Bando di gara n. 14/2023
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A.
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87
Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia
Punto di contatto: Direzione Acquisti – Telefono: (39) 06 51 69 1
PEC: acquisti@pec.amaroma.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it
Indirizzo internet del profilo del committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all’indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico.
I.5) Principali settori di attivita’
Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l’affidamento della
Fornitura di contenitori per la raccolta di pile esauste e farmaci
scaduti, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, suddivisa in 2
(due) lotti.
II.1.2) Codice CPV principale: 44613800-8
II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura.
II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha ad oggetto l’affidamento
della Fornitura di contenitori per la raccolta di pile esauste e
farmaci scaduti, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, suddivisa
in 2 (due) lotti.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 600.000,00 Valuta: Euro.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI.
Le offerte vanno presentate per numero massimo di 2 (due) Lotti.
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2 come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
L’appalto ha ad oggetto l’affidamento della Fornitura di
contenitori per la raccolta di pile esauste e farmaci scaduti, per un
periodo di 24 (ventiquattro) mesi, suddivisa in 2 (due) lotti, come
meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi allegati.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
minor prezzo
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 600.000,00 oltre IVA Valuta: Euro.
Lotto I: Euro 75.000,00 oltre IVA;
Lotto II: Euro 525.000,00 oltre IVA.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24 (ventiquattro).
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: NO.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: Si’ Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la facolta’
di richiedere, per ciascun Lotto di gara, all’aggiudicatario:
– di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto
fino alla concorrenza di un quinto dell’importo affidato, alle
medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell’art. 106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016;
– forniture complementari ai sensi dell’art. 63, comma 3 lett. b)
del D. Lgs. n. 50/2016 fino alla concorrenza del 50% (cinquanta per
cento) dell’importo affidato.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: NO.
II.2.14) Informazioni complementari
All’atto della presentazione dell’offerta, per ogni Lotto, dovra’
essere prestata una garanzia provvisoria oltre all’impegno a
presentare la garanzia definitiva. L’aggiudicatario dovra’ prestare
la garanzia definitiva e la polizza assicurativa il tutto con le
modalita’ previste nel Disciplinare di Gara.
E’ ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l’esclusione
dalla gara in quanto elementi essenziali dell’offerta, ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti
condizioni:
a) iscrizione per attivita’ inerenti alle prestazioni oggetto di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell’UE, in conformita’ con quanto previsto dall’art. 83 del D.Lgs.
n. 50/2016;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
III.1.3) Capacita’ tecnica e professionale
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: pena
l’esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell’offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi capacita’ tecnica e professionale di indicati nel
Disciplinare di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura Aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data 01/06/2023 Ora: 13:00, pena irricevibilita’ e/o non ammissione
alla gara.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data 06/06/2023 Ora: 10:00
Luogo: attraverso videoconferenza.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
VI.3) Informazioni complementari:
1. Le disposizioni integrative del presente Bando – ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione – sono contenute nel Disciplinare di
Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati dal profilo del committente all’indirizzo URL:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp.
2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute – ai sensi
dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 – dagli operatori
economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente
Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono, Lotto I:
9746683142; Lotto II: 9746710788
Le modalita’ di versamento sono visionabili sul sito dell’ANAC:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/Portaledeipagamenti.
3. Tutte le dichiarazioni, pena l’esclusione, dovranno essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000
e firmate digitalmente.
4. AMA si riserva il diritto di: a) procedere all’aggiudicazione
dei singoli Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se
ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all’aggiudicazione
dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all’oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto relativo ai
singoli Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta
l’aggiudicazione; e) procedere all’aggiudicazione anche di un
singolo/solo Lotto.
5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in
particolare, ai sensi dell’art. 80 di detto decreto legislativo.
6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori
all’importo posto a base di gara, nonche’ le offerte incomplete,
parziali e/o condizionate.
7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita’ di presentazione diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara.
8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla
base delle disposizioni dell’art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016.
9. E’ ammesso il subappalto ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. n.
50/2016 nei limiti di legge.
10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti presso la Direzione Acquisti per via telematica, attraverso
l’apposita sezione del Portale “Comunicazioni riservate al
concorrente”, entro e non oltre il giorno 18/05/2023.
11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico sul
sito AMA, nell’apposita sezione del Portale “Comunicazioni della
stazione appaltante”.
12. Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l’apposita funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento.
13. Si precisa che, con riferimento ai Contratti che verranno
sottoscritti con l’aggiudicatario di ciascun Lotto, trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita’ dei flussi finanziari
di cui alla Legge n. 136/2010.
14. Si precisa, inoltre, che l’aggiudicatario con il quale verra’
sottoscritto il Contratto, nel corso dell’esecuzione di quest’ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA
in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti
all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
15. I concorrenti, nell’ambito dell’offerta economica, devono
indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi
dell’art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016.
16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali.
17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e’ contrattualmente prevista.
18. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra’ ricorrere
all’accordo bonario, ai sensi dell’art. 205 del D.Lgs. 50/2016.
19. La presente procedura e’ stata autorizzata con Determinazione
n.133/2023.
20. Il Responsabile del Procedimento e’ Fabrizio Grilli.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Sezione Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721
Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax:
06/32872310
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e’ proponibile ricorso avanti il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26/04/2023.
Il vice direttore generale
Emiliano Limiti
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