiore al 10% del  valore
del  Lotto  per  cui  si  concorre,   riferito   a   produzione   e/o
commercializzazione dei prodotti per i quali si concorre. In caso  di
partecipazione a piu' i lotti, sara' sufficiente  aver  stipulato  un
contratto con un unico cliente di  importo  corrispondente  a  quello
richiesto per il  lotto  di  maggiore  rilevanza  economica  III.1.3)
Elenco e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  f)  Possesso
della certificazione  di  qualita'  in  corso  di  validita'  EN  ISO
9001-2015   e   successive   versioni)    allegando    copia    della
certificazione. Tale certificazione deve risultare rilasciata da Ente
di  certificazione  accreditato  da  ACCREDIA  o  da  altro  Ente  di
Accreditamento firmatario  degli  accordi  di  mutuo  riconoscimento.
Resta valido quanto  disposto  dall'art.  87,  comma  1,  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i; g) Nel caso venga  offerto  il  prodotto  rigenerato
LOTTO 2, l'operatore economico dovra' inoltre dichiarare il  possesso
dei seguenti requisiti: Produzione diretta  dei  Consumabili  (toner,
ink jet  e  nastri)  rigenerati  per  stampanti,  con  una  capacita'
produttiva superiore a 750.000 pezzi in 36  mesi;  Certificazione  di
qualita' in corso di  validita'  ISO  14000  (versione  14001:2015  e
s.m.i) allegando copia della certificazione Tale certificazione  deve
risultare  rilasciata  da  Ente  di  certificazione  accreditato   da
ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario  degli  accordi
di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto  dall'art.  87,
comma 1, del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i..  Ove  non  sia  prevista  tale
certificazione nel Paese  dove  ha  sede  legale  il  produttore,  la
conformita' alla garanzia di qualita'  potra'  essere  dimostrata  ai
sensi dell'art. 87 del  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.  III.1.6)  Cauzione
provvisoria  e  definitiva  come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione III.1.7) Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita' di  partecipazione  III.1.8)  Ammessi
RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016.
Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente
RTI/Consorzio Ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare  in  sede
di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali  consorziati   il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato; 2. Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi
con diversa composizione per  diversi  lotti,  pena  esclusione,  del
RTI/Consorzi diversamente composti. La Composizione del RTI/Consorzio
o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti 
Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  14/03/2022  Ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.  IV.2.6)  Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  21/03/2022  Ora
locale: 13:00. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura  di  apertura:  Seduta  riservata  da  remoto  come  meglio
dettagliato nel CSO parte I- Modalita' di partecipazione 
Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3)  Per  informazioni  dettagliate  relative  alle  condizioni  di
partecipazione e di espletamento dell'appalto si rinvia al CSO  Parte
I Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso  partecipazione
RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere
domanda di partecipazione/offerta, come specificato nel CSO  Parte  I
Modalita' di Partecipazione. Gara espletata  con  supporto  strumenti
elettronici  ex  art  52  DLgs50/16  Imprese   interessate   dovranno
preventivamente  obbligatoriamente  chiedere   abilitazione   portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16 Impresa  partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett a), b) e III.1.3 lett f). Il requisito di cui  al  punto
III.1.2 lett. e)  e  III  1.3  lettera  g)  dovra'  essere  posseduto
interamente  da  ALMENO  una  delle  imprese  del  Raggruppamento.  I
requisiti di cui  al  punto  III.1.2  lett  c),  d)  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. L'impresa mandataria dovra' possedere  almeno  il
60% dell'importo di cui al punto III.1.2 lett c), quello di  ciascuna
impresa mandante non  potra'  essere  inferiore  al  20%  di  ciascun
singolo requisito di cui al punto III.1.2 lett c),n ogni caso il RTI,
nel suo complesso, dovra' possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti
richiesti Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate
deve possedere requisiti previsti per  mandataria,  mentre  le  altre
devono possedere i requisiti previsti per  la/le  mandante/i  Ammesso
subappalto ex art 105 dlgs 50/16, secondo  quanto  previsto  nel  CSO
parte I. Fermo restando art 32  co7  DLgs  50/16  Poste  ha  facolta'
richiedere prova possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'
fornire quanto  richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste  Esito
negativo  verifica  comportera'  esclusione  da  gara  Caso  avvenuta
aggiudicazione si procedera' revoca con riserva facolta'  aggiudicare
gara a concorrente seguente  in  graduatoria.  Poste  si  riserva  in
qualsiasi momento non  dare  prosecuzione  in  tutto  o  in  parte  a
espletamento gara e/o aggiudicare in  parte.  Espletamento  procedura
gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio  nel  suo
insieme o in parte e in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi  compreso
aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione  rimborso
o  indennita'  per  presentazione  offerta.  Poste  ha  facolta'  non
procedere aggiudicazione se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione  a  oggetto  Accordo  Quadro  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16 La durata  e'  stabilita  in  24
mesi a decorrere dalla data di stipula del Accordo  quadro  e  potra'
essere prorogata ex art 106 comma 11 del D Lgs 50/2016  e  smi,  come
meglio specificato in CSO Poste verifica anomalia procedera'  ex  art
97 DLgs 50/16 Poste si riserva avvalersi facolta'  ex  art  110  DLgs
50/16. Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16,  provvedera'  entro
60gg da aggiudicazione rimborso al Committente  spese  sostenute  per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in €  6.000,00  +  IVA  che
saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste Ad  Aggiudicataria
sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento  Valore  massimo  stimato
Accordo Quadro e' indicativo non e' in alcun  modo,  impegnativo  per
Poste nulla potra' pretendere Impresa aggiud.  caso  affidamenti  per
importo inferiore a quello  stimato  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 11/02/2022 
Il responsabile CA/ACQ/ASSMC 
Valeria Patacchiola 
TX22BFM3238

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