Aeroporti Di Roma Spa

Ente: Aeroporti Di Roma Spa

Pubblicazione: 04/11/2022

N° Gazzetta: 129

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM24247

Ente

Aeroporti Di Roma Spa

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04/11/2022

N° Gazzetta

129

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM24247


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Aeroporti Di Roma Spa – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti 1 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00054 Paese: Italia Persona di contatto: Giulio Ferraro E-mail: giulio.ferraro@adr.it Tel.: +39 0665951 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.sg.adr.it. I.3) Comunicazione L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://www.sg.adr.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.sg.adr.it. I.6) Principali settori di attivita’ Attivita’ aeroportuali
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ad evidenza pubblica comunitaria per l’affidamento del servizio di copertura assicurativa “All Risks Property & Business Interruption” per Aeroporti di Roma S.p.A. – CIG: 9463418395 II.1.2) Codice CPV principale 66515200 Servizi di assicurazione di proprieta’ II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di copertura assicurativa “All Risks Property & Business Interruption” per gli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino. La polizza avra’ una durata di mesi 24 con decorrenza ad oggi prevista dalle ore 24.00 del giorno 31 gennaio 2023, salvo diverse indicazioni che verranno fornite da ADR. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 298 333.33 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell’appalto: Servizi di copertura assicurativa “All Risks Property & Business Interruption” per gli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino. La polizza avra’ una durata di mesi 24 con decorrenza ad oggi prevista dalle ore 24.00 del giorno 31/01/2023, salvo diverse indicazioni che verranno fornite da ADR. Per quanto riguarda la facolta’ di recesso si rimanda al Capitolato di Polizza. Si precisa che il valore massimo stimato dell’appalto tiene conto dei costi della manodopera stimati nella misura del 3% del costo del servizio. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita’ – Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo – Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.298.333,33 EUR II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 28 Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: ADR si riserva la facolta’ esercitare una o piu’ opzioni di proroga della polizza ai sensi dell’art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per il tempo necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente e, comunque, fino ad un massimo di 4 mesi immediatamente successivi alla scadenza originaria della polizza. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L’importo dell’appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 e la durata indicata al punto II.2.7 si intendono comprensivi anche dell’eventuale completo esercizio dell’opzione di proroga tecnica di cui al punto II.2.11.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete o partecipante in coassicurazione dovra’ produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell’offerta: a) Attestazione dell’iscrizione nel Registro delle imprese o nell’Albo delle imprese artigiane per attivita’ coerenti con le prestazioni oggetto dell’appalto (ad es. certificato CCIAA, visura, dichiarazione sostitutiva del certificato CCIAA); per i Concorrenti non aventi sede in Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui all’art. 83 c.3 del Dlgs.50/16 e ss.mm.ii. b) Attestazione dell’autorizzazione all’esercizio dell’attivita’ assicurativa ai sensi del d.lgs.209/2005 per il ramo relativo alle coperture oggetto della presente procedura (es. copia dell’autorizzazione o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000 attestante il possesso dell’autorizzazione) c) Dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante 1. che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs.50/16 ne’ per l’impresa, ne’ per se stesso, ne’ per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3 del medesimo art.80; 2. in caso di consorzi di cui all’art. 45, c.2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/16, l’indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3. le attivita’ che si intendono subappaltare; 4. che l’impresa adempie all’interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l’offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell’impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell’offerta presentata; 5. domicilio eletto per le comunicazioni nonche’ l’indirizzo di PEC. d) nel caso di cui al punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all’esecuzione dell’appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra’ a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs. 50/2016 ne’ per l’impresa, ne’ per se stesso, ne’ per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3 del medesimo art. 80. e) Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante (per es: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea, etc…) f) In caso di partecipazione in RTI o consorzio ordinario di concorrenti o coassicurazione dovra’ essere prodotta la documentazione prevista al par. 1 del Disciplinare di gara, al quale si rimanda integralmente. g) attestazione del pagamento di 140 EUR quale contributo di cui alla delibera dell’A.N.AC. n. 830 del 21/12/2021 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito dell’A.N.AC.; nella causale dovra’ essere indicato il C.I.G. 9463418395 che identifica la presente procedura. Per il rilascio in un’unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub c) e’ disponibile sul portale acquisti ADR un modello di «Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad utilizzare; inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile anch’esso sul portale acquisti ADR, e’ parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della natura della prestazione oggetto dell’appalto, e’ necessario che i concorrenti attestino adeguata capacita’ economica/finanziaria. A tal fine, ciascun concorrente dovra’ produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell’offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell’impresa, attestante il possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor’s o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall’Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall’Agenzia Moody’s o rating equivalente rilasciato da altra Agenzia di rating, in corso di validita’ alla data di pubblicazione del bando, con l’indicazione della societa’ specializzata che lo ha attribuito. Si precisa che il presente requisito non e’ frazionabile e deve essere posseduto da ciascuna impresa a prescindere dalle modalita’ di partecipazione (impresa singola o RTI/Coassicurazione). III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per essere ammesso a partecipare alla procedura ciascun concorrente dovra’ attestare, a pena di esclusione, all’atto della presentazione dell’offerta, di aver sottoscritto nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, in forma singola o anche in RTI/Coassicurazione, almeno un contratto assicurativo nel ramo “Incendio” (ovvero, per polizze stipulate in Paesi diversi dall’Italia, ramo equivalente analogo) nell’ambito del quale abbia assunto il rischio in misura almeno pari a Euro 50.000.000,00 quale limite di indennizzo per sinistro e in aggregato annuo “Property Damage / Business Interruption”. Si precisa che, in caso di RTI/Coassicurazione, il requisito in esame deve essere posseduto e attestato da almeno un componente del RTI/ della Coassicurazione. Ai fini della dimostrazione del requisito, l’impresa singola o raggruppata/coassicurata in caso di RTI/coassicurazione dovra’ produrre una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri, attestante il possesso del requisito in esame. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, anche in regime di coassicurazione ai sensi dell’art. 1911 del codice civile con esclusione della responsabilita’ solidale delle imprese coassicuratrici. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All’atto della presentazione dell’offerta e con le modalita’ di cui al Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria a favore di ADR pari al 2% dell’importo a base d’asta (pari a 39.400,00 €) e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell’offerta. La cauzione dovra’ essere conforme allo schema tipo di cui al DM 31/18. Dovra’, inoltre, essere contestualmente prodotta una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto a favore dell’offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all’art.103 del D.Lgs.50/16; tale dichiarazione potra’ essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L’aggiudicatario dovra’ produrre la garanzia fideiussoria di cui al 103 del D.Lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Per le modalita’ di finanziamento, contabilizzazione, pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia, si rimanda a quanto previsto nel disciplinare di gara e negli altri documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: La partecipazione alla gara e’ riservata alle compagnie di assicurazione che abbiano legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia, in possesso dell’autorizzazione all’esercizio delle assicurazioni private con riferimento al ramo oggetto della presente procedura, in base al d.lgs. n. 209/2005 e ss.mm.ii., in conformita’ agli artt. 45, 47 e 48 del d.lgs. n. 50/2016 nonche’ in possesso dei requisiti previsti dal presente bando. Possono partecipare anche Compagnie di assicurazione appartenenti ad altri stati membri dell’Unione Europea, purche’ sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa per l’esercizio dell’attivita’ assicurativa in regime di liberta’ di stabilimento (art. 23 d.lgs. n. 209/2005 e ss.mm.ii) o in regime di libera prestazione di servizi (art. 24 d.lgs. n. 209/2005 e ss.mm.ii.) nel territorio dello stato italiano, in possesso dei requisiti minimi di partecipazione richiesti.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 05/12/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano, Inglese IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 05/12/2022 Ora locale: 15:00 Luogo: Le sedute saranno svolte con modalita’ telematica, previa convocazione sul portale acquisti, tramite la quale verranno trasmesse le credenziali di accesso all’evento. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per motivi logistici, in caso di seduta non svolta con modalita’ telematiche, alla seduta medesima potra’ partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura delle offerte verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell’appalto: Dott. Gabriele Di Cintio, Vice President Procurement e Logistica di Aeroporti di Roma SpA. 2. L’Impresa aggiudicataria si impegna, in caso di richiesta di ADR nelle more degli adempimenti propedeutici alla stipula del contratto, a garantire la copertura assicurativa nei termini e con le modalita’ previste nel Capitolato di polizza opportunamente integrati dall’Offerta presentata. Nel caso in cui, entro il termine previsto dall’art.32 del D.Lgs. 50/2016, non sia intervenuta la stipula del contratto, la copertura assicurativa s’intendera’ risolta e la Societa’ aggiudicataria avra’ diritto al solo premio conteggiato pro rata temporis rispetto all’importo di premio previsto in polizza. Il premio conteggiato pro rata temporis verra’ corrisposto entro i termini di pagamento del premio previsti del Capitolato Speciale di Polizza. 3. Ai sensi dell’art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e i., le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica dell’idoneita’ degli offerenti (c.d. inversione procedimentale). Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente dell’assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR – successivamente all’esame delle offerte e secondo le modalita’ individuate nel disciplinare di gara – effettuera’ la verifica della documentazione amministrativa prodotta dal concorrente risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. 4. E’ prevista una clausola di revisione dei prezzi, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29, comma 1, lettera a) del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 e ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016. Per dettagli su tale clausola si rimanda al Capitolato Speciale d’Appalto. 5. L’appalto non e’ suddiviso in lotti in quanto la sua suddivisione in lotti non ne consentirebbe un’efficace gestione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l’aggiudicazione e’ competente, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra’ avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 27/10/2022.
Il vice president procurement & logistics
Gabriele di Cintio

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