Bando di gara CZ 33-22
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43. Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico
del procedimento: Ing. Antonio Citarella Telefono: 06-490326 – PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto: NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: NO
I.3) COMUNICAZIONE
– I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: CZ 33/22 – Codice CIG: 9556127D75
II.1.2) CPV: 45233139-3
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto misto di lavori e servizi avente ad oggetto la
progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori ai sensi
dell’art. 28 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii (in seguito
Codice) e dell’art 59 comma 1 del Codice – cosi’ come modificato
dall’art. 1, comma 1, lett. b), della legge n. 55 del 2019 (c.d.
Sblocca Cantieri), dall’art. 8, comma 7, della Legge n. 120 del 2020
(di seguito Decreto Semplificazioni), e dall’articolo 52, comma 1,
lettera a), della legge n. 108 del 2021 (di seguito Decreto
semplificazioni bis) – e commi 1-bis e 1-ter, del medesimo articolo
59, sulla base del Progetto Definitivo.
E’ altresi’ previsto il servizio di monitoraggio geotecnico in
corso d’opera.
Progetto Definitivo a base di appalto validato dal Responsabile
Unico del Procedimento con atto di validazione prot. CDG CZ-0862148-I
del 12/12/2022 sottoscritto in data 30/11/2022.
II.1.4) Breve descrizione:
Strada Statale 106 Jonica – Manutenzione e messa in sicurezza dal
Km 238+000 (Aeroporto S.Anna) al Km 241+700 (sv PAPANICE) – Progetto
Definitivo – Cod. CUP: F74E16000630001.
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 28.685.635,39 cosi’
composto: € 26.586.134,16 per lavori da eseguire, € 417.776,43 per la
progettazione esecutiva, € 47.822,40 per il Servizio di Monitoraggio
Geotecnico in corso d’opera € 1.633.902,40 per oneri relativi alla
sicurezza non assoggettati a ribasso.
Categoria prevalente
OG3 (Strade, Autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane)
– Importo € 21.869.607,35 Classifica: VIII subappaltabile nella
misura (massima) del 50% ai sensi dell’art. 105, comma 1, del Codice,
modificato dall’art. 49 comma 1 del Decreto semplificazioni bis.
(Classifica VIII con riferimento all’intero ammontare
dell’appalto).
Categorie scorporabili
OG10 (Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua
ed impianti di pubblica illuminazione) – Importo € 519.366,85 –
Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2
del Decreto Semplificazioni bis;
OG13 (Opere di ingegneria naturalistica) – Importo € 288.359,02 –
Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2
del Decreto Semplificazioni bis;
OS11 (Apparecchiature strutturali speciali) – Importo € 366.499,36
– Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2
del Decreto Semplificazioni bis;
OS12A (Barriere stradali di sicurezza) – Importo € 1.070.393,17 –
Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2
del Decreto Semplificazioni bis;
OS21 (opere strutturali speciali) – Importo € 431.685,74 –
Classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2
del Decreto Semplificazioni bis;
OS23 (Demolizione di opere) – Importo € 3.674.125,07 – Classifica
IV-bis scorporabile a qualificazione non obbligatoria –
assoggettabile ad avvalimento – interamente subappaltabile, ai sensi
dell’art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall’art 49 comma 2
del Decreto Semplificazioni bis.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
Classi e categorie di opere da progettare:
S.03 (I/g) – Categoria: Strutture – Strutture o parti di strutture
in cemento armato – Verifiche strutturali relative – Ponteggi,
centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni.
Importo € 11.939.139,29 (prestazione principale per i servizi di
progettazione).
S.01 (I/f) – Categoria: Strutture- Strutture o parti di strutture
in cemento armato, non soggette ad azioni sismiche – riparazione o
intervento locale – Verifiche strutturali relative – Ponteggi,
centinature e strutture provvisionali di durata inferiore a due anni.
Importo € 2.141.693,83.
IA.03 (III/c) – Categoria: Impianti – Impianti elettrici in genere,
impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi,
fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza
corrente – singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota
di tipo semplice. Importo € 489.296,20.
V.02 (VI/a) -Categoria: Infrastrutture per la mobilità- Strade,
linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario,
escluse le opere d’arte da compensarsi a parte – Piste ciclabili.
Importo € 9.359.894,21.
D.02 (VII/a) – Classifica: Idraulica – Bonifiche ed irrigazioni a
deflusso naturale, sistemazione di corsi d’acqua e di bacini montani.
Importo € 2.433.568,57.
P.1 – Categoria: Paesaggio, ambiente, naturalizzazione,
agroalimentare, zootecnica, ruralita’, foreste – Opere relative alla
sistemazione di ecosistemi naturali o naturalizzati, alle aree
naturali protette ed alle aree a rilevanza faunistica. Opere relative
al restauro paesaggistico di territori compromessi ed agli interventi
su elementi strutturali del paesaggio. Opere di configurazione di
assetto paesaggistico. Importo € 222.542,06.
Unita’ stimate per la progettazione: n. 12
Il concorrente dovra’ garantire il servizio di monitoraggio
geotecnico in corso d’opera cosi’ come specificato negli elaborati di
gara (Capitolati, Specifiche tecniche, etc.).
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a corpo Importo € 18.905.600,70
Lavori a misura Importo € 7.680.533,46
Oneri per la sicurezza Importo € 1.633.902,40
Totale dei lavori comprensivo degli oneri della sicurezza Importo €
28.222.036,60
Oneri per la progettazione esecutiva Importo € 417.776,43
Oneri per Monitoraggio Geotecnico in corso d’opera Importo €
47.882,40
Totale dei lavori + servizi + oneri Importo € 28.685.635,39
Importo dell’affidamento soggetto a ribasso:
Lavori + Progettazione esecutiva (al netto degli oneri
previdenziali) + Monitoraggio geotecnico in corso d’ opera: Importo €
27.051.732,99
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 1.633.902,40
Il Servizio di Monitoraggio Geotecnico in corso d’opera, importo €
47.882,40 – interamente subappaltabile, ai sensi dell’art. 105, comma
2, del Codice fermo restando il possesso, in capo al Concorrente, dei
requisiti di qualificazione e capacita’ prescritti dalla
documentazione di gara.
Ai sensi dell’art. 31, comma 8, del Codice, per la progettazione
esecutiva non e’ possibile avvalersi del subappalto, fatta eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi,
misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati
specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni
geologiche, nonche’ per la sola redazione grafica degli elaborati
progettuali. Il progettista puo’ affidare a terzi l’attivita’ di
consulenza specialistica inerenti ai settori energetico, ambientale,
acustico e ad altri settori non attinenti alle discipline
dell’ingegneria e dell’architettura per i quali siano richieste
apposite certificazioni o competenze, rimanendo ferma la
responsabilita’ del progettista anche ai fini di tali attivita’.
Resta, comunque, ferma la responsabilita’ esclusiva del progettista.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF62. Luogo principale di esecuzione: Provincia di
Crotone – Comuni di Crotone, Cutro, Isola Capo Rizzuto.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Strada Statale 106 Jonica – Manutenzione e messa in sicurezza dal
Km 238+000 (Aeroporto S. Anna) al Km 241+700 (sv PAPANICE). E’
altresi’ previsto il Piano di Monitoraggio Geotecnico in corso
d’opera.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l’appalto sara’
aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei
termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti
seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 a 20 punti
B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 e sara’
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B.
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell’appaltatore si fa rinvio a quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1270
• giorni 120 naturali e consecutivi per la redazione del progetto
esecutivo comprensivo del completamento delle attivita’ progettuali
connesse alla risoluzione delle interferenze;
• giorni 1150 naturali e consecutivi per l’esecuzione dei lavori,
comprensivi di giorni 85 per andamento stagionale sfavorevole.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
a) Ai sensi dell’art. 51 del Codice, si precisa che un’eventuale
suddivisione in lotti rischierebbe di inficiare i benefici alla
circolazione per il quale l’intervento e’ stato concepito pertanto
non e’ suddivisibile in lotti.
b) L’apertura della busta amministrativa e le attivita’ inerenti
all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno
svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti
dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la cui applicazione e’ stata estesa ai
settori ordinari dall’art 1 comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come prorogato dall’art.
8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall’art. 52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli
art. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’
come modificato dall’art. 8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11
settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L.
Semplificazioni n.76/2020.
Per l’esecuzione dei lavori:
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono
essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle
imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di
esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art 45, comma
2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede
di offerta, le categorie di lavori, e rispettive percentuali di
esecuzione, che saranno eseguite dai singoli operatori economici
riuniti o consorziati, con l’impegno di questi a realizzarle nonche’
i requisiti di qualificazione posseduti.
In ogni caso l’offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
I Consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) e all’art.
46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi
dell’art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario DGUE
e “Allegato 1 – Dichiarazioni integrative Bando di gara”.
Per i servizi di progettazione:
• Per i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, lettere e) e f) del
Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3 del presente
bando, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e
dalle imprese mandanti. A tal fine i soggetti di cui all’art. 46,
comma 1, lettere e) e f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede
di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori
economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di
esecuzione, con l’impegno di questi ad eseguirle nonche’ i requisiti
di qualificazione posseduti.
• In ogni caso l’offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
• I Raggruppamenti temporanei per i servizi di progettazione,
inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane
professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni
all’esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro
dell’Unione Europea di residenza, quale progettista, secondo quanto
stabilito dall’art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263.
Per il servizio di Piano di Monitoraggio Geotecnico in corso
d’opera:
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono
essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese
mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui
all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive
percentuali di esecuzione, con l’impegno di questi ad eseguirle
nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
In ogni caso l’offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato in parte con Fondi FSC 2014-2020 (Delibera
CIPE n. 54/16 01/12/2016) in parte con Fondo Unico (ex VE42).
Intervento inserito nell’elenco delle infrastrutture strategiche di
cui alla Delibera CIPE n. 62/2020
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto
Non applicabile
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
Ai sensi dell’art. 24, comma 5, del Codice l’incarico di
progettazione esecutiva dovra’ essere espletato da professionisti
iscritti negli appositi albi professionali, personalmente
responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica
indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del
soggetto firmatario del progetto. Inoltre, i professionisti associati
o indicati, le societa’ di professionisti, le societa’ di ingegneria,
nonche’ i professionisti dello staff di progettazione dell’esecutore
devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1,
2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
del 02/12/2016 n. 263.
Per ulteriori dettagli, si rinvia a quanto previsto nel
Disciplinare di gara.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del Codice e ss.mm.ii,, e’
prevista la facolta’, compatibilmente con le disponibilita’
finanziarie, di corrispondere un’anticipazione fino al 30% sul valore
del contratto di appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto
In sede di offerta, indicazione nominativa della persona fisica
incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche
e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2,
comma 2, del Decreto Semplificazioni, cosi’ come modificato dal
Decreto Semplificazioni bis.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
L’avviso comporta l’istituzione di un sistema dinamico di
acquisizione: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura
No.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 15 febbraio 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della
facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data e ora sara’ comunicata a tutti i partecipanti secondo le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo’ presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel
Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti
ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma
9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS
S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi
all’attuazione del Protocollo di Legalita’ e del Protocollo Operativo
per il monitoraggio finanziario si rinvia a quanto previsto nel
Disciplinare di gara.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale
Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della
sezione “Bandi e Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del
Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27
gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter) convertito con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle
risorse di cui al medesimo articolo 29 comma 7. Per il relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di
contratto allegato al disciplinare.
j) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della
progettazione posta a base di gara, dovra’ produrre idonea
documentazione atta a dimostrare che l’esperienza acquisita nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto
falsare la concorrenza.
k) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24
ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’
attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il
Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione
del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente, ai sensi dell’art. 120 del D.Lgs.
n.104/2010.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2022
Il responsabile unita’ appalti di lavori
Mauro Frattini
TX22BFM30242