Bando di gara – Servizi di verifica della vulnerabilita’ sismica,
diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico
ed impiantistico da restituire in modalita’ BIM per taluni beni di
proprieta’ dello Stato situati nella regioni Campania, Umbria, Marche
in uso al Ministero della Difesa e nella Regione Lazio in uso al
Consiglio di Stato
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia del Demanio –
Direzione Servizi al Patrimonio – Via Barberini, 38 – 00187 Roma (RM)
– Paese: Italia – Tel. 06/423671 – e-mail:
dg.dsp.servizipatrimonio@agenziademanio.it, pec
servizipatrimonio@pce.agenziademanio.it – Responsabile del
procedimento: Giuseppe Bucci, email: giuseppe.bucci@agenziademanio.it
Bando di gara, disciplinare di gara e capitolato tecnico
prestazionale sono disponibili presso: https://www.acquistinretepa.it
(mediante il percorso: Bandi – Altri Bandi) e sul sito istituzionale
http://www.agenziademanio.it (mediante il seguente percorso: Gare e
Aste – Servizi Tecnici e Lavori).
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO.
Tipo di appalto: procedura aperta di rilievo comunitario per
l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura. L’appalto e’ a
corpo.
Oggetto: servizi di verifica della vulnerabilita’ sismica, diagnosi
energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed
impiantistico da restituire in modalita’ BIM per taluni beni di
proprieta’ dello Stato situati nella regioni Campania, Umbria, Marche
in uso al Ministero della Difesa e nella regione Lazio in uso al
Consiglio di Stato.
Luogo di esecuzione: Regioni Campania, Umbria, Marche e Lazio,
informazioni dettagliate per singolo lotto contenute nei documenti di
gara.
CIG Lotto 1: 9501783F5E; CIG Lotto 2: 95019411C5; CIG Lotto 3:
9501971A84; CIG Lotto 4: 9502015ED2; CUP: G86J22000090001; CPV:
71335000-5.
Suddivisione in lotti: l’appalto e’ suddiviso in 4 Lotti. E’
consentita, ai sensi dell’art. 51 comma 2 del Codice, la
partecipazione ad un solo lotto. Ciascun offerente potra’
aggiudicarsi massimo un lotto.
Quantita’ o entita’ dell’appalto: valore totale stimato
dell’appalto, al netto di IVA e oneri previdenziali professionali e
assistenziali, € 3.156.725,78 di cui € 42.512,34 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso. Valore del Lotto 1, al netto di IVA
e oneri previdenziali professionali e assistenziali, € 1.033.864,10
di cui € 13.226,34 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
valore del Lotto 2, al netto di IVA e oneri previdenziali
professionali e assistenziali, € 1.134.265,46 di cui € 16.635,60 per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; valore del Lotto 3, al
netto di IVA e oneri previdenziali professionali e assistenziali, €
686.035,27 di cui € 8.562,00 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso; valore del Lotto 4, al netto di IVA e oneri previdenziali
professionali e assistenziali, € 302.560,95 di cui € 4.088,40 per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
Durata dell’appalto o termine di esecuzione: stimati in ragione
della specifica consistenza dei Beni che compongono ogni lotto in n.
330 giorni per il Lotto 1, n. 210 giorni per il Lotto 2, n. 150
giorni per il Lotto 3, n. 100 giorni per il Lotto 4, secondo le
specifiche contenute nei documenti di gara.
Ammissibilita’ di varianti: no.
Opzioni: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
Cauzioni e garanzie richieste: informazioni contenute nel
disciplinare di gara.
Condizioni di partecipazione: informazioni relative ai requisiti di
partecipazione contenute nel disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o in elenchi
speciali: indicati e dettagliati nel disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA.
Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del
D.Lgs. 50/2016.
Criterio di aggiudicazione: l’appalto sara’ aggiudicato con il
criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa di cui all’art.
95 comma 3 lett. b) del D.lgs 50/2016 e ss.mm.ii.
Informazioni di carattere amministrativo: per la valutazione delle
offerte, la Stazione Appaltante si avvarra’ dell’inversione
procedimentale, facolta’ prevista dall’art. 133, comma 8 del D.Lgs.
50/2016.
Presentazione delle offerte: le offerte dovranno essere presentate
esclusivamente in modalita’ telematica mediante il Sistema
informatico nella disponibilita’ di Consip S.p.a. e pervenire entro
le ore 12:00 del giorno 19/01/2023 attraverso il portale
https://www.acquistinretepa.it. Per le modalita’ di presentazione
delle offerte, si rimanda al disciplinare di gara.
Modalita’ di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica avra’
luogo il giorno 23/01/2023 alle ore 10:00. I concorrenti potranno
assistere da remoto al Sistema tramite la propria infrastruttura
informatica.
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla
propria offerta: l’offerta deve essere valida per 180 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: italiano. Ulteriori informazioni contenute
nel disciplinare di gara.
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.
Subappalto: e’ ammesso il subappalto nei limiti e alle condizioni
di cui agli artt. 31 comma 8 e 105 del D.Lgs 50/2016. Ulteriori
informazioni contenute nel disciplinare di gara.
Avvalimento: no.
Revisione dei prezzi: si’, come esplicitato nel disciplinare di
gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio, sito in via Flaminia 189,
Roma.
Procedure di ricorso termini di presentazione: 30 giorni dalla data
di pubblicazione del bando sulla GURI per le clausole autonomamente
lesive ovvero, per tutti gli altri atti afferenti alla presente
procedura, entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della
comunicazione di cui all’art. 76, comma 5, del D.Lgs 50/2016.
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 23/11/2022.
Il direttore
Massimo Babudri
TX22BFG26816