Agenzia Regionale Per La Sicurezza Territoriale E Protezione Civile Settore Appalti Area Acquisizione Lavori Pubblici

Ente: Agenzia Regionale Per La Sicurezza Territoriale E Protezione Civile Settore Appalti Area Acquisizione Lavori Pubblici

Pubblicazione: 25/11/2022

Scadenza: 13/12/2022

N° Gazzetta: 138

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM26442

Ente

Agenzia Regionale Per La Sicurezza Territoriale E Protezione Civile Settore Appalti Area Acquisizione Lavori Pubblici

Pubblicazione

25/11/2022

Scadenza

13/12/2022

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138

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Agenzia Regionale Per La Sicurezza Territoriale E Protezione Civile Settore Appalti Area Acquisizione Lavori Pubblici – Bando di gara


Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) denominazione indirizzi e punti di contatto: Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, Settore Appalti – Area Acquisizione lavori pubblici, Viale Silvani, 6 – 40122 Bologna; Tel.: 051/5275766 – fax 051/4689861 – P.E.C.: Stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it. I.2) Indirizzo presso il quale e’ possibile ottenere ulteriori informazioni, Indirizzo presso il quale e’ possibile ottenere la documentazione, Indirizzo al quale e’ possibile inviare le domande di partecipazione/offerte: come al punto I.1); I.3) Il contratto prevede un appalto congiunto: No I.4) L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: No I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale I.6) Principali settori di attivita’: Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa;
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) tipo di appalto: Lavori II.2) Descrizione: accordo quadro per lavori finalizzati alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alla sicurezza idraulica e per la manutenzione delle aree del demanio idrico di competenza dell’ufficio territoriale di Parma. Periodo 2023-2026. Lotti 1, 2, 3, 4. CIG 94914765C6 (Lotto 1); CIG 949196052F (Lotto 2); CIG 9492074343 (Lotto 3); CIG 9492149128 (Lotto 4). Procedimento_2022_68_PR_AQ_LAVORI. II.3) luogo di esecuzione: 034027 (Provincia Parma); II.4) luogo di consegna: NUTS ITH52 (Provincia Parma); II.5) vocabolario comune per gli appalti: CPV 45246000-3 (Lotto 1, 2, 3, 4); II.6) eventuale divisione in lotti: SI; II.7) entita’ dell’appalto: il valore stimato complessivo dell’Accordo Quadro e’ pari ad € 30.362.300,00 di cui € 24.875.000,00 per lavori ed € 5.487.300,00 per somme a disposizione dell’Amministrazione. L’importo lavori pari ad € 24.875.000,00 e’ cosi’ suddiviso nei quattro lotti. Lotto 1) Parma-Baganza – Importo a base d’appalto (comprensivo di oneri per l’attuazione piani sicurezza): euro 8.385.000,00 articolato su 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara; – Importo oneri per l’attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 335.400,00 sulle 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara; – costi stimati relativi alla manodopera: euro 2.414.880,00 sulle 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara – Categoria prevalente: OG8 classifica VI; – Categorie scorporabili: OS21 classifica IV, OG13 classifica II, per le categorie OS20-A e OS20-B, class. Inf. I; – Ammissibilita’ di varianti: NO; – Comuni interessati: Corniglio, Berceto, Parma, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Calestano, Langhirano, Lesignano de’ Bagni, Montechiarugolo, Felino, Collecchio, Traversetolo. Lotto 2) Taro-Ceno – Importo a base d’appalto (comprensivo di oneri per l’attuazione piani sicurezza): euro 8.790.000,00 articolato su 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara; – Importo oneri per l’attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 351.600,00 sulle 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara; – costi stimati relativi alla manodopera: euro 2.531.520,00 sulle 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara – Categoria prevalente: OG8 classifica VI; – Categorie scorporabili: OS21 classifica IV, OG13
classifica II, per le categorie OS20-A e OS20-B, class. Inf. I; – Ammissibilita’ di varianti: NO; – Comuni interessati: Tornolo, Bedonia, Compiano, Albareto, Borgo Val di Taro, Berceto, Valmozzola, Bardi, Bore, Varsi, Terenzo, Solignano, Fornovo di Taro, Varano de’ Melegari, Medesano, Collecchio, Noceto, Tizzano Val Parma. Lotto 3) Stirone e Aree Pianura – Importo a base d’appalto (comprensivo di oneri per l’attuazione piani sicurezza): euro 3.100.000,00 articolato su 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara; – Importo oneri per l’attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 124.000,00 sulle 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara; – costi stimati relativi alla manodopera: euro 892.800,00 sulle 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara – Categoria prevalente: OG8 classifica IV; – Categorie scorporabili: OS21 classifica I, OG13 classifica II, per le categorie OS20-A e OS20-B, class. Inf. I; – Ammissibilita’ di varianti: NO; – Ammissibilita’ di varianti: NO; – Comuni interessati: Parma, Felino, Bore, Pellegrino Parmense, Salsomaggiore Terme, Fidenza, Noceto, Fontevivo, Fontanellato, bussetto, Soragna, San Secondo Parmense, Polesine Zibello, Roccabianca, Sissa-Trecasali, Collecchio. Lotto 4) Enza – Importo a base d’appalto (comprensivo di oneri per l’attuazione piani sicurezza): euro 4.600.000,00 articolato su 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara; – Importo