Bando di gara DG 06-23
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. – DIREZIONE GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta’: Roma; Codice NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto:
Responsabile del procedimento Dott. Geol. Angelo Nacci; Telefono:
06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto: NO.
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: NO.
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico.
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: DG 06/23
II.1.2) CPV: 71356000-8 Servizi tecnici.
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di servizi, da concludersi mediante Accordo Quadro con un
unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell’art. 54,
comma 3 e dell’art. 60 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.
(in seguito, Codice), cosi’ come modificato dal D.L. 16 luglio 2020
n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), convertito, con modificazioni,
nella Legge 11 settembre 2020, n. 120 e dal D.L. 31 maggio 2021, n.
77 (c.d. Decreto Semplificazioni bis), convertito, con modificazioni,
nella Legge 29 luglio 2021, n. 108.
II.1.4) Breve descrizione:
Accordo Quadro per i Servizi di assistenza alla Direzione Lavori
per le attivita’ previste dall’accordo quadro DGACQ 65-22 per la
Fornitura e installazione di impianti di monitoraggio strutturale di
ponti, viadotti e gallerie ricadenti sulla rete stradale nazionale
gestita da Anas S.p.A., per la durata di 24 (ventiquattro) mesi
decorrenti dalla sottoscrizione dell’Accordo quadro per ogni singolo
lotto ed un importo complessivo a base d’appalto pari a Euro
2.400.000,00 (duemilioni quattrocentomila e zero centesimi).
L’appalto e’ suddiviso in n. 6 lotti, sulla base delle Aree di
Gestione Rete di Anas S.p.A.: Lotto 1 AGR Lombardia, Piemonte, Valle
d’Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, codice CIG
97874191AB; Lotto 2 AGR Liguria, Toscana, Marche, Umbria, codice CIG
9787448997; Lotto 3 AGR Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, codice
CIG 97874635F9; Lotto 4 AGR Campania, Lazio, Sardegna (Cagliari,
Sassari), codice CIG 9787494F8B; Lotto 5 AGR Calabria, Autostrada del
Mediterraneo, codice CIG 9787514011; Lotto 6 AGR Sicilia (Palermo,
Catania), Autostrade Palermo, codice CIG 97875394B1.
II.1.5) Valore stimato:
Importo minimo di Euro 240.000,00 (duecentoquarantamila e zero
centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 2.400.000,00
(duemilioni quattrocentomila e zero centesimi) per l’intero ammontare
dell’appalto. Importo minimo di Euro 40.000,00 (quarantamila e zero
centesimi) e fino ad un importo massimo di Euro 400.000,00
(quattrocentomila e zero centesimi) per ogni singolo lotto.
Tutti gli importi predetti si intendono al netto di IVA ed oneri
previdenziali ed assistenziali (INARCASSA), ove dovuti, attualmente
quantificati in misura pari al 4% (quattro per cento). Oneri per la
sicurezza: ove necessari, il relativo importo sara’ indicato per ogni
contratto attuativo dell’accordo quadro, in funzione delle effettive
attivita’ da eseguire.
L’importo di un intervento che contempla le prestazioni richieste
dal Disciplinare e’ stimato in circa € 40.000,00 (Euro quarantamila e
zero centesimi) per ciascun lotto. L’importo predetto deve intendersi
indicativo; pertanto, Anas S.p.A. si riserva, nell’ambito
dell’importo massimo di ogni lotto dell’Accordo Quadro e nei
contratti attuativi che andra’ a stipulare, di richiedere i servizi
oggetto del presente appalto per un diverso importo di prestazioni,
rispetto a quello sopra indicato.
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi
dell’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., come modificato dal D.L.
n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021, nonche’ dalla Legge n.
238/2021, fermo restando che non puo’ essere affidata a terzi
l’integrale esecuzione delle stesse. Per ulteriori dettagli sul punto
si veda il paragrafo 8 del Disciplinare.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI.
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; possono essere
presentate offerte per un solo lotto.
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un
offerente: 1 (uno).
L’amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta’ di
aggiudicare i contratti d’appalto combinando i seguenti lotti o
gruppi di lotti: NO.
II.2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione: DG 06/23 – Lotto 1, codice CIG 97874191AB
Lotto 2, codice CIG 9787448997 Lotto 3, codice CIG 97874635F9 Lotto
4, codice CIG 9787494F8B Lotto 5, codice CIG 9787514011 Lotto 6,
codice CIG 97875394B1.
