Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione,
indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano – Punti di
contatto: COORDINAMENTO APPROVVIGIONAMENTI – Indirizzo: V.le Romagna,
26 – 20133 Milano – CODICE NUTS: ITC4C – Paese: Italia – Telefono: +
39 02/7392.1 – Posta elettronica certificata:
protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente:
www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
(URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procu
rement/piattaforma-sintel; www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l’indirizzo sopra indicato. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
(URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procu
rement/piattaforma-sintel; I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali
settori di attivita’: Edilizia Residenziale Pubblica.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 17÷18/2023. II.1.2) Codice CPV
principale: 45450000-6. II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI. II.1.4)
Breve descrizione: realizzazione di interventi di recupero edilizio
degli stabili siti in Milano – via Zamagna n.6 – edificio ex O.N.M.I.
e via Abbiati n. 6 scala G e realizzazione di n. 2 isole ecologiche
nei civici di via Gigante n.2 e viale Aretusa n.1, e realizzazione di
n. 19 impianti ascensori in stabili siti in via Abbiati n.4 e n.6 e
relative sistemazioni esterne. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: questo appalto e’ suddiviso in lotti. Le offerte vanno
presentate per un numero massimo di lotti: 2 (due). Numero massimo di
lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 17/2023 – lotto n. 1 –
realizzazione di interventi di recupero edilizio degli stabili siti
in Milano – via Zamagna n.6 – edificio ex O.N.M.I. e via Abbiati 6
scala G e realizzazione di n. 2 di n. 2 isole ecologiche nei civici
di via Gigante n.2 e viale Aretusa n.1 – CIG 96312051CC. II.2.3)
Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Importo a base d’appalto pari ad € 3.671.566,89 (IVA
esclusa), di cui € 3.399.826,37 a base d’asta per lavori ed €
271.740,52 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti –
offerta economica max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto: 450 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 18/2023
– Lotto n.2 – realizzazione di n. 19 impianti ascensori in stabili
siti in via Abbiati n.4 e n.6 e relative sistemazioni esterne – CIG
96312674F5. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C.II.2.4)
Descrizione dell’appalto: importo a base d’appalto pari ad €
2.874.810,62 (IVA esclusa), di cui € 2.753.070,10 a base d’asta per
lavori ed € 121.740,52 per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70
punti – offerta economica max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto: 430 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di
sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: NO.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: a) requisiti di ordine generale ed assenza
motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i. ed ex art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001.
b) requisiti di idoneita’ professionale ex art. 83, comma 1, lettera
a) e comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria. Si rimanda al punto n. 6.2 del disciplinare
di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Si rimanda al
punto n. 6.2 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al
contratto d’appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
d’appalto Con riferimento a ciascun lotto, si rimanda al C.S.A. –
parte I.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti
pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/03/2023 – ore
09:30:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’
di apertura delle offerte: 21/03/2023 – ore 09:30.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari Per ulteriori informazioni si rimanda al
bando integrale pubblicato sul profilo del committente. Il RUP della
Stazione appaltante e’ l l’Ing. Marina Antonelli, tel. 02.7392.2314 –
mail: marina.antonelli@aler.mi.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione
ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 – 20122 Milano –
telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui
al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla
data di pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I. per motivi che
ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 15-02-2023.
Il direttore
ing. Maria Cristina Cocciolo
TX23BFM4481