Pubblicazione: 21/02/2022

Scadenza: 14/03/2022

N° Gazzetta: 22

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM3595

Pubblicazione

21/02/2022

Scadenza

14/03/2022

N° Gazzetta

22

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM3595


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,

AZIENDA REGIONALE PER L’INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI SPA – Bando di gara ARIA_2022_006 – Procedura per l’affidamento delle prestazioni per la ricerca nei tamponi salivari e nasofaringei di RNA virale COVID-19 tramite laboratori autorizzati

 
Bando di gara  ARIA_2022_006  -  Procedura  per  l'affidamento  delle
prestazioni per la ricerca nei tamponi salivari e nasofaringei di RNA
virale COVID-19 tramite laboratori autorizzati 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Aria  SPA
Citta': Milano 
Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 
Paese: Italia 
E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Organismo di diritto pubblico 
I.5) Principali settori di attivita' 
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: 
ARIA_2022_006 Procedura per l'aff. delle prest. per la ricerca  nei
tamponi salivari  e  nasofaringei  di  RNA  virale  COVID-19  tramite
laboratori autorizzati 
Numero di riferimento: ARIA_2022_006 
II.1.2) Codice CPV principale 
85148000 Servizi di analisi mediche 
II.1.3) Tipo di appalto 
Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: 
L'appalto ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro,  ai  sensi
della dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33 del 28 dicembre 2007 per
l'affidamento delle prestazioni per la ricerca nei tamponi salivari e
nasofaringei di RNA virale COVID-19  tramite  laboratori  autorizzati
secondo le regole dei rispettivi  ordinamenti  ossia  essere  incluso
nella lista dei laboratori autorizzati  alla  diagnostica  molecolare
SARS CoV-2 pubblicata dal Ministero 
della   Salute   in   accordo   alla   circolare   del   03/04/2020
0011715-03/04/2020-DGPRE-DGPRE-P,   concluso   con   piu'   operatori
economici ed eseguito ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett.  a),  del
D.Lgs. 50/2016, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale
di cui all'art. 1 della  L.R.  n.  30  del  27/12/2006  e  ss.mm.ii.,
nonche' ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla  L.R.  n.  1/2003,
come meglio descritto negli atti di gara. 
II.1.5) Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 31.500.000,00 EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: 
Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 e ss.mm.ii. nonche'
alle ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
affidamento delle prestazioni per la ricerca nei tamponi salivari e
nasofaringei di RNA virale COVID-19  tramite  laboratori  autorizzati
secondo le regole dei rispettivi  ordinamenti  ossia  essere  incluso
nella lista dei laboratori autorizzati  alla  diagnostica  molecolare
SARS CoV-2 pubblicata dal Ministero  della  Salute  in  accordo  alla
circolare del 03/04/2020 0011715-03/04/2020-DGPRE-DGPRE-P, in  favore
degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30 del 27/12/2006 comprese le ASP, enti di diritto  pubblico,
di cui alla L.R. n. 1/2003 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 15.750.000,00 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 12 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
Si prevede la clausola di rinnovo dell'Accordo Quadro per un  tempo
massimo pari alla durata dell'Accordo Quadro stesso e per un  importo
massimo pari a quello dell'Accordo Quadro stesso. 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
qualora alla scadenza dell'Accordo Quadro non  sia  stato  esaurito
l'Importo Massimo Contrattuale, l'Accordo Quadro potra' essere esteso
temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi e fino al  raggiungimento  del
medesimo importo 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
CIG 9091069B75 Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato  il
valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35  c.  4  del
D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando  e'  riportato
il valore corrispondente alla base d'asta complessiva. L'importo  dei
costi per la sicurezza da interferenze e' pari a  €  0,00.  L'importo
stimato della manodopera e' pari a € 1.575.000,00. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente  (nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato  d'Oneri)  deve  soddisfare  le  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del  presente  appalto,
con riferimento all'attivita' di servizio,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel
registro  delle  commissioni   provinciali   per   l'artigianato   in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 
n. 50/2016; b) non sussistenza dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.;  c)  essere  incluso  nella
lista dei laboratori autorizzati  alla  diagnostica  molecolare  SARS
CoV-2 pubblicata dal Ministero della Salute in accordo alla circolare
del 03/04/2020 0011715-03/04/2020-DGPRE-DGPRE-P. 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 14/03/2022 Ora locale: 09:00 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
L'offerta deve essere valida fino al: 09/11/2022 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 14/03/2022 Ora locale: 12:30 Luogo: 
tramite  riunione  in  piattaforma  Microsoft  Teams  come   meglio
dettagliato nel capitolato d'oneri. 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Capitolato d'Oneri. 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
Sara' accettata la fatturazione elettronica 
VI.3) Informazioni complementari: 
1) La procedura  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico  Sintel,
accessibile da www.ariaspa.it, la  cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo e' precisata nel Capitolato d'Oneri e Allegati  nonche'  nei
manuali tecnici 2) Tutte le 
informazioni riguardanti la presente procedura sono  contenute  nel
Capitolato d'Oneri e allegati a cui si rimanda 
3) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche  personali,  ai  sensi  del  DLgs.
196/03 smi,  e  Reg.  UE  2016/679  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali 4) Informazioni 
e chiarimenti sugli atti di gara possono essere  richiesti  con  le
modalita' indicate nel Capitolato  d'Oneri,  entro  e  non  oltre  il
07/03/2022 Ora 10:00 I chiarimenti verranno comunicati/pubblicati con
le modalita' di cui al  Capitolato  d'Oneri  5)  I  concorrenti  sono
tenuti ad indicare,  in  sede  d'offerta,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che  le  stesse  saranno
inviate da inviate da ARIA con le modalita' indicate  nel  Capitolato
d'Oneri 
6) E' designato quale  RUP  Marlen  Romano'  7)  Il  subappalto  e'
ammesso in conformita' all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.
come disciplinato nel Capitolato d'Oneri 8) Alla  presente  procedura
si applica l'art 133, comma 8, del  DLgs.  50/2016  9)  L'offerta  e'
vincolante per 240 giorni del termine di presentazione 10)  L'Accordo
Quadro non conterra'  la  clausola  compromissoria  11)  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, comma 12  del  D.Lgs
50/16 12) Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs.  n.  50/2016  la  presente
procedura non prevede la distinzione in lotti in quanto l'affidamento
fa esplicito riferimento ad un'unica tipologia di servizio  che  deve
essere messo a disposizione, a  seconda  delle  esigenze,  a  livello
dell'intero territorio regionale 
13) Norma di contratto T&T per la trasparenza  e  tracciabilita'  -
Obblighi dell'Aggiudicatario e delle filiere  dei  subcontraenti:  Al
fine di garantire la tracciabilita' e la trasparenza della esecuzione
del contratto, l'Aggiudicatario ed i subcontraenti, sono tenuti,  nei
modi  e  tempi  specificati  nello  Schema  di  Accordo   Quadro,   a
trasmettere alla Amministrazione contraente,  per  ogni  subcontratto
affidato, le informazioni di cui al c. 2 dell'articolo 105  del  Dlgs
50/2016, quelle di cui al c. 1 dell'art 3 della L. 136/2010 e  quelle
di cui all'art 17 della Legge 55/1990 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
Citta': Milano 
Codice postale: 20122 Paese: Italia 
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Citta': Milano 
Paese: Italia 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
Citta': Milano 
Codice postale: 20122 Paese: Italia 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
14/02/2022 
Il responsabile unico del procedimento 
Marlen Romano' 
TX22BFM3595

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