Aeroporti Di Roma Spa

Ente: Aeroporti Di Roma Spa

Pubblicazione: 04/01/2023

Scadenza: 08/11/2023

N° Gazzetta: 2

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM257

Ente

Aeroporti Di Roma Spa

Pubblicazione

04/01/2023

Scadenza

08/11/2023

N° Gazzetta

2

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM257


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Aeroporti Di Roma Spa – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi (di tutti gli enti aggiudicatori responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti 1 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00054 Paese: Italy Persona di contatto: Mauro Renato Longo E-mail: mauro.longo@adr.it Indirizzo principale: (URL) www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.sg.adr.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso URL: www.sg.adr.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si’ URL: www.sg.adr.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all’indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita’: Attivita’ aeroportuali
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di Servizi relativi a Rete e terminale II.1.2) Codice CPV principale: 72315200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura, bandita da ADR SpA, e’ diretta ad individuare l’operatore economico al quale affidare la fornitura di servizi relativi a Rete, Infrastruttura di Sicurezza Informatica, Sistema Telefonico (Pubblico e Privato), Sistemi Informativa Aeroportuale, Apparati Mobili, Apparati di Campo, Postazioni di Lavoro, Periferiche, Stampanti, Data Center, Sistemi di Collaborazione e Sale – CIG 9573808C48 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione – valore massimo totale stimato per l’intera durata dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) 62.929.849,20 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino II.2.4) Descrizione dell’appalto (natura e quantita’ di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): La Stazione Appaltante intende affidare la fornitura di Servizi relativi a Rete, Infrastruttura di Sicurezza Informatica, Sistema Telefonico (Pubblico e Privato), Sistemi Informativa Aeroportuale, Apparati Mobili, Apparati di Campo, Postazioni di Lavoro, Periferiche, Stampanti, Data Center, Sistemi di Collaborazione e Sale. L’importo quinquennale dell’appalto, al netto delle opzioni, e’ pari a 31.464.924,60 EUR cosi’ suddiviso: – Importo per la Fornitura di Servizi relativi a Rete, Sicurezza Informatica, Sistema Telefonico, Monitor Informativa Aeroportuale, Apparati di Campo, Postazioni di Lavoro e Sistemi di Collaborazione pari a €. 30.195.000,00, da contabilizzare a “corpo”, soggetto a ribasso di cui costi della manodopera ai sensi dell’art. 23 comma 16 del codice degli appalti pubblici: € 22.928.808,73 – Importo a disposizione della Committente per eventuali attivita’ “a misura” pari a € 750.000,00 non soggetto ma ribasso. Il ribasso offerto in fase di gara sara’ applicato ai “Listini Prezzi” allegati alla documentazione di gara; – Importo a disposizione della Committente per eventuali attivita’ relative a servizi di supporto professionali pari a € 500.000,00 da contabilizzare “a misura”, non soggetto a ribasso. Il ribasso offerto in fase di gara sara’ applicato al Listino prezzi per figure professionali. – Importo per oneri di sicurezza da DUVRI pari a € 19.924,60 da contabilizzare “a misura” e non soggetto a ribasso. L’opzione di rinnovo e’ descritta al successivo punto II.2.11. Il valore totale stimato di 62.929.849,20 € e’ calcolato con riferimento ad una durata decennale, in ragione dell’esercizio della facolta’ di rinnovo. L’aggiudicazione verra’ effettuata secondo il criterio della offerta economicamente piu’ vantaggiosa. L’appalto e’ costituito da un unico lotto in quanto e’ necessario garantire l’uniformita’ e la perfetta integrazione tra le varie prestazioni oggetto dell’appalto. Data l’unicita’ e la complessita’ del servizio in oggetto, questo non puo’ essere suddivisibile in lotti gestiti da diversi soggetti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Nome Ponderazione 1 Pregio tecnico (il dettaglio dei criteri e’ contenuto nella documentazione di gara) 70 Costo Prezzo: Prezzo Nome Ponderazione Ponderazione 30 II.2.6) (Valore stimato) Valore, IVA esclusa: (in caso di accordi, quadro o sistema dinamico di acquisizione – valore massimo totale stimato per l’intera durata di questo lotto) 62929849.20 Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo si’ Descrizione dei rinnovi: E’ di esclusiva spettanza della Committente l’opzione di effettuare a sua discrezione uno o piu’ rinnovi, fino ad un massimo di complessivi ulteriori sessanta mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d’appalto, senza necessita’ di ulteriore accettazione da parte dell’Appaltatore. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni si’ Descrizione delle opzioni: Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 29, comma 1, lettera a) del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 e ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016, nel presente appalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per maggiori informazioni, si rimanda a quanto previsto nel Capitolato Speciale d’Appalto. La Committente si riserva la facolta’ di prorogare la durata del contratto ai sensi dell’art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per il tempo necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente. Per ulteriori ipotesi di modifiche contrattuali si rimanda alle previsioni contenute nel Capitolato Speciale d’Appalto. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione Europea no II.2.14) Informazioni complementari Valore del campo: Si precisa che ADR S.p.A. svolge la presente procedura di gara in nome e per conto della propria controllata ADR Tel S.p.A. (ADR Tel).
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si applica quanto previsto nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell’art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e i., le offerte tecnico economiche saranno esaminate prima della verifica dell’idoneita’ degli offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente dell’assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR S.p.A.- successivamente all’esame delle offerte e secondo le modalita’ individuate nel disciplinare di gara – effettuera’ la verifica della documentazione amministrativa prodotta dal soggetto risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Valore del campo: Unitamente all’offerta e con le modalita’ indicate nel Disciplinare, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria a favore di ADRTel S.p.A. pari ad almeno 629.298,50 € (2% dell’importo dell’Appalto) e di durata pari ad almeno 180 gg decorrenti dalla data di presentazione dell’offerta. La garanzia dovra’ essere conforme allo schema tipo di cui al D.M.31/18. Dovra’ essere inoltre prodotta, a pena d’esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario/ intermediario finanziario/compagnia assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione del subappalto, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all’art.103 del d.lgs.50/16; tale dichiarazione potra’ essere prodotta in unico documento con la garanzia provvisoria. L’aggiudicatario dovra’ produrre la garanzia fideiussoria di cui all’art.103 del d.lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall’ente appaltante. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto Valore del campo: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all’art. 45 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche’ le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell’offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra’ essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione (solo per contratti di servizi) III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto Valore del campo: Il subappalto e’ disciplinato dall’art. 15 del Capitolato Speciale d’Appalto; E’ vietato all’appaltatore, pena la risoluzione del contratto ed il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi, affidare in subappalto, in assenza di preventiva autorizzazione richiesta dall’appaltatore e rilasciata dall’Ente Appaltante, ai sensi e per gli effetti dell’art. 105 del d.lgs. 50 del 2016 e secondo le modalita’ ivi riportate. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’ IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura (Uno dei seguenti: Avviso di preinformazione; Avviso relativo al profilo di committente) IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/03/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta oppure Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 180 IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 07/03/2023 Ora locale: 15:00 Luogo: Roma Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute saranno svolte con modalita’ telematica, previa convocazione sul portale acquisti, tramite il quale verranno trasmesse le credenziali di accesso all’evento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara’ accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari Valore del campo: 1) Procedura di gara gestita per via telematica. 2) Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno, a pena d’esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per le modalita’ tecniche – informatiche di inserimento dell’offerta si rimanda al Disciplinare di gara. 3) ADR si riserva la facolta’, in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita’, i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell’art 95, c.12 d.lgs.50/2016, di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell’art.97c.1 d.lgs.50/2016, ADR procedera’ alla verifica di congruita’ delle offerte secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Gabriele Di Cintio, VP Procurement&Logistics di ADR S.P.A.; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189i’ Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italy VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l’aggiudicazione e’ competente, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra’ avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 28/12/2022.
Il vice president procurement & logistics
Gabriele Di Cintio

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