Anas Spa Direzione Generale

Ente: Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione: 30/12/2022

N° Gazzetta: 152

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM30242

Ente

Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione

30/12/2022

N° Gazzetta

152

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM30242


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Anas Spa Direzione Generale – Bando di gara CZ 33-22


Bando di gara CZ 33-22

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del procedimento: Ing. Antonio Citarella Telefono: 06-490326 – PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto: NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: NO
I.3) COMUNICAZIONE
– I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: CZ 33/22 – Codice CIG: 9556127D75
II.1.2) CPV: 45233139-3
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto misto di lavori e servizi avente ad oggetto la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori ai sensi dell’art. 28 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii (in seguito Codice) e dell’art 59 comma 1 del Codice – cosi’ come modificato dall’art. 1, comma 1, lett. b), della legge n. 55 del 2019 (c.d. Sblocca Cantieri), dall’art. 8, comma 7, della Legge n. 120 del 2020 (di seguito Decreto Semplificazioni), e dall’articolo 52, comma 1, lettera a), della legge n. 108 del 2021 (di seguito Decreto semplificazioni bis) – e commi 1-bis e 1-ter, del medesimo articolo 59, sulla base del Progetto Definitivo.
E’ altresi’ previsto il servizio di monitoraggio geotecnico in corso d’opera.
Progetto Definitivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto di validazione prot. CDG CZ-0862148-I del 12/12/2022 sottoscritto in data 30/11/2022.
II.1.4) Breve descrizione:
Strada Statale 106 Jonica – Manutenzione e messa in sicurezza dal Km 238+000 (Aeroporto S.Anna) al Km 241+700 (sv PAPANICE) – Progetto Definitivo – Cod. CUP: F74E16000630001.
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 28.685.635,39 cosi’ composto: € 26.586.134,16 per lavori da eseguire, € 417.776,43 per la progettazione esecutiva, € 47.822,40 per il Servizio di Monitoraggio Geotecnico in corso d’opera € 1.633.902,40 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso.
Categoria prevalente
OG3 (Strade, Autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane) – Importo € 21.869.607,35 Classifica: VIII subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell’art. 105, comma 1, del Codice, modificato dall’art. 49 comma 1 del Decreto semplificazioni bis.
(Classifica VIII con riferimento all’intero ammontare dell’appalto).
Categorie scorporabili
OG10 (Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione) – Importo € 519.366,85 – Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
OG13 (Opere di ingegneria naturalistica) – Importo € 288.359,02 – Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
OS11 (Apparecchiature strutturali speciali) – Importo € 366.499,36 – Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
OS12A (Barriere stradali di sicurezza) – Importo € 1.070.393,17 – Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
OS21 (opere strutturali speciali) – Importo € 431.685,74 – Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis;
OS23 (Demolizione di opere) – Importo € 3.674.125,07 – Classifica IV-bis scorporabile a qualificazione non obbligatoria – assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Classi e categorie di opere da progettare:
S.03 (I/g) – Categoria: Strutture – Strutture o parti di strutture in cemento armato – Verifiche strutturali relative – Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni. Importo € 11.939.139,29 (prestazione principale per i servizi di progettazione).
S.01 (I/f) – Categoria: Strutture- Strutture o parti di strutture in cemento armato, non soggette ad azioni sismiche – riparazione o intervento locale – Verifiche strutturali relative – Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata inferiore a due anni. Importo € 2.141.693,83.
IA.03 (III/c) – Categoria: Impianti – Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente – singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice. Importo € 489.296,20.
V.02 (VI/a) -Categoria: Infrastrutture per la mobilità- Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario, escluse le opere d’arte da compensarsi a parte – Piste ciclabili. Importo € 9.359.894,21.
D.02 (VII/a) – Classifica: Idraulica – Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale, sistemazione di corsi d’acqua e di bacini montani. Importo € 2.433.568,57.
P.1 – Categoria: Paesaggio, ambiente, naturalizzazione, agroalimentare, zootecnica, ruralita’, foreste – Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali o naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree a rilevanza faunistica. Opere relative al restauro paesaggistico di territori compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio. Opere di configurazione di assetto paesaggistico. Importo € 222.542,06.
Unita’ stimate per la progettazione: n. 12
Il concorrente dovra’ garantire il servizio di monitoraggio geotecnico in corso d’opera cosi’ come specificato negli elaborati di gara (Capitolati, Specifiche tecniche, etc.).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a corpo Importo € 18.905.600,70
Lavori a misura Importo € 7.680.533,46
Oneri per la sicurezza Importo € 1.633.902,40
Totale dei lavori comprensivo degli oneri della sicurezza Importo € 28.222.036,60
Oneri per la progettazione esecutiva Importo € 417.776,43
Oneri per Monitoraggio Geotecnico in corso d’opera Importo € 47.882,40
Totale dei lavori + servizi + oneri Importo € 28.685.635,39
Importo dell’affidamento soggetto a ribasso:
Lavori + Progettazione esecutiva (al netto degli oneri previdenziali) + Monitoraggio geotecnico in corso d’ opera: Importo € 27.051.732,99
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 1.633.902,40
Il Servizio di Monitoraggio Geotecnico in corso d’opera, importo € 47.882,40 – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma 2, del Codice fermo restando il possesso, in capo al Concorrente, dei requisiti di qualificazione e capacita’ prescritti dalla documentazione di gara.
Ai sensi dell’art. 31, comma 8, del Codice, per la progettazione esecutiva non e’ possibile avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche’ per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Il progettista puo’ affidare a terzi l’attivita’ di consulenza specialistica inerenti ai settori energetico, ambientale, acustico e ad altri settori non attinenti alle discipline dell’ingegneria e dell’architettura per i quali siano richieste apposite certificazioni o competenze, rimanendo ferma la responsabilita’ del progettista anche ai fini di tali attivita’. Resta, comunque, ferma la responsabilita’ esclusiva del progettista.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF62. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Crotone – Comuni di Crotone, Cutro, Isola Capo Rizzuto.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Strada Statale 106 Jonica – Manutenzione e messa in sicurezza dal Km 238+000 (Aeroporto S. Anna) al Km 241+700 (sv PAPANICE). E’ altresi’ previsto il Piano di Monitoraggio Geotecnico in corso d’opera.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 a 20 punti
B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell’appaltatore si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1270
• giorni 120 naturali e consecutivi per la redazione del progetto esecutivo comprensivo del completamento delle attivita’ progettuali connesse alla risoluzione delle interferenze;
• giorni 1150 naturali e consecutivi per l’esecuzione dei lavori, comprensivi di giorni 85 per andamento stagionale sfavorevole.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
a) Ai sensi dell’art. 51 del Codice, si precisa che un’eventuale suddivisione in lotti rischierebbe di inficiare i benefici alla circolazione per il quale l’intervento e’ stato concepito pertanto non e’ suddivisibile in lotti.
b) L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli art. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art. 8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n.76/2020.
Per l’esecuzione dei lavori:
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le categorie di lavori, e rispettive percentuali di esecuzione, che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi a realizzarle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
In ogni caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
I Consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) e all’art. 46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell’art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario DGUE e “Allegato 1 – Dichiarazioni integrative Bando di gara”.
Per i servizi di progettazione:
• Per i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3 del presente bando, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti. A tal fine i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l’impegno di questi ad eseguirle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• In ogni caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
• I Raggruppamenti temporanei per i servizi di progettazione, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza, quale progettista, secondo quanto stabilito dall’art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263.
Per il servizio di Piano di Monitoraggio Geotecnico in corso d’opera:
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l’impegno di questi ad eseguirle nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
In ogni caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato in parte con Fondi FSC 2014-2020 (Delibera CIPE n. 54/16 01/12/2016) in parte con Fondo Unico (ex VE42).
Intervento inserito nell’elenco delle infrastrutture strategiche di cui alla Delibera CIPE n. 62/2020
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto
Non applicabile
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
Ai sensi dell’art. 24, comma 5, del Codice l’incarico di progettazione esecutiva dovra’ essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Inoltre, i professionisti associati o indicati, le societa’ di professionisti, le societa’ di ingegneria, nonche’ i professionisti dello staff di progettazione dell’esecutore devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 n. 263.
Per ulteriori dettagli, si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice e ss.mm.ii,, e’ prevista la facolta’, compatibilmente con le disponibilita’ finanziarie, di corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore del contratto di appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
In sede di offerta, indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Decreto Semplificazioni, cosi’ come modificato dal Decreto Semplificazioni bis.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
No.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15 febbraio 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione del Protocollo di Legalita’ e del Protocollo Operativo per il monitoraggio finanziario si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito con modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare.
j) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione posta a base di gara, dovra’ produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l’esperienza acquisita nello svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto falsare la concorrenza.
k) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’ attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente, ai sensi dell’art. 120 del D.Lgs. n.104/2010.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2022
Il responsabile unita’ appalti di lavori
Mauro Frattini

TX22BFM30242

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