Bando di gara – Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Ente Aggiudicatore:
Acqualatina S.p.A. V.le P.L. Nervi snc, C. Comm. Latina Fiori – Torre
10 Mimose, 04100 Latina, Tel. 0773/642 – Fax. 0773/472074 –
https://acqualatina.tuttogare.it I.2) Principali settori di
attivita’: Acqua I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti
aggiudicatore: no
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.)
Denominazione conferita all’appalto dall’ente aggiudicatore:
Procedura aperta, indetta ai sensi degli artt. 60, 122, 123 comma 3,
lett. c) e 133, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, in combinato disposto
con gli artt. 2, comma 2 e 8, comma 1, lett. c), del D.L. n. 76/2020,
convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020 e s.m.i., gestita
telematicamente, per l’affidamento della fornitura ed installazione
di 100.000 (centomila) smart meters per acqua fredda, uso
idropotabile di tipo statico, ossia con principio di funzionamento
senza parti in movimento, con tecnologia di misura ad ultrasuoni ed
indicatore elettronico su display LCD, completi di kit raccordi Lotto
1 – Codice CIG 981726033D; Lotto 2 – Codice CIG 9817261410; Lotto 3 –
Codice CIG 98172624E3 – Codice CUP: G71D22000010002 – Rif. Prat. n.
G2300014 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Fornitura e servizi – Codice NUTS ITI44 – Latina II.1.5) Breve
descrizione dell’appalto o degli acquisti: fornitura ed installazione
di 100.000 (centomila) smart meters per acqua fredda, uso
idropotabile di tipo statico, ossia con principio di funzionamento
senza parti in movimento, con tecnologia di misura ad ultrasuoni ed
indicatore elettronico su display LCD, completi di kit raccordi.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 384211 – Contatori
di acqua 1.7) Informazioni relative all’accordo sugli appalti (AAP):
si rinvia all’art. 49 del d.lgs. n. 50/2016. II.1.8) Informazioni sui
lotti: Si’, n. 3. II.1.9) Informazioni sulle varianti: nessuna. II.2)
Quantitativo o entita’ dell’appalto II.2.1) Quantitativo o entita’
totale: l’importo complessivo dell’appalto, stimato a misura, e’ di €
11.000.00,00 comprensivo di OO.SS. (pari a zero), I.V.A. esclusa,
suddiviso in tre Lotti come di seguito indicato. II.2.2) Opzioni: si.
II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: no. II.3) Durata dell’appalto o
termine di esecuzione: ogni contratto avra’ la durata di n. 22
(ventidue) mesi con decorrenza dalla data di sottoscrizione del
verbale di avvio di esecuzione delle prestazioni, con opzione di
estensione temporale di ulteriori 12 mesi, come meglio specificato
all’art. 3 del disciplinare di gara. II:4) Informazioni sui lotti:
si’. II.4.1) Lotto 1: 1) Breve descrizione: Lotto 1: Fornitura di
80.000 smartmeters, tecnologia di misura ultrasuoni, completi di kit
raccordi, secondo le tipologie indicate nel capitolato speciale
d’appalto tecnico/prestazionale – Codice CIG 981726033D, 2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 384211 – Contatori di acqua
3) Quantitativo o entita’: € 7.000.000,00, IVA esclusa, di cui € 0,00
per oneri per la sicurezza da interferenze. II.4.2 Lotto 2: 1) Breve
descrizione: Lotto 2: Fornitura di 20.000 smartmeters, tecnologia di
misura ultrasuoni, completi di kit raccordi, secondo le tipologie
indicate nel capitolato speciale d’appalto tecnico/prestazionale –
Codice CIG 9817261410, 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
384211 – Contatori di acqua 3) Quantitativo o entita’: €
2.000.000,00, IVA esclusa, di cui € 0,00 per oneri per la sicurezza
da interferenze. II.4.3. Lotto 3: 1) Breve descrizione: Lotto 3:
Servizio di sostituzione di 100.000 contatori idrici di Acqualatina
S.p.A. con i nuovi smartmeters, ivi inclusa la fotolettura del
contatore esistente prima che lo stesso venga sostituito e la
fornitura di tutti i pezzi speciali (contatore escluso) qualora
dovessero rendersi necessari nel corso dei lavori di installazione,
comprensivo dell’espletamento di tutte le attivita’ amministrative ed
informatiche necessarie per l’inserimento dei dati rilevati nei
sistemi informativi utilizzati da Acqualatina S.p.A – Codice CIG
98172624E3, 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 384211 –
Contatori di acqua 3) Quantitativo o entita’: € 2.000.000,00, IVA
esclusa, di cui € 0,00 per oneri per la sicurezza da interferenze.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento
e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in
materia: ex art. 3-bis del disciplinare di gara. III.1.3) Forma
giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell’appalto: ex art. 5 del disciplinare di
gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale: ex art. 6 del disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria: ex art. 6 del
disciplinare di gara. III.2.3) Capacita’ tecnica: ex art. 6 del
disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta,
con inversione procedimentale IV. 2.1) Criterio di aggiudicazione:
per i Lotti 1 e 2, l’aggiudicazione avverra’ secondo il criterio del
minor prezzo, ex art. 95, c. 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e art. 8 del
disciplinare di gara; per il Lotto 3, l’aggiudicazione avverra’
secondo il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, ex art.
95, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e art. 8 del disciplinare di gara.
V.2.2.) Informazioni sull’asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall’ente aggiudicatore: G2300014.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
IV.3.4.) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 12:00 del 22 giugno 2023. IV.3.5) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 gg (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita’
di apertura delle offerte: ore 10:00 del 26 giugno 2023.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1.) Richiesta di chiarimenti:
secondo i termini e modi di cui all’art. 13 del disciplinare di gara.
VI.2.) Documentazione di gara: tutta la documentazione di gara e’
disponibile sul sistema di acquisti telematici di Acqualatina S.p.A.
accessibile dal sito https://acqualatina.tuttogare.it. VI.3)
Informazioni sulla periodicita’: no. VI.4) Informazioni sui fondi
dell’Unione Europea: l’appalto e’ cofinanziato dal PNRR –
NextGenerationEU CODICE PNRR-M2C4-I4.2_119. VI.5) Procedure di
ricorso: TAR Lazio – Sezione Staccata di Latina, Via Doria, n. 5 –
Latina, come da D.Lgs. n. 104/2010. VI.6) Responsabile del
Procedimento: CIMA Ennio. VI.7) Informazioni complementari: trovano
applicazione l’art. 133, c. 8, del D.Lgs. 50/2016, e gli artt. 2
comma 2 e 8, c.1., lett. c), del D.L. 76/2020, convertito con
modificazioni con la Legge n. 120/2020. Il termine ultimo per
chiedere chiarimenti e’ alle ore 12:00 del 13 giugno 2023 ex art. 13
del disciplinare di gara. L’appalto in oggetto si inserisce
nell’ambito dell’intervento Codice PNRR-M2C4-I4.2_119 – Titolo
intervento: Global Water Evolution: l’ottimizzazione del S.I.I.
dell’ATO 4 -Lazio meridionale – che sara’ realizzato con l’appalto di
cui al presente bando e con ulteriori appalti di cui a ulteriori
procedure di gara. VI.9) Data di spedizione del presente avviso alla
GUUE: 12 maggio 2023 prot. n. 2023-000026.
Acqualatina S.p.A. – Il responsabile del procedimento
Ennio Cima
TX23BFM13167