Bando di gara BO 37-22
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43. Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico
del procedimento: Ing. Anna Maria Nosari. Telefono: 06-490326 – PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
– I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: BO 37/22 – Codice CIG: 95473892A5
II.1.2) CPV: 45233140-2 Lavori stradali
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell’art. 28 del Codice
e dell’art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, di
conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (di
seguito Decreto Semplificazioni), modificato dalla legge 29 luglio
2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31 maggio
2021, n.77 (di seguito Decreto Semplificazioni bis). E’ previsto il
servizio di monitoraggio ambientale in corso d’opera e di
monitoraggio strutturale post operam.
Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile
Unico del Procedimento, ing. Anna Maria Nosari, con atto del
18/11/2022.
II.1.4) Breve descrizione:
S.S. 9 “Via Emilia” – Variante di Castel Bolognese, Provincia di
Ravenna. Previsti i servizi di monitoraggio ambientale in corso opera
e di monitoraggio strutturale post operam”. Codice CUP:
F71B15000600001
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 55.594.704,63 di cui:
€ 52.359.421,93 per lavori da eseguire, € 627.397,97 per il servizio
di monitoraggio ambientale in corso d’opera, € 433.901,89 per il
servizio di monitoraggio strutturale post operam, ed € 2.173.982,84
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Categorie Prevalente
• OG3 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie,
metropolitane) importo: € 32.768.219,29 Classifica VIII
subappaltabile nella misura (massima) del 50% dell’ammontare della
categoria medesima ai sensi dell’art. 105, comma 1, del Codice.
Classifica VIII con riferimento all’intero ammontare dell’appalto.
Categorie scorporabili
• OG8 (Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di
bonifica) importo: € 2.732.550,22 Classifica IV scorporabile a
qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
• OG13 (Opere di ingegneria naturalistica) importo: € 995.577,54
Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi
dell’art. 105 comma 2 del Codice.
• OS 11 (Apparecchiature strutturali speciali) importo: €
1.300.268,08 Classifica III BIS scorporabile a qualificazione
obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento, interamente
subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
• OS 12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: € 1.525.138,23
Classifica III BIS scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi
dell’art. 105 comma 2 del Codice.
• OS18-A (Componenti strutturali in acciaio) importo € 6.109.473,51
Classifica V scorporabile a qualificazione obbligatoria – S.I.O.S.
non soggetta ad avvalimento ai sensi dell’art. 89, comma 11 del
Codice – subappaltabile nella misura (massima) del 30% ai sensi
dell’art. 105 del Codice, novellato dal D.l. nr. 77/2021, convertito
con modificazioni dalla Legge nr. 108/2021;
• OS 19 (Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissioni e
Trattamento) importo: € 385.347,17 Classifica II scorporabile a
qualificazione NON obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
• OS 21 (opere strutturali speciali) importo: € 7.172.632,90
Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria – S.I.O.S.
non soggetta ad avvalimento ai sensi dell’art. 89, comma 11 del
Codice – subappaltabile nella misura (massima) del 30% ai sensi
dell’art. 105 del Codice, novellato dal D.l. nr. 77/2021, convertito
con modificazioni dalla Legge nr. 108/2021;
• OS 34 (Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita’)
importo € 1.544.197,83 Classifica III-BIS scorporabile a
qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105 comma 2 del Codice.
Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza.
I limiti previsti al subappalto per la categoria prevalente OG 3 e
le categorie super specialistiche “SIOS” OS 21 e OS 18-A sono dettati
dalla natura e/o dalla complessita’ delle prestazioni e delle
lavorazioni da effettuare, al fine di rafforzare il controllo delle
attivita’ di cantiere, piu’ in generale dei luoghi di lavoro, e di
garantire una maggiore tutela delle condizioni di lavoro e della
salute e sicurezza dei lavoratori.
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a corpo Importo € 32.732.766,13
Lavori a misura Importo € 19.626.655,80
Oneri per la sicurezza Importo € 2.173.982,84
Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 627.397,97
Piano di monitoraggio Strutturale Importo € 433.901,89
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 2.173.982,84
Il limite previsto per le SIOS non e’ computato ai fini del
raggiungimento del suddetto limite.
Il concorrente dovra’ garantire i servizi di monitoraggio
ambientale in corso opera e di monitoraggio strutturale post operam,
cosi’ come specificato negli elaborati di gara (Capitolati,
Specifiche tecniche, etc.). I suddetti servizi sono interamente
subappaltabili in fase esecutiva, ai sensi dell’art. 105, comma 2 del
Codice, fermo restando il possesso in capo al Concorrente, dei
requisiti di qualificazione e capacita’ prescritti dalla
documentazione di gara per tali soggetti.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Comune di
Castel Bolognese, provincia di Ravenna, Regione Emilia Romagna.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
S.S. 9 “Via Emilia” – Variante di Castel Bolognese. Provincia di
Ravenna. Previsti i servizi di monitoraggio ambientale in corso opera
e di monitoraggio strutturale post operam”. L’intervento in esame si
colloca all’altezza del km 70 della S.S. 9 “Via Emilia”, arteria
nazionale che collega Rimini a San Giuliano Milanese e taglia le
principali citta’ emiliane fino ad arrivare all’Adriatico. Codice
CUP: F71B15000600001
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’
aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei
termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 punti a 20 punti
B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell’appaltatore si fa rinvio a quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
La durata dell’appalto e’ pari a 1194 giorni naturali e consecutivi
dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della
consegna dei lavori, comprensivi di 418 giorni di andamento
stagionale sfavorevole, cosi’ come da cronoprogramma allegato al
progetto esecutivo a base di gara, oltre a 1.080 giorni per il piano
di monitoraggio strutturale post operam.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Ai sensi dell’art. 51 del D. Lgs 50/2016, si precisa che
l’eventuale suddivisione in lotti rischierebbe di inficiare i
benefici alla circolazione per il quale e’ stato concepito, quindi
l’intervento da realizzare non consente la suddivisione in lotti
funzionali.
L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti
all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno
svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti
dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai
settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art.
8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’
come modificato dall’art. 8, comma 5, lett. a-ter) del Decreto
Semplificazioni;
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2.) e III.1.3) devono
essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle
imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di
esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art 45, comma
2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede
di offerta le categorie di lavori che saranno eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi a
realizzarle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
In ogni caso l’offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
Per l’esecutore del servizio di Piano di Monitoraggio Ambientale in
corso d’opera e di monitoraggio Strutturale, nel caso in di soggetti
di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i
requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi, di cui ai punti III.1.2) e III.1.3), devono
essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese
mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui
all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di
questi ad eseguirle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’intervento e’ inserito nel Contratto di Programma 2016-2020
stipulato tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,
la cui rimodulazione e’ stata approvata dal CIPE con Delibera
n.36/2019, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.20
del 25.01.2020.
L’intervento e’ finanziato in parte a valere su fondi previsti
nella rimodulazione 2019 del Contratto di Programma 2016-2020 tra
Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in parte, ai
sensi dell’art. 1, comma 873 della legge 28 dicembre 2015, n. 208
(legge di stabilita’ 2016), e previo riscontro favorevole del MIMS
per la copertura della maggiori esigenze finanziarie, attraverso
l’impiego di risorse attualmente attribuite all’intervento FI81 –
“E78 – Tratto Siena – Bettolle (A1), nonche’, per il maggiore
fabbisogno a seguito della pubblicazione del nuovo elenco prezzi Anas
2022, con i definanziamenti parziali degli interventi “FI526 “S.S.
n.2 Cassia – Lotto Siena” e PG143 “S.S. n.685”, interventi di non
immediata cantierabilita’ e previsti nel Contratto di programma
2016-2020, finanziati sul Fondo Unico ANAS.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto
Non applicabile.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice, come modificato
dall’art. 207, comma 1 della legge n. 77/2020 di conversione con
modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) e
prorogato fino al 31.12.2022, dall’art 3 comma 4 dalla Legge n. 15
del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228
del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e’ prevista la
facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di
corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto
di appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2,
comma 2, del Decreto Semplificazioni, modificato dalla legge 29
luglio 2021, n.108, di conversione con modificazioni del D.L. 31
maggio 2021, n.77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis).
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di
acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
NO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 15/02/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della
facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel
Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti
ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma
9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’
di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della
prestazione, non e’ impegnativa per ANAS S.p.A. e non da’ diritto
alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi
all’attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita’ e
degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad
esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita’,
Protocolli di Integrita’, Protocolli d’intesa, Protocolli d’Intesa
con le organizzazioni sindacali, Protocolli di monitoraggio dei
flussi finanziari, si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel
Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre i cui estremi sono precisati nel Disciplinare
di gara.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della
sezione “Bandi e Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del
Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27
gennaio 2022, n. 4 (c.d. “Decreto Sostegni ter”) convertito con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle
risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di
contratto allegato al disciplinare.
j) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24
ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’
attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il
Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione
del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 22 Dicembre 2022
Il responsabile unita’ appalti di lavori
Mauro Frattini
TX22BFM29780