Aeroporti Di Roma Spa

Ente: Aeroporti Di Roma Spa

Pubblicazione: 11/11/2022

N° Gazzetta: 132

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM25008

Ente

Aeroporti Di Roma Spa

Pubblicazione

11/11/2022

N° Gazzetta

132

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM25008


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Aeroporti Di Roma Spa – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi (di tutti gli enti aggiudicatori responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti 1 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00054 Paese: Italy Persona di contatto: Maria Cristina di Cosimo Tel.: +39 3357988898 E-mail: mariacristina.dicosimo@adr.it Indirizzo principale: (URL) www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.sg.adr.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione Seleziona un Opzione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso URL: www.sg.adr.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso. l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si’ URL: www.sg.adr.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all’indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita’. Altre attivita’: Attivita’ Aeroportuali
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione Valore del campo: Appalto biennale per la gestione dell’Impianto di Depurazione Biologica a Fanghi Attivi e di altri impianti di depurazione acque presenti nell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. CIG 94385791CB II.1.2) Codice CPV principale Seleziona un Opzione: 90481000 II.1.3) Tipo di appalto Seleziona un Opzione: Servizi II.1.4) Breve descrizione. Valore del campo: Appalto biennale per la gestione dell’Impianto di Depurazione Biologica a Fanghi Attivi e di altri impianti di depurazione acque presenti nell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. CIG 94385791CB II.1.5) Valore totale stimato.Valore, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione – valore massimo totale stimato per l’intera durata dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) 1188000 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari. Seleziona un Opzione: 90481000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino II.2.4) Descrizione dell’appalto (natura e quantita’ di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): La Stazione Appaltante intende affidare la gestione biennale dell’Impianto di Depurazione Biologica a Fanghi Attivi P.G. 211, dell’Impianto di Depurazione Biologica a Biodischi sito in area est, della sezione di sgrigliatura delle stazioni di sollevamento acque reflue e della grigliatura dei cd. “bottini di bordo” presenti nell’aeroporto di Fiumicino comprensiva della fornitura dei prodotti necessari al processo depurativo. L’importo biennale dell’appalto, al netto delle opzioni, e’ pari a 792.000,00 EUR cosi’ suddiviso: Importo per il servizio di conduzione pari a €. 676.145,00, da contabilizzare a “corpo”, soggetto a ribasso di cui costi della manodopera ai sensi dell’art. 23 comma 16 del codice degli appalti pubblici: €540.916,00. Importo a disposizione della Committente per Acquisto materiali (polielettrolita, acido peracetico al 15%, ipoclorito di sodio al 15%) pari a € 110.000,00 da contabilizzare “a misura”, non soggetto a ribasso. I ribassi offerti in fase di gara saranno applicati ai prezzi unitari a base d’asta indicati nel Capitolato – Importo per oneri di sicurezza da DUVRI pari a € 5.855,00 da contabilizzare “a misura” e non soggetto a ribasso. L’opzione di rinnovo e’ descritta al successivo punto II.2.11. Il valore totale stimato di 1.188.000,00€ e’ calcolato con riferimento ad una durata triennale, in ragione dell’esercizio della facolta’ di rinnovo. L’aggiudicazione verra’ effettuata secondo il criterio della offerta economicamente piu’ vantaggiosa. In ottemperanza all’art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., qualora l’aggiudicatario per l’esecuzione dell’appalto debba far ricorso ad assunzione di personale, provvedera’ ad assumere in via prioritaria, compatibilmente con la propria autonomia e organizzazione imprenditoriale, il personale gia’ operante alle dipendenze dell’appaltatore uscente, garantendo l’applicazione dei CCNL di settore, di cui all’art. 51 del D.Lgs.n. 81/2015. Non si prevede la suddivisione in lotti del presente appalto stante l’esigenza della stazione appaltante di garantire una gestione integrata dei servizi di conduzione del depuratore e degli altri impianti di depurazione acque presenti presso l’Aeroporto di Fiumicino. Nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale da parte della Stazione Appaltante e’, inoltre, indispensabile assicurare l’individuazione di un soggetto unico responsabile della gestione degli impianti oggetto del presente appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione : Criteri di aggiudicazione: Pregio Tecnico ponderazione 70 Costo Prezzo Ponderazione 30.II.2.6) (Valore stimato) Valore, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione – valore massimo totale stimato per l’intera durata di, questo lotto) 1.188.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Seleziona un Opzione: Durata in mesi oppure Durata in giorni Durata in mesi oppure Durata in giorni: Durata in mesi 36. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo si’. Descrizione dei rinnovi: E’ di esclusiva spettanza della Committente l’opzione di effettuare a sua discrezione uno o piu’ rinnovi, fino ad un massimo di complessivi ulteriori dodici mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d’appalto, senza necessita’ di ulteriore accettazione da parte dell’Appaltatore. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni si’ Descrizione delle opzioni: Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29, comma 1, lettera a) del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 e ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016, nel presente appalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per maggiori informazioni, si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto ADR si riserva la facolta’ di prorogare il contratto, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea no II.2.14) Informazioni complementari Valore del campo: Si precisa che: – l’importo stimato dell’appalto indicato agli artt. II.1.5 e II.2.6 si intende comprensivo anche dell’eventuale esercizio di opzioni di cui al II.2.11; – il presente appalto ha durata 24 mesi; quanto indicato all’art. II.2.7 – rif. 36 mesi – si intende riferito al periodo di validita’ inclusivo delle opzioni di cui al II.2.11.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Elenco e breve descrizione delle condizioni: E’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016: I requisiti di ordine generale e di idoneita’ professionale sono indicati al par. 1 del Disciplinare di gara III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla gara, in considerazione della specificita’ dell’appalto, e’ di fondamentale importanza la possibilita’ di selezionare operatori economici dotati di capacita’ economico-finanziaria proporzionata al valore del contratto. Pertanto, e’ richiesto ai concorrenti un fatturato specifico non inferiore a 1.200.000,00 € realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascun concorrente dovra’ produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell’offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell’impresa, attestante: a) l’elenco dei principali servizi di gestione di impianti di depurazione, regolarmente eseguiti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, con indicazione dei relativi importi, date e committenti. Tale dichiarazione dovra’ essere resa da ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete; b) l’avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio di gestione di impianto di depurazione dimensionato per una popolazione servita non inferiore a 40.000 abitanti equivalenti, erogato per almeno dodici mesi consecutivi nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando; tale requisito (di punta) non e’ frazionabile e, pertanto in caso di imprese riunite/riunende, dovra’ essere dichiarato e posseduto per intero da una delle imprese riunite/riunende. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell’art. 133, comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i., le offerte tecniche ed economiche saranno esaminate prima della verifica dell’idoneita’ degli offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente dell’assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III) del bando, ADR – successivamente all’esame delle offerte e secondo le modalita’ individuate nel disciplinare di gara – effettuera’ la verifica della documentazione amministrativa prodotta dal soggetto risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Valore del campo: All’atto della presentazione dell’offerta economica e con le modalita’ che sono descritte nel documento di “Disciplinare di Gara”, i Concorrenti devono produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 15.840,00 EUR, ossia pari al 2 % dell’importo base dell’appalto, di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell’offerta. La cauzione dovra’ essere conforme allo schema tipo di cui al D.M. 31/18. Dovra’, inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d’esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto da parte dell’offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all’art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra’ essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L’aggiudicatario dovra’ produrre la garanzia fideiussoria di cui al 103 del D.Lgs.50/2016 III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Valore del campo: Appalto finanziato dall’ente appaltante. La Committente corrispondera’ all’Appaltatore, come forma di anticipazione del prezzo, una percentuale pari al 20% (venti per cento) dell’importo contrattuale, entro 15 (quindici) giorni dall’effettivo inizio delle prestazioni; tale corresponsione sara’ subordinata alla costituzione, a cura e onere dell’Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all’anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge. La contabilizzazione delle attivita’ avverra’ ” a corpo” e “a misura” sulla base dell’avanzamento progressivo delle stesse con le modalita’ indicate nel Capitolato Speciale d’Appalto. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente, a seguito di emissione di nota di carico. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto Valore del campo: Si precisa che, non essendovi prestazioni secondarie, sono ammesse esclusivamente riunioni di imprese di tipo “orizzontale”. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, dovra’ essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti . In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia’ costituito, dovra’ essere prodotta copia autentica del mandato di rappresentanza all’impresa mandataria. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo per contratti di servizi) III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto Valore del campo: Il subappalto e’ disciplinato dall’art. 105 del Codice dei Contratti pubblici e puo’ essere autorizzato nei limiti e con le modalita’ specificate dal predetto articolo; E’ vietato all’appaltatore, pena la risoluzione del contratto ed il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi, affidare in subappalto, in assenza di preventiva autorizzazione richiesta dall’appaltatore e rilasciata dall’Ente Appaltante, ai sensi e per gli effetti dell’art. 105 del d.lgs. 50 del 2016 e secondo le modalita’ ivi riportate. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Seleziona un Opzione: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura (Uno dei seguenti: Avviso di preinformazione; Avviso relativo al profilo di committente) IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (gg/mm/aaaa) 12/12/2022 Ora locale: (hh:mm) 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Seleziona un Opzione: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta oppure Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 6 IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: (gg/mm/aaaa) 12/12/2022 Ora locale:(hh:mm) 15:00 Luogo: Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata la fatturazione elettronica Sara’ utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari Valore del campo: 1) Procedura di gara gestita per via telematica. 2) Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno, a pena d’esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per le modalita’ tecniche – informatiche di inserimento dell’offerta si rimanda al Disciplinare di gara. 3) ADR si riserva la facolta’ di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto sopra previsto in merito al disposto di cui all’art. 95, c.12, del D.Lgs. 50/2016; 4) Ai sensi dell’art.97c.1 d.lgs.50/2016, ADR procedera’ alla verifica di congruita’ delle offerte secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Gabriele Di Cintio, VP Procurement&Logistics di ADR S.P.A.; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italy VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l’aggiudicazione e’ competente, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra’ avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso 04/11/2022.
Il Vice President Procurement & Logistics
Gabriele Di Cintio

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