Bando di gara n. 10/2023
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A.
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87
Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia
Punto di contatto: Direzione Acquisti – Telefono: (39) 06 51 69 1
PEC: acquisti@pec.amaroma.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it
Indirizzo internet del profilo del committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all’indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico.
I.5) Principali settori di attivita’
Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l’affidamento del
servizio di manutenzione delle licenze software Oracle, per un
periodo di 36 (trentasei) mesi.
II.1.2) Codice CPV principale: 48517000-5.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha ad oggetto l’affidamento
del servizio di manutenzione delle licenze software Oracle, per un
periodo di 36 (trentasei) mesi.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.345.600,00 Valuta: Euro.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no.
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
L’appalto ha ad oggetto l’affidamento del servizio di manutenzione
delle licenze software Oracle, per un periodo di 36 (trentasei) mesi.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.345.600,00 Valuta: Euro.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36 (trentasei).
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: Si’ Descrizione delle opzioni: AMA, nel corso della durata
del Contratto, si riserva la facolta’ di richiedere
all’aggiudicatario:
– di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto
fino alla concorrenza di un quinto dell’importo affidato, alle
medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell’art. 106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016;
– di prorogare la durata del Contratto per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di
un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali o
piu’ favorevoli per AMA, ai sensi dell’art. 106, comma 11, D.Lgs. n.
50/2016;
– di richiedere forniture complementari, ai sensi dell’art. 63,
comma 3, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no.
II.2.14) Informazioni complementari
All’atto della presentazione dell’offerta telematica dovra’ essere
prestata una garanzia provvisoria oltre all’impegno a presentare la
garanzia definitiva. L’aggiudicatario dovra’ prestare la garanzia
definitiva e la polizza assicurativa il tutto con le modalita’
previste nel Disciplinare di Gara.
E’ ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l’esclusione
dalla gara in quanto elementi essenziali dell’offerta, ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti
condizioni:
a) iscrizione per attivita’ inerenti alle prestazioni oggetto di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell’UE, in conformita’ con quanto previsto dall’art. 83 del D.Lgs.
n. 50/2016;
b) possesso delle Certificazioni di appartenenza alla Oracle
Partner Network;
c) possesso del Resell Right per i prodotti Oracle Base Portfolio;
d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: pena
l’esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell’offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita’ economica e finanziaria indicati nel
Disciplinare di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura Aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data 18/05/2023 Ora: 13:00, pena irricevibilita’ e/o non ammissione
alla gara.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data 22/05/2023 Ora: 10:00
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no.
VI.3) Informazioni complementari:
1. Le disposizioni integrative del presente Bando – ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione – sono contenute nel Disciplinare di
Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati all’indirizzo URL
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp.
2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute – ai sensi
dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 – dagli operatori
economici che intendono partecipare alla gara, il codice
identificativo della gara (CIG) e’ 9690118A55.
3. Le modalita’ di versamento sono visionabili sul sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi.
4. Tutte le dichiarazioni, pena l’esclusione, dovranno essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000
e firmate digitalmente.
5. AMA si riserva di: a) procedere all’aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e
conveniente; b) non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente;
d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia in
precedenza intervenuta l’aggiudicazione.
6. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in
particolare, ai sensi dell’art. 80 di detto decreto legislativo.
7. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori
all’importo posto a base di gara, nonche’ le offerte incomplete,
parziali e/o condizionate.
8. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita’ di presentazione diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara.
9. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla
base delle disposizioni dell’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016.
10. E’ ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. n.
50/2016 nei limiti di legge.
11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti presso la Direzione Acquisti per via telematica, attraverso
l’apposita sezione del Portale “Comunicazioni riservate al
concorrente”, entro e non oltre il giorno 04/05/2023.
12. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul
sito AMA, nell’apposita sezione del Portale “Comunicazioni della
stazione appaltante”.
13. Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l’apposita funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento.
14. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra’
sottoscritto con l’aggiudicatario, trova applicazione la disciplina
sulla tracciabilita’ dei flussi finanziari di cui alla Legge n.
136/2010.
15. Si precisa, inoltre, che l’aggiudicatario con il quale verra’
sottoscritto il Contratto, nel corso dell’esecuzione di quest’ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA
in ordine al possesso dei requisiti richiesti all’art. 80 del D.Lgs.
n. 50/2016.
16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali.
17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e’ contrattualmente prevista.
18. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra’ ricorrere
all’accordo bonario, ai sensi dell’art. 205 del D.Lgs. 50/2016.
19. La presente procedura e’ stata autorizzata con Determinazione
n.105/2023.
20. Il Responsabile del Procedimento e’ Fabrizio Fattori.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Sezione Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721
Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax:
06/32872310
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e’ proponibile ricorso avanti il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11/04/2022.
Il direttore generale
dott. ing. Andrea Bossola
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