Acquisizione di manifestazioni di interesse per la sponsorizzazione finanziaria della Linea 5 della metropolitana di Milano mediante brandizzazione della/e stazione/i Sezione 1 - Soggetto procedente. Metro 5 S.p.A., Via Adige n. 19 - 20135 Milano ("Metro 5"). Sezione 2 - Punti di contatto. Area Commerciale: tel. 02/30075400; fax 02/30075444; email: aree.commerciali@metro-5.com; pec: metro5@pec.it Sezione 3 - Oggetto dell'avviso per manifestazione di interesse, durata e valore minimo dell'affidamento della/e brandizzazione/i della/e Stazione/i. 3.1 - Metro 5, concessionaria del Comune di Milano per la costruzione e gestione della Linea 5 della Metropolitana di Milano (di seguito la "Linea 5" o solo la "Linea"), giusta Convenzione Unica stipulata in data 22 dicembre 2014, intende acquisire manifestazioni di interesse per la sponsorizzazione finanziaria della Linea 5, mediante l'attivita' di ricerca di sponsor (di seguito "Sponsor"), in nome e per conto del Comune di Milano. La sponsorizzazione dovra' avvenire attraverso brandizzazione di una o piu' stazioni a scelta dell'offerente tra quelle disponibili indicate nel punto 3.4. Il branding consiste nel rivestimento degli spazi interni delle stazioni disponibili con i caratteri distintivi nome/marchio/logo dello Sponsor (di seguito "Brandizzazione"). Il tutto dovra' avvenire nel rispetto dei principi e degli indirizzi approvati dal Comune di Milano per le sponsorizzazioni finanziarie finalizzate all'implementazione dell'erogazione di servizi alla citta' nell'ambito del servizio di trasporto pubblico locale, mediante naming della Linea e brandizzazione delle stazioni, con le deliberazioni della Giunta Comunale n. 2495 del 6 dicembre 2013, n. 1281 del 20 giugno 2014, n. 658 del 29 maggio 2020 e degli atti e provvedimenti connessi e conseguenti. 3.2 - La Brandizzazione potra' riguardare, salvi i vincoli contrattuali indicati al punto 5.4, tutte o alcune delle stazioni disponibili della Linea 5, indicate nell'elenco al punto 3.4 che verra' periodicamente aggiornato nel sito internet di Metro 5 http://www.metro-5.com/. 3.3 - La durata minima del contratto proposta dall'offerente non potra' essere inferiore ad 1 (uno) anno, decorrente dalla sottoscrizione del relativo contratto di sponsorizzazione per la Brandizzazione. La durata contrattuale potra' essere prorogata, laddove l'Amministrazione lo consenta, ed in ogni caso per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente. In questa ipotesi, il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli per Metro 5 - prezzi, patti e condizioni. 3.4 - Relativamente alla valorizzazione economica della Brandizzazione delle stazioni il valore annuo minimo di riferimento ai fini della valutazione di ammissibilita' delle proposte e' pari al valore di seguito indicato. Non saranno ammesse offerte al ribasso rispetto a detto valore annuo minimo. Nome Stazione Valore minimo Brandizzazione "Bignami - Parco Nord" 64.000,00 € "Bicocca" 83.000,00 € "Ca' Granda" 70.000,00 € "Istria" 70.000,00 € "Marche" 43.500,00 € "Zara" 109.000,00 € "Isola" 82.000,00 € "Garibaldi FS" 342.500,00 € "Monumentale" 58.000,00 € "Cenisio" 71.000,00 € "Gerusalemme" 71.500,00 € "Domodossola FN" 114.500,00 € "Portello" 87.000,00 € "San Siro Ippodromo" 33.500,00 € "Segesta" 47.500,00 € "Lotto" 72.500,00 € "San Siro Stadio" 121.500,00 € "Ponale"* 96.700,00 € con disponibilita' come da punto 5.4. "Tre Torri"* 556.000,00 € con disponibilita' come da punto 5.4. (di seguito anche la/le "Stazione/i"). 3.5 - L'importo minimo sopra indicato e' al netto di Iva e/o delle altre imposte e contributi di legge. Non sono compresi gli oneri della sicurezza per le attivita' di cui al punto 9.4. Sezione 4 - Criteri di valutazione e cause di esclusione delle proposte di sponsorizzazione. 