Anas Spa Direzione Generale

Ente: Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione: 19/05/2023

N° Gazzetta: 57

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM13430

Ente

Anas Spa Direzione Generale

Pubblicazione

19/05/2023

N° Gazzetta

57

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM13430


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Anas Spa Direzione Generale – Bando di gara DG 06-23


Bando di gara DG 06-23

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. – DIREZIONE GENERALE; Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta’: Roma; Codice NUTS: ITI43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile del procedimento Dott. Geol. Angelo Nacci; Telefono: 06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto: NO.
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: NO.
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico.
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: DG 06/23
II.1.2) CPV: 71356000-8 Servizi tecnici.
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di servizi, da concludersi mediante Accordo Quadro con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell’art. 54, comma 3 e dell’art. 60 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice), cosi’ come modificato dal D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito, con modificazioni, nella Legge 11 settembre 2020, n. 120 e dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis), convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108.
II.1.4) Breve descrizione:
Accordo Quadro per i Servizi di assistenza alla Direzione Lavori per le attivita’ previste dall’accordo quadro DGACQ 65-22 per la Fornitura e installazione di impianti di monitoraggio strutturale di ponti, viadotti e gallerie ricadenti sulla rete stradale nazionale gestita da Anas S.p.A., per la durata di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla sottoscrizione dell’Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un importo complessivo a base d’appalto pari a Euro 2.400.000,00 (duemilioni quattrocentomila e zero centesimi).
L’appalto e’ suddiviso in n. 6 lotti, sulla base delle Aree di Gestione Rete di Anas S.p.A.: Lotto 1 AGR Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, codice CIG 97874191AB; Lotto 2 AGR Liguria, Toscana, Marche, Umbria, codice CIG 9787448997; Lotto 3 AGR Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, codice CIG 97874635F9; Lotto 4 AGR Campania, Lazio, Sardegna (Cagliari, Sassari), codice CIG 9787494F8B; Lotto 5 AGR Calabria, Autostrada del Mediterraneo, codice CIG 9787514011; Lotto 6 AGR Sicilia (Palermo, Catania), Autostrade Palermo, codice CIG 97875394B1.
II.1.5) Valore stimato:
Importo minimo di Euro 240.000,00 (duecentoquarantamila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 2.400.000,00 (duemilioni quattrocentomila e zero centesimi) per l’intero ammontare dell’appalto. Importo minimo di Euro 40.000,00 (quarantamila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 400.000,00 (quattrocentomila e zero centesimi) per ogni singolo lotto.
Tutti gli importi predetti si intendono al netto di IVA ed oneri previdenziali ed assistenziali (INARCASSA), ove dovuti, attualmente quantificati in misura pari al 4% (quattro per cento). Oneri per la sicurezza: ove necessari, il relativo importo sara’ indicato per ogni contratto attuativo dell’accordo quadro, in funzione delle effettive attivita’ da eseguire.
L’importo di un intervento che contempla le prestazioni richieste dal Disciplinare e’ stimato in circa € 40.000,00 (Euro quarantamila e zero centesimi) per ciascun lotto. L’importo predetto deve intendersi indicativo; pertanto, Anas S.p.A. si riserva, nell’ambito dell’importo massimo di ogni lotto dell’Accordo Quadro e nei contratti attuativi che andra’ a stipulare, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di prestazioni, rispetto a quello sopra indicato.
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi dell’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., come modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021, nonche’ dalla Legge n. 238/2021, fermo restando che non puo’ essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle stesse. Per ulteriori dettagli sul punto si veda il paragrafo 8 del Disciplinare.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI.
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; possono essere presentate offerte per un solo lotto.
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno).
L’amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta’ di aggiudicare i contratti d’appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO.
II.2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione: DG 06/23 – Lotto 1, codice CIG 97874191AB Lotto 2, codice CIG 9787448997 Lotto 3, codice CIG 97874635F9 Lotto 4, codice CIG 9787494F8B Lotto 5, codice CIG 9787514011 Lotto 6, codice CIG 97875394B1.
II.2.2) Codici CPV supplementari: NO.
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codici NUTS: Lotto 1 ITC4 (Lombardia), ITC1 (Piemonte), ITC2 (Valle d’Aosta), ITH5 (Emilia-Romagna), ITH4 (Friuli-Venezia Giulia), ITH3 (Veneto); Lotto 2 ITC3 (Liguria), ITI1 (Toscana), ITI3 (Marche), ITI2 (Umbria); Lotto 3 ITF1 (Abruzzo), ITF2 (Molise), ITF5 (Basilicata), ITF4 (Puglia); Lotto 4 ITF3 (Campania), ITI4 (Lazio), ITG2 (Sardegna), ITG2F (Cagliari), ITG2D (Sassari); Lotto 5 ITF6 (Calabria); Lotto 6 ITG1 (Sicilia), ITG12 (Palermo), ITG17 (Catania).
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Accordo Quadro per i servizi di assistenza alla Direzione Lavori per le attivita’ previste dall’accordo quadro DGACQ 65-22 per la Fornitura e installazione di impianti di monitoraggio strutturale di ponti, viadotti e gallerie ricadenti sulla rete stradale nazionale gestita da Anas S.p.A., per la durata di 24 (ventiquattro) mesi ed un importo complessivo a base d’appalto pari a Euro 2.400.000,00 (duemilioni quattrocentomila e zero centesimi), suddiviso in n. 6 (sei) lotti.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per ciascun lotto di gara: (ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del D. Lgs. 50/2016):
A. Prezzo da 0 a 30 punti
B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 (cento) punti e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Con riferimento al criterio A. “Prezzo”, si specifica che l’offerta economica consistera’ in n. 2 (due) ribassi percentuali, da applicarsi alle rispettive sezioni dell’elenco prezzi [Sezione 1 (S1) e Sezione 2 (S2)], che saranno pubblicati da Anas S.p.A..
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell’Appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 15, 16 e 17 del Disciplinare di gara.
La Stazione Appaltante procedera’, ai sensi dell’art. 97 del Codice, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso, la Stazione Appaltante puo’ valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del D. Lgs. 50/2016, sono precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) Valore stimato
Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro
Durata in mesi: 24 (ventiquattro) mesi, decorrenti dalla sottoscrizione dell’Accordo quadro per ogni singolo lotto, ovvero fino all’esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto appaltato.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO.
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione Europea: NO.
L’appalto e’ finanziato con i fondi nazionali complementari alla realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari (PNC) – Missione 3, di cui al D.L. n. 59/2021, nonche’ ai Decreti MIMS n. 522 del 21/12/2021 e n. 93 del 12/04/2022, Progetto STRADE SICURE “Implementazione di un Sistema di monitoraggio dinamico per il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel della rete viaria principale”.
II.2.14) Informazioni complementari:
a) Il presente appalto e’ suddiviso in n. 6 (sei) lotti. Per ciascun lotto e’ previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati in virtu’ degli Accordi Quadro. Non e’ previsto un importo attivabile minimo per singolo contratto applicativo; tuttavia, e’ previsto un importo complessivo minimo di Euro 40.000,00 (quarantamila e zero centesimi) per singolo lotto, dato dalla somma di diversi contratti attuativi affidanti per ogni Accordo Quadro;
b) Al fine di garantire il piu’ ampio accesso alla procedura di gara e l’affidabilita’ nell’esecuzione dell’appalto, i candidati, ai sensi dell’art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra’ presentare offerta per alcun altro lotto della medesima procedura, pena l’esclusione da tutti i lotti di gara. Di conseguenza, si procedera’ all’esclusione da tutti i lotti di gara, delle offerte presentate da un operatore economico, che sia presente tra i candidati ad un lotto, nella qualita’ di impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un R.T.I., consorziata al consorzio ordinario concorrente, consorziata designata all’esecuzione dei servizi da parte di un consorzio stabile, impresa ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata), qualora il medesimo operatore economico abbia presentato offerta per qualsiasi altro lotto della presente procedura, con qualunque modalita’ di partecipazione [i.e. impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un R.T.I., consorziata al consorzio ordinario concorrente, consorziata designata all’esecuzione dei servizi da parte di un consorzio stabile, impresa ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata)];
c) Le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione appaltante, unicamente nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione procedimentale, ai sensi dell’art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art. 1, comma 3 dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), modificato dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e prorogato dall’art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis e tenuto conto della delibera A.N.AC. del 13 dicembre 2022, n. 588, depositata il 21 dicembre 2022.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
– Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45, del D. Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
– Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lettere e) e f) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del presente bando, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine, i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lettere e) e f) del Codice, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi ad eseguirle, nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti. Per maggiori dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara.
– In ogni caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della Stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati. NO.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione sono precisate nel Disciplinare di gara.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto aggiudicatario, l’incarico dovra’ essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali/ministeriali personalmente responsabili e nominativamente indicati.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto della stipula dell’Accordo quadro, l’aggiudicatario di ogni lotto deve prestare garanzia definitiva e polizze assicurative, costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare e della documentazione di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del suddetto Codice, e’ prevista la corresponsione di un’anticipazione sul valore dei singoli contratti attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa vigente.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto. Il tutto secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Decreto Semplificazioni, cosi’ come modificato dal Decreto Semplificazioni bis, con i termini ridotti per ragioni d’urgenza di cui all’art. 8, comma 1, lettera c) del Decreto Semplificazioni, cosi’ come prorogati dall’art. 51 comma 1, lettera f) del Decreto Semplificazioni bis.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell’art. 54, comma 3, del Codice.
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI.
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 16 giugno 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Italiana.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Le modalita’ di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le indicazioni contenute nel Disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di seduta pubblica, chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare. Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate, come specificato nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO.
Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI.
Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico concorrente dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per Anas S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre, i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara.
f) Il Disciplinare, lo schema di Accordo Quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare, sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
g) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera A.N.AC. n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’ attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da A.N.AC. e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara.
h) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter), convertito con modificazioni dalla Legge del 28 marzo 2022, n. 25, nel limite delle risorse di cui al medesimo art. 29, comma 7. Per il relativo dettaglio, si rinvia alla documentazione di gara e allo Schema di Accordo quadro, allegato al Disciplinare di gara.
i) Al presente appalto si applicano, altresi’, le disposizioni contenute nell’art. 47 del D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 108/2021.
j) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell’allegato disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (in Roma, Via Flaminia n. 189), ove ha sede legale la Stazione appaltante, ai sensi del D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104, in quanto i lotti appaltati hanno un ambito territoriale che coinvolge diversi Tribunali Amministrativi Regionali.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso
Data di spedizione alla GUUE il 15 maggio 2023.
Il responsabile gestione appalti nuove opere e incarichi professionali
Andrea Stefanoni

TX23BFM13430

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