Bando di gara – CIG 9560076848 – CUP G19F22000220001
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Agenzia del Demanio – Direzione
Regionale Lombardia – C. so Monforte n. 32, 20122 Milano – telefono:
02.7626181 – Fax mail 06.50516074 – E-mail:
dre.lombardia@agenziademanio.it – PEC:
dre_lombardia@pce.agenziademanio.it. Responsabile del Procedimento:
Arch. Marco Pozzoli – E-mail: marco.pozzoli@agenziademanio.it Bando
di gara, disciplinare di gara e capitolato speciale d’appalto sono
disponibili presso: Portale di e-procurement della Pubblica
Amministrazione gestito da Consip spa: https://acquistinretepa.it e
sul profilo istituzionale dell’Agenzia del Demanio alla sezione gare
ed aste: https://www.agenziademanio.it/opencms/it/gare-aste/lavori/
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita
all’appalto dall’Amministrazione Aggiudicatrice: procedura aperta, ai
sensi dell’art. 60 del D.lgs. 18 aprile 2016 n.50 e ss.mm e ii. per
l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria
relativi all’integrazione delle indagini conoscitive ed alla
progettazione definitiva, nonche’ ai servizi opzionali di
progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento per la
sicurezza ed adempimenti finali da eseguirsi con metodi di
modellazione e gestione informativa e con l’uso di materiali e
tecniche a ridotto impatto ambientale, conformi al D.M 23.06.2022
nell’ambito dell’intervento di restauro e risanamento conservativo
della “Ex Caserma Capitano De Cristoforis”, sita in Como – Piazzale
Montesanto (Scheda COB0010), da destinare a nuovo Polo delle
Amministrazioni Statali. II.1.4) Codice CPV principale: 71250000-5
II.1.6) Quantita’ o entita’ dell’appalto: L’importo complessivo del
servizio da affidare e’ pari ad € 5.474.242,76 oltre € 426,42 quali
oneri della sicurezza per le indagini (non soggetto a ribasso), per
complessivi € 5.474.669,18 esclusa cassa professionale ed IVA al 22%
comprensivo di prestazione principale e prestazione opzionale.
L’importo della prestazione principale ammonta ad € 1.823.448,15 di
cui € 426,42 quali oneri della sicurezza per le indagini (non
soggetto a ribasso), esclusa cassa professionale ed IVA al 22%
II.1.7) Opzioni: Il servizio che si intende appaltare con la presente
procedura, prevede un appalto di servizi contenenti prestazioni
principali e 2 prestazioni opzionali al contratto principale, come
segue: Opzione A “Progettazione Esecutiva, Coordinamento per la
sicurezza in fase di Progettazione” per € 1.136.401,46 esclusi oneri
previdenziali ed IVA al 22% ed Opzione 2 “Direzione lavori” per €
2.514.819,58 esclusa cassa professionale ed Iva al 22% Informazioni
contenute nel Disciplinare di gara; II.1.8) Durata dell’appalto o
termine di esecuzione: 180 giorni come meglio indicato nel
disciplinare di Gara
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
Informazioni contenute nel Disciplinare di Gara III.2) Condizioni di
partecipazione: Informazioni contenute nel Disciplinare di Gara
III.2.2) Capacita’ economico finanziaria: Informazioni contenute nel
Disciplinare di Gara III.2.3) Capacita’ tecnica: Informazioni
contenute nel Disciplinare di Gara
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta,
ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. 18 aprile 2016 n.50 e ss.mm e ii.
Determina a contrarre prot. n. 2023/1014 del 05/05/2023 IV.2)
Criterio di aggiudicazione: criterio dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa ex art. 95 comma 3 lettera b) del D.lgs. n. 50/2016 sulla
base dei criteri di valutazione e dei relativi fattori ponderali
indicati nel disciplinare di gara. IV.4.1) Termine per il ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: Le offerte dovranno
essere trasmesse esclusivamente in modalita’ telematica tramite il
Portale di e-procurement della Pubblica Amministrazione gestito da
Consip spa (https://acquistinretepa.it) entro le ore 12:00 del
12/06/2023. Per le modalita’ di presentazione delle offerte, si
rimanda al disciplinare di gara. IV.4.3) Periodo minimo durante il
quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 240 giorni.
IV.4.4) Modalita’ di apertura delle offerte: La prima seduta di gara
per l’apertura delle offerte tecniche e’ fissata per le ore 10:00 del
giorno 14/06/2023.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) Procedure di ricorso VI.2.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia. Data di spedizione del
presente provvedimento alla GUUE: 08/05/2023.
Il direttore regionale
Massimiliano Iannelli
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