Bando di gara – Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Ente Aggiudicatore:
Acqualatina S.p.A. V.le P.L. Nervi snc, C. Comm. Latina Fiori – Torre
10 Mimose, 04100 Latina, Tel. 0773/642 – Fax. 0773/472074 –
https://acqualatina.tuttogare.it I.2) Principali settori di
attivita’: Acqua I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti
aggiudicatore: no
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1) Descrizione II.1.1.)
Denominazione conferita all’appalto dall’ente aggiudicatore:
Procedura aperta, indetta ai sensi degli artt. 60, 122, e 133, comma
8, del D.Lgs. n. 50/2016, in combinato disposto con l’art. 8, comma
1, lett. c), del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla
L. n. 120/2020, e s.m.i., gestita telematicamente, per l’affidamento
di un accordo quadro con un unico operatore economico ai sensi
dell’art. 54, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 avente per oggetto
l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria delle reti
idriche per l’ottimizzazione del S.I.I. dell’EGATO 4 – Lazio
Meridionale – Codice CIG: 9842284DAF – Codice CUP: G71D22000010002 –
Rif. Prat. n. G2300022. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o
di esecuzione: Lavori – Codice NUTS ITI44 – Latina II.1.5) Breve
descrizione dell’appalto o degli acquisti: lavori di manutenzione
straordinaria delle reti idriche per l’ottimizzazione del S.I.I.
dell’EGATO 4 – Lazio Meridionale. II.1.6) Vocabolario comune per gli
appalti (CPV): 4523131.7) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti (AAP): si rinvia all’art. 49 del d.lgs. n. 50/2016. II.1.8)
Informazioni sui lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti:
nessuna. II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto II.2.1)
Quantitativo o entita’ totale: l’importo complessivo dell’appalto,
stimato a misura, e’ di € 2.773.271,00 di cui € 72.302,86 di oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, I.V.A. esclusa.
II.2.2) Opzioni: si’. II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: no. II.3)
Durata dell’appalto o termine di esecuzione: n. 24 (ventiquattro)
mesi con decorrenza dalla data di sottoscrizione del primo contratto
applicativo, con possibilita’ di proroga temporale per ulteriori n. 6
(sei) mesi oltre eventuale proroga tecnica.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento
e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in
materia: ex art. 3-bis del disciplinare di gara. III.1.3) Forma
giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell’appalto: ex art. 5 del disciplinare di
gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale: ex art. 6 del disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria: ex art. 6 del
disciplinare di gara. III.2.3) Capacita’ tecnica: ex art. 6 del
disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta,
con inversione procedimentale IV. 2.1) Criterio di aggiudicazione:
l’aggiudicazione avverra’ secondo il criterio del minor prezzo, ex
art. 36, c. 9 bis, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e art. 8 del
disciplinare di gara. V.2.2.) Informazioni sull’asta elettronica: No.
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’ente
aggiudicatore: G2300022. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: no. IV.3.4.) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: ore 12:00 del 20 giugno
2023. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: in
giorni: 180 gg (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.7) Modalita’ di apertura delle offerte: ore 10:00 del 22 giugno
2023. 1 In considerazione del fatto che si tratta di procedura
telematica, la Stazione Appaltante si riserva di gestire le sedute
telematicamente, cui i concorrenti potranno eventualmente assistere
da remoto accedendo alla piattaforma tuttogare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1.) Richiesta di chiarimenti:
secondo i termini e modi di cui all’art. 13 del disciplinare di gara.
VI.2.) Documentazione di gara: tutta la documentazione di gara e’
disponibile sul sistema di acquisti telematici di Acqualatina S.p.A.
accessibile dal sito https://acqualatina.tuttogare.it. VI.3)
Informazioni sulla periodicita’: no. VI.4) Informazioni sui fondi
dell’Unione Europea: l’appalto e’ finanziato dal PNRR –
NextGenerationEU CODICE PNRR-M2C4-I4.2_119. VI.5) Procedure di
ricorso: TAR Lazio – Sezione Staccata di Latina, Via Doria, n. 5 –
Latina, come da D.Lgs. n. 104/2010. VI.6) Responsabile del
Procedimento: CIMA Ennio.
VI.7) Informazioni complementari: trovano applicazione l’art. 133,
c. 8, del D.Lgs. 50/2016, e l’art. 8, c. 1., lett. c), del D.L.
76/2020, convertito con modificazioni con la Legge n. 120/2020. Il
termine ultimo per chiedere chiarimenti e’ alle ore 12:00 del 12
giugno 2023 ex art. 13 del disciplinare di gara. L’appalto in oggetto
si inserisce nell’ambito dell’intervento Codice PNRR-M2C4-I4.2_119 –
Titolo intervento: Global Water Evolution: l’ottimizzazione del
S.I.I. dell’ATO 4 – Lazio meridionale – che sara’ realizzato con
l’appalto di fornitura di cui al presente bando e con un appalto di
lavori, servizi e forniture di cui a ulteriori procedure di gara.
Acqualatina S.p.A. – Il responsabile del procedimento
Ennio Cima
TX23BFM14602