Bando di gara 26/2022
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A.
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87
Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia
Punto di contatto: Direzione Acquisti – Telefono: (39) 06 51 69 1
PEC: amagare@pec.amaroma.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it
Indirizzo internet del profilo del committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all’indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico.
I.5) Principali settori di attivita’
Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per la fornitura di
lubrificanti, fluidi funzionali e grassi per gli autoveicoli di
proprieta’ o in uso presso AMA per un periodo di 36 (trentasei) mesi,
suddivisa in 3 (tre) lotti: – Lotto 1: Fornitura di lubrificanti per
motori endotermici e cambi di velocita’ manuali; – Lotto 2: Fornitura
di liquidi funzionali e grassi; – Lotto 3: Fornitura di lubrificanti
per cambi di velocita’ automatici di produzione Allison, NEES.
II.1.2) Codice CPV principale: 09211000-1 oli Lubrificanti e agenti
lubrificanti / 24951000-5 Grassi e lubrificanti / 24951000-6
Lubrificanti.
II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura.
II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha per oggetto la fornitura di
lubrificanti, fluidi funzionali e grassi per gli autoveicoli di
proprieta’ o in uso presso AMA per un periodo di 36 (trentasei) mesi,
suddivisa in 3 (tre) lotti.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.440.000,00 oltre IVA Valuta: Euro.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI.
Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti 3 (tre).
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: tre (in relazione ai requisiti posseduti).
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
L’appalto ha per oggetto la fornitura di lubrificanti, fluidi
funzionali e grassi per gli autoveicoli di proprieta’ o in uso presso
AMA per un periodo di 36 (trentasei) mesi, suddivisa in 3 (tre)
lotti.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Minor prezzo.
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.440.000,00 oltre IVA Valuta: Euro.
L’importo complessivo massimo di spesa stimato per 36 (trentasei)
mesi di erogazione delle attivita’ oggetto di appalto, e’ pari a Euro
1.440.000,00 oltre IVA, di cui Euro 3.000,00 oltre IVA per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso.
Lotto I: Euro 240.000,00 oltre IVA, di cui Euro 1.000,00 oltre IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto II: Euro 1.080.000,00 oltre IVA, di cui Euro 1.000,00 oltre
IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto III: Euro 120.000,00 oltre IVA, di cui Euro 1.000,00 oltre
IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36 (trentasei).
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: NO.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI’ Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la facolta’
di richiedere all’aggiudicatario:
– di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto
fino alla concorrenza di un quinto dell’importo affidato, alle
medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell’art. 106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016;
– di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di
un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu’
favorevoli, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016;
– di richiedere forniture complementari ai sensi e per gli effetti
dell’art. 63, comma 3, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 fino alla
concorrenza del 50% (cinquanta per cento) dell’importo del contratto.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: NO.
II.2.14) Informazioni complementari
All’atto della presentazione dell’offerta telematica dovra’ essere
prestata una garanzia provvisoria oltre all’impegno a presentare la
garanzia definitiva. L’aggiudicatario dovra’ prestare la garanzia
definitiva e la polizza assicurativa, il tutto con le modalita’
previste nel Disciplinare di Gara.
E’ ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l’esclusione
dalla gara in quanto elementi essenziali dell’offerta, ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti
condizioni:
a) iscrizione per attivita’ inerenti alle prestazioni oggetto di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell’UE, in conformita’ con quanto previsto dall’art. 83 del D.Lgs.
n. 50/2016;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016.
III.1. 2) Capacita’ economica e finanziaria
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: pena
l’esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell’offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di fatturato aziendale indicati nel Disciplinare
di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura Aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI’.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data 07/12/2022 Ora: 13:00, pena irricevibilita’ e/o non ammissione
alla gara.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data 13/12/2022 Ora: 10:00.
Luogo: attraverso videoconferenza.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
VI.3) Informazioni complementari:
1. Le disposizioni integrative del presente Bando – ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione – sono contenute nel Disciplinare di
Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati all’indirizzo URL seguente:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp.
2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute – ai sensi
dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge n.266/2005 – dagli operatori
economici che intendono partecipare alla gara, si comunica che i
Codici Identificativi della Gara (CIG) sono i seguenti Lotto I:
93953128BA, Lotto II: 93953220FD, Lotto III: 9395349743. Le modalita’
di versamento sono visionabili sul sito:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/ServizioRiscossioneContributi.
3. Tutte le dichiarazioni, pena l’esclusione, dovranno essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.
445/2000 e firmate digitalmente.
4. AMA si riserva di: a) procedere all’aggiudicazione dei singoli
Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta
congrua e conveniente; b) non procedere all’aggiudicazione dei
singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in
relazione all’oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un
singolo/solo Lotto o, comunque, non a tutti i Lotti oggetto della
Procedura; d) non stipulare motivatamente i Contratti dei singoli
Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l’aggiudicazione;
e) procedere all’aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o,
comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura.
5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in
particolare, ai sensi dell’art. 80 di detto decreto legislativo.
6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori
all’importo posto a base di gara, nonche’ le offerte incomplete,
parziali e/o condizionate.
7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla
base delle disposizioni dell’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016.
8. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita’ di presentazione diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara.
9. E’ ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. n.
50/2016 nei limiti di legge.
10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti presso il Direzione Acquisti per via telematica, attraverso
l’apposita sezione del Portale “Comunicazioni dell’amministrazione”,
entro e non oltre il giorno 23/11/2022.
11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul
sito AMA, nell’apposita sezione del Portale “Comunicazioni
dell’amministrazione”.
12. Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l’apposita funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento.
13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra’
sottoscritto con l’aggiudicatario, trova applicazione la disciplina
sulla tracciabilita’ dei flussi finanziari di cui alla Legge n.
136/2010.
14. Si precisa, inoltre, che l’aggiudicatario con il quale verra’
sottoscritto il contratto, nel corso dell’esecuzione di quest’ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA
in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti
all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
15. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali.
16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e’ contrattualmente prevista.
17. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra’ ricorrere
all’accordo bonario, ai sensi dell’art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016.
18. La presente procedura e’ stata autorizzata con Determinazione
n. 311/2022.
19. Il Responsabile del Procedimento e’ Augusto Simmi.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Sezione Roma.
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia.
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721
Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax:
06/32872310
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e’ proponibile ricorso avanti il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/10/2022.
Il direttore generale
dott. ing. Andrea Bossola
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