II.2.2) Codici CPV supplementari: NO.
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codici NUTS: Lotto 1 ITC4 (Lombardia), ITC1 (Piemonte), ITC2 (Valle
d’Aosta), ITH5 (Emilia-Romagna), ITH4 (Friuli-Venezia Giulia), ITH3
(Veneto); Lotto 2 ITC3 (Liguria), ITI1 (Toscana), ITI3 (Marche), ITI2
(Umbria); Lotto 3 ITF1 (Abruzzo), ITF2 (Molise), ITF5 (Basilicata),
ITF4 (Puglia); Lotto 4 ITF3 (Campania), ITI4 (Lazio), ITG2
(Sardegna), ITG2F (Cagliari), ITG2D (Sassari); Lotto 5 ITF6
(Calabria); Lotto 6 ITG1 (Sicilia), ITG12 (Palermo), ITG17 (Catania).
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Accordo Quadro per i servizi di
assistenza alla Direzione Lavori per le attivita’ previste
dall’accordo quadro DGACQ 65-22 per la Fornitura e installazione di
impianti di monitoraggio strutturale di ponti, viadotti e gallerie
ricadenti sulla rete stradale nazionale gestita da Anas S.p.A., per
la durata di 24 (ventiquattro) mesi ed un importo complessivo a base
d’appalto pari a Euro 2.400.000,00 (duemilioni quattrocentomila e
zero centesimi), suddiviso in n. 6 (sei) lotti.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del D.
Lgs. 50/2016):
A. Prezzo da 0 a 30 punti
B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 (cento)
punti e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento al criterio A. “Prezzo”, si specifica che
l’offerta economica consistera’ in n. 2 (due) ribassi percentuali, da
applicarsi alle rispettive sezioni dell’elenco prezzi [Sezione 1 (S1)
e Sezione 2 (S2)], che saranno pubblicati da Anas S.p.A..
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell’Appaltatore, si fa rinvio ai
paragrafi 15, 16 e 17 del Disciplinare di gara.
La Stazione Appaltante procedera’, ai sensi dell’art. 97 del
Codice, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse,
individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo
articolo. In ogni caso, la Stazione Appaltante puo’ valutare la
congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici,
appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del D. Lgs. 50/2016, sono precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) Valore stimato
Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro
Durata in mesi: 24 (ventiquattro) mesi, decorrenti dalla
sottoscrizione dell’Accordo quadro per ogni singolo lotto, ovvero
fino all’esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo
lotto appaltato.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO.
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione Europea: NO.
L’appalto e’ finanziato con i fondi nazionali complementari alla
realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e
Resilienza (PNRR), Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari
(PNC) – Missione 3, di cui al D.L. n. 59/2021, nonche’ ai Decreti
MIMS n. 522 del 21/12/2021 e n. 93 del 12/04/2022, Progetto STRADE
SICURE “Implementazione di un Sistema di monitoraggio dinamico per il
controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel della rete viaria
principale”.
II.2.14) Informazioni complementari:
a) Il presente appalto e’ suddiviso in n. 6 (sei) lotti. Per
ciascun lotto e’ previsto un importo massimo non vincolante per Anas
S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria
dei singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente
stipulati in virtu’ degli Accordi Quadro. Non e’ previsto un importo
attivabile minimo per singolo contratto applicativo; tuttavia, e’
previsto un importo complessivo minimo di Euro 40.000,00
(quarantamila e zero centesimi) per singolo lotto, dato dalla somma
di diversi contratti attuativi affidanti per ogni Accordo Quadro;
b) Al fine di garantire il piu’ ampio accesso alla procedura di
gara e l’affidabilita’ nell’esecuzione dell’appalto, i candidati, ai
sensi dell’art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare
presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per
il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda
partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non
potra’ presentare offerta per alcun altro lotto della medesima
procedura, pena l’esclusione da tutti i lotti di gara. Di
conseguenza, si procedera’ all’esclusione da tutti i lotti di gara,
delle offerte presentate da un operatore economico, che sia presente
tra i candidati ad un lotto, nella qualita’ di impresa singola,
mandataria, mandante (anche cooptata) in un R.T.I., consorziata al
consorzio ordinario concorrente, consorziata designata all’esecuzione
dei servizi da parte di un consorzio stabile, impresa ausiliaria di
un candidato (anche in forma raggruppata), qualora il medesimo
operatore economico abbia presentato offerta per qualsiasi altro
lotto della presente procedura, con qualunque modalita’ di
partecipazione [i.e. impresa singola, mandataria, mandante (anche
cooptata) in un R.T.I., consorziata al consorzio ordinario
concorrente, consorziata designata all’esecuzione dei servizi da
parte di un consorzio stabile, impresa ausiliaria di un candidato
(anche in forma raggruppata)];
c) Le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di
partecipazione verranno svolte dalla Stazione appaltante, unicamente
nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione
procedimentale, ai sensi dell’art. 133, comma 8, del Codice, la cui
applicazione e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art. 1, comma 3
dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri),
modificato dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni
e prorogato dall’art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto
Semplificazioni bis e tenuto conto della delibera A.N.AC. del 13
dicembre 2022, n. 588, depositata il 21 dicembre 2022.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
– Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art. 45, del D. Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
– Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lettere e) e f) del
Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del
presente bando, devono essere posseduti cumulativamente dalla
mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A
tal fine, i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lettere e) e f) del
Codice, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le prestazioni
che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o
consorziati, con l’impegno di questi ad eseguirle, nonche’ i
requisiti di qualificazione posseduti. Per maggiori dettagli, si
rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara.
– In ogni caso l’offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale
nei confronti della Stazione appaltante, nonche’ nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati.
NO.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione sono precisate nel
Disciplinare di gara.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto
aggiudicatario, l’incarico dovra’ essere espletato da professionisti
iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti
professionali/ministeriali personalmente responsabili e
nominativamente indicati.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto della stipula dell’Accordo quadro, l’aggiudicatario di
ogni lotto deve prestare garanzia definitiva e polizze assicurative,
costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’
di cui al Disciplinare e della documentazione di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del suddetto Codice, e’ prevista
la corresponsione di un’anticipazione sul valore dei singoli
contratti attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa
vigente.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto. Il
tutto secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2,
comma 2, del Decreto Semplificazioni, cosi’ come modificato dal
Decreto Semplificazioni bis, con i termini ridotti per ragioni
d’urgenza di cui all’art. 8, comma 1, lettera c) del Decreto
Semplificazioni, cosi’ come prorogati dall’art. 51 comma 1, lettera
f) del Decreto Semplificazioni bis.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell’art. 54, comma 3,
del Codice.
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI.
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:
NO.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12:00 del giorno 16 giugno 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Italiana.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione
aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del
Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Le modalita’ di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le indicazioni contenute nel Disciplinare di
gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di seduta pubblica, chiunque puo’ presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere tutte
le operazioni di gara in sedute riservate, come specificato nel
Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO.
Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI.
Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere alla celere
registrazione sul citato Portale Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di
scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel
Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’operatore economico concorrente dovra’
dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso
di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare di gara, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’
di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della
prestazione, non e’ impegnativa per Anas S.p.A. e non da’ diritto
alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell’aggiudicatario.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
Determina a contrarre, i cui estremi sono individuati nel
Disciplinare di gara.
f) Il Disciplinare, lo schema di Accordo Quadro, il Capitolato
Speciale di Appalto e la documentazione complementare, sono resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti di Anas
S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione
“Bandi e Avvisi”.
g) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera
A.N.AC. n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 249
del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di
carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario
avverra’ attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei
Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da A.N.AC. e, nello specifico,
mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e
l’acquisizione del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel
Disciplinare di gara.
h) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del
Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del D.L. 27 gennaio
2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter), convertito con modificazioni
dalla Legge del 28 marzo 2022, n. 25, nel limite delle risorse di cui
al medesimo art. 29, comma 7. Per il relativo dettaglio, si rinvia
alla documentazione di gara e allo Schema di Accordo quadro, allegato
al Disciplinare di gara.
i) Al presente appalto si applicano, altresi’, le disposizioni
contenute nell’art. 47 del D.L. n. 77/2021, convertito con
modificazioni dalla Legge n. 108/2021.
j) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell’allegato disciplinare, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio (in Roma, Via Flaminia n. 189), ove ha sede legale la Stazione
appaltante, ai sensi del D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104, in quanto i
lotti appaltati hanno un ambito territoriale che coinvolge diversi
Tribunali Amministrativi Regionali.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso
Data di spedizione alla GUUE il 15 maggio 2023.
Il responsabile gestione appalti nuove opere e incarichi
professionali
Andrea Stefanoni
TX23BFM13430