Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione,
indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano – Punti di
contatto: coordinamento approvvigionamenti – Indirizzo: V.le Romagna,
26 – 20133 Milano – Codice NUTS: ITC4C – Paese: Italia – Telefono: +
39 02/7392.1 – Posta elettronica certificata:
protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente:
www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
(URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procu
rement/piattaforma-sintel; www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l’indirizzo sopra indicato. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
(URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procu
rement/piattaforma-sintel; I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali
settori di attivita’: Edilizia Residenziale Pubblica.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 139÷142/2022. II.1.2) Codice CPV
principale: 42416100-6. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)
Breve descrizione: affidamento in concessione, ai sensi degli artt.
164 e ss. del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., del servizio di conduzione a
canone, pronto intervento e reperibilita’ al di fuori del normale
orario di lavoro degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi e
servoscala), nonche’ dell’esecuzione degli interventi di manutenzione
connessi al servizio, dell’ammodernamento degli impianti esistenti e
della realizzazione di nuovi impianti ascensori per gli immobili di
proprieta’ di Aler Milano e/o gestiti dalla stessa, siti in Milano e
provincia. II.1.5) Valore totale stimato: € 58.489.476,24 (al netto
dell’IVA). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questa concessione
e’ suddivisa in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero
massimo di lotti: 4. Numero massimo di lotti che possono essere
aggiudicati ad un offerente: 1. II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: REP. N. 139/2022 – lotto n. 1 – CIG 94566301F3.
II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: il valore complessivo ammonta ad € 15.550.052,63 (Iva
esclusa), di cui: a) servizio di conduzione, gestione e manutenzione
preventiva a canone: € 5.154.608,57, di cui € 5.025.098,70 a base
d’asta ed € 129.509,87 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;
b) servizio di manutenzione correttiva: € 4.087.500,00, di cui €
3.984.801,30 a base d’asta ed € 102.698,70 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso; c) lavori di ammodernamento degli impianti
esistenti: € 3.968.770,18, di cui € 3.910.118,40 a base d’asta ed €
58.651,78 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; d) lavori
per interventi di realizzazione di nuovi impianti
ascensori/montacarichi/servoscala: € 2.399.173,88, di cui €
2.304.604,81 a base d’asta ed € 34.569,07 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso.II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta
tecnica, max 75 punti; offerta economica, max 25 punti. II.2.6)
Valore stimato: € 15.550.052,63 (Iva esclusa). II.2.7) Durata della
concessione: 120 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO. II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 140/2022 – lotto n. 2 –
CIG 9456704F00. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: il valore complessivo ammonta ad €
14.600.446,80 (Iva esclusa), di cui: a) servizio di conduzione,
gestione e manutenzione preventiva a canone: € 3.743.145,03, di cui €
3.664.629,05 a base d’asta ed € 78.515,98 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso; b) servizio di manutenzione correttiva: €
3.052.499,93, di cui € 2.988.470,88 a base d’asta ed € 64.029,05 per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; c) lavori di
ammodernamento degli impianti esistenti: € 2.964.791,61, di cui €
2.920.976,96 a base d’asta ed € 43.814,65 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso; d) lavori per interventi di realizzazione di
nuovi impianti ascensori/montacarichi/servoscala: € 4.840.010,22, di
cui € 4.768.482,98 a base d’asta ed € 71.527,24 per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
offerta tecnica, max 75 punti; offerta economica, max 25 punti.
II.2.6) Valore stimato: € 14.600.446,80 (Iva esclusa). II.2.7) Durata
della concessione: 120 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO. II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 141/2022 – lotto n. 3 –
CIG: 9456754845. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: il valore complessivo ammonta ad €
15.912.321,71 (Iva esclusa), di cui: a) servizio di conduzione,
gestione e manutenzione preventiva a canone: € 5.150.855,40, di cui €
5.026.078,70 a base d’asta ed € 124.776,70 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso; b) servizio di manutenzione correttiva: €
4.478.065,00, di cui € 4.369.586,30 a base d’asta ed € 108.478,70 per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; c) lavori di
ammodernamento degli impianti esistenti: € 4.363.336,61, di cui €
4.298.853,80 a base d’asta ed € 64.482,81 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso; d) lavori per interventi di realizzazione di
nuovi impianti ascensori/montacarichi/servoscala: € 1.920.064,70, di
cui € 1.891.689,36 a base d’asta ed € 28.375,34 per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
offerta tecnica, max 75 punti; offerta economica, max 25 punti.
II.2.6) Valore stimato: € 15.912.321,71 (Iva esclusa). II.2.7) Durata
della concessione: 120 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO. II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 142/2022 – lotto n. 4 –
CIG 94567916CE. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: il valore complessivo ammonta ad €
12.426.655,10 (Iva esclusa), di cui: a) servizio di conduzione,
gestione e manutenzione preventiva a canone: € 4.238.855,40, di cui €
4.107.488,73 a base d’asta ed € 131.366,67 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso; b) servizio di manutenzione correttiva: €
3.287.680,00, di cui € 3.185.791,27 a base d’asta ed € 101.888,73 per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; c) lavori di
ammodernamento degli impianti esistenti: € 3.387.151,22, di cui €
3.337.094,80 a base d’asta ed € 50.056,42 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso; d) lavori per interventi di realizzazione di
nuovi impianti ascensori/montacarichi/servoscala: € 1.512.968,48, di
cui € 1.490.609,34 a base d’asta ed € 22.359,14 per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
offerta tecnica, max 75 punti; offerta economica, max 25 punti.
II.2.6) Valore stimato: € 12.426.655,10 (Iva esclusa). II.2.7) Durata
della concessione: 120 mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: No.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: a) iscrizione nel registro delle imprese tenuto
dalla competente Camera di Commercio Industria Artigianato e
agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per
l’artigianato per attivita’ coerenti con quelle oggetto della
presente procedura di gara; b) requisiti di ordine generale e assenza
motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: si
rimanda a quanto specificatamente dettagliato al punto 7.2 del
disciplinare di gara.III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Con
riferimento alla quota servizi, si rimanda a quanto specificatamente
dettagliato al punto 7.3 del disciplinare di gara. Con riferimento
alla quota lavori, si rimanda a quanto specificatamente dettagliato
al punto 7.5 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative
alla concessione III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione:
con riferimento a ciascun lotto ed in ordine all’esecuzione delle
prestazioni oggetto della presente concessione, e’ richiesto che il
concessionario accetti i requisiti di esecuzione contemplati al punto
22 del disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine per la presentazione delle
domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte:
26/01/2023 – ore 09:30:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
italiano. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: 26/01/2023 –
ore 09:30:00.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari. Per ulteriori informazioni si rimanda al
bando integrale pubblicato sul profilo del committente. Il RUP della
Stazione Appaltante e’ il geom. Ilaria Geppert – tel. n. 02/7392.2019
– e-mail: ilaria.geppert@aler.mi.it. VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 – 20122
Milano – telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui
al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla
data di pubblicazione in GURI del bando di concessione per motivi che
ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 09/11/2022.
Il direttore
ing. Maria Cristina Cocciolo
TX22BFM25589