Adr Security Srl

Ente: Adr Security Srl

Pubblicazione: 23/12/2022

N° Gazzetta: 150

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM29540

Ente

Adr Security Srl

Pubblicazione

23/12/2022

N° Gazzetta

150

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM29540


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Adr Security Srl – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità


Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi: ADR Security S.r.l. Unipersonale Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti 1 – 00154 Roma Codice NUTS: ITI43. Persona di contatto: Giulio Ferraro E-mail: giulio.ferraro@adr.it Indirizzo principale: (URL) www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.sg.adr.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione Seleziona un Opzione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso URL: https://www.sg.adr.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si’ URL: https://www.sg.adr.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all’indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita’ Altre attivita’: Attivita’ aeroportuale
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione Gara a procedura aperta per l’affidamento del subappalto dei servizi di Vigilanza (Lotto 1) e dei servizi Fiduciari (Lotto 2) per gli Aeroporti L. Da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino II.1.2) Codice CPV principale: 98341140 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura, bandita da ADR Security S.r.l., e’ diretta ad individuare l’operatore economico al quale affidare, in regime di subappalto, parte delle prestazioni complessive che sono state affidate da parte di ADR S.p.A. alla medesima ADR Security ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. 50/2016. La procedura e’ suddivisa in 2 lotti: contratto quadro per servizi di vigilanza presso gli aeroporti L. Da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino (Lotto 1) e contratto quadro per servizi fiduciari presso gli aeroporti L. Da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino (Lotto 2) II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione – valore massimo totale stimato per l’intera durata dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) 8.000.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si’. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2.1) Denominazione: Contratto quadro per servizi di Vigilanza (Lotto 1) – CIG 95030168E1 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino II.2.4) Descrizione dell’appalto (natura e quantita’ di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): Esecuzione di Servizi di Vigilanza per un periodo di 36 mesi e per un importo massimo di 2.000.000,00 € (di cui 5.000,00 € di oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso), con facolta’ di rinnovo fino ad un massimo di ulteriori 36 mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni (importo massimo rinnovo 2.000.000,00€) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Nome Ponderazione 1 Pregio tecnico (il dettaglio dei criteri e’ contenuto nella documentazione di gara) 70 Costo Prezzo: Prezzo Nome Ponderazione Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione – valore massimo totale stimato per l’intera durata di questo lotto): 4.000.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo si’ Descrizione dei rinnovi: La Committente si riserva la facolta’ di rinnovo fino ad un massimo di ulteriori 36 mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni (importo massimo rinnovo 2.000.000,00€) II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni si’ Descrizione delle opzioni: Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29, comma 1, lettera a) del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 e ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016, nel presente subappalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per maggiori informazioni, si rimanda a quanto previsto nella documentazione di gara relativa al Lotto cui si intende partecipare. ADR Security S.r.l. si riserva la facolta’ di prorogare la durata del contratto ai sensi dell’art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per il tempo necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Valore del campo: L’importo del subappalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell’eventuale completo esercizio della facolta’ di rinnovo di cui al punto II.2.7. Il Subappalto ha una durata di 36 mesi. La durata indicata all’art. II.2.7 si intende riferita al periodo di validita’ inclusivo dell’eventuale completo esercizio della facolta’ di rinnovo. II.2.1) Denominazione: Contratto quadro per servizi Fiduciari (Lotto 2) – CIG 95027540AE Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino II.2.4) Descrizione dell’appalto (natura e quantita’ di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): Esecuzione di Servizi Fiduciari per un periodo di 36 mesi e per un importo massimo di 2.000.000,00 € (di cui 5.000,00 € di oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso), con facolta’ di rinnovo fino ad un massimo di ulteriori 36 mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni (importo massimo rinnovo 2.000.000,00€) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Nome Ponderazione 1 Pregio tecnico (il dettaglio dei criteri e’ contenuto nella documentazione di gara) 70 Costo Prezzo: Prezzo Nome Ponderazione Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione – valore massimo totale stimato per l’intera durata di questo lotto): 4.000.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo si’ Descrizione dei rinnovi: La Committente si riserva la facolta’ di rinnovo fino ad un massimo di ulteriori 36 mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni (importo massimo rinnovo 2.000.000,00€) II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni si’ Descrizione delle opzioni: Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29, comma 1, lettera a) del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 e ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016, nel presente subappalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per maggiori informazioni, si rimanda a quanto previsto nella documentazione di gara relativa al Lotto cui si intende partecipare. ADR Security S.r.l. si riserva la facolta’ di prorogare la durata del contratto ai sensi dell’art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per il tempo necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: L’importo del subappalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell’eventuale completo esercizio della facolta’ di rinnovo di cui al punto II.2.7. Il Subappalto ha una durata di 36 mesi. La durata indicata all’art. II.2.7 si intende riferita al periodo di validita’ inclusivo dell’eventuale completo esercizio della facolta’ di rinnovo. II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione II.2.4) Descrizione dell’appalto II.2.5) Criteri di aggiudicazione Nome Ponderazione Nome Ponderazione II.2.6) (Valore stimato) II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea II.2.14) Informazioni complementari
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016: I requisiti di ordine generale e di idoneita’ professionale sono indicati al par. 1 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell’art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e i., le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica dell’idoneita’ degli offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente dell’assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR Security S.r.l. – successivamente all’esame delle offerte e secondo le modalita’ individuate nel disciplinare di gara – effettuera’ la verifica della documentazione amministrativa prodotta dal soggetto risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Valore del campo: Unitamente all’offerta e con le modalita’ indicate nel Disciplinare, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria a favore di ADR Security S.r.l. pari ad almeno 40.000,00 € (2% dell’importo del Lotto 1) per il Lotto 1 e pari ad almeno 40.000,00 € (2% dell’importo del Lotto 2) per il Lotto 2, e di durata pari ad almeno 180 gg decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta. La garanzia dovra’ essere conforme allo schema tipo di cui al D.M.31/18. Dovra’ essere inoltre prodotta, a pena d’esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/ intermediario finanziario/compagnia assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione del subappalto, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all’art.103 del d.lgs.50/16; tale dichiarazione potra’ essere prodotta in unico documento con la garanzia provvisoria. L’aggiudicatario dovra’ produrre la garanzia fideiussoria di cui all’art.103 del d.lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L’Ente appaltante riconoscera’ al Subappaltatore l’anticipazione del prezzo secondo quanto previsto nei Capitolati Speciali d’Appalto relativi ai due lotti di gara, ai quali si rimanda. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all’art. 45 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche’ le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell’offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra’ essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo per contratti di servizi) III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: Relativamente al Lotto 1, Si precisa che per l’esecuzione dei servizi oggetto del Subappalto e’ necessario il possesso della certificazione ENAC di idoneita’ a svolgere i servizi di cui all’art.3 del DM85/1999 da parte di ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete. L’ente per il rilascio della certificazione di cui trattasi e’ l’ente ENAC-Fiumicino e l’ENAC-Ciampino. Nel caso in cui l’aggiudicatario non fosse in possesso della certificazione ENAC dovra’ conseguirla entro la data di convocazione dell’aggiudicatario per la stipula del contratto, pena la revoca dell’aggiudicazione e l’escussione della garanzia provvisoria. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Seleziona un Opzione: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L’avviso comportala conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura (Uno dei seguenti: Avviso di preinformazione; Avviso relativo al profilo di committente) IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/01/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Seleziona un Opzione: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta oppure Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 180 IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 23/01/2023 Ora locale: 15:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute saranno svolte con modalita’ telematica, previa convocazione sul portale acquisti, tramite il quale verranno trasmesse le credenziali di accesso all’evento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara di ADR Security S.r.l. gestita interamente per via telematica in service amministrativo da parte di Aeroporti di Roma S.p.A. 2) Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella lex specialis, dovranno, a pena d’esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per le modalita’ tecniche – informatiche di inserimento dell’offerta si rimanda al Disciplinare di gara. 3) ADR Security Srl si riserva la facolta’ di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto sopra previsto in merito al disposto di cui all’art. 95, c.12, del D.Lgs. 50/2016 4) ADR Security S.r.l. si riserva la facolta’, in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita’, i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR Security S.r.l. si riserva inoltre, ai sensi dell’art 95, c.12 d.lgs.50/2016, di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto; 5) Ai sensi dell’art.97c.1 d.lgs.50/2016, ADR Security Srl procedera’ alla verifica di congruita’ delle offerte secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara 6) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Gabriele Di Cintio, VP Procurement&Logistics di ADR S.P.A.; 7) Si precisa che la presente procedura, bandita da ADR Security S.r.l., e’ diretta ad individuare l’operatore economico con il quale stipulare il contratto di subappalto di parte delle prestazioni complessive che sono state affidate da parte di ADR S.p.A. alla medesima ADR Security ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. 50/2016. Stante, pertanto, il divieto di c.d. “subappalto a cascata” le prestazioni oggetto del presente affidamento non potranno essere subappaltate. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italy VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l’aggiudicazione e’ competente, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra’ avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Invio alla Guue: 19/12/2022.
ADR Security S.r.l. – Il consigliere delegato
Marco Stramaccioni

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