4.1 - Tenendo come riferimento il valore minimo indicato al punto 3.4, verranno impiegati i seguenti criteri di valutazione delle proposte di sponsorizzazione da parte della Commissione di cui al punto 8.1, che premieranno in particolare il valore economico effettivo della proposta: • la durata del periodo di sponsorizzazione proposta; • il valore economico effettivo della sponsorizzazione, costituito dal numero di anni proposti per la durata del contratto e la proposta economica su base annua; • la coerenza con le finalita' strategiche del Comune di Milano. 4.2 - Sono in ogni caso escluse le proposte di sponsorizzazione riguardanti propaganda di natura politica, sindacale, filosofica e/o religiosa, e' vietata pubblicita' diretta o collegata alla produzione o distribuzione del tabacco, super alcolici, materiale pornografico, a sfondo sessuale, inerente armi, brand automobilistici non coerenti con le policy di sostenibilita' ambientale promosse dal Comune di Milano, nonche' i messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia o comunque lesive della dignita' umana. Saranno altresi' escluse le manifestazioni di interesse non coerenti con gli interessi pubblici, quelle che presentano un conflitto di interesse tra l'attivita' pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione, quelle che recano un danno all'immagine dell'Amministrazione e/o di Metro 5 e/o del gestore ATM S.p.A. e/o delle rispettive iniziative. Sezione 5 - Soggetti ammessi a presentare le manifestazioni di interesse e documentazione richiesta. 5.1 - Sono ammessi a presentare le manifestazioni di interesse soggetti pubblici e/o privati in qualita' di Sponsor diretti (sia in forma singola che in forma associata) o agenzie/concessionarie pubblicitarie/centri media, in qualita' di procuratori speciali dello Sponsor, in possesso dei seguenti requisiti: a) requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; b) requisiti di qualificazione richiamati dall'art. 19 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016; c) iscrizione alla Camera di Commercio; d) requisiti di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011. 5.2 - Il contratto di cui alla sezione 8 potra' essere sottoscritto direttamente dallo Sponsor ovvero da agenzie/concessionarie pubblicitarie/centri media, in qualita' di procuratori speciali dello Sponsor. 5.3 - Le proposte dovranno dettagliare il relativo contenuto nel rispetto di quanto previsto ai precedenti punti nonche' di quanto previsto dalle delibere del Comune di Milano richiamate al punto 3.1. 5.4 - Le manifestazioni di interesse dovranno, altresi', tenere in considerazione i vincoli contrattuali di Metro 5 relativi al naming e alla brandizzazione delle Stazioni attualmente vigenti oltre a quelli che nel frattempo verranno costituiti ad esito del presente Avviso; l'elenco delle Stazioni disponibili verra' periodicamente aggiornato e sara' consultabile sul sito internet di Metro 5 http://www.metro-5.com/. Di seguito si riportano le stazioni con l'indicazione dei vincoli contrattuali attualmente vigenti: - Stazione Ponale sino al 25.07.2023; - Stazione Tre Torri sino al 31.12.2025. Con l'applicazione di ulteriori 30 (trenta) giorni per il disallestimento relativo ai naming e alle brandizzazioni. 5.5 - Nelle manifestazioni di interesse dovranno essere indicati i recapiti (tel, fax, mail, pec) presso cui ricevere le comunicazioni inerenti al presente avviso. 