oneri per l’attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 184.000,00 sulle 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara; – costi stimati relativi alla manodopera: euro 1.324.800,00 sulle 4 annualita’, salvo proroga tecnica. Si rinvia al disciplinare di gara – Categoria prevalente: OG8 classifica IV; – Categorie scorporabili: OS21 classifica IV, OG13 classifica I, per le categorie OS20-A e OS20-B, class. Inf. I; – Ammissibilita’ di varianti: NO; – Comuni interessati: Monchio delle Corti, Palanzano, Tizzano Val Parma, Neviano degli Arduini, Lesignano de’ Bagni, Traversetolo, Montechiarugolo; II.8) durata dell’accordo quadro o termine di esecuzione: per la stipula dei contratti attuativi dell’Accordo quadro: 4 anni naturali e consecutivi dalla data della stipula del contratto di accordo quadro oltre all’eventuale proroga tecnica; non e’ oggetto di rinnovo ad eccezione della proroga tecnica;
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) L’appalto e’ connesso ad un progetto finanziato da fondi dell’Unione Europea: Si’, in quanto comprende anche interventi rientranti nella programmazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) soggetti all’applicazione e alla verifica del principio DNSH (Regolamento UE n. 2020/852) e quanto previsto dal D.L. 77/2021 ed alle Linee Guida recanti “Misure volte a favorire la pari opportunita’ di genere e generazionali, nonche’ l’inclusione lavorativa delle persone con disabilita’ nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC”; Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara; Condizioni di partecipazione: si rinvia al disciplinare di gara;
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) tipo di procedura: Procedura aperta di cui all’art. 60, D.Lgs. n. 50/2016, come da determinazione a contrarre n. 4198 del 14/11/2022; IV.2) criterio di aggiudicazione: Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, D.Lgs. n. 50/2016. Per i criteri di valutazione, vedi disciplinare di gara; IV.3) informazioni di carattere amministrativo: Il presente bando di gara, il disciplinare di gara ed i modelli di documenti per la partecipazione alla gara sono pubblicati sul sito internet http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ nella sezione “Bandi e avvisi altri enti”, sul sito internet https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/amministrazionetrasparen te/profilocommittente/(“profilo di committente”) ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e d.m. (M.I.T.) del 2/12/2016, su n. 2 quotidiani a diffusione nazionale e n. 2 quotidiani a diffusione locale, in G.U.U.E., in G.U.R.I e in BURERT, nonche’ all’Albo Pretorio dei Comuni interessati, come previsto dalle disposizioni in materia di pubblicita’ legale delle procedure di affidamento dei contratti pubblici. Gli elaborati del progetto sono disponibili sul sito internet http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/00ARPCIV_Bandi-Progetti/c ontent/ nella cartella PROGETTO_2022_68_PR_AQ_LAVORI.zip. Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono disponibili altresi’ sul sito Internet: www.sitar-er.it; IV.2.2) termine di presentazione delle offerte L’offerta dovra’ essere collocata dal concorrente nel sistema SATER entro e non oltre il termine perentorio delle ore 09:00 del giorno 13/12/2022; e’ ammessa offerta successiva, purche’ entro il termine di scadenza, a sostituzione della precedente; non sono ammesse offerte incomplete, condizionate o alternative; Modalita’ di presentazione delle offerte: si rinvia al disciplinare di gara; IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione offerte: italiana o straniera corredata da traduzione giurata; IV.2.7) Apertura delle offerte: Apertura telematica delle buste contenenti la documentazione amministrativa: seduta pubblica virtuale alle ore 09:30 del giorno 14/12/2022 mediante collegamento al link https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it; La data della seduta pubblica virtuale per l’apertura delle Buste Offerta Tecnica ed Offerta Economica, cosi’ come eventuali ulteriori sedute, verranno comunicate con un preavviso di almeno un giorno ai soggetti partecipanti tramite comunicazione inviata utilizzando SATER e pubblicizzate sul sito internet https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/. La stazione appaltante si riserva la facolta’ insindacabile di modificare le date, dandone comunque comunicazione ai concorrenti tramite SATER, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo. Le sedute di gara possono essere sospese o aggiornate previa comunicazione ai concorrenti; IV.6) termine di validita’ dell’offerta: L’offerta e’ valida per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta fermo restando che l’offerta dell’aggiudicatario e’ irrevocabile fino al termine di cui all’art. 32 comma 8 del D.Lgs. n.50/2016;
SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) responsabile della procedura di affidamento: Dott. Mauro Vogli; telefono 051-5275766 PEC: Stpc.lavoripubblicibeniservizi@postacert.regione.emilia-romagna.it; VI.4.1) procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna nei termini previsti dall’art. 120, comma 5, D.Lgs. n. 104/2010 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando, dalla comunicazione dell’atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). VI.5) data di trasmissione alla G.U.U.E.: 18/11/2022;
Il responsabile della procedura di affidamento
dott. Mauro Vogli

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