Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa nei settori All Risks Property e Cyber Risks per le esigenze dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, nel settore Kasko per le esigenze della sola Agenzia delle Entrate e nei settori BBB (Bankers Blanket Bond) e D & O (Directors & Officers - 1°, 2° E 3° layer) per le esigenze della sola Agenzia delle Entrate-Riscossione SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione n. 106, 00147 Roma- Italia; Persona di contatto: Maria Grazia Funaro, nella qualita' di responsabile del procedimento; Telefono +39 06 50543732; E-mail: dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it; indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it; PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it. I.2) Appalto congiunto: Si. Agenzia delle Entrate svolgera' la procedura: in nome proprio e in nome e per conto di Agenzia delle entrate-Riscossione per i rami All Risks Property e Cyber Risks (lotti 1, 2, 3, 4); esclusivamente in nome proprio per il ramo Kasko (lotto 5); esclusivamente in nome e per conto di Agenzia delle entrate-Riscossione per i lotti BBB e D&O (lotti 6, 7, 8 e 9). I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sito www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi". Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia. I.5) Principali settori di attivita': Altro. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa nei settori All Risks Property e Cyber Risks per le esigenze dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, nel settore Kasko per le esigenze della sola Agenzia delle Entrate e nei settori BBB (Bankers Blanket Bond) e D & O (Directors & Officers - 1°, 2° E 3° layer) per le esigenze della sola Agenzia delle entrate-Riscossione. II.1.2) Codice CPV principale: 66515100-4 (AR Property), 66516500-5 (D&O e Cyber Risks), 66514110-0 (Kasko); 66515000-3 (BBB). II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa nei settori All Risks Property e Cyber Risks per le esigenze dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, nel settore Kasko per le esigenze della sola Agenzia delle Entrate e nei settori BBB (Bankers Blanket Bond) e D & O (Directors & Officers - 1°, 2° E 3° layer) per le esigenze della sola Agenzia delle entrate-Riscossione. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore totale dell'appalto e' pari ad € 6.083.105,64 (euro seimilioniottantatremilacentocinque/64) comprensivo delle imposte, salvo conguagli (positivi o negativi a seconda dell'andamento dei dati di bilancio dei due Enti). Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a € 0,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' articolato in n. 9 lotti, in ragione della tipologia del ramo di copertura assicurativa. lotto 1 (All Risks Property AdE): importo annuale a base d'asta, € 661.488,96 lordo imposta; lotto 2 (All Risks Property AdeR): importo annuale a base d'asta, € 211.212,92 lordo imposta; lotto 3 (Cyber Risks AdE): importo annuale a base d'asta, € 150.000,00 lordo imposta; lotto 4 (Cyber Risks AdeR): importo annuale a base d'asta, € 120.000,00 lordo imposta; lotto 5 (Kasko AdE): importo annuale a base d'asta, € 255.000,00 lordo imposta; lotto 6 (BBB - Bankers Blanket Bond - AdeR): importo annuale a base d'asta, € 420.000,00 lordo imposta; lotto 7 (D & O - Directors & Officers - 1° Layer - AdeR): importo annuale a base d'asta, € 120.000,00 lordo imposta; lotto 8 (D & O - Directors & Officers - 2° Layer - AdeR): importo annuale a base d'asta, € 50.000,00 lordo imposta; lotto 9 (D & O - Directors & Officers - 3° Layer - AdeR): importo annuale a base d'asta, € 40.000,00 lordo imposta. Si precisa che, per quanto riguarda il ramo D&O, non si procedera' all'aggiudicazione del lotto di 2° layer se non si aggiudichera' il lotto di Primary e che non si procedera' all'aggiudicazione del lotto di 3° layer se non si aggiudicheranno il lotto di Primary ed il lotto di 2° layer. In ogni caso, l'aggiudicazione del lotto di 3° layer avverra' solo qualora non si raggiungesse, con i lotti di 1° e 2° layer, il massimale assicurato di copertura ritenuto congruo per AdeR, che e' pari ad € 45 milioni. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo stimato dell'appalto per ciascun lotto per l'intera durata di 36 mesi, comprensivo delle imposte e salvo conguagli, e' pari a: - lotto 1 (All Risks Property AdE): importo triennale a base d'asta, € 1.984.466,88 lordo imposta; - lotto 2 (All Risks Property AdeR): importo triennale a base d'asta, € 633.638,75 lordo imposta; - lotto 3 (Cyber Risks AdE): importo triennale a base d'asta, € 450.000,00 lordo imposta; - lotto 4 (Cyber Risks AdeR): importo triennale a base d'asta, € 360.000,00 lordo imposta; - lotto 5 (Kasko AdE): importo triennale a base d'asta, € 765.000,00 lordo imposta; - lotto 6 (BBB - Bankers Blanket Bond - AdeR): importo triennale a base d'asta, € 1.260.000,00 lordo imposta; - lotto 7 (D & O - Directors & Officers - 1° Layer - AdeR): importo triennale a base d'asta, € 360.000,00 lordo imposta; - lotto 8 (D & O - Directors & Officers - 2° Layer - AdeR): importo triennale a base d'asta, € 150.000,00 lordo imposta; - lotto 9 (D & O - Directors & Officers - 3° Layer - AdeR): importo triennale a base d'asta, € 120.000,00 lordo imposta. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: la durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice, comunque non superiore a 180 giorni. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) iscrizione nel Registro delle Imprese competente per territorio quale Impresa di Assicurazione, o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.lgs. 50/2016; 2) iscrizione all'Albo delle Imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del d.lgs. n. 209/2005 e s.m.i. (Codice delle Assicurazioni Private) o agli elenchi delle imprese ammesse a operare in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private nel quale risulti l'autorizzazione all'esercizio del ramo oggetto del presente appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Per la partecipazione a ciascun lotto, aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, una raccolta premi lordi in Italia e/o nell'ambito degli Stati dell'UE nel ramo oggetto di gara, non inferiore a: • polizza All Risks Property AdE: € 20.000.000,00 (euro venti milioni/00) - ramo Incendio ed elementi naturali; • polizza All Risks Property AdeR: € 20.000.000,00 (euro venti milioni/00) - ramo Incendio ed elementi naturali; • polizza Cyber Risks AdE: € 15.000.000,00 (euro quindici milioni/00) - ramo R.C. Generale o in alternativa Incendio ed elementi naturali; • polizza Cyber Risks AdeR: € 15.000.000,00 (euro quindici milioni/00) - ramo R.C. Generale o in alternativa Incendio ed elementi naturali; • polizza Kasko AdE: € 20.000.000,00 (euro venti milioni/00) - ramo R.C. Autoveicoli Terrestri o, in alternativa, ramo Incendio ed elementi naturali; • polizza BBB (Bankers Blanket Bond - AdeR): € 20.000.000,00 (euro ventimilioni/00) - ramo Incendio ed elementi naturali oppure Altri danni ai beni oppure, in alternativa, € 10.000.000,00 (euro diecicimilioni/00) - ramo Perdite Pecuniarie; • polizza D & O (Directors & Officers) - 1°, 2° e 3° layer AdeR: € 25.000.000,00 (euro venticinquemilioni/00 - ramo RC Generale. In caso di RTI/coassicurazione, i requisiti dovranno essere posseduti, a pena di esclusione, in misura non inferiore al 20% dalla mandataria/delegataria e in misura non inferiore al 10% da ciascuna della altre imprese facenti parte del raggruppamento o coassicurazione, fermo restando l'obbligo per il soggetto riunito/coassicurato di possedere i predetti requisiti in misura non inferiore, complessivamente, al 100% e l'obbligo per la mandataria/delegataria di possedere i requisiti in misura maggioritaria e di eseguire le attivita' in misura maggioritaria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: con l'aggiudicatario di ogni lotto di gara, le Amministrazioni sottoscriveranno, ai sensi dell'art. 32 comma 14 del D.lgs. n. 50 del 2016, un contratto di appalto, precisamente: l'Agenzia delle Entrate in forma pubblica amministrativa mentre l'Agenzia delle entrate-Riscossione con scrittura privata. In ragione di tale contratto le Committenti potranno sottoscrivere - nel limite dell'importo complessivo - le singole polizze annuali. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21 marzo 2022 ore 12:00. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23 marzo 2022- h. 11.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto di produrre: 1) garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. Come previsto dall'art. 105 del Codice, cosi' come modificato dall'art. 49, comma 1, lettera a), primo periodo, del D.L. 31 maggio 2021 n. 77, convertito nella Legge 29 luglio 2021 n. 108, e' consentito il ricorso al subappalto senza limiti di soglia. A pena di nullita', fatto salvo quanto previsto dall'articolo 106, comma 1, lettera d) del D.lgs. 50/2016, il contratto non puo' essere ceduto, non puo' essere affidata a terzi l'integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonche' la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative al complesso delle categorie prevalenti e dei contratti ad alta intensita' di manodopera. Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 0001705 del 22-02-2022-R ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo del committente. La Stazione appaltante, tenuto conto dello stato di urgenza, considerata la prossima scadenza delle polizze e tenuto conto che la precedente procedura di gara e' andata deserta per i lotti in questione, ha valutato di far ricorso alla riduzione dei termini delle procedure ordinarie di aggiudicazione ai sensi dell'art. 60, co. 3, d.lgs. 50/2016, e del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, art. 8, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" convertito in legge 120/2020 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 228 del 14 settembre 2020. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC o la Piattaforma Consip. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto 1.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: la gara e' affidata alla dott.ssa Maria Grazia Funaro. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 febbraio 2022. La responsabile dell'ufficio gare per beni e servizi Maria Grazia Funaro TX22BFG4075
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |