Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione,
indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano – Punti di
contatto: Coordinamento Approvvigionamenti – Indirizzo: V.le Romagna,
26 – 20133 Milano – CODICE NUTS: ITC4C – Paese: Italia – Telefono: +
39 02/7392.1 – Posta elettronica certificata:
protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente:
www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
(URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procu
rement/piattaforma-sintel; www.aler.mi.it.Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopra indicato. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
(URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procu
rement/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali
settori di attivita’: Edilizia Residenziale Pubblica.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 54÷61/2023. II.1.2) Codice CPV
principale: 66510000-8. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)
Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi. II.1.5)
Valore totale stimato (comprese le opzioni): € 9.512.750,00. II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e’ suddiviso in lotti.
Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 8 (otto).
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un
offerente: 8 (otto). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N.
54/2023 – Lotto 1 Polizza Globale Fabbricati e Rct/o – CIG
966166957B. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66515100-4. II.2.3)
Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: € 3.900.000,00, quale importo lordo a base d’asta. Gli
oneri da interferenza sono pari a € 0,00 considerato che il servizio
in argomento non viene eseguito all’interno dei locali aziendali.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti –
offerta economica max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto: 36 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. Opzioni: SI. Il contratto puo’ essere rinnovato, alle
medesime condizioni, per una durata sino ad un massimo di ulteriori
36 mesi e per un importo di € 3.900.000,00. L’esercizio di tale
facolta’ e’ comunicato, mediante posta elettronica certificata,
all’appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto
originario. Ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, la
durata del contratto in corso di esecuzione puo’ essere modificata
per un massimo di 6 mesi e per un importo stimato lordo di €
650.000,00. In tal caso il contraente e’ tenuto all’esecuzione delle
prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e
condizioni o piu’ favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 55/2023
– Lotto 2 Polizza Elettronica – CIG 96617410E7. II.2.2) Codici CPV
supplementari: 66515200-5. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS
ITC4C. II.2.4) Descrizione dell’appalto: € 54.000,00, quale importo
lordo a base d’asta. Gli oneri da interferenza sono pari a € 0,00
considerato che il servizio in argomento non viene eseguito
all’interno dei locali aziendali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
offerta tecnica max 70 punti – offerta economica max 30 punti.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 36 mesi. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Il contratto puo’
essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata sino ad
ulteriori 36 mesi e per un importo di € 54.000,00. L’esercizio di
tale facolta’ e’ comunicato, mediante posta elettronica certificata,
all’appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto
originario. Ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, la
durata del contratto in corso di esecuzione puo’ essere modificata
per un massimo di 6 mesi e per un importo stimato lordo di €
9.000,00. In tal caso il contraente e’ tenuto all’esecuzione delle
prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e
condizioni o piu’ favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 56/2023
– Lotto 3 Polizza Furto – CIG9661773B4C. II.2.2) Codici CPV
supplementari: 66515200-5. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS
ITC4C. II.2.4) Descrizione dell’appalto: € 16.500,00, quale importo
lordo a base d’asta. Gli oneri da interferenza sono pari a € 0,00
considerato che il servizio in argomento non viene eseguito
all’interno dei locali aziendali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
offerta tecnica max 70 punti – offerta economica max 30 punti.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 36 mesi. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Il contratto puo’
essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata sino ad un
massimo di ulteriori 36 mesi e per un importo di € 16.500,00.
L’esercizio di tale facolta’ e’ comunicato, mediante posta
elettronica certificata, all’appaltatore almeno 30 giorni prima della
scadenza del contratto originario. Ai sensi dell’art. 106, comma 11,
del D. Lgs. 50/2016, la durata del contratto in corso di esecuzione
puo’ essere modificata per un massimo di 6 mesi e per un importo
stimato lordo di € 2.750,00. In tal caso il contraente e’ tenuto
all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi
prezzi, patti e condizioni o piu’ favorevoli per la stazione
appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell’Unione europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: REP. N. 57/2023 – Lotto 4 Polizza RC Patrimoniale con
estensione Progettisti e Verificatori – CIG9661790954. II.2.2) Codici
CPV supplementari: 66516500-5. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice
NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell’appalto: € 195.000,00, quale
importo lordo a base d’asta. Gli oneri da interferenza sono pari a €
0,00 considerato che il servizio in argomento non viene eseguito
all’interno dei locali aziendali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
offerta tecnica max 70 punti – offerta economica max 30 punti.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 36 mesi. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Il contratto puo’
essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata sino ad un
massimo di ulteriori 36 mesi e per un importo di € 195.000,00.
L’esercizio di tale facolta’ e’ comunicato, mediante posta
elettronica certificata, all’appaltatore almeno 30 giorni prima della
scadenza del contratto originario. Ai sensi dell’art. 106, comma 11,
del D. Lgs. 50/2016, la durata del contratto in corso di esecuzione
puo’ essere modificata per un massimo di 6 mesi e per un importo
stimato lordo di € 32.500,00. In tal caso il contraente e’ tenuto
all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi
prezzi, patti e condizioni o piu’ favorevoli per la stazione
appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell’Unione europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: REP. N. 58/2023 – Lotto 5 Polizza Cyber Risk – CIG
9661858174. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66515200-5. II.2.3)
Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: € 114.000,00, quale importo lordo a base d’asta. Gli
oneri da interferenza sono pari a € 0,00 considerato che il servizio
in argomento non viene eseguito all’interno dei locali aziendali.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti –
offerta economica max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto: 36 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. Opzioni: SI. Il contratto puo’ essere rinnovato, alle
medesime condizioni, per una durata sino ad un massimo di ulteriori
36 mesi e per un importo di € 114.000,00. L’esercizio di tale
facolta’ e’ comunicato, mediante posta elettronica certificata,
all’appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto
originario. Ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, la
durata del contratto in corso di esecuzione puo’ essere modificata
per un massimo di 6 mesi e per un importo stimato lordo di €
19.000,00. In tal caso il contraente e’ tenuto all’esecuzione delle
prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e
condizioni o piu’ favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 59/2023
– Lotto 6 Polizza Kasko – CIG 9661871C2B. II.2.2) Codici CPV
supplementari: 66514110-0. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS
ITC4C. II.2.4) Descrizione dell’appalto: € 60.000,00, quale importo
lordo a base d’asta. Gli oneri da interferenza sono pari a € 0,00
considerato che il servizio in argomento non viene eseguito
all’interno dei locali aziendali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
offerta tecnica max 70 punti – offerta economica max 30 punti.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 36 mesi. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Il contratto puo’
essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata sino ad un
massimo di ulteriori 36 mesi e per un importo di € 60.000,00.
L’esercizio di tale facolta’ e’ comunicato, mediante posta
elettronica certificata, all’appaltatore almeno 30 giorni prima della
scadenza del contratto originario. Ai sensi dell’art. 106, comma 11,
del D. Lgs. 50/2016, la durata del contratto in corso di esecuzione
puo’ essere modificata per un massimo di 6 mesi e per un importo
stimato lordo di € 10.000,00. In tal caso il contraente e’ tenuto
all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi
prezzi, patti e condizioni o piu’ favorevoli per la stazione
appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell’Unione europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione: REP. N. 60/2023 – Lotto 7 Polizza Vita Dirigenti –
CIG966188039B. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66511000-5. II.2.3)
Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: € 22.500,00, quale importo lordo a base d’asta. Gli
oneri da interferenza sono pari a € 0,00 considerato che il servizio
in argomento non viene eseguito all’interno dei locali aziendali.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti –
offerta economica max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto: 36 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. Opzioni: SI. Il contratto puo’ essere rinnovato, alle
medesime condizioni, per una durata sino ad un massimo di ulteriori
36 mesi e per un importo di € 22.500,00. L’esercizio di tale facolta’
e’ comunicato, mediante posta elettronica certificata,
all’appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto
originario. Ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, la
durata del contratto in corso di esecuzione puo’ essere modificata
per un massimo di 6 mesi e per un importo stimato lordo di €
3.750,00. In tal caso il contraente e’ tenuto all’esecuzione delle
prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e
condizioni o piu’ favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 61/2023
– Lotto 8 Polizza Infortuni Categorie Varie – CIG 9661889B06. II.2.2)
Codici CPV supplementari: 66512100-3. II.2.3) Luogo di esecuzione:
codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell’appalto: € 28.500,00,
quale importo lordo a base d’asta. Gli oneri da interferenza sono
pari a € 0,00 considerato che il servizio in argomento non viene
eseguito all’interno dei locali aziendali. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti – offerta economica max
30 punti. II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 36 mesi. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Il contratto puo’
essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata sino ad un
massimo di un massimo di ulteriori 36 mesi e per un importo di €
28.500,00. L’esercizio di tale facolta’ e’ comunicato, mediante posta
elettronica certificata, all’appaltatore almeno 30 giorni prima della
scadenza del contratto originario. Ai sensi dell’art. 106, comma 11,
del D. Lgs. 50/2016, la durata del contratto in corso di esecuzione
puo’ essere modificata per un massimo di 6 mesi e per un importo
stimato lordo di € 4.750,00. In tal caso il contraente e’ tenuto
all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi
prezzi, patti e condizioni o piu’ favorevoli per la stazione
appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell’Unione europea: NO.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: a) requisiti di ordine generale ed assenza
motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i. ed ex art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001;
b) requisiti di idoneita’ professionale ex art. 83, comma 1, lettera
a) e comma 8) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.: 1) iscrizione nel
Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane per
attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara; 2) autorizzazione all’esercizio del ramo assicurativo per il
singolo lotto al quale si intende partecipare: 2.1) gli operatori
economici aventi sede legale in Italia devono possedere
l’autorizzazione rilasciata dall’IVASS o altra documentazione analoga
rilasciata dal Ministero competente ai sensi del D. Lgs. 209/2005;
2.2) gli operatori economici aventi sede legale in altro Stato membro
dell’Unione Europea: devono poter esercitare l’attivita’ in Italia in
regime di stabilimento (riferito al ramo assicurativo per il lotto/i
cui si intende partecipare) per il tramite del rappresentante
generale della sede secondaria operante in Italia, ai sensi e per gli
effetti dell’art. 23 del D. Lgs. 209/2005 od in alternativa devono
poter eserciate l’attivita’ in Italia in regime di liberta’ di
prestazioni di servizi (riferita al ramo assicurativo per il lotto/i
cui si intende partecipare) poiche’ in possesso, ai sensi dell’art.
24 del D. Lgs. 209/2005, dell’attestazione IVASS inerente alla
regolarita’ della documentazione ricevuta, nonche’ di aver comunicato
all’ufficio del Registro di Roma e all’IVASS la nomina del proprio
rappresentante fiscale. 3) gli operatori economici aventi sede legale
in uno Stato terzo devono poter esercitare l’attivita’ in Italia
(riferita al ramo assicurativo per il lotto/i cui si intende
partecipare). III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: si rimanda
a quanto specificato al punto 6.2 del disciplinare di gara. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: non e’ prevista. III.2) Condizioni
relative al contratto d’appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d’appalto Con riferimento a ciascun lotto, si veda il
relativo Capitolato.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti
pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/04/2023 – ore
09:30:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’
di apertura delle offerte: 17/04/2023 – ore 09:30.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari Per ulteriori informazioni si rimanda al
bando integrale pubblicato sul profilo del committente. il RUP della
Stazione Appaltante e’ la Dott.ssa. Francesca Cupello, tel.
02.7392.2936 – mail: francesca.cupello@aler.mi.it. VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 – 20122
Milano – telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui
al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla
data di pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I. per motivi che
ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 09/03/2023.
Il direttore
ing. Maria Cristina Cocciolo
TX23BFM6828