5.6 - Le manifestazioni di interesse dovranno contenere: a) la dichiarazione sostitutiva resa, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante il quale, sotto la propria responsabilita', attesta: (i) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; (ii) l'inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011; b) il certificato della camera di commercio o dichiarazione sostitutiva attestante l'esistenza e il numero dello stesso; c) il progetto di sponsorizzazione contenente: - il cronoprogramma dell'intervento; - l'indicazione per ogni singola Stazione degli spazi utilizzati per la brandizzazione ed i relativi rendering, layout e specifiche tecniche dei materiali utilizzati nel rispetto della normativa vigente ed in particolare della normativa di cui al D.M. 11/88, al DPR n. 151/2011, al D.M. 3 agosto 2015 e D.M. 21 ottobre 2015; - dettaglio delle eventuali proposte migliorative o di valorizzazione presentate nel quadro del progetto di sponsorizzazione; d) relazione descrittiva di massima del piano della comunicazione da concordare e armonizzare con quello generale del Comune di Milano; e) l'offerta economica contenente l'indicazione del corrispettivo offerto per ogni Stazione prescelta, al netto dell'IVA, e l'indicazione della durata del contratto proposta dall'offerente, nel rispetto di quanto previsto ai precedenti punti 3.3, 3.4 e 3.5; f) la dichiarazione di riservatezza da rendere secondo il modello predisposto da Metro 5. Sezione 6 - Modalita' di presentazione delle manifestazioni di interesse. 6.1 - Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in forma cartacea in lingua italiana o con annessa traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero della competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da traduttore abilitato secondo la legislazione e dovra' pervenire in busta chiusa al seguente indirizzo: Metro 5 S.p.A., Via Adige n. 19 - 20135 Milano. 6.2 - Sul plico, oltre all'indicazione del mittente, dovra' essere apposta la seguente dicitura "Manifestazione di interesse per la sponsorizzazione finanziaria della Linea 5 della Metropolitana di Milano mediante brandizzazione della/e stazione/i". Sezione 7 - Termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse. 7.1 - Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate entro il termine ultimo del 31 dicembre 2023. 7.2 - Eventuali richieste di chiarimento di natura tecnica da parte di eventuali Sponsor, interessati a presentare manifestazioni di interesse, potranno essere inoltrate all'indirizzo PEC di Metro 5, alla Direzione Tecnica in forma scritta che ne terra' adeguata tracciatura. 7.3 - Entro la fine di ogni mese, Metro 5, previa valutazione formale della documentazione presentata e della compatibilita' della/e manifestazione/i di interesse ricevuta/e con gli indirizzi fissati dal Comune di Milano nelle delibere citate al punto 3.1, l'ordine pubblico, i propri obiettivi e le proprie strategie commerciali, provvedera' a trasmettere al Comune di Milano, per la relativa approvazione, tutti i progetti di sponsorizzazione di cui alle manifestazioni di interesse pervenute, dandone pubblicita' sul proprio sito. Sezione 8 - Esito delle manifestazioni di interesse e contenuto minimo del contratto di sponsorizzazione. 8.1 - Le proposte presentate e valutate preliminarmente da Metro 5 come previsto al punto 7.3, e, quindi, ammissibili, saranno valutate da una Commissione, appositamente costituita dal Direttore Generale del Comune di Milano, entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di ricezione, salvo richieste di chiarimento/integrazione/modifiche al proponente. 8.2 - In esito alla fase valutativa, il progetto di sponsorizzazione prescelto dovra' essere sottoposto all'approvazione della Giunta Comunale che con apposita delibera approvera' la stipula del contratto con lo Sponsor ferma restando la facolta' per l'Amministrazione Comunale, a proprio insindacabile giudizio, e senza onere alcuno a proprio carico, di rifiutare qualsiasi progetto selezionato, e le relative proposte economiche, qualora ritenga che sussista o possa derivare un conflitto di interesse tra l'attivita' pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione, qualora ravvisi un possibile pregiudizio o danno all'immagine dell'Amministrazione, ovvero delle sue iniziative, o qualora la reputi inaccettabile per motivi di inopportunita' generale. La delibera verra' trasmessa via PEC a Metro 5 che procedera' a pubblicare sul proprio sito l'avviso di aggiudicazione nonche' ad avvisare lo Sponsor selezionato, il quale provvedera' a consegnare a Metro 5 il progetto definitivo che verra' allegato al contratto diventandone parte integrate e sostanziale. 8.3 - Metro 5 e lo Sponsor selezionato concluderanno un contratto che avra' il seguente contenuto minimo: a) Lo Sponsor si impegnera' a: - realizzare il progetto proposto come sponsorizzazione tecnica; - realizzare, installare, mantenere e poi rimuovere l'installazione per l'esposizione del nome/logo/marchio; - concordare un piano di comunicazione con l'Amministrazione Comunale; - rispettare il Regolamento sulla Pubblicita' e versare l'imposta pubblicitaria e gli oneri fiscali connessi all'installazione autorizzate dal Comune di Milano in conformita' al regolamento stesso; - stipulare idonea assicurazione RC comprensiva di responsabilita' civile verso terzi, prestare adeguata garanzia fideiussoria a titolo di cauzione definitiva; - accettare clausole e strumenti a garanzia del corretto adempimento degli obblighi contrattuali oltre che di manleva dell'Amministrazione, di Metro 5, di ATM S.p.A. che dovranno essere tenute indenni dai rischi connessi e da eventuali danni arrecati a terzi ed al patrimonio comunale nello svolgimento delle attivita' inerenti o comunque collegate e connesse alla sponsorizzazione, oltre che arrecati al nome, all'immagine ed alla reputazione dell'Amministrazione, di Metro 5 e di ATM S.p.A.; - finanziare totalmente gli interventi proposti che, pertanto, non comporteranno alcun onere a carico dell'Amministrazione, Metro 5 e ATM S.p.A. b) In relazione alla durata della sponsorizzazione proposta, che potrebbe interessare potenzialmente il periodo delle Olimpiadi del 2026, gli accordi contrattuali terranno conto di eventuali vincoli per l'Amministrazione e/o Metro 5 e/o ATM S.p.A. connessi a tale evento. c) Metro 5, su richiesta del Comune di Milano, potra' recedere unilateralmente e in qualsiasi momento dal contratto, con un preavviso di almeno 180 (centottanta) giorni, a mezzo PEC o lettera raccomandata a.r., con espressa esclusione di qualsiasi corrispettivo, onere, indennizzo o risarcimento, nei confronti dello Sponsor, qualora, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione Comunale, il contratto non fosse piu' coerente con le finalita' strategiche del Comune di Milano. d) Metro 5 procedera' alla risoluzione del contratto in caso di perdita da parte dell'affidatario, dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 67 del D.lgs. n. 159/2011, ovvero verifiche positive alla normativa antimafia. e) Alla scadenza del termine contrattuale previsto non vi sara' rinnovo automatico. 8.4 - Il contratto sottoscritto, sara' poi trasmesso al Comune. Al contratto sara' allegato il progetto definitivo che dovra' essere predisposto dallo Sponsor in linea con le indicazioni di Metro 5 e nel rispetto della normativa di cui al D.M. 11/88, al DPR n. 151/2011, al D.M. 3 agosto 2015 e D.M. 21 ottobre 2015. Il contratto ed il progetto definitivo saranno trasmessi anche al gestore ATM S.p.A. per verificare incongruenze tra gli allestimenti previsti dallo Sponsor e gli allestimenti previsti dal Gestore della Linea. In caso di incongruenze, ATM potra' richiedere delle modifiche. Sezione 9 - Altre informazioni 9.1 - Il presente avviso non e' un bando di gara e non costituisce un'offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c. e pertanto non sono previste attribuzioni di punteggi o graduatorie o altre classificazioni di merito. La ricezione e raccolta di manifestazioni di interesse si intende, quindi, volta a favorire la consultazione del maggior numero di soggetti eventualmente interessati, ma non e' in alcun modo vincolante per Metro 5 e per il Comune di Milano. 