Bando di gara
SEZIONE I. STAZIONE APPALTANTE: I.1) Denominazione: AGSM AIM S.P.A.
– Direzione Acquisti Indirizzo: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133
Verona Punti di contatto: tel. 0444 394911 – pec
acquisti@pec.agsmaim.it – e-mail protocollo@agsmam.it – sito internet
www.agsmaim.it
SEZIONE II. OGGETTO DELL’APPALTO: II.1.1) Tipo di appalto: servizio
di carico e trasporto di rifiuti solidi urbani – CIG 96242316AA
II.1.2) Luogo di esecuzione: provincia di Vicenza e contermini
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: CPV 90510000-5 II.1.7)
Divisione in lotti: no II.2.1) Quantitativo o entita’ dell’appalto:
valore a base d’asta triennale, compreso il rinnovo, € 1.950.884,10
di cui € 18.360,00 di oneri sicurezza interferenze, IVA esclusa II.3)
Durata dell’appalto: 24 mesi, rinnovabili per 12
SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Eventuali cauzioni e garanzie
richieste: cauzione provvisoria pari al 2% – cauzione definitiva pari
al 10% dell’importo di aggiudicazione, Sono fatte salve le riduzioni
e gli aumenti previsti dagli artt. 93 e 103 del D.Lgs. n. 50/2016
III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale
degli operatori economici: – requisiti ex art. 80 del D.Lgs. n.
50/2016; – iscrizione CCIAA; – Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori
Ambientali in cat. 1 classe B (o superiore) e cat. 4 classe B (o
superiore) per lo svolgimento dei servizi oggetto di appalto per i
seguenti CER: 20.03.01, 19.12.12, 20.03.07, 20.03.03, 15.01.06,
20.01.01, 19.12.01. – iscrizione all’Albo Nazionale Trasportatori
conto terzi – requisiti ex art. 80 D.Lgs. n. 50/2016; – requisiti
antimafia ex D.Lgs. n. 159/2011: III.2.2) Capacita’ economica e
finanziaria: – referenze di almeno un istituto bancario o
intermediario autorizzato III.2.3) Capacita’ tecnica: – aver
effettuato nel triennio 2020 – 2022, con esito positivo, servizi di
trasporto di rifiuti per una quantita’ minima triennale di 90.000
ton.; – garantire la disponibilita’ giornaliera per tutta la durata
del contratto la presenza minima di 3 (tre) automezzi, salvo diverse
specifiche in virtu’ della tipologia di intervento richiesto; –
garantire la disponibilita’ giornaliera per tutta la durata del
contratto di un escavatore con benna a polipo dotato di cingoli in
gomma o cingoli in ferro/acciaio con sovra-pattini in gomma e con le
dimensioni indicate in Capitolato; – garantire la continuita’ del
servizio per tutta la durata contrattuale;
SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa.
L’efficacia dell’aggiudicazione e’ subordinata all’esito positivo
delle verifiche di Legge. Ai sensi dell’art. 32 comma 9. del D.Lgs.
n. 50/2016, il contratto non sara’ stipulato prima di trentacinque
giorni dall’invio della comunicazione di aggiudicazione. Tuttavia, in
considerazione dell’esigenza riconducibile all’interesse pubblico
legato alla necessita’ di garantire il servizio di raccolta e
smaltimento dei rifiuti, l’avvio del servizio sara’ effettuato nelle
more della stipula del contratto, come previsto dall’art. 32 comma 13
del D.Lgs. n. 50/2016. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: 01/3/2023 ore 12:00. Le offerte dovranno essere inserite nel
Portale Acquisti di AGSM AIM Spa. La procedura informatica non potra’
accettare l’inserimento delle offerte dopo tale termine. Non saranno
ritenute valide offerte presentate in forma cartacea o a mezzo pec o
qualsivoglia altra modalita’ di presentazione. I quesiti potranno
essere posti esclusivamente tramite la funzione di messaggistica del
portale acquisti, entro il termine indicato nello stesso. IV.3.8)
Apertura telematica delle offerte: L’apertura delle offerte avverra’
in seduta telematica pubblica in video conferenza, attraverso la
piattaforma “Microsoft Teams”. La data e l’ora esatta della seduta
sara’ comunicata ai concorrenti utilizzando la messaggistica del
Portale. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: 180 giorni
SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari:
Nella fase di gara AGSM AIM Spa assume il ruolo di Stazione
Appaltante per la societa’ del gruppo Valore Ambiente Srl. Il
presente avviso e’ pubblicato anche sul Portale Acquisti di AGSM AIM
Spa al quale gli operatori economici interessati dovranno registrarsi
al fine di poter partecipare alla gara. I concorrenti, pertanto, per
presentare la propria offerta, dovranno collegarsi al link
https://agsm.bravosolution.com, registrarsi, ricercare nell’Area
Negoziazioni il link Bandi e Avvisi Pubblicati, accedervi,
selezionare l’oggetto del presente avviso, ricercare la sezione Lotti
Pubblicati (rfi_159), cliccare sull’icona “partecipa” e
successivamente il tasto “esprimi interesse”. Eventuali quesiti sul
contenuto del bando e del Capitolato Speciale di Appalto, da inviarsi
tramite l’area messaggistica del portale alla rfi_159 di riferimento,
saranno pubblicati con le relative risposte nell’area Allegati. Non
saranno accettati quesiti in data successiva al termine indicato nel
portale. Ai sensi dell’art.5 comma 2 del Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e Trasporti 2/12/2016, le spese di pubblicita’
obbligatoria della presente procedura di appalto, che ammontano
complessivamente a circa € 4.000,00 + IVA, dovranno essere rimborsate
alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di aggiudicazione.
Il Responsabile del Procedimento e’ il dott. Claudio Buniato. Il
presente avviso e’ stato trasmesso per la pubblicazione sulla
Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il giorno 27/1/2023.
AGSM AIM S.P.A. – Il direttore acquisti
dott. Riccardo Collodel
TX23BFM3088