9.2 - Metro 5 si riserva la facolta' di richiedere modifiche e/o integrazioni al contenuto delle manifestazioni di interesse ricevute, anche al fine di ottenere dei miglioramenti tecnici e/o economici. 9.3 - In caso di mancata accettazione della manifestazione di interesse e/o approvazione del relativo progetto di sponsorizzazione, il soggetto proponente non potra' vantare alcuna pretesa, indennizzo o altra forma di risarcimento a qualsiasi titolo nei confronti di Metro 5 e del Comune di Milano. 9.4 - Tutti i costi di allestimento, le manutenzioni, le imposte, tasse, scorte etc. saranno a carico dell'offerente, compresi anche i costi richiesti dall'Ente Gestore (ATM S.p.A.) per tutte le attivita' necessarie per la presentazione delle manifestazioni di interesse, e come tali esclusi dall'offerta economica. 9.5 - La documentazione necessaria per la predisposizione delle manifestazioni di interesse e' disponibile presso Metro 5 su supporto informatico che potra' essere ritirato previo appuntamento e previa consegna di idonea delega e della dichiarazione di riservatezza predisposta sulla base dello schema disponibile presso Metro 5, la quale dovra' essere a firma del legale rappresentate dell'offerente. Sezione 10 - Trattamento dei dati personali. 10.1 - Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 (di seguito anche "Codice Privacy"), come modificato dal D. Lgs.10 agosto 2018 n. 10, ed ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche "Regolamento UE" o "GDPR"), si informano i soggetti interessati che il trattamento dei dati personali forniti con le manifestazioni di interesse o comunque acquisiti a tale fine, sono effettuati da Metro 5 quale titolare del trattamento, nel rispetto delle previsioni di cui al Codice Privacy e al Regolamento UE, unicamente per l'affidamento della sponsorizzazione della Linea 5 e/o della brandizzazione della/e stazione/i disponibili. 10.2 - Il trattamento dei dati personali sara' effettuato in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza necessarie e potra' essere attuato mediante strumenti manuali, cartacei, informatici e telematici idonei a trattare i dati nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice Privacy e dal Regolamento UE e nei limiti necessari per perseguire la finalita' di cui al punto 10.1. 10.3 - I dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici ed in particolare al Comune di Milano e privati e possono essere diffusi, nel rispetto dei principi sanciti dal Codice Privacy e dal Regolamento UE, quando tali trattamenti siano previsti da disposizioni regolamentari o di legge, con particolare riguardo alle norme in materia di trasparenza e pubblicita'. 10.4 - I trattamenti saranno effettuati a cura delle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designati come incaricati. 10.5 - Il periodo di conservazione dei dati e' di 10 anni dalla data di stipula del Contratto. 10.6 - All'interessato, per tale intendendosi qualsiasi persona fisica i cui dati sono trasferiti dall'offerente a Metro 5, vengono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE. 10.7 - Acquisite le sopra riportate informazioni, con la presentazione dell'offerta e/o sottoscrizione del Contratto, il legale rappresentante pro tempore dell'offerente prende atto ed acconsente espressamente al trattamento come sopra definito dei dati personali che lo riguardano. L'offerente si impegna ad adempiere agli obblighi di informativa e di consenso, ove necessario, nei confronti degli interessati (persone fisiche) di cui sono forniti i dati personali nell'ambito della manifestazione d'interesse, per quanto concerne il trattamento dei loro dati personali da parte di Metro 5 per le finalita' sopra descritte. Metro 5 S.p.A. - L'amministratore delegato dott. Serafino Lo Piano TX22BFM